Cultura

Presentazione dei libri "Storie di tuti i giorni" di Francesco Manna e Agata Sava. "Non ne sapevo niente" a cura di Ernesto Berretti

Storie

L'utilizzo dei social, come palestra per allenare la mente. Una pagina di scrittori da mille caratteri che su Facebook si sperimentano e si sfidano a suon di racconti, con un vincitore morale alla fine di ogni competizione.

Pasqualino Longo

Le colate raccontate a Misterbianco

Stabilimento di MonacoSi apre il sipario per la lunga serie di iniziative durante questo 2019, anno in cui ricade il 350esimo anniversario della colata storica più importante, quella del 1669. Da marzo a luglio, partita da Nicolosi, la colata arrivò a Catania, cambiando per sempre la fisionomia della città, e unendo infine il Castello Ursino alla terraferma. Ma prima, l’eruzione distrusse Nicolosi, quindi Belpasso, Mompilieri, Mascalucia, Camporotondo, San Giovanni Galermo, San Pietro Clarenza e Misterbianco.

etnalife.it

Misterbianco è anche realtà d'Arte

Galleria Civica Pippo GiuffridaUn po' di Storia ... 1999 - 2019
1999, la Galleria Civica d'Arte "Pippo Giuffrida" diretta dalla pittrice Carmela Zuccarello, viene intitolata al Pittore Pippo Giuffrida, nostro illustre concittadino scomparso nel 1977. A Lui viene dedicato un Evento: Una mostra Personale, da molti auspicata a Catania e mai organizzata e un Incontro Conferenza, che vede la partecipazione sentita di personalità del mondo dell'arte: Nunzio Sciavarrello, Alberto Abate, Sebastiano Milluzzo, Domenico Tudisco.

Direttrice Carmela Zuccarello

"Dall'eterno al tempo della storia". La ricerca della Bellezza, attraverso la ricerca del mistero della Fede, del Vero, del Bene

Galleria Pippo Giuffrida MisterbiancoAlla Galleria Civica d'arte Pippo Giuffrida di Misterbianco la Mostra personale della pittrice palermitana Rosalia Marchifava Arnone.
La mostra inaugurata sabato 15 dicembre rimarrà aperta tutti i pomeriggi dalle 17.00 alle 20.00, fino al 31 dicembre 2018.

Carmela Zuccarello
Direttrice Galleria

XVIII Premio Nazionale "Aquila d'Argento" 2018

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2014L’Accademia d’Arte “Etrusca”, con la collaborazione del Comune di Misterbianco, organizzano la 18^ Edizione del Premio Nazionale “Aquila d’Argento”. La cerimonia si terrà sabato 1 dicembre 2018, alle ore 18.00, nella Sala “Giuseppe Giarrizzo” dello Stabilimento Monaco, di Misterbianco (angolo via Archimede – via Municipio).

Angelo Battiato

"La vita dolce", la via mediterranea alla felicità proposta dalla misterbianchese Angela Lombardo

Angela LombardoDopo essersi occupata per anni di libri altrui di ogni genere (da apprezzata “editor” a Milano, dove vive e lavora, ma che ha già girato il mondo) ne ha scritto uno tutto suo per esprimere se stessa. Angela Lombardo, laurea in lettere classiche, dopo Catania e Palermo ha presentato nella natìa Misterbianco – da cui è lontana da 20 anni, conservando però sempre la sicilianità delle “radici” - la sua prima opera letteraria, “La vita dolce”, che ha già trovato editori in Francia, Spagna e Usa, e che corrisponde a una scelta di vita.

Roberto Fatuzzo

Vito Arena: La mia Suite misterbianchese per Misterbianco 1669-2019

Campanarazzu1669 - 2019:  350° anniversario della totale distruzione dell'antica Misterbianco, sepolta dalla lava della terribile eruzione dell'Etna del 29 marzo 1669, e della contemporanea fondazione della nuova Misterbianco: Per tale storica ricorrenza, al fine di celebrare l'anniversario di quell'evento, propongo il mio Progetto musicale: Illustriamo Misterbianco con la Musica sinfonica a programma, organizzando un solenne Concerto pubblico per Orchestra sinfonica, arpa e pianoforte, durante il quale verrà eseguita in prima assoluta la mia SUITE MISTERBIANCHESE  costituita da 8 singole composizioni ispirate e dedicate alla storia, monumenti, Fede, tradizioni e personaggi della Città di Misterbianco, e ad Essa donate nella persona del Sindaco. Questi i titoli delle otto composizioni, da me composte fra il 2002 e il 2016...

Vito Arena

Francesco Trovato "La foresta della Fenice"

Francesco Trovato - MisterbiancoLa Galleria Civica "Pippo Giuffrida", Comune di Misterbianco, Assessorato alla Cultura: Cresce con grande soddisfazione, in consensi e credibilità grazie al prestigio degli Eventi e degli Artisti ospitati. Dal 13 al 27 ottobre 2018, le belle sale della Galleria si vestiranno delle opere dell'artista FRANCESCO TROVATO con la mostra dal titolo "La Foresta della Fenice". La Galleria con questo Evento parteciperà alla 14a Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI.

Carmela Zuccarello - Curatrice

Pagine

Abbonamento a Cultura