Società

Giornate FAI di primavera, a Misterbianco sabato e domenica porte aperte nei siti culturali

MisterbiancoLa Città di Misterbianco, attraverso la neo-costituita Pro Loco Campanarazzu Aps, aderisce alle Giornate FAI di Primavera in programma nel week end. Giunta alla trentaduesima edizione, l'iniziativa del Fondo Ambiente Italiano si presenta come uno degli eventi più significativi volti alla promozione e alla conoscenza del patrimonio culturale e paesaggistico italiano. A Misterbianco sarà la Pro Loco Campanarazzu, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e assieme agli alunni degli Istituti scolastici "Da Vinci", "Gabelli", "Pitagora" e "Padre Pio", ad aprire alla fruizione gli scrigni di bellezza e storia della città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/03/2024

Al Leonardo Da Vinci un albero tra i "giusti" per l'ex sindaco Turi Gennaro

ICS Da VinciAll'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco si ricorda ora per sempre anche il compianto Turi Gennaro, che fu a lungo stimatissimo sindaco di Misterbianco, emblema di una politica d’altri tempi. Nel “Giardino delle giuste e dei giusti” curato all’interno del plesso scolastico, è stato significativamente messo a dimora dagli alunni un alberello di mimosa, con una targa commemorativa, accanto ad altre illustri figure meritevoli di memoria.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/03/2024

Disseminazione di mobilità Erasmus+ IC Leonardo Sciascia

Erasmus+Il processo di internazionalizzazione avviato da anni nel nostro Istituto ha ricevuto una grossa spinta in avanti in seguito all’ Accreditamento ottenuto nel 2023 e valido fino al 2027. Siamo lieti di comunicare che a breve avranno inizio le mobilità all’estero, previste quest’anno nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136990 “Empowering teachers and students for a sustainable future”, occasione per i docenti e gli alunni non solo di aprirsi all’Europa attraverso attività di formazione e gemellaggi, ma anche di contribuire sempre più alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione.

Prof.ssa Lucia Caruso

L'Accademia "Dancing Angels" di Lineri rappresenta l'Italia negli Usa e in Albania

DanzatriciDal 2007 Stefania Cavallaro e Vito Maugeri guidano con passione e competenza l’Accademia “Dancing Angels” (con un centinaio di allievi) nella difficile realtà di Lineri, proponendo bellezza e superando tanti stereotipi del contesto.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/02/2024

Piazza San Giuseppe, "un germoglio" da ricostruire

Piazza S. GiuseppeEra tra le piazze più belle di Misterbianco! Un luogo suggestivo, immerso nel verde d’eucalipti che lo contornavano di pace e d’azzurro, sospeso tra lo sguardo dell’Etna e l’orizzonte della marina, tra ‘a ‘cchianata di Pedivecchia, che conduceva ‘a Chiazza, e ‘a calata di San Giuseppe, che costeggiava l’antico e popolare quartiere de’ Manganeddi; da lontano, addirittura, sembrava pendere, quasi piegarsi sui canali spioventi delle case, che giù giù arrivavano fino a Mezzocampo. Piazza San Giuseppe! Quasi l’acropoli del paese di Misterbianco.

Angelo Battiato

Il Carnevale di Misterbianco a Venezia, oggi i costumi sul palco di Piazza San Marco

Carnevale di VeneziaIl sindaco Corsaro: «Portiamo la nostra tradizione creativa alla ribalta nazionale»
Venezia, 12 feb - Il Carnevale di Misterbianco diventa protagonista al Carnevale di Venezia, in occasione della giornata dedicata ai "Carnevali delle tradizioni" e alle maschere antropologiche d'Italia. I Costumi più belli di Sicilia sono oggi andati in scena sul palco di piazza San Marco in rappresentanza della Sicilia, accanto alle maschere tradizionali di altre sette Regioni italiane selezionate dall'Unione Nazionale Pro Loco d'Italia. In missione a Venezia, ospiti di uno dei carnevali più importanti al mondo, i figuranti misterbianchesi accompagnati dal sindaco Marco Corsaro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/02/2024

Misterbianco, da oggi in servizio 14 nuovi agenti di Polizia Municipale

Vigili MisterbiancoIl sindaco Corsaro: «Più sicurezza e controllo del territorio, stiamo ricostruendo Comune dalle fondamenta»
Una breve cerimonia di saluto al Comando locale ha sancito l'entrata in servizio di quattordici nuovi agenti di Polizia municipale al Comune di Misterbianco. Presenti stamane il sindaco Marco Corsaro e la giunta comunale, il presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie, alcuni consiglieri, il comandante della Polizia municipale Saverio Virgilio, il vicecomandante Santina Caffo, il responsabile Risorse Umane Angelo Siragusa e la commissione di valutazione. Dodici donne e due uomini fra i nuovi agenti: in sette si erano aggiudicati uno dei concorsi banditi negli scorsi mesi, mentre gli altri sette hanno ottenuto l'incarico grazie allo sblocco di nuove posizioni e allo scorrimento della graduatoria voluto dall'Amministrazione comunale.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
01/02/2024

Misterbianco, domani l'entrata in servizio di 14 nuovi agenti di polizia municipale

Polizia MunicipaleCerimonia di insediamento al Comando di via San Rocco Vecchio.
Domani, giovedì 1 febbraio, entreranno in servizio i quattordici nuovi agenti di Polizia municipale assunti dal Comune di Misterbianco mediante i concorsi avviati dall'Amministrazione negli scorsi mesi. La cerimonia di insediamento e un punto stampa, alla presenza del sindaco Marco Corsaro e della giunta, del presidente del Consiglio Lorenzo Ceglie, del comandante Saverio Virgilio e del responsabile Risorse Umane Angelo Siragusa, si terranno domani, alle ore 13.30, al Comando di Polizia municipale di via San Rocco Vecchio, 23.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
31/01/2024

Turismo delle radici, Misterbianco aderisce al piano della farnesina

Turismo radiciIl sindaco Corsaro a Roma per l'assemblea convocata dal ministro Tajani.
La Città di Misterbianco ha aderito al progetto nazionale di promozione del "Turismo delle radici" avviato dal Ministero degli Affari Esteri con il coinvolgimento di decine di Comuni da tutta Italia. Il 2024 è stato infatti proclamato "Anno delle radici italiane" nell’ambito del Progetto PNRR “Il Turismo delle Radici – Una Strategia Integrata per la ripresa del settore del Turismo nell’Italia post Covid-19”. Il sindaco Marco Corsaro, accompagnato dall'assessore Marina Virgillito, ha partecipato oggi a Roma all'assemblea dei Comuni aderenti al piano curato dalla Farnesina, alla presenza del Ministro degli Esteri Antonio Tajani.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
30/01/2024

Pagine

Abbonamento a Società