Cultura

La Festa Grande, ovvero da qui all'Eternità

S. Antonio Abate“Vado a prepararvi una festa grande”, è il commiato di Gesù ai suoi discepoli, durante l’Ultima Cena. Ma qual è il significato di quell’espressione? Cosa voleva dire veramente Gesù? E che cos’è una festa grande? E’ un tempo di euforia e di distrazione? Uno spazio di divagazione e d’illusione? Un momento d’allegria piena e di sovversione del quotidiano? O è altro, o è oltre! Per ogni uomo, di qualunque tempo, di qualsiasi credo religioso.

Angelo Battiato

Pettegolezzi estivi su Concetto Marchesi. Il sommo latinista era originario di Misterbianco?

Biblioteca MisterbiancoGuardare dal buco della serratura non va bene... ma a ferragosto si può fare! In vacanza è divertente scandagliare l’intimità domestica dei vip, frugare tra le lenzuola e scoprire intrighi e retroscena della gente famosa. A questo peccato veniale non ci si può sottrarre; ma avverto: chi sta già arricciando il naso leggendo questo articolo, cambi pagina; chi, invece, con divorante curiosità si impiccia dei fatti degli altri prosegua pure, ne scoprirà di belle su Concetto Marchesi (Catania 1878 – Roma 1957), un prestigioso personaggio che ha sempre vissuto ai piani alti: sommo latinista ed accademico, rettore antifascista, deputato alla Costituente nelle file del PCI (1946) e poi eletto alla Camera sempre nello stesso partito (1948 e 1953).

Francesca Lo Faro
metroct.it
10/08/2022

Palazzo Vigo di Torre Archirafi. Martedi ore 19:30 Presentazione del libro "Racconti Volanti" a cura di Francesco Manna

Racconti VolantiSara’ Palazzo Vigo, la monumentale residenza nobiliare, e recente polo museale, congressuale e location per eventi internazionali, del piccolo borgo marinaro di Torre Archirafi,  frazione di Riposto, a ospitare lo scrittore  Francesco Manna e i suoi “Racconti Volanti”.

Pasqualino Longo

La Sicilia, terra di sole e di cultura, evento culturale organizzato dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

AccademiaDomenica 31 luglio 2022, alle 19.00, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza il conviviale, evento culturale dal tema, “La Sicilia, terra di sole e di cultura. Poesia, narrativa e letteratura”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, ideata dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, vuole esaltare l’identità valoriale e culturale della Sicilia, e in modo particolare la lingua e la letteratura siciliana.

Angelo Battiato

Nella "movida" misterbianchese, l'artista Angelo Musumeci "riabbraccia" col Blues la sua città

Angelo MusumeciNell’affollata “movida” estiva nella centrale piazza Mazzini, ad offrire un piacevole intrattenimento collettivo - oltre alle varie “tribute band” in giro - e a richiamare tanto pubblico c’è stato anche il gradito “ritorno” a sorpresa di un artista misterbianchese che aveva lasciato la città 36 anni fa, da giovane amante della musica, e poi a lungo apprezzato docente lontano dalla sua terra. Un appuntamento particolare, pure con molti amici di una vita, quello di Angelo Musumeci, cantante e chitarrista raffinato, ora sessantenne, insegnante di educazione fisica a Portogruaro, che a scuola “semina” anche la passione per la musica tra i suoi studenti. Una serata e un “abbraccio” possibilmente da ripetere, tra fugaci “rimpatriate”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/07/2022

Su Radio Base l'esuberanza dei giovani "rossi di sera" con la musica "Times Show" di tutte le stagioni

Red by nightChristian Sortino, 26 anni, e Maria Susanna Attinasi, 37 anni: una coppia esuberante e affiatata con la passione per la musica, lo spettacolo, il coinvolgimento. Sulla nota emittente locale ormai quarantennale “Radio Base Misterbianco” (103,4 Mhz), col nome da loro scelto di “Red by night” (che richiama esplicitamente i loro capelli rossi) tornano a proporre in allegria ogni giovedì sera alle 20 il loro programma “Times show” confidando in tanti ascolti e consensi.

M.COM

"Chimera d'Argento" 2022. XXII Edizione del premio internazionale - Tutti i premiati

ChimeraLa prestigiosa cornice della sala consiliare del Comune di Catania ha ospitato la XXII edizione del Premio Internazionale Chimera d’Argento, organizzato dall’Accademia D’Arte Etrusca e dalla presidenza del Consiglio Comunale di Catania. La cerimonia si è svolta alla presenza delle autorità militari e civili ed è stata inaugurata dal cav. Giuseppe Condorelli.

Ufficio Comunicazione
Catania 8 Luglio 2022

"Niente posto per le fiabe". Il nuovo libro di Martina Asero presentato a Misterbianco

Martina AseroE’ stato presentato nei giorni scorsi nel chiostro della biblioteca comunale di Misterbianco il nuovo libro di Martina Asero, “Niente posto per le fiabe” (Caravaggio Editore, 2021), con la presenza di un attento e nutrito pubblico giovanile. Hanno parlato del libro, insieme all’autrice, Angelo Battiato e la brava attrice Maria Grazia Cavallaro.

Angelo Battiato

"Leggere Pop": a Misterbianco si sperimenta con successo col "Rosso siciliano" un intrigante laboratorio di lettura innovativo

Lettura PopUn evento decisamente inedito a Misterbianco. La quarantennale Cartolibreria Allia, l’Angel’s Pub con Fabio Torre e la giornalista professionista e scrittrice mistebianchese Rosa Maria Di Natale hanno curato in sintonia, con una stimolante scommessa, il “Leggere Pop”: una nuova formula per un inconsueto "laboratorio di lettura" per adulti, dove anche con dispense si può ascoltare altri leggere, leggere a propria volta a voce alta, e mettersi alla prova con un piccolo gioco di scrittura. «Un appuntamento culturale - già nelle premesse - ben diverso dal “reading” o dalla presentazione di un libro».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
02/07/2022

La passione della musica, preziosa "eredità" trasmessa ai più piccoli: il saggio di fine stagione dell'associazione "Tuccio Mirulla"

Saggio musicaleNel chiostro gremito della Biblioteca comunale, l’applaudito saggio di fine anno accademico degli emozionati allievi dell’Associazione musicale “Tuccio Mirulla”, diretta dal giovane Maestro Emanuele Mirulla, a conclusione del primo percorso di studio e pratica musicale che riprenderà da settembre al “Nelson Mandela”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/06/2022

Pagine

Abbonamento a Cultura