Rassegna stampa

Emergenza educativa a Misterbianco, e non solo

letteraSi inseguono ogni giorno sulle pagine di questo giornale notizie allarmanti di episodi di microcriminalità, di bullismo di gruppo, di baby gang e di vera emergenza educativa a Misterbianco (fosse solo a Misterbianco!). A Caserta nei giorni corsi, in una rissa, è stato ucciso un ragazzo con due feriti, per non parlare di tantissime altre località italiane. La questione della sicurezza nelle città sarà nei prossimi anni il tema essenziale per la civile convivenza e per la libertà delle comunità locali.

Angelo Battiato
(lettera pubblicata sul giornale "La Sicilia", del 20/7/2025)

Mafia e politica a Catania, il Riesame: domiciliari per Castiglione

Matteo Marchese - MisterbiancoStessa decisione per l'ex consigliere di Misterbianco Matteo Marchese.
Il Tribunale del Riesame ha concesso gli arresti domiciliari al deputato regionale Giuseppe Castiglione e all’ex consigliere comunale di Misterbianco Matteo Marchese, indagati nell’ambito della cosiddetta inchiesta “Mercurio”.

livesicilia.it
24/03/2025

Voto di scambio, Matteo Marchese si dimette da consigliere comunale a Misterbianco

Matteo Marchese - MisterbiancoLo ha comunicato durante l’interrogatorio di garanzia che si è svolto davanti al gip di Catania.
Matteo Marchese si è dimesso da consigliere comunale a Misterbianco: lo ha annunciato lui stesso durante l’interrogatorio di garanzia che si è svolto davanti al gip di Catania, Anna Maria Cristaldi, alla presenza del suo legale, l’avvocato Salvo Pace, e della pm Raffaella Vinciguerra. Marchese ieri è stato arrestato per voto di scambio da carabinieri del Ros nell’ambito dell’inchiesta Mercurio della Dda etnea sulla “famiglia” di Cosa nostra, Santapaola-Ercolano. L’avvocato Pace ha annunciato ricorso al Tribunale del riesame.

lasicilia.it
25/02/2025

Manuela Arcuri Madrina del Sikania Film Festival - 2°Edizione

Manuela ArcuriSarà lei la famosissima e pluripremiata attrice ed ex modella Manuela Arcuri nota al mondo della TV del cinema, spettacolo , teatro e passerelle l'ospite d'onore del Festival organizzato dall'Associazione "Snoces "di Gabriella Santonocito in collaborazione con la Produzione Cinematografica "Sikania Network" di Marco Ferrara, con la direzione artistica di Angela Mori e l'organizzazione "Just Event "di Angelo Pappalardo.

sikanianetwork.it

60 anni di storia, tradizioni e testimonianze in 5 mila documenti nella straordinaria "casa museo" di Nino Nicolosi

Casa museoPur non essendo una “istituzione” ufficiale, continua a stupire a Misterbianco quella che può definirsi la “casa museo” di Nino Nicolosi, noto ex funzionario pubblico ora ultraottantenne, politico di lungo corso che fu apprezzato consigliere comunale e assessore. I visitatori di quelle stanze incredibili trascorrono ore di curiosità e amicizia, alle prese con una meticolosa raccolta di più di 5 mila documenti - tra manifesti, libri, ritagli, foto, locandine, articoli di stampa e immagini di ogni tipo - che rappresentano eventi e momenti politici, sociali, culturali e religiosi di oltre 60 anni, gelosamente catalogati e sistemati in scaffali e faldoni.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/05/2024

"L'anima dei luoghi risuona al plurale": 34 donne e uomini di Misterbianco e Motta S.A. uniti in un libro di "scrittura collettiva"

SieliDopo un lungo e ironico "campanilismo" tra Misterbianco e Motta S. Anastasia, 14 anni fa la comune vicinanza delle discariche ai rispettivi centri abitati, sulle antiche colline dei Sieli, diede vita ai “Comitati No discarica” che affratellarono cittadini e attivisti delle due comunità soggette ai denunciati danni ambientali. E il motto “Misterbianco e Motta uniti nella lotta” nell’ultimo decennio ha contrassegnato molteplici iniziative e “battaglie” unitarie dei due centri vicini su una questione vitale ancora aperta. Con una fraternità consolidata, le due comunità ora si incontrano in significativi progetti comuni sul piano culturale, sociale e umanitario.

Roberto Fatuzzo

Uniti contro le guerre e violenze: per la prima volta, il sit-in per la pace di ragazzi di lingue, culture e religioni diverse

PaceC’è spazio per l’umanità e la speranza, e proviene anche da giovanissimi. «Vince la guerra chi l’abolisce; la pace armata è guerra; l’indifferenza è la più potente arma di distruzione; costruire convivenza; c’è una sola umanità di popoli; la salvezza è nelle nostre mani». Questi alcuni di una serie di messaggi semplici e forti contro tutte le guerre e violenze e per una pacifica e costruttiva convivenza civile, lanciati a Misterbianco per la prima volta assieme - con brevi ma significative letture e cartelloni - da ragazzi italiani e stranieri di lingue, culture e religioni diverse, amorevolmente coordinati dalle associazioni Consultorio Agnese Lo Certo, Gruppo Fratres “Gabriella” e Libera per tutti-Bottequa e con il patrocinio del Comune.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/04/2024

"Misterbianco si racconta": l'inedito pomeriggio letterario con l'incontro di 23 autori locali alla BIblioteca comunale

MisterbiancoCelebrata alla Biblioteca comunale Concetto Marchesi di Misterbianco la “Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore”, promossa dall'Unesco. Con l’occasione, si è anticipata l’apertura del “Maggio dei libri” misterbianchese - nell’ambito della campagna nazionale di promozione della lettura sostenuta dal "Centro per il libro e la Lettura" e dal Ministero della Cultura - in una struttura settecentesca d’eccellenza, culla e fucina di cultura e di educazione alla bellezza, con le sue innumerevoli iniziative di presentazione di libri, visite e letture guidate e di approccio formativo anche con le scuole e i più piccoli.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/04/2024

Al Leonardo Da Vinci un albero tra i "giusti" per l'ex sindaco Turi Gennaro

ICS Da VinciAll'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco si ricorda ora per sempre anche il compianto Turi Gennaro, che fu a lungo stimatissimo sindaco di Misterbianco, emblema di una politica d’altri tempi. Nel “Giardino delle giuste e dei giusti” curato all’interno del plesso scolastico, è stato significativamente messo a dimora dagli alunni un alberello di mimosa, con una targa commemorativa, accanto ad altre illustri figure meritevoli di memoria.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/03/2024

Pages

Subscribe to Rassegna stampa