Cultura

La Fondazione e l'associazione S'Orsola installano una nuova segnaletica turistica alle Terme Romane

Terme Romane - segnaleticaLa cartellonistica turistica si arricchisce di un nuovo impianto che illustra ai visitatori la storia del bagno termale di epoca romana ormai inglobato nel centro storico di Misterbianco.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
04/02/2024

Concerto di Capodanno dell'Orchestra Sinfonica Città di Misterbianco

Concerto capodanno 2023Il Concerto di Capodanno dell’Orchestra Sinfonica Città di Misterbianco è stato diretto dal maestro Emanuele Mirulla.
Pienone nell’auditorium Nelson Mandela e successo per i professori d’orchestra, per il soprano Maria Grazia Tringale, il tenore Barbaro Sciuto e per il conduttore Ruggero Sardo che ha presentato la serata con la sua consueta misura ed eleganza.

Francesca Lo Faro
metroct.it
03/01/2024

Successo di SiciliAntica Misterbianco alla rassegna natalizia "Luci d'Artista"

Luci d'ArtistaHa riscosso un notevole successo la partecipazione di SiciliAntica Misterbianco alla rassegna natalizia. “Luci d’Artista”, organizzata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Misterbianco, Dario Moscato, nell’ambito delle manifestazioni natalizie che si tengono ogni anno nella città etnea.

Angelo Battiato

Misterbianco rende omaggio agli "Ultimi maestri d'ascia di Aci Trezza"

Presentazione MisterbiancoTra gli eventi delle Festività, non la semplice presentazione di un libro, bensì un momento speciale di partecipazione intriso di umanità, tradizioni e storia peculiare e irripetibile della nostra Sicilia. «E’ sembrato a tratti di rivivere Giovanni Verga», nell’incontro del tutto particolare - ben coordinato da Giovanna Micale - svoltosi al teatro comunale di Misterbianco con una magnifica realtà del territorio, la straordinaria famiglia acese dei Rodolico.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/12/2023

Il quindicenne misterbianchese Federico Patitucci nel film natalizio di Ficarra e Picone

Federico e PiconeNell’ultimo film di Ficarra e Picone “Santocielo”, vedremo anche il quindicenne misterbianchese Federico Patitucci. Un ragazzo promettente che fin da piccolo ha avuto la passione per la recitazione, frequentando dai 9 anni la scuola di teatro al Nelson Mandela con l'attrice Egle Doria; ha partecipato a varie rappresentazioni teatrali della parrocchia San Nicolò, ha frequentato la “Perfomer Academy” di Misterbianco interpretando fra i protagonisti il musical "La Bella e la Bestia ".

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/12/2023

Presentazione del romanzo "Gli ultimi maestri d'ascia di Acitrezza"

AcitrezzaGiovedi 14 dicembre ore 18 presso il Teatro Comunale Palazzo Municipale Via Giordano Bruno n.78 Miserbianco (adiacente Chiesa Santa Maria delle Grazie) dove sarà possibile assistere alla presentazione del romanzo "Gli ultimi maestri d'ascia di Acitrezza". locandina

Alessandra Politi

Presentazione libro La Giostra dei Pellicani

AssociazioneE’ in programma giovedì 7 dicembre alle ore 18:00 al Teatro Comunale di Misterbianco, la presentazione del libro “La Giostra dei Pellicani”, Watson Edizioni, dello scrittore Ernesto Berretti.
Catanese doc trapiantato a Civitavecchia per motivi lavorativi, ha un trascorso da canottiere, sport che lo impegna come allenatore.
L’esordio come autore risale al 2018 con il libro “Io non ne sapevo niente”, dove narra delle sue vicende come Basco Blu dell’ONU durante il conflitto nei Balcani.
Con il collettivo degli Autori Solidali scrive racconti per sostenere chi ha bisogno mentre con l’associazione Book Faces promuove la lettura e iniziative culturali.

Francesco Manna

Con le sue straordinarie "micro-incisioni" su cuoio, Francesco La Rosa invitato a rappresentare l'Italia per l'arte a Los Angeles

Francesco La RosaUna continua evoluzione per Francesco La Rosa, talentuoso artista catanese di 36 anni che ha vissuto a lungo a Misterbianco. Fin da piccolo nutre la sua passione per l’arte; e durante gli studi si appassiona a grandi personalità artistiche da cui prenderà ispirazione, tra cui Rembrandt, Leonardo Da Vinci, Caravaggio e Salvator Dalì.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/10/2023

XXIII edizione premio "Chimera D'Argento": riconoscimenti per il mondo della politica, forze dell'Ordine, medicina, televisione, giornalismo e imprenditoria

Premio Chimera D'Argento 2023La preziosa cornice della Sala Consiliare del Comune di Catania ha ospitato la XXIII edizione premio “Chimera D’Argento”, organizzato dall’Accademia D’Arte Etrusca, presieduta dall’artista Carmen Arena, e dalla presidenza del Consiglio Comunale di Catania, Sebastiano Anastasi. «Il premio Chimera D’Argento- hanno spiegato ad unisono Carmen Arena e Sebastiano Anastasi- vuole essere un riconoscimento alle eccellenze siciliane e rappresenta ormai da più di 20 anni l’Oscar con cui la città di Catania premia i suoi professionisti, che si sono distinti per impegno, spirito di abnegazione e moralità nel loro ambito professionale. Al prestigioso appuntamento, condotto dalla giornalista Sonia Distefano, sono intervenuti anche il deputato regionale Giuseppe Castiglione e diverse autorità civili e militari.

Sonia Distefano

Pagine

Abbonamento a Cultura