Carnevale

E' nata a Misterbianco la nuova associazione carnevalesca "Delirio"

DelirioSe ha fatto notizia l’assenza del Gruppo storico “Campanazza” al Carnevale di Misterbianco 2024, arriva l’intrigante novità della costituzione in città di un’altra associazione culturale carnascialesca. E’ il gruppo “Delirio”, nome che i 15 soci fondatori hanno voluto all’unanimità «in ricordo di quel meraviglioso gruppo carnascialesco che nel 1994, insieme a tanti amici, il compianto Nino Marchese (concittadino notissimo e benvoluto, già presidente del Consiglio comunale e anche tra i promotori e protagonisti del Carnevale, e recentemente scomparso) portò sulle strade del centro storico».

R.F.

Il Carnevale di Misterbianco a Venezia, oggi i costumi sul palco di Piazza San Marco

Carnevale di VeneziaIl sindaco Corsaro: «Portiamo la nostra tradizione creativa alla ribalta nazionale»
Venezia, 12 feb - Il Carnevale di Misterbianco diventa protagonista al Carnevale di Venezia, in occasione della giornata dedicata ai "Carnevali delle tradizioni" e alle maschere antropologiche d'Italia. I Costumi più belli di Sicilia sono oggi andati in scena sul palco di piazza San Marco in rappresentanza della Sicilia, accanto alle maschere tradizionali di altre sette Regioni italiane selezionate dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. In missione a Venezia, ospiti di uno dei carnevali più importanti al mondo, i figuranti misterbianchesi accompagnati dal sindaco Marco Corsaro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/02/2024

'A Mascara. Lezione sul Carnevale di una volta. La città nella gioia. Lunedì 13 febbraio 2023

A LevaL’associazione SiciliAntica Misterbianco, con il patrocinio del Comune di Misterbianco, organizza lo spettacolo teatrale, “‘A Mascara. Lezione sul Carnevale di una volta. La città nella gioia”, che si terrà lunedì 13 febbraio 2023, alle ore 19.00, al Teatro Comunale (via G. Bruno, Misterbianco). Dopo l’introduzione di Angelo Battiato e Filippo Scuderi, si terrà la rappresentazione della mascara, “Stèfunu Munnàgghiu”, di Titta Abbadessa, con la partecipazione di Filippo Scuderi, Pippo Santonocito, Pippo Sampieri, Giovanni Casella, Agostino Battiato, Santa Arena e Anna Mazzola. Musiche di Aurora Battiato. La commedia è tratta dal libro, “‘A Mascara. La Commedia dell’arte misterbianchese” (Ed. Comune di Misterbianco, 2001), curato da Angelo Battiato.

Angelo Battiato

Carnevale 2022: Riparte il carnevale dai costumi più belli di Sicilia. Anteprima dal 22 al 24 aprile

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 6 aprile 2022
Non sarà necessario aspettare l’inverno 2023 per attendere il Carnevale dei “Costumi più belli di Sicilia” che da quaranta anni si svolge a Misterbianco. locandina

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Il Carnevale di Misterbianco perde la "signora Pina"

signora PinaIl Carnevale di Misterbianco - quest’anno in inedita edizione primaverile - perde purtroppo un pezzo importante del suo “cuore”. E’ venuta a mancare prematuramente e all’improvviso, a soli 66 anni, la “signora Pina”, da tempo una delle figuranti più popolari e simpatiche dello storico Gruppo carnascialesco Campanazza.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/03/2022

Pagine

Abbonamento a Carnevale