Rassegna stampa

Comune, associazioni e scuole: Una "rete" per progettare e realizzare assieme le "Pari opportunità" di genere

Pari opportunitàA Misterbianco, un patrimonio prezioso di presenze socioculturali, risorse umane e lavoro da non disperdere ma anzi da proseguire operativamente assieme con rinnovata progettualità. Ci conta molto, e non può farne a meno, anche l’amministrazione comunale, che con l’assessora al ramo Marina Virgillito ha promosso allo Stabilimento Monaco un nuovo incontro con le varie realtà associative sulle “Politiche di Pari opportunità”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/09/2022

Carmelo Santapaola candidabile, il Viminale perde il ricorso

Carmelo SantapaolaCarmelo Santapaola è candidabile. Una candidabilità in “astratto” ribadita dalla Corte d’appello di Catania (sezione civile), che è entrata nel merito del ricorso – respingendolo – presentato dal ministero dell’Interno circa la non partecipazione al voto per l’ex vicesindaco di Misterbianco.

Fernando Massimo Adonia
livesicilia.it
17/08/2022

"Radio Base Misterbianco": 44 anni di passione e autarchia

Radio BaseNata nel 1978 e proseguita per pura passione in piena autarchia, in carenza di mezzi e sponsor di peso, e con un raggio d’azione inevitabilmente limitato nell’etere, “Radio Base Misterbianco” ha felicemente raggiunto i 44 anni di ininterrotta attività, e continua a essere per tanti un costante punto di riferimento locale di intrattenimento sulla frequenza dei 103,400 Mhz.

R.F.
La Sicilia
11/08/2022

Pettegolezzi estivi su Concetto Marchesi. Il sommo latinista era originario di Misterbianco?

Biblioteca MisterbiancoGuardare dal buco della serratura non va bene... ma a ferragosto si può fare! In vacanza è divertente scandagliare l’intimità domestica dei vip, frugare tra le lenzuola e scoprire intrighi e retroscena della gente famosa. A questo peccato veniale non ci si può sottrarre; ma avverto: chi sta già arricciando il naso leggendo questo articolo, cambi pagina; chi, invece, con divorante curiosità si impiccia dei fatti degli altri prosegua pure, ne scoprirà di belle su Concetto Marchesi (Catania 1878 – Roma 1957), un prestigioso personaggio che ha sempre vissuto ai piani alti: sommo latinista ed accademico, rettore antifascista, deputato alla Costituente nelle file del PCI (1946) e poi eletto alla Camera sempre nello stesso partito (1948 e 1953).

Francesca Lo Faro
metroct.it
10/08/2022

Rifiuti, la protesta dei consiglieri: “Raccolta peggiorata”

OpposizioneDenunciano un peggioramento dello smaltimento dei rifiuti e chiedono un ritorno al vecchio calendario di raccolta: sono i consiglieri comunali di Misterbianco Fabio Arena, Ernesto Calogero, Katia Caruso, Matteo Marchese , Igor Nastasi , Orazio Panepinto , Giusi Letizia Percipalle, Manuel Sofia , Alessio Strano , Michele Zuccarello, che in una nota denunciano: “Misterbianco non è mai stata così sporca”.

livesicilia.it
26/07/2022

Clan Nicotra, il patto con Mazzei e il regalo al boss di Brancaccio

SentenzaSono tornati a Misterbianco nel 2007 e hanno piegato la città al loro volere. Il clan Nicotra ha radicato potere da qual momento fino al loro arresto nel blitz Gisella. Il periodo è quello alcuni pezzi di istituzioni dicevano che in quel pezzo di provincia “mafia non ce n’è”. Ora c’è una sentenza che non solo “smentisce” quell’analisi troppo frettolosa ma è destinata a diventare ‘storica’ per la documentazione inerente il racconto della mafia catanese. Nelle cinquecento pagine delle motivazioni del verdetto con cui il Tribunale di Catania ha condannato i vertici della cosca misterbianchese sono ripercorsi gli affari criminali degli eredi di Mario U Tuppu, ammazzato nel 1989 durante la guerra di mafia con il Malpassotu (Giuseppe Pulvirenti, deceduto). Faida che li ha fatti ‘scappare’ in Toscana. Dell’esistenza del clan Nicotra se ne parla in molte carte giudiziarie. Il riconoscimento da parte di un giudice però è arrivata solo alla conclusione del processo abbreviato.

Laura Distefano
livesicilia.it
23/07/2022

Nella "movida" misterbianchese, l'artista Angelo Musumeci "riabbraccia" col Blues la sua città

Angelo MusumeciNell’affollata “movida” estiva nella centrale piazza Mazzini, ad offrire un piacevole intrattenimento collettivo - oltre alle varie “tribute band” in giro - e a richiamare tanto pubblico c’è stato anche il gradito “ritorno” a sorpresa di un artista misterbianchese che aveva lasciato la città 36 anni fa, da giovane amante della musica, e poi a lungo apprezzato docente lontano dalla sua terra. Un appuntamento particolare, pure con molti amici di una vita, quello di Angelo Musumeci, cantante e chitarrista raffinato, ora sessantenne, insegnante di educazione fisica a Portogruaro, che a scuola “semina” anche la passione per la musica tra i suoi studenti. Una serata e un “abbraccio” possibilmente da ripetere, tra fugaci “rimpatriate”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/07/2022

A Brescia, Fabrizio Fisichella campione junior di tiro al volo

Fabrizio FisichellaUn’altra bella soddisfazione per la comunità di Misterbianco. A Lonato del Garda (Brescia) il diciottenne Fabrizio Fisichella si aggiudica il gradino più alto del podio vincendo il 33° Criterium nazionale nel tiro al volo, specialità “fossa olimpica”, nella massima categoria giovanile Junior, con l’eccellente punteggio di 73/75+1.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/07/2022

Ancora "Conferenze dei servizi" convocate dalla Regione sulla discarica di Valanghe d'Inverno

Sede assessoratoSi è svolta on line, a distanza, la “Conferenza dei servizi” convocata dal Dipartimento Acqua e rifiuti dell’Assessorato regionale Energia e Servizi di pubblica utilità, Servizio 6, avente per oggetto l’avvio del “procedimento di Riesame” dell’autorizzazione Aia rilasciata con decreto regionale n. 221 del 2009 alla discarica di contrada Valanghe d’Inverno.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
07/07/2022

Pagine

Abbonamento a Rassegna stampa