Cultura

La 19° edizione del premio "L'Aquila d'Argento", tra condivisione sociale e umanità

Cerimonia 2019Una riuscitissima serata di cultura, condivisione sociale e umanità. Al teatro comunale di Misterbianco, si è svolta la sobria ed elegante cerimonia di consegna del collaudato Premio “L’Aquila d’argento”, giunto alla 19^ edizione. Una manifestazione promossa dalla tenace artista Carmen Arena, presidente della “Accademia d’Arte etrusca”, che intende premiare annualmente persone ed Enti che si siano particolarmente distinti nei vari settori della vita sociale, promuovendo i valori fondanti. Anche se in un clima di austerità, l’edizione ha sottolineato la presenza di una comunità abituata a “rinascere” dai momenti più difficili e a credere nel futuro, con l’invito comune a “volare alto”.

La Sicilia
08/12/2019

La misterbianchese Nicole Santonocito trionfa anche a Berlino

Nicole SantonocitoNicole Santonocito ce l’ha fatta ancora. A novembre, al “Singing International Festival 2019” di Malta aveva vinto la competizione nella categoria E1, con un ottimo secondo posto nell’Oldies Hit Songs category open. Ora l’appena sedicenne cantante misterbianchese ha vinto pure al prestigioso “Euro Pop Contest” di Berlino (“Berliner Perle”), riservato ai giovani talenti del Continente, svoltosi per tre giorni presso la “Casa della Scienza e della Cultura”, dove ha rappresentato l’Italia assieme alla leccese Sofia Margarito, confrontandosi con 55 cantanti di 23 nazioni diverse.

Roberto Fatuzzo

L'Estate di Arturo Sinossi a cura di Francesco Manna

L'Estate di ArturoIl libro racconta di un adolescente di nome  Arturo, che per un banale incidente stradale si ritrova ingessato e costretto sul letto di casa. L’unico svago, oltre allo studio per non perdere  l' anno scolastico, e all'amore  appena sbocciato, è rappresentato dalla finestra della sua stanza.

Pasqualino Longo

Nicole Santonocito, da Malta a Berlino a rappresentare l'Italia

Nicole SantonocitoDopo aver vinto al “Singing International Festival 2019” di Malta nella categoria E1, aggiungendo un’altra “perla” al suo già straordinario curriculum - con un ottimo secondo posto nell’Oldies Hit Songs category open - una nuova tappa importante e un ulteriore “volo” in Europa per l’appena sedicenne misterbianchese Nicole Santonocito, finalista dal 29 novembre all’1 dicembre a Berlino al Gran Premio “Euro Pop Contest” (“Berliner Perle”), prestigiosa manifestazione europea riservata ai giovani talenti, dove la performer rappresenta con orgoglio l’Italia, assieme alla leccese Sofia Margarito, gareggiando con 55 artiste di 23 nazionalità.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/11/2019

A Motta emozionante proiezione del cortometraggio "Freunde", inno all'amicizia

DocumentarioAl Castello normanno di Motta Sant’Anastasia, emozionante e apprezzata proiezione del cortometraggio “Freunde” (Amici) scritto e prodotto dalla bravissima sceneggiatrice catanese Lavinia Zammataro, con la collaborazione di Sergio Barone e Attilio Romano, su soggetto dello storico Umberto Lugnan e Sergio Barone, con la regia di Vladimir Di Prima.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/10/2019

Riconoscimento alla carriera per l'artista misterbianchese Carmen Arena

Carmen ArenaAlla “Giornata del contemporaneo” presso il Museo Emilio Greco di Catania, in occasione della Mostra “Generazione Design 3”, attestato di merito alla carriera (con una scultura in legno del maestro Gianni Sessa) per l’artista misterbianchese Carmen Arena per la sua intensa attività. Un meritato riconoscimento per la Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, che da molti anni è tra l’altro organizzatrice dei premi nazionali “L’Aquila d’argento”, “Chimera d’argento” ed “Essenza Donna”.

M.COM

Pagine

Abbonamento a Cultura