Rassegna stampa

Misterbianco, in due scappano all'alt dei carabinieri Topi d'auto beccati con centraline e ferri da scasso

arrestoGiravano su un'auto rubata nel parcheggio del Centro Sicilia e sono fuggiti alla vista delle forze dell'ordine. Una volta bloccati, durante la perquisizione è stato scovato materiale usato dai ladri d'autovettura. Il 24enne è ai domiciliari, il ventenne denunciato.

catania.meridionews.it
20/09/2018

Il "Patto per la notte" ha funzionato

Summer 2018Un innovativo “esperimento” riuscito. Si conclude a Misterbianco il “White Summer Festival”, con il “Patto per la notte” sottoscritto dal sindaco Nino Di Guardo (assieme agli assessorati Commercio, Viabilità, Polizia Municipale, Ecologia e Turismo) con quattro titolari di noti pubblici esercizi che operano nel centro storico. Godibili serate di aggregazione e svago all’aperto, con buona ristorazione ed ottima musica “live”, con le piazze gremite e una comprensibile soddisfazione generale.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/09/2018

Discariche: Il Comitato invia una nota al presidente Musumeci, in vista della Conferenza dei servizi

No DiscaricaMentre si avvicina la delicata “Conferenza dei servizi” preannunciata per martedì 18 alla Regione, si intensifica il lavoro degli interlocutori in vista di una scadenza cui viene ovviamente annessa la massima importanza. E continuano le “prove di dialogo” da parte del riunito Comitato No discarica di Misterbianco e Motta, impegnato da ormai 8 anni sul fronte dei rifiuti a difesa dei due territori fortemente interessati dalle vicinissime megadiscariche di Tiritì (dismessa dal 2014 e in attesa di una “vera” bonifica dopo lunghi decenni di abbancamenti incontrollati) e di Valanghe d’inverno, nata come “ampliamento” e destinataria degli immensi “carichi” di rifiuti da mezza Sicilia.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/09/2018

Per la Gabelli, vincente il "gemellaggio elettronico" con gli irlandesi

Gabelli Progetto LinguisticoL’antica “Gabelli” di Misterbianco, ora diretta da Adriana Battaglia, si conferma scuola innovativa d’eccellenza, anche oltre confine. Per ultimo, è arrivato un significativo riconoscimento europeo per il lavoro svolto dagli alunni delle terze medie dell'Istituto, guidati dalla prof.ssa Licia Arcidiacono e dai docenti delle classi. Il progetto eTwinningThe Earth and Natural Features – Learning from Italy and Northern Ireland”, realizzato all’interno dell’attività di potenziamento “Clil” nell’anno scolastico scorso, ha ottenuto il Quality Label (Certificato di Qualità nazionale) sulla base di criteri di valutazione condivisi a livello europeo.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/09/2018

Scuole a Misterbianco: Iscrizioni in leggerissima crescita, in aumento anche i diversamente abili

Scuola MisterbiancoIniziato il nuovo anno, con orario a regime dalla seconda settimana, risulta in leggerissimo aumento (27 unità) la popolazione scolastica complessiva a Misterbianco, con alcuni iscritti anche da Comuni vicini, capoluogo compreso. 

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/09/2018

Spunta adesso il "Patrono di frazione"?

San Massimiliano KolbeAppena pubblicata la delibera all’albo pretorio, c’è chi ha fatto subito notare l‘inedita “novità”, intervenendo sui social con ironia. Ci si riferisce alla determinazione di Settore n.302 del 10 scorso, con cui è stata approvata la spesa in favore di un’Associazione culturale, per uno spettacolo dell’Opera dei pupi da tenersi il 13 ottobre «nella popolosa frazione di Belsito», su richiesta del parroco, «in considerazione delle reali difficoltà a raccogliere offerte tra i fedeli». Fin qui tutto bene, nel favorire una manifestazione locale, tra i «momenti di aggregazione sociale che uniscono fede e tradizione».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/09/2018

Madonna degli Ammalati: Una "Festa" comunitaria da recuperare al meglio

Piano Madonna degli AmmalatiTarda a passare in archivio l’annuale Festa settembrina della Madonna degli Ammalati, un importante appuntamento fisso di religiosità popolare legato alle “radici” di Misterbianco. Con un diffuso dibattito ancora in corso, non solo su internet, sul sostegno e la partecipazione alla speciale ricorrenza. Un dibattito dove si inserisce anche la politica; a partire dall’illuminazione, i “fuochi pirotecnici”, il contributo economico del Comune all’evento, ecc. Con le controverse critiche all’organizzazione, specie dopo il deprecabile episodio occorso al comandante di quei Vigili urbani dall’organico ormai ridotto all’osso, ma attivamente presenti assieme ai Carabinieri.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/09/2018

Pagine

Abbonamento a Rassegna stampa