Luglio 2024

Extracosti rifiuti Sicilia, tavolo a Misterbianco con dirigente regione Vallone. Sindaci etnei chiedono "rotazione solidale" dei conferimenti su Lentini ed Enna

RifiutiCorsaro: «Chiediamo parità fra Comuni e fra contribuenti siciliani. Ad oggi pesanti rincari ricadono solo su pochi».
Matura l'impegno affinché la Regione Siciliana, attraverso l'Assessorato ai Rifiuti, e la Srr Catania Area metropolitana si facciano carico della richiesta di dieci sindaci etnei per avviare ad ottobre la "rotazione solidale" del conferimento dei rifiuti fra le discariche di Lentini ed Enna.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/07/2024

Rincari rifiuti. Domani a Misterbianco tavolo tecnico con assessorato energia

Rifiuti - MisterbiancoIncontro fra i sindaci dei Comuni etnei che conferiscono a Lentini e la Regione Siciliana.
Domani, venerdì 12 luglio alle ore 9, al Municipio di Misterbianco si terrà un tavolo tecnico fra i sindaci degli undici Comuni della provincia di Catania che conferiscono i rifiuti solidi urbani alla discarica Sicula Trasporti di Lentini (Sr) e il dirigente generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, Arturo Vallone. L'incontro, promosso dal sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, verterà sul tema dei notevoli rincari delle tariffe che l'impianto siracusano impone ai Comuni per il conferimento dei rifiuti non differenziati, salite negli ultimi anni da 75 euro a più di 300 euro a tonnellata. Nelle ultime settimane, fra l'altro, l'impianto di Lentini ha scontato notevoli criticità gestionali causando ripercussioni sul sistema di nettezza urbana nelle diverse città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/07/2024

Misterbianco, prima pietra per un nuovo asilo nido in contrada Milicia

Asilo NidoIl sindaco Corsaro: «Educazione e scuole centrali per lo sviluppo della città. Siamo in linea con obiettivi Pnrr».
Al via a Misterbianco i lavori di costruzione di un nuovo asilo nido in contrada Milicia. Stamane la simbolica posa della prima pietra con il sindaco Marco Corsaro, i componenti dell'Amministrazione comunale e i tecnici del raggruppamento temporaneo di imprese che si è aggiudicato l'opera, dal valore di oltre 1,3 milioni di euro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/07/2024

Misterbianco, PNNR: parte la costruzione del nuovo asilo nido in contrada Milicia

Asilo nidoDomani la posa della prima pietra con il sindaco Marco Corsaro.
Il Comune di Misterbianco avvia la costruzione di un nuovo asilo nido in contrada Milicia, alle porte del centro storico. Domani, giovedì 11 luglio, alle ore 10.30, alla presenza del sindaco Marco Corsaro e dei componenti dell’Amministrazione comunale, si terrà la simbolica posa della prima pietra e un punto stampa in cantiere.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
10/07/2024

Polizia locale, domani a Misterbianco al via meeting nazionale

PMIl sindaco Marco Corsaro: «Grati agli agenti per impegno e sacrifici. Si riuniscono in città i protagonisti della sicurezza sul territorio».
Nelle giornate di domani, mercoledì 3 luglio, e di giovedì 4 luglio la città di Misterbianco ospiterà il Meeting nazionale della Polizia locale italiana.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
02/07/2024

AI For Education Awards 2024: l'I. C. A. Gabelli di Misterbianco premiato a Oslo con il Learning Excellence Award per il progetto "AI Care: Teens Talk Human Rights"

ICS Gabelli MisterbiancoAll’interno della missione economica belga in Norvegia, martedì 18 giugno si è svolto presso il Radisson Blu Plaza Hotel di Oslo l’evento internazionale “ICONS summit: Empowering e-inclusive education worldwide”, conferenza in modalità ibrida (in presenza e online) organizzata d-teach con il supporto dei main sponsor Microsoft, Accenture, The Syenqo Fund e il contributo di Kahoot!, Telenet, Digital Education Action Plan, ITC e Belgium’s 40 under 40.

Prof.ssa Licia Arcidiacono