Cultura

A Motta emozionante proiezione del cortometraggio "Freunde", inno all'amicizia

DocumentarioAl Castello normanno di Motta Sant’Anastasia, emozionante e apprezzata proiezione del cortometraggio “Freunde” (Amici) scritto e prodotto dalla bravissima sceneggiatrice catanese Lavinia Zammataro, con la collaborazione di Sergio Barone e Attilio Romano, su soggetto dello storico Umberto Lugnan e Sergio Barone, con la regia di Vladimir Di Prima.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/10/2019

Riconoscimento alla carriera per l'artista misterbianchese Carmen Arena

Carmen ArenaAlla “Giornata del contemporaneo” presso il Museo Emilio Greco di Catania, in occasione della Mostra “Generazione Design 3”, attestato di merito alla carriera (con una scultura in legno del maestro Gianni Sessa) per l’artista misterbianchese Carmen Arena per la sua intensa attività. Un meritato riconoscimento per la Arena, presidente dell’Accademia d’Arte Etrusca, che da molti anni è tra l’altro organizzatrice dei premi nazionali “L’Aquila d’argento”, “Chimera d’argento” ed “Essenza Donna”.

M.COM

III Edizione di autori in divisa

III Autori in divisaSe è vero che la divisa del poliziotto incute fondamentalmente rigore e senso di legalità, è altrettanto vero che dietro quei panni ci sono spesso uomini e donne con un gran bagaglio artistico-culturale e tanta voglia di dare un contributo intellettuale attraverso la ricchezza interiore che si cela in quel costante impegno quotidiano al servizio del cittadino.

Pasqualino Longo

ErasmusDays 2019 alla Gabelli

ErasmusDaysGiovedì 10 ottobre l'IC A. Gabelli di Misterbianco aderisce agli #Erasmusdays 2019 con un evento aperto a docenti, alunni e genitori per celebrare le opportunità offerte dal Programma Erasmus+ e presentare i progetti KA1 e KA2 in corso in questo momento presso l'istituto.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

"Ritratti documentati di una città invisibile" ricostruisce l'antica Misterbianco e riunisce una comunità chiamata a rinascere

PresentazioneUna parentesi di bellezza nel “buio”. In uno dei suoi momenti più tristi, sopraggiunti nell’anno del 350° anniversario della devastante eruzione lavica, la comunità di Misterbianco diviene ancora teatro e protagonista di un’esperienza collettiva straordinaria, orgogliosamente presentata all’auditorium Nelson Mandela. La presentazione del libro “Ritratti documentati di una città invisibile” (145 pagine, Incontri Edizioni), nell’ambito del “Festival della Complessità 2019: Misterbianco rinata più volte”, e dell’ardito progetto da cui tutto nasce, con il sito web di riferimento, è stato l’ennesimo evento qualificante per una città ferita e chiamata ancora a “rinascere”. Con amore, “afflato identitario” e “resilienza”.

Roberto Fatuzzo

Un vero successo che ci incoraggia a continuare e ad "investire" sull'arte e sulla cultura

1° Simposio1° Simposio di scultura "l'arte per ridare vita", il luogo il santuario madonna degli ammalati, Misterbianco un luogo sacro, un luogo della memoria, che possiede l'incredibile forza positiva di unire tutti in un "unico abbraccio".

Carmela Zuccarello
Direttrice Galleria

Dal 16 al 22 settembre 2019 a Misterbianco un "simposio di scultura": "L'arte per ridare vita". Santuario Madonna degli Ammalati

ChiesaTutto ciò che normalmente si svolge all'interno di laboratori, Atelier, in un rapporto esclusivo tra scultore e materia prescelta, presto sara' motivo di interesse e coinvolgimento per il pubblico, una manifestazione in grado di attirare l'attenzione di ospiti dell'interland catanese e misterbianchesi, che con grande interesse potranno seguire dal vivo, giorno dopo giorno l'evoluzione delle opere.

Carmela Zuccarello - Curatrice

Pagine

Abbonamento a Cultura