Cultura

Al Mandela l'inedita Mostra "Il respiro della luce": il volto della Rinascita nella "skin art" di Francesco La Rosa, caposcuola del "microcarving" con incisioni su pelle

EventoUn assoluto inedito alla Galleria dell’Aula Fabrizio De Andrè al Nelson Mandela, la stimolante ed emozionante Mostra di incisioni su pelle “Il respiro della Luce” dell’artista catanese Francesco La Rosa, che dopo un lungo cammino di ricerca su strumenti e materiali è arrivato alla realizzazione di opere uniche attraverso il “microcarving”, di cui da autodidatta è diventato un caposcuola richiesto in varie parti del mondo; la microincisione di superfici di pelle e cuoio, con bisturi e coltelli. Le incisioni di quest’affascinante forma d’arte impressionano per la meticolosità del dettaglio e per la perizia tecnica che non ammette imperfezioni e margini di errore d’esecuzione, «con vivido potere suggestivo ed emozionale».

Roberto Fatuzzo

A Misterbianco il Premio Nazionale Aquila D'Argento 2022

Aquila 2022Dodici categorie professionali e sociali, 18 premiati e quattro menzioni speciali. In un clima di festa prenatalizio, introdotto dall’esibizione della cantante misterbianchese Nicole Santonocito, si è svolta la cerimonia di consegna del “Premio Nazionale Aquila D’Argento 2022”, giunto alla sue 22esima edizione e organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca.

Ufficio Stampa
Sonia Distefano
Carmelo Aurite

Premio Nazionale "Aquila d'Argento" (XXII Edizione - 2022)

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2021L’Accademia d’Arte “Etrusca” organizza la XXII Edizione del Premio Nazionale “Aquila d’Argento”, che si terrà sabato 17 dicembre 2022, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Misterbianco (via G. Bruno). La cerimonia, come ogni anno, vedrà la partecipazione di autorità e personalità del mondo accademico, artistico e culturale del panorama nazionale.

Angelo Battiato

A Natale Regala-ti un libro

Regalati un libroSarà un mese ricco di iniziative e novità, quello che l’Associazione Culturale “Graziella Corso” e il “Caffè Mazzini” di Orazio Pomidoro intendono approntare per i fine settimana del mese di Dicembre. Arte, letteratura, spettacolo, buon cibo e musica per trascorrere insieme momenti di aggregazione e per vivere le festività natalizie con spirito di pace e serenità.

Pasqualino Longo

Fare Stormo - Laboratori antiviolenza di comunità - iniziative Forum Violenze e Femminicidi Comune di Misterbianco

Fare StormoDopo l’ennesimo terribile femminicidio di Giovanna Cantarero (10/12/2021), a Misterbianco, la rete il Cerchio delle donne ha lanciato l’appello perché si costituisse una vasta iniziativa sulla violenza maschile alle donne e molteplicità delle violenze; un welfare partecipato, che facesse leva sulle risorse della comunità. Lanciato l’appello civico, subito colto da istituzioni e associazioni, si è creata una aggregazione di 33 sigle aderenti, che è stata denominata Forum Violenze Femminicidi ed è stato presentato, in febbraio 2022, un articolato progetto-azione unitario al Comune di Misterbianco.

Associazione ETS Fare Stormo
Il Cerchio delle Donne
La Presidente Josè Calabrò

Armida Barelli, La Zingara del Buon Dio. A Catania Ernesto Preziosi autore del libro

Azione CattolicaA distanza di una settimana dalla prima memoria liturgica della nuova beata Armida Barelli, l’Azione Cattolica della diocesi di Catania, equipe adulti, terrà un incontro pubblico sulla figura della fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica che ha contribuito all’emancipazione femminile nella prima metà del 900 ed è stata cofondatrice, insieme a Padre Agostino Gemelli, dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

Alessandro Giuffrida
Tessera professionale
Ordine Giornalisti Sicilia n. 181162

San Martino 2022 - Mostra di Pittura e scultura

San MartinoRiapre la Galleria Civica “Pippo Giuffrida”, nota anche come Casa dell’acqua, situata nel cuore di Misterbianco in Piazza Mazzini.
In occasione dell’evento di San Martino organizzato da Orazio Pomidoro, titolare del Caffè Mazzini e dall’associazione Culturale “Graziella Corso” di comune accordo con l’assessore alla cultura Dario Moscato, che si terrà nei giorni 11, 12 e 13 novembre, si aprirà al pubblico la Galleria Civica. L’evento sarà ricco di spettacoli che si svolgeranno nelle tre giornate.

Francesco Manna

Il percorso delle legalità: "Autori in Divisa"

Autori in divisaRitorna dopo due anni di stop a causa della pandemia l’appuntamento con la “LEGALITA” attraverso una serie di eventi  programmati, organizzati dall’Associazione culturale “Graziella Corso”, d’intesa con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Misterbianco, e la partecipazione di vari enti e organi istituzionali, scolastici, e associazioni del territorio.

Pasqualino Longo

La Sicilia, terra di sole e di cultura. Conviviale culturale organizzato dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

AccademiaDomenica 16 ottobre 2022, alle 18.00, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza il conviviale culturale dal tema, “La Sicilia, terra di sole e di cultura. Poesia, narrativa e letteratura”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, ideata dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, vuole esaltare i valori e l’identità della Sicilia. La manifestazione sarà condotto dal M° Carmen Failla.

Angelo Battiato

Pagine

Abbonamento a Cultura