Società

La passione della musica, preziosa "eredità" trasmessa ai più piccoli: il saggio di fine stagione dell'associazione "Tuccio Mirulla"

Saggio musicaleNel chiostro gremito della Biblioteca comunale, l’applaudito saggio di fine anno accademico degli emozionati allievi dell’Associazione musicale “Tuccio Mirulla”, diretta dal giovane Maestro Emanuele Mirulla, a conclusione del primo percorso di studio e pratica musicale che riprenderà da settembre al “Nelson Mandela”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/06/2022

La "Gabelli" unica scuola siciliana tra le 20 selezionate per il "Festival nazionale dell'Innovazione scolastica"

A. GabelliDopo tanti successi in campo nazionale ed europeo, arriva un altro riconoscimento prestigioso per l’Istituto comprensivo “Gabelli”, il più antico di Misterbianco. Quella diretta dalla dott.ssa Adriana Battaglia è l’unica scuola siciliana - tra le sole 20 di ogni ordine e grado da ogni parte d’Italia - selezionata per il “Festival dell’Innovazione scolastica” che si svolgerà dal 2 al 4 settembre prossimi a Valdobbiadene (Treviso), dove sarà ospitata gratuitamente per presentare le proprie esperienze di innovazione didattica.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/06/2022

Ancora "Conferenza dei servizi" e "analisi" della Regione sulla discarica, dopo l'annullamento del Tar - Zero Waste Sicilia e Comitato No discarica chiedono un incontro urgente ai due sindaci

No DiscaricaCom’è ormai noto, il Tar di Catania, con sentenza emessa in camera di consiglio del 27 aprile poi pubblicata il 14 giugno, ha accolto i ricorsi (unificati) dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia e delle associazioni ambientaliste interessate (anche se legittimando nella fattispecie solo Legambiente), annullando il D.R.S. n. 981 dell’agosto 2019 con il quale l'Assessorato Energia e Servizi di Pubblica utilità della Regione aveva rinnovato l'Autorizzazione Integrata Ambientale alla Oikos per l’esercizio della discarica di Valanghe d'Inverno a Motta S.A.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/06/2022

Il Baseball per non vedenti. È iniziata una nuova era per noi

Baseball per ciechiSi, i non vedenti, possono giocare, è iniziata una nuova era per noi.
Si, i non vedenti, possono giocare e divertirsi praticando anche loro uno sport meraviglioso, che si chiama "Baseball". Un po' modificato si, ma è sempre Baseball. Nato a Bologna, da un'invenzione del grande campione Alfredo Meli, che insieme ad alcuni amici, volle provare a modificare e riadattare questo sport per noi.

Orazio Giancuzzo

"Rendere effettive le tutele normative a minori e disabili": Il qualificato convegno formativo di Misterbianco contro le discriminazioni e per una vera inclusione sociale

ConvegnoPromosso dal Centro Studi Bachelet presieduto dall’avv. Salvatore Saglimbene, con l’Ordine degli Avvocati di Catania, il convegno formativo su “Il disagio dei minori e la discriminazione dei disabili” al Teatro comunale di Misterbianco ha offerto non solo qualificate informazioni professionali, ma anche opportune riflessioni su una realtà complessa in cui c’è davvero ancora molto da fare con consapevolezza e responsabilità.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/06/2022

Il TAR ci dà ragione! Annullato il decreto di rinnovo dell’autorizzazione alla OIKOS del 2019 per l’esercizio della discarica di Motta Sant’Anastasia! Decisiva la valutazione sulla particella 131

No DiscaricaIl TAR di Catania con propria sentenza, decisa in camera di consiglio il 27 aprile 2022, ma pubblicata il 14 giugno 2022, accoglie i ricorsi dei comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia e delle associazioni ambientaliste e annulla il D.R.S. n. 981 del 2019 con il quale l'Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana ha rinnovato l'Autorizzazione Integrata Ambientale alla Oikos per l’esercizio della discarica di Valanghe d'Inverno a Motta Sant’Anastasia. Il tribunale amministrativo dispone inoltre l’invio della sentenza alla Procura della Repubblica di Palermo e di Catania” per eventuali valutazioni di rispettiva competenza.

I Comitati No Discarica
di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia

Gli alunni dell'IC A. Gabelli in Spagna: Cittadini Green più consapevoli con Erasmus+

Erasmus+È ripartita con successo dalla Spagna l’avventura europea degli alunni dell’IC A. Gabelli di Misterbianco. Dal 9 al 13 maggio una delegazione di 26 alunni delle classi terze di scuola sec. di I grado, accompagnati dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Sara Petralia, Loredana Maricchiolo e Margherita Rizzuto, è stata ospite dell’istituto IES Porçons di Aielo de Malferit per la prima mobilità di gruppo per alunni del progetto Erasmus+ KA1 Mobilità per l'apprendimento individuale 2021-1-IT02-KA121-SCH-000006656.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Pagine

Abbonamento a Società