Comunicato

Misterbianco, acquistato e consegnato alla città nuovo scuolabus

ScuolabusIl sindaco Corsaro: «Mezzi moderni per dare sempre più efficienza ai cittadini e famiglie»
«Proseguiamo fattivamente nel rinnovo del nostro Autoparco comunale, guardando alle esigenze dei cittadini e della famiglie di Misterbianco. Dopo aver investito ben 93mila euro dal nostro bilancio, siamo felici di consegnare alla città un nuovo scuolabus da 32 posti destinato agli alunni della scuola materna e dell'obbligo. Andiamo nella direzione di un servizio di trasporto scolastico sempre più efficiente ai nostri ragazzi, grazie a mezzi finalmente moderni e sicuri. Un plauso per l’impegno nella cura dell'iter di acquisto al responsabile del servizio Renato Pollari».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
14/03/2024

Disseminazione di mobilità Erasmus+ IC Leonardo Sciascia

Erasmus+Il processo di internazionalizzazione avviato da anni nel nostro Istituto ha ricevuto una grossa spinta in avanti in seguito all’ Accreditamento ottenuto nel 2023 e valido fino al 2027. Siamo lieti di comunicare che a breve avranno inizio le mobilità all’estero, previste quest’anno nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136990 “Empowering teachers and students for a sustainable future”, occasione per i docenti e gli alunni non solo di aprirsi all’Europa attraverso attività di formazione e gemellaggi, ma anche di contribuire sempre più alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione.

Prof.ssa Lucia Caruso

Misterbianco, ecco il nuovo logo del sito archeologico "Campanarazzu"

CampanarazzuIl sindaco Corsaro: «Lavoriamo come mai avvenuto finora per valorizzare "la Pompei dell'Etna"».
Il rosso della lava a incorniciare i motivi ornamentali e architettonici di "Campanarazzu", l'antica Chiesa Madre di Misterbianco sepolta dall'Etna ben 355 anni fa, oggi un sito archeologico dalle caratteristiche uniche avviato a un moderno percorso di valorizzazione. Presentato stamane, nell'ambito della Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669, il nuovo logo che caratterizzerà le attività di promozione e comunicazione del luogo dove sorgono i resti della Chiesa madre tardo-rinascimentale di Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/03/2024

Misterbianco, domani si presenta il nuovo logo del sito archeologico "Campanarazzu"

CampanarazzuDomani la presentazione nell'ambito della Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669.
La città di Misterbianco celebra domani, lunedì 11 marzo, la Giornata in memoria dell'Eruzione dell'Etna del 1669, l'evento storico che ridisegnò il territorio etneo e cancellò l'antico centro di Misterbianco, poi ricostruito nell’attuale ubicazione. In occasione della ricorrenza, l'Amministrazione comunale presenterà alla stampa il nuovo logo del sito archeologico di Campanarazzu, l'area dove sono stati riportati alla luce i resti della Chiesa madre tardo-rinascimentale della città coperta dalla lava dell'Etna oltre 350 anni fa.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
10/03/2024

Giovani e famiglie: a Misterbianco l'Amministrazione ripristina i Centri diurni per minori

Marco CorsaroMisterbianco, l'Amministrazione ripristina i Centri diurni per minori.
Il sindaco Corsaro: «Rafforziamo presidi educativi sul territorio, nessuna famiglia deve sentirsi da sola». A Misterbianco avviato il ripristino dei Centri diurni per minori, fondamentale presidio educativo e di promozione sociale che l'Amministrazione comunale riattiverà in sinergia con il Distretto socio-sanitario 16, comprendente anche i Comuni di Catania e Motta Sant'Anastasia.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
07/03/2024

Costi rifiuti in Sicilia, Corsaro (Anci): "Salasso insopportabile, paghiamo un chilo di spazzatura quanto un chilo di arance"

ANCI SiciliaPresentato report Anci su anomalie nei prezzi dei conferimenti in discarica. Il sindaco di Misterbianco: «Subito risorse da Regione per bloccare aumenti Tari».
«Bene che si vada avanti sui termovalorizzatori, ma in Sicilia sui rifiuti rischiamo un nuovo pericoloso paradosso: mentre il medico Regione studia la cura per gli extracosti, il paziente - e cioè tutti i 391 Comuni siciliani - muore. Oggi come Anci lanciamo da Palazzo dei Normanni un nuovo, estremo, grido d'aiuto per scongiurare l'aumento delle tasse. La Regione deve riconoscere ai Comuni, al più presto, le risorse per compensare i rincari vertiginosi dei costi di conferimento in discarica. L'Assessorato all'Energia ci aveva assegnato 45 milioni che poi sono stati revocati, adesso ne servono almeno 60. Non c'è più tempo, solo con queste risorse potremo evitare, nuovi pesanti aumenti della Tari sulle spalle delle famiglie siciliane, già provate dal caro vita».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/02/2024

Il Carnevale di Misterbianco a Venezia, oggi i costumi sul palco di Piazza San Marco

Carnevale di VeneziaIl sindaco Corsaro: «Portiamo la nostra tradizione creativa alla ribalta nazionale»
Venezia, 12 feb - Il Carnevale di Misterbianco diventa protagonista al Carnevale di Venezia, in occasione della giornata dedicata ai "Carnevali delle tradizioni" e alle maschere antropologiche d'Italia. I Costumi più belli di Sicilia sono oggi andati in scena sul palco di piazza San Marco in rappresentanza della Sicilia, accanto alle maschere tradizionali di altre sette Regioni italiane selezionate dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. In missione a Venezia, ospiti di uno dei carnevali più importanti al mondo, i figuranti misterbianchesi accompagnati dal sindaco Marco Corsaro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/02/2024

Voto Province in Sicilia, Corsaro (FI): "Ok elezioni di secondo livello, purché non si tardi ancora"

Marco CorsaroIl sindaco di Misterbianco: «Centrodestra faccia spogliatoio e volti pagina».
Catania, 10 feb - «L'esito del voto sulle Province all'Ars ha deluso un po' tutti, ma ora il centrodestra regionale deve saper voltare pagina. Prima degli equilibri politici, vengono infatti gli interessi della Sicilia e gli impegni assunti con gli elettori. Noi dobbiamo mantenere l'impegno a rimettere in funzione le Province dopo il flop della Legge Delrio, perché i cittadini ci chiedono servizi ed efficienza. Noi siamo da sempre per l’elezione diretta, ma viste le circostanze vanno bene anche le elezioni di secondo livello, purché a Palermo non si tardi ancora e si raggiunga l’obiettivo. Questo è un sentimento comune a moltissimi amministratori dell'Isola». Lo afferma il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, responsabile Enti locali di Forza Italia a Catania e componente del direttivo Anci Sicilia, a proposito dello stop imposto alla riforma delle Province a Palazzo dei Normanni.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
10/02/2024

Misterbianco, da oggi in servizio 14 nuovi agenti di Polizia Municipale

Vigili MisterbiancoIl sindaco Corsaro: «Più sicurezza e controllo del territorio, stiamo ricostruendo Comune dalle fondamenta»
Una breve cerimonia di saluto al Comando locale ha sancito l'entrata in servizio di quattordici nuovi agenti di Polizia municipale al Comune di Misterbianco. Presenti stamane il sindaco Marco Corsaro e la giunta comunale, il presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie, alcuni consiglieri, il comandante della Polizia municipale Saverio Virgilio, il vicecomandante Santina Caffo, il responsabile Risorse Umane Angelo Siragusa e la commissione di valutazione. Dodici donne e due uomini fra i nuovi agenti: in sette si erano aggiudicati uno dei concorsi banditi negli scorsi mesi, mentre gli altri sette hanno ottenuto l'incarico grazie allo sblocco di nuove posizioni e allo scorrimento della graduatoria voluto dall'Amministrazione comunale.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
01/02/2024

Misterbianco, domani l'entrata in servizio di 14 nuovi agenti di polizia municipale

Polizia MunicipaleCerimonia di insediamento al Comando di via San Rocco Vecchio.
Domani, giovedì 1 febbraio, entreranno in servizio i quattordici nuovi agenti di Polizia municipale assunti dal Comune di Misterbianco mediante i concorsi avviati dall'Amministrazione negli scorsi mesi. La cerimonia di insediamento e un punto stampa, alla presenza del sindaco Marco Corsaro e della giunta, del presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie, del comandante Saverio Virgilio e del responsabile Risorse Umane Angelo Siragusa, si terranno domani, alle ore 13.30, al Comando di Polizia municipale di via San Rocco Vecchio, 23.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
31/01/2024

Pagine

Abbonamento a Comunicato