Cultura

Premio Internazionale "Chimera d'Argento 2020" (XX Edizione)

Premio Chimera

L’Accademia d’Arte “Etrusca”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, organizza il Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2020” (XX Edizione). La cerimonia di premiazione si terrà sabato 10 ottobre 2020, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo, Catania.

Angelo Battiato

Il prestigioso artista Edoardo Puglisi, da Misterbianco e Fiumefreddo, offre in dono a Catania i suoi "eroi di lava" Falcone e Borsellino

Edoardo PuglisiDue anni e mezzo fa, Misterbianco aveva il privilegio di ospitare - nella Galleria civica d’arte diretta da Carmela Zuccarello - una rarissima Mostra personale di un prestigioso artista siciliano, da una vita apprezzato moltissimo all’estero ma paradossalmente poco noto nell’isola natale, facendogli riprendere il legame con la sua terra a lungo interrotto dalla lontananza. Avemmo così modo di conoscere un personaggio davvero straordinario, ritornato temporaneamente alle falde dell’Etna, con tanti amici e critici venuti a trovarlo.

Roberto Fatuzzo

"La Libertà", incontro di poesia organizzato dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

Essenza donnaSi sentiva ancora l’odore impetuoso del mosto selvatico, retaggio di secoli di lavoro e di fatica dei nostri antichi contadini siciliani, in quel vecchio palmento rimesso a nuovo, a Ragalna, dove l’altra sera l’Accademia d’Arte “Etrusca” ha organizzato un incontro culturale e conviviale dal tema, “La Libertà”, con la partecipazione di poeti e artisti.

Angelo Battiato

"Arrendersi o Perire"

Arrendersi o PerireNon so quando queste mie riflessioni verranno pubblicate, ma io le sto scrivendo oggi che è il 25 aprile. Ma storicamente cosa successe quel 25 aprile de 1945? Niente! Solo che un gruppo di partigiani si son riuniti a Milano e, avendo capito che gli eserciti degli Alleati erano alle porte, divulgarono la notizia che potevano essere attaccati tutti i presidi fascisti e nazisti sul territorio al grido di “ARRENDERSI O PERIRE”.

Pinuccio Puglisi

Con "Invito all'Opera", l'associazione Makeba propone cultura e bellezza

Arci MakebaDopo un lungo periodo difficile, l’Associazione “Makeba” di Misterbianco - che aveva dovuto lasciare la sede del proprio Circolo “Mama”, per motivi di sostenibilità economica, mantenendo però nel frattempo in piazza il mercatino mensile biologico “Makè Terra” - si rimette in moto «con la voglia di fare» e valide iniziative culturali.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/02/2020

28 marzo 2020, Chiesa Madre: Concerto di Vito Arena

Vito Arena - MisterbiancoComunico con piacere ai miei Amici e Concittadini che sabato 28 marzo 2020, alle ore 19,30, nella Chiesa Madre Santa Maria delle Grazie di Misterbianco si terrà il CONCERTO PER MISTERBIANCO 350°. Verrà eseguita la Suite Monasterium Album 350°, per Orchestra da camera, pianoforte e coro, da me appositamente composta per la celebrazione della ricorrenza della distruzione dell'antico Misterbianco ad opera della lava della terribile eruzione dell'Etna del 1669, avvenuta proprio a partire da quel fatidico 28 marzo di 351 anni fa, e della fondazione della nuova Misterbianco.

Vito Arena

Serata di poesie per "La Pace", organizzata dall'Accademia d'Arte Etrusca

PaceRiuscitissima rassegna poetica sul tema “La Pace”, organizzata dall’Accademia d’Arte Etrusca, di Misterbianco, tenutasi nel pomeriggio di venerdì 31 gennaio, nella splendida chiesa di San Camillo dei Mercedari (via Crociferi, Catania). Alla manifestazione hanno preso parte molti poeti e artisti che in versi e in musica hanno dato voce ad “un sogno chiamato pace”, con lusinghieri apprezzamenti da parte di un folto pubblico attento e qualificato. La rassegna poetica voluta fortemente dalla presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, l’artista misterbianchese Carmen Arena, ha inteso diffondere messaggi di pace, di solidarietà e di condivisone tra i popoli.

Angelo Battiato

La 19° edizione del premio "L'Aquila d'Argento", tra condivisione sociale e umanità

Cerimonia 2019Una riuscitissima serata di cultura, condivisione sociale e umanità. Al teatro comunale di Misterbianco, si è svolta la sobria ed elegante cerimonia di consegna del collaudato Premio “L’Aquila d’argento”, giunto alla 19^ edizione. Una manifestazione promossa dalla tenace artista Carmen Arena, presidente della “Accademia d’Arte etrusca”, che intende premiare annualmente persone ed Enti che si siano particolarmente distinti nei vari settori della vita sociale, promuovendo i valori fondanti. Anche se in un clima di austerità, l’edizione ha sottolineato la presenza di una comunità abituata a “rinascere” dai momenti più difficili e a credere nel futuro, con l’invito comune a “volare alto”.

La Sicilia
08/12/2019

Pagine

Abbonamento a Cultura