Rassegna stampa

Lettura e formazione allo "Sciascia" di Misterbianco: il dialogo degli alunni con l'autore del best seller "Mio fratello rincorre i dinosauri", su disabilità e inclusione

ICS Sciascia«Giovanni ha tredici anni e un sorriso più largo dei suoi occhiali, ha un cromosoma in più, ed è uno che fa ballare le piazze»: sono tra le parole risuonate in una coinvolgente esperienza degli alunni (di classi quinte della Primaria e prime e seconde medie) dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, che hanno dimostrato come il piacere e il valore della lettura possano e debbano essere stimolati anzitutto a scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/03/2024

L'incontro di omaggio alla "Madonna della Raccomandata": storia, culto e iconografia tra i "luoghi della memoria e del cuore" etnei

Madonna RaccomandataLa ricchezza e la bellezza della storia che coinvolge tanti paesi pedemontani; bello ricordare e approfondire le proprie origini, facendo memoria e tramandando alle nuove generazioni il nostro patrimonio umano e culturale, e ritornare sui luoghi che lo rappresentano nel tempo. Alla “Madonna della Raccomandata”, un altro «luogo della memoria e del cuore» molto caro alla comunità di Misterbianco, è stato dedicato un particolare “omaggio” nell’incontro promosso dal locale Lions Club e dal Centro Studi Bachelet, presieduti dall’avv. Salvatore Saglimbene, in una sala gremita a Palazzo del Senato.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/03/2024

L'Accademia "Dancing Angels" di Lineri rappresenta l'Italia negli Usa e in Albania

DanzatriciDal 2007 Stefania Cavallaro e Vito Maugeri guidano con passione e competenza l’Accademia “Dancing Angels” (con un centinaio di allievi) nella difficile realtà di Lineri, proponendo bellezza e superando tanti stereotipi del contesto.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/02/2024

Il misterbianchese Fabio La Rosa crea l'albo dei motociclisti, per una comunità ufficiale degli appassionati delle due ruote

Fabio La Rosa«La passione per le due ruote ha permeato la mia vita, e il fragore della mia prima Yamaha è stato l’inizio di un amore che ha plasmato il mio intero percorso. L'idea di creare l'Adm, Albo dei Motociclisti, nasce dalla riflessione che possa pur esserci anche per noi motociclisti un riconoscimento ufficiale, ispirato ai registri di professionisti come avvocati o architetti, con l'obiettivo di onorare la dedizione a una passione; e ha dato vita a un progetto unico, forse il primo albo a livello internazionale dedicato alla categoria motociclistica».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
09/01/2024

Concerto di Capodanno dell'Orchestra Sinfonica Città di Misterbianco

Concerto capodanno 2023Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Città di Misterbianco è stato diretto dal maestro Emanuele Mirulla.
Pienone nell’auditorium Nelson Mandela e successo per i professori d’orchestra, per il soprano Maria Grazia Tringale, il tenore Barbaro Sciuto e per il conduttore Ruggero Sardo che ha presentato la serata con la sua consueta misura ed eleganza.

Francesca Lo Faro
metroct.it
03/01/2024

Misterbianco rende omaggio agli "Ultimi maestri d'ascia di Aci Trezza"

Presentazione MisterbiancoTra gli eventi delle Festività, non la semplice presentazione di un libro, bensì un momento speciale di partecipazione intriso di umanità, tradizioni e storia peculiare e irripetibile della nostra Sicilia. «E’ sembrato a tratti di rivivere Giovanni Verga», nell’incontro del tutto particolare - ben coordinato da Giovanna Micale - svoltosi al teatro comunale di Misterbianco con una magnifica realtà del territorio, la straordinaria famiglia acese dei Rodolico.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/12/2023

Il quindicenne misterbianchese Federico Patitucci nel film natalizio di Ficarra e Picone

Federico e PiconeNell’ultimo film di Ficarra e Picone “Santocielo”, vedremo anche il quindicenne misterbianchese Federico Patitucci. Un ragazzo promettente che fin da piccolo ha avuto la passione per la recitazione, frequentando dai 9 anni la scuola di teatro al Nelson Mandela con l'attrice Egle Doria; ha partecipato a varie rappresentazioni teatrali della parrocchia San Nicolò, ha frequentato la “Perfomer Academy” di Misterbianco interpretando fra i protagonisti il musical "La Bella e la Bestia ".

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/12/2023

Gli orgogliosi 35 anni dell'associazione Agorà, un lungo impegno tutto al femminile

AgoràNel vasto panorama associativo di Misterbianco, una delle realtà più longeve e peculiari. Un coraggioso progetto culturale e di impegno sociale, nato da un gruppo di 25 donne il 20 dicembre 1988, “rivoluzionario” nel contesto di quell’epoca.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/12/2023

Con le sue straordinarie "micro-incisioni" su cuoio, Francesco La Rosa invitato a rappresentare l'Italia per l'arte a Los Angeles

Francesco La RosaUna continua evoluzione per Francesco La Rosa, talentuoso artista catanese di 36 anni che ha vissuto a lungo a Misterbianco. Fin da piccolo nutre la sua passione per l’arte; e durante gli studi si appassiona a grandi personalità artistiche da cui prenderà ispirazione, tra cui Rembrandt, Leonardo Da Vinci, Caravaggio e Salvator Dalì.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/10/2023

Pagine

Abbonamento a Rassegna stampa