Cultura

"Insieme con il cuore", un riconoscimento alle donne impegnate nella sanità catanese dall'Accademia d'Arte Etrusca

InsiemeSi è svolta nei giorni scorsi, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù ai Cappuccini di Catania, la manifestazione “Insieme con il Cuore”, organizzata dall’Accademia d’Arte Etrusca, e dedicata a infermiere, fisioterapiste e associazioni di volontariato che in questi anni hanno lavorato e dedicato la loro vita alle persone ammalate, fragili o in situazioni di difficoltà. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla presidente dell’Accademia Etrusca, Carmen Arena e del parroco della chiesa, Fra Augusto Magno.

Angelo Battiato

La rivista "Fiamme d'Oro", della Polizia di Stato, ospita un racconto dello scrittore misterbianchese Franco Manna

Fiamme d'OroFranco Manna “sbarca” sul giornale “Fiamme d’Oro”, la rivista nazionale della Polizia di Stato. Un racconto del noto scrittore misterbianchese è stato ospitato tra le pagine dell’ultimo numero del magazine quadrimestrale. Si tratta del racconto “Fiat 126”, tratto dalla sua ultima opera, “Racconti volanti” (Youcanprint Editore, 2022), e per la prima volta in cinquant’anni, dalla nascita del periodico, il racconto è stato pubblicato per intero, occupando ben due pagine.

Angelo Battiato

I social, i media e il mondo che verrà. Verso la "rivoluzione digitale". Dialogo con Giuseppe Motta

Dialogo“Vuoi un sigaro?” – “No grazie, il fumo mi fa male!”. Così iniziano le nostre serate, in compagnia degli amici di sempre, nel salotto di casa sua, davanti a montagne di libri (tutti letti) e all’immancabile bicchiere di vino rosso; eternamente in bilico tra i ricordi della nostra sconfinata giovinezza, passata tra le mattonelle sbilenche del Coraghésa, il bilancio dell’ultima vacanza, i preparativi per la prossima, e un moto galoppante d’allegria, che ci trafigge il cuore, e che, come puntini di sospensione, traccia un sentiero, tra un passato mai passato e la speranza di cambiare ancora il mondo, o comunque di provarci, nonostante tutto.

Angelo Battiato

Il romanzo "La danza del canto", di Gianni Scuto, a Motta Sant'Anastasia

La danza del cantoPromossa dalle associazioni SiciliAntica Misterbianco, guidata da Angelo Battiato, e da “Immagina”, di Motta Sant’Anastasia, coordinata da Matteo Gallone, s’è svolta la presentazione del romanzo, “La danza del canto”, del regista-scrittore Gianni Scuto, in un’accattivante aria bohémien.

Angelo Battiato

C'era una volta il Carnevale. Per conoscere le origini della festa più allegra dell'anno

A Leva

Qual è l’origine del Carnevale? Chi lo ha “inventato”? Dove è nato? Quando ha avuto inizio la festa più allegra dell’anno? E perché ha avuto, da sempre, così tanto successo? Ma è soltanto una delle solite feste “ereditate” dal passato o c’è dell’altro? E perché gli uomini e le donne si “nascondono” il viso con una maschera? Qual è il significato della musica nel carnevale? E che ruolo ha avuto in passato? E i costumi? A tutte queste domande e ad altre ancora tenteremo di rispondere alla conferenza “C’era una volta il Carnevale.

Angelo Battiato

"Libere tutte di amare, lavorare, scegliere, per scrivere un futuro di rispetto e parità"

Evento Don MilaniL’I.C.S. “Don L. Milani” è lieto di annunciare un importante evento dedicato alla promozione della parità di genere rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della secondaria.
L’iniziativa, che si terrà il 23 Gennaio 2025 alle ore 10.00 presso l’Auditorium della scuola, vedrà la partecipazione di Giovanna Zizzo che condividerà con la comunità scolastica la sua storia; ci saranno esperti del settore, quali Antonella Caltabiano e Lucrezia Quadronchi, e rappresentanti delle istituzioni locali.

Giulio Giambrone
DS ICS D. L. Milani

Presentato in prima assoluta, a Misterbianco, il cortometraggio "Il Pettirosso", di Luca Rodolico

Il pettirossoPresentato in prima assoluta, a Misterbianco, il cortometraggio “Il pettirosso”, del regista catanese Luca Rodolico, in occasione del “Natale Misterbianco 24”. La serata, inserita nel cartellone degli eventi natalizi, organizzata dall’Associazione SiciliAntica Misterbianco, ha visto la partecipazione dell’Assessore alla Cultura, Dario Moscato, e dell’Assessore ai Servizi Sociali, Marina Virgillito.

Angelo Battiato

Il caso di Roccafiorita, di Simone Giacalone, presentato a Motta Sant'Anastasia

Presentazione libroFra un attento e caloroso pubblico presente è stata trascorsa una piacevole serata letteraria alla Biblioteca comunale di Motta Sant’Anastasia, dove è stato presentato il libro “Il caso di Roccafiorita”, di Simone Giacalone, un giallo intrigante e zeppo di suspence. Presente l’assessore alla Cultura, avvocato Carmen Zappalà, che ha espresso parole di elogio per la qualità dell’evento culturale.

Angelo Battiato

SiciliAntica Misterbianco presenta la storia della famiglia Almirante

Pasquale AlmiranteHa riscosso un notevole successo la partecipazione di SiciliAntica Misterbianco alla manifestazione culturale “Natale Misterbianco 2024”, organizzata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Misterbianco, Dario Moscato. L’associazione misterbianchese ha presentato, presso i locali della biblioteca comunale “Concetto Marchesi”, il libro “Da Pasquale a Giorgio Almirante. Storia di una famiglia d’arte” (Marsilio Editore), di Pasquale Almirante.

Angelo Battiato

Il Natale di SiciliAntica Misterbianco

SicilAnticaSiciliAntica Misterbianco partecipa attivamente alle iniziative culturali organizzate dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Misterbianco, in occasione delle imminenti festività natalizie. Oltre alle consuete manifestazioni della tradizione misterbianchese, SiciliAntica Misterbianco propone la presentazione del libro “Da Pasquale a Giorgio Almirante.

Angelo Battiato

Pages

Subscribe to Cultura