Cultura

Sarà inaugurata oggi la mostra "La collezione d'arte contemporanea del comune di Misterbianco"

Comune di MisterbiancoQuesto pomeriggio alle ore 18 sarà inaugurata presso il Palazzo del Senato la mostra dal titolo: La collezione d'arte contemporanea del Comune di Misterbianco, curata da Vittorio Ugo Vicari, docente di Storia dell'arte contemporanea presso l'Accademia di Belle arti di Catania, coadiuvato da Gianni Latino e Anna Compagnone.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Premio Nazionale "Aquila d'Argento" (XXI Edizione - 2021)

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2021E’ diventato itinerante il Premio Nazionale “Aquila d’Argento” (XXI edizione – 2021). A ricevere il prestigioso riconoscimento, organizzato dall’Accademia d’Arte Etrusca, guidata dall’infaticabile artista Carmen Arena, sono stati due sacerdoti in occasione del loro 34° anniversario di ordinazione, don Giovanni Salvia e don Antonio De Maria.

Angelo Battiato

All'oratorio di San Nicolò, la Mostra dedicata a padre Cannone, il "Don Bosco dei misterbianchesi"

Mostra padre CannonePer la comunità locale, resta per sempre “il Don Bosco dei misterbianchesi”. Il compianto parroco Vincenzo Cannone, indimenticabile sacerdote e formatore amorevole e amatissimo di intere generazioni, a 5 anni dalla sua scomparsa avvenuta all’eta di 90 anni, di cui 60 di lungo ministero presbiterale svolto con semplicità e umanità straordinarie, è stato ricordato con gioia e sobrietà in una magnifica Mostra a lui appositamente dedicata presso quel “suo” Oratorio parrocchiale di San Nicolò da lui fortemente sognato, voluto e poi faticosamente realizzato.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/09/2021

Premio Internazionale "Chimera d'Argento 2021" (XXI Edizione)

Premio ChimeraL’Accademia d’Arte “Etrusca”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, organizza il Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2021” (XXI Edizione), che si terrà venerdì 10 settembre 2021, alle ore 16.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo, Catania.

Angelo Battiato

L'emozionante direzione del Maestro Emanuele Mirulla al Teatro Antico di Taormina

Emanuele MirullaUn musicista misterbianchese “figlio d’arte” che si fa davvero onore. Giovanni Emanuele Mirulla, indirizzato dal popolarissimo papà Agatino (docente musicale e direttore d’orchestra), aveva iniziato giovanissimo lo studio della tromba al liceo Bellini di Catania (con relativo diploma successivo nel 2012); poi arruolatosi nell’Arma dell’Aeronautica militare (e nelle Fanfare di Milano e Bari dal 2001 al 2007), tornato in Sicilia dopo 16 anni di carriera, è sergente maggiore a Sigonella.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
17/07/2021

Il festoso ritorno al cinema Trinacria per un evento speciale: l'anteprima nazionale del pregevole docufilm "La storia vergognosa" sull'emigrazione di massa, della concittadina Nella Condorelli

La storia vergognosaGià una festa il ritorno allo “storico” cinema Trinacria, che a Misterbianco ha riaperto per un evento speciale: la proiezione in anteprima nazionale del docu-film “La storia vergognosa” della misterbianchese Nella Condorelli, giornalista e documentarista di spessore da tempo impegnata sui temi sociali. Un’opera complessa e affascinante - che già dal “progetto” in corso aveva ottenuto vari premi e riconoscimenti - frutto di un tenace e appassionato lavoro triennale di ricerca storica e iconografica, indagine e approfondimento destinato a continuare, perchè «storia chiama storie».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
17/07/2021

L'emozionante presentazione del film documentario "La storia vergognosa" della giornalista misterbianchese Nella Condorelli: omaggio alle storie ignorate dei nostri emigranti in America

DocufilmUn evento atteso e condiviso con legittima emozione. «Dopo il blocco dovuto alla pandemia, ho voluto che la prima visione pubblica avvenisse nella mia Misterbianco, come omaggio alle radici, alla terra che è fonte e senso della nostra identità».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/07/2021

Pagine

Abbonamento a Cultura