"La vita dolce", la via mediterranea alla felicità proposta dalla misterbianchese Angela Lombardo

Angela LombardoDopo essersi occupata per anni di libri altrui di ogni genere (da apprezzata “editor” a Milano, dove vive e lavora, ma che ha già girato il mondo) ne ha scritto uno tutto suo per esprimere se stessa. Angela Lombardo, laurea in lettere classiche, dopo Catania e Palermo ha presentato nella natìa Misterbianco – da cui è lontana da 20 anni, conservando però sempre la sicilianità delle “radici” - la sua prima opera letteraria, “La vita dolce”, che ha già trovato editori in Francia, Spagna e Usa, e che corrisponde a una scelta di vita.

Roberto Fatuzzo

Rifiuti e discariche, tra indagini e allarmi contaminazione

Discarica MisterbiancoLa “bomba” esplosa inaspettata, sull’indagine e il rinvio a giudizio per “traffico illecito di rifiuti” da parte della Procura di Catania, coglie indubbiamente di sorpresa anche il Comitato No discarica di Misterbianco e Motta S. Anastasia, che pure era già in comprensibile stato di mobilitazione dopo la novità delle preoccupanti relazioni dell’Agenzia Arpa di Catania - rese note nei giorni scorsi dalla speciale Commissione consiliare di Motta - sulla probabile “contaminazione” del sito di Tiritì della dismessa discarica mottese dell’Oikos. Una relazione sulla cui base la stessa Commissione speciale ha subito chiesto chiarimenti ed eventuali provvedimenti straordinari e urgenti al sindaco Anastasio Carrà.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/11/2018

Misterbianco, allarme telecamere e giunta Di Guardo bocciata dal ministero

Marco CorsaroEmergenza sicurezza a Misterbianco: attive solo 5 telecamere comunali su 14 in città.
Bocciato dal Ministero progetto di potenziamento presentato da giunta Di Guardo.
Il consigliere Marco Corsaro: «Vandali e spacciatori ringraziano: bugie e incapacità amministrativa si ritorcono contro i cittadini».

Marco Corsaro
Gruppo consiliare "Guardiamo Avanti" Misterbianco

Misterbianco, incendio in un appartamento al secondo piano: intervento dei Vigili del fuoco

Vigili del fuocoPaura in un appartamento di via Primo Carmela alla periferia di Misterbianco per un incendio divampato al secondo piano attorno alle 10.30. La palazzina teatro del rogo si trova poco distante una stazione di carburante Esso.

gazzettinonline.it
14/11/2018

Misterbianco e il rischio idrogeologico

Zona commercialeIn un periodo in cui gli eventi naturali “puniscono” inesorabilmente sempre più spesso abusi e omissioni dell’uomo e delle istituzioni, che la città e la provincia di Catania siano tra le più esposte d’Italia al rischio idrogeologico è ormai notorio. A che punto siamo sul piano degli interventi di programmazione prevenzione e contrasto, trova ad oggi purtroppo risposte innegabilmente desolanti.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/11/2018

Vito Arena: La mia Suite misterbianchese per Misterbianco 1669-2019

Campanarazzu1669 - 2019:  350° anniversario della totale distruzione dell'antica Misterbianco, sepolta dalla lava della terribile eruzione dell'Etna del 29 marzo 1669, e della contemporanea fondazione della nuova Misterbianco: Per tale storica ricorrenza, al fine di celebrare l'anniversario di quell'evento, propongo il mio Progetto musicale: Illustriamo Misterbianco con la Musica sinfonica a programma, organizzando un solenne Concerto pubblico per Orchestra sinfonica, arpa e pianoforte, durante il quale verrà eseguita in prima assoluta la mia SUITE MISTERBIANCHESE  costituita da 8 singole composizioni ispirate e dedicate alla storia, monumenti, Fede, tradizioni e personaggi della Città di Misterbianco, e ad Essa donate nella persona del Sindaco. Questi i titoli delle otto composizioni, da me composte fra il 2002 e il 2016...

Vito Arena

La Commissione speciale di Motta: Dall'Arpa allarme contaminazione per il sito di Tiritì

Discarica TiritìSulla discarica Oikos “esaurita” di contrada Tiritì in territorio di Motta S. Anastasia, di cui da anni viene chiesta la bonifica a suo tempo assicurata dall’ex presidente della Regione Rosario Crocetta e ora oggetto di impegni da parte del nuovo governatore Nello Musumeci, è intervenuta ieri la “Commissione consiliare speciale di studio e monitoraggio discariche” del Comune di Motta, con una nota a firma della presidente dott. Daniela Greco e del consulente esterno dott. Antonino Cuspilici, indirizzata al sindaco, al dirigente dell’Area Ambiente e rifiuti e all’intero Consiglio comunale.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
10/11/2018

Humanitas Misterbianco, l'affare della sanità privata Fine lavori nel 2019 per il centro delle mille polemiche

Costruzione Centro HumanitasL'opera rappresenta solo l'ultimo investimento degli industriali meneghini Rocca. Cento milioni di euro che nascondono una lunga battaglia politica, tra ombre e presunti conflitti d'interessi. «Eravamo contrari a indebolire il pubblico», ricorda Raffaele Lombardo.

Dario De Luca, Marco Militello
catania.meridionews.it
12/11/2018

Discarica Tiritì, l'Arpa lancia l'allerta contaminazione Al vaglio c'è l'eventuale interazione tra acqua e rifiuti

Discarica MisterbiancoNel 2014 la Regione aveva affidato il monitoraggio alla società Oikos. Sono però due successive campagne di analisi, condotte da tecnici terzi, a svelare la presenza di elementi come nitriti e solfati nell'ambiente in quantità «nettamente superiori» alla norma.

Dario De Luca
catania.meridionews.it
10/11/2018

"Misterbianco corre per", solidarietà per le parrocchie delle frazioni

Santa BernadetteIl coronamento della prima tappa di un percorso solidale collettivo costruito lodevolmente dall’associazionismo misterbianchese. Alcuni rappresentanti delle tante associazioni organizzatrici e dell’amministrazione comunale hanno consegnato al parroco di Santa Bernadette di Lineri, padre Alfio Lipera, il contributo di 1563 euro, che è una parte del ricavato della prima edizione dell’iniziativa “Misterbianco corre per” svoltasi a giugno scorso nelle frazioni, utilizzato per il rifacimento della facciata dei locali della parrocchia.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/11/2018

"Il valore delle tradizioni" nell'inaugurazione dell'anno sociale Fidapa di Misterbianco

Fidapa Misterbianco“Il valore delle tradizioni” è il significativo tema cui si è ispirata l’inaugurazione del nuovo anno sociale della Fidapa di Misterbianco, avvenuta con una sobria cerimonia allo Stabilimento Monaco. Le tradizioni come identità e radici di un popolo e di una terra “unici”; una memoria da perpetuare per avere un futuro.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/11/2018

Misterbianco, spaccio nel parco giochi

arrestoI carabinieri di Catania hanno arrestato il 25enne Francesco Privitera, già coinvolto nell’operazione “Doks”, per spaccio di droga. Il giovane, dopo alcune segnalazioni, è stato sorpreso nel parco giochi comunale di via Angelo Musco a Misterbianco. In compagnia di altri giovani, riceveva i vari clienti che giungevano in macchina o in moto da via Galliano.

lasiciliaweb.it
5/11/2018

Un grazie di cuore

Prof. Carmelo Fiorito"... Fino ad oggi sono ricordato con affetto e gratitudine dai miei ex alunni, che il tempo ha trasformato in padri, nonni e persino bisnonni.
La mia vita è sempre stata improntata all'amore per voi tutti, all'affetto per i parenti e al cordiale rapporto con tutti gli amici e conoscenti. Ricordo con rimpianto anche coloro che purtroppo ci hanno lasciato e con i quali ho vissuto giorni veramente indimenticabili ...
"
Così scriveva papà nel suo libro.

Maria Cristina, Pinella e Simona

Il convegno Lions su "La pace nel Mediterraneo"

Convegno MediterraneoImmigrazione, integrazione, condivisione i temi dell’incontro “La pace nel Mediterraneo” promosso dal Lions Club di Misterbianco. Dopo il saluto della presidente del Consiglio comunale Agata Pestoni, l’introduzione del presidente Lions avv. Salvatore Saglimbene, che nel sottolineare come il Mediterraneo sia diventato un mare di sofferenza ha ricordato il siciliano Giorgio La Pira ambasciatore di pace.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
02/11/2018

Celebrata la giornata dell’Unità Nazionale e delle Forze Armate a Misterbianco

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 5 novembre 2018
Stamattina dopo la celebrazione di una messa in suffragio dei caduti nella chiesa di S. Lucia, alla presenza delle autorità civili e militari e di una folta rappresentanza delle scuole del territorio, si è snodato un corteo che percorrendo le vie Matteotti e Garibaldi ha raggiunto piazza Mazzini, dove il sindaco Nino Di Guardo ha deposto una corona d'alloro a nome della comunità ai piedi del Monumento ai caduti di tutte le guerre e subito dopo sono risuonate le note del Silenzio.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Misterbianco, disabile portata in braccio al cimitero Sindaco: "Si specula su sciocchezze, solo un guasto"

Cimitero MisterbiancoUna donna in sedia a rotelle trasportata sulle scale da tre uomini. La scena registrata. «Gli ascensori sono rotti da mesi», denunciano dall'opposizione. «Temo che si strumentalizzi la vicenda», risponde il primo cittadino Nino Di Guardo.

Marta Silvestre
catania.meridionews.it
4/11/2018

Pagine

Abbonamento a Misterbianco.COM RSS