Cultura

Con "Invito all'Opera", l'associazione Makeba propone cultura e bellezza

Arci MakebaDopo un lungo periodo difficile, l’Associazione “Makeba” di Misterbianco - che aveva dovuto lasciare la sede del proprio Circolo “Mama”, per motivi di sostenibilità economica, mantenendo però nel frattempo in piazza il mercatino mensile biologico “Makè Terra” - si rimette in moto «con la voglia di fare» e valide iniziative culturali.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/02/2020

28 marzo 2020, Chiesa Madre: Concerto di Vito Arena

Vito Arena - MisterbiancoComunico con piacere ai miei Amici e Concittadini che sabato 28 marzo 2020, alle ore 19,30, nella Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie di Misterbianco si terrà il CONCERTO PER MISTERBIANCO 350°. Verrà eseguita la Suite Monasterium Album 350°, per Orchestra da camera, pianoforte e coro, da me appositamente composta per la celebrazione della ricorrenza della distruzione dell'antico Misterbianco ad opera della lava della terribile eruzione dell'Etna del 1669, avvenuta proprio a partire da quel fatidico 28 marzo di 351 anni fa, e della fondazione della nuova Misterbianco.

Vito Arena

Serata di poesie per "La Pace", organizzata dall'Accademia d'Arte Etrusca

PaceRiuscitissima rassegna poetica sul tema “La Pace”, organizzata dall’Accademia d’Arte Etrusca, di Misterbianco, tenutasi nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio, nella splendida chiesa di San Camillo dei Mercedari (via Crociferi, Catania). Alla manifestazione hanno preso parte molti poeti e artisti che in versi e in musica hanno dato voce ad “un sogno chiamato pace”, con lusinghieri apprezzamenti da parte di un folto pubblico attento e qualificato. La rassegna poetica voluta fortemente dalla presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, l’artista misterbianchese Carmen Arena, ha inteso diffondere messaggi di pace, di solidarietà e di condivisone tra i popoli.

Angelo Battiato

La 19° edizione del premio "L'Aquila d'Argento", tra condivisione sociale e umanità

Cerimonia 2019Una riuscitissima serata di cultura, condivisione sociale e umanità. Al teatro comunale di Misterbianco, si è svolta la sobria ed elegante cerimonia di consegna del collaudato Premio “L’Aquila d’argento”, giunto alla 19^ edizione. Una manifestazione promossa dalla tenace artista Carmen Arena, presidente della “Accademia d’Arte etrusca”, che intende premiare annualmente persone ed Enti che si siano particolarmente distinti nei vari settori della vita sociale, promuovendo i valori fondanti. Anche se in un clima di austerità, l’edizione ha sottolineato la presenza di una comunità abituata a “rinascere” dai momenti più difficili e a credere nel futuro, con l’invito comune a “volare alto”.

La Sicilia
08/12/2019

La misterbianchese Nicole Santonocito trionfa anche a Berlino

Nicole SantonocitoNicole Santonocito ce l’ha fatta ancora. A novembre, al “Singing International Festival 2019” di Malta aveva vinto la competizione nella categoria E1, con un ottimo secondo posto nell’Oldies Hit Songs category open. Ora l’appena sedicenne cantante misterbianchese ha vinto pure al prestigioso “Euro Pop Contest” di Berlino (“Berliner Perle”), riservato ai giovani talenti del Continente, svoltosi per tre giorni presso la “Casa della Scienza e della Cultura”, dove ha rappresentato l’Italia assieme alla leccese Sofia Margarito, confrontandosi con 55 cantanti di 23 nazioni diverse.

Roberto Fatuzzo

L'Estate di Arturo Sinossi a cura di Francesco Manna

L'Estate di ArturoIl libro racconta di un adolescente di nome  Arturo, che per un banale incidente stradale si ritrova ingessato e costretto sul letto di casa. L’unico svago, oltre allo studio per non perdere  l' anno scolastico, e all'amore  appena sbocciato, è rappresentato dalla finestra della sua stanza.

Pasqualino Longo

Nicole Santonocito, da Malta a Berlino a rappresentare l'Italia

Nicole SantonocitoDopo aver vinto al “Singing International Festival 2019” di Malta nella categoria E1, aggiungendo un’altra “perla” al suo già straordinario curriculum - con un ottimo secondo posto nell’Oldies Hit Songs category open - una nuova tappa importante e un ulteriore “volo” in Europa per l’appena sedicenne misterbianchese Nicole Santonocito, finalista dal 29 novembre all’1 dicembre a Berlino al Gran Premio “Euro Pop Contest” (“Berliner Perle”), prestigiosa manifestazione europea riservata ai giovani talenti, dove la performer rappresenta con orgoglio l’Italia, assieme alla leccese Sofia Margarito, gareggiando con 55 artiste di 23 nazionalità.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/11/2019

Pagine

Abbonamento a Cultura