Dico la mia

La Madonna degli Ammalati, ovvero l'estasi della Maternità

Madonna degli AmmalatiRitornare alla normalità. Si, ritornare alla normalità con la festa della Madonna degli Ammalati. La festività settembrina cara ai misterbianchesi, dedicata alla Madre di Gesù e alla storia secolare di Misterbianco. Ritornare alla normalità, nonostante la pandemia ancora galoppante, nonostante una guerra nel cuore dell’Europa, assurda e incomprensibile, nonostante la crisi politica e le imminenti elezioni nazionali e regionali, nonostante la crisi energetica e gli aumenti vertiginosi dei prezzi. Nonostante tutto, celebriamo ancora, come sempre, la festa di Maria SS. degli Ammalati.

Angelo Battiato

Sul mestiere del politicante

Capita, spesso, quasi sempre, che quando non si è né di destra né di sinistra si è qualunquisti ed opportunisti.

Capita, così, che taluni senza arte nè parte, senza scienza e coscienza, senza un chi o un come, intravedono nella politica un’opportunità, un’occasione facile e golosa di appropriarsi di un sostanzioso pezzo di "companatico” per condire il loro misero pezzo di pane.

Pasquale Musarra

La Festa Grande, ovvero da qui all'Eternità

S. Antonio Abate“Vado a prepararvi una festa grande”, è il commiato di Gesù ai suoi discepoli, durante l’Ultima Cena. Ma qual è il significato di quell’espressione? Cosa voleva dire veramente Gesù? E che cos’è una festa grande? E’ un tempo di euforia e di distrazione? Uno spazio di divagazione e d’illusione? Un momento d’allegria piena e di sovversione del quotidiano? O è altro, o è oltre! Per ogni uomo, di qualunque tempo, di qualsiasi credo religioso.

Angelo Battiato

La Sicilia, terra di sole e di cultura, evento culturale organizzato dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

AccademiaDomenica 31 luglio 2022, alle 19.00, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza il conviviale, evento culturale dal tema, “La Sicilia, terra di sole e di cultura. Poesia, narrativa e letteratura”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, ideata dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, vuole esaltare l’identità valoriale e culturale della Sicilia, e in modo particolare la lingua e la letteratura siciliana.

Angelo Battiato

Sulla festa grande

Certo, come sarebbe bello, eccitante, gioioso, avere un simulacro, un bel Santo tutto di un pezzo, non importa se in bronzo, in legno o in gesso. Magari tutto inghirlandato, con abiti fastosi, ricoperto di collane e braccialetti in oro zecchino, posto su una bellissima poltrona arricchita da ghirigori e pomelli indorati.

Pasquale Musarra

S. Antonio Abate, sei lunghi anni dall'ultima festa

Sono trascorsi sei lunghi anni dall’ultima festa di S. Antonio Abate e nell’aria si avverte l’attesa per un appuntamento importante per tutta la comunità.
Quest’anno i tempi di organizzazione sono stati stretti, per le vicende che noi tutti conosciamo ma, come sempre capita in ogni festa del Patrono nel nostro comune, non mancano anche oggi le solite discussioni, le diatribe anche animate, gli appelli al rispetto delle tradizioni, perché la festa, molti dicono e scrivono, è quella che ci hanno lasciato in eredità i nostri padri.

Carmelo Santonocito

In ricordo di Salvatore Gennaro, l’ultimo sindaco comunista di Misterbianco

Salvatore GennaroLe ombre della sera addolciscono le penombre dell’anima. E rendono giustizia all’uomo affaticato dalle tante battaglie e dall’arsura del lungo giorno. E’ di notte che il passato prende forma e diventa fiato, sangue, carne, parole, sentimenti, emozioni. Sono le memorie d’un’intera vita trascorsa quaggiù, tra i divampi e le schegge da’ Muntagna, il suadente gorgoglio del mare, e la speranza di cambiare il mondo e di rendere migliore la vita dell’uomo su questa terra. E i ricordi diventano storie, fatti, aneddoti, arte, letteratura, cinema, musica, politica. I ricordi sono poesia viva.

Angelo Battiato

"Niente posto per le fiabe". Il nuovo libro di Martina Asero presentato a Misterbianco

Martina AseroE’ stato presentato nei giorni scorsi nel chiostro della biblioteca comunale di Misterbianco il nuovo libro di Martina Asero, “Niente posto per le fiabe” (Caravaggio Editore, 2021), con la presenza di un attento e nutrito pubblico giovanile. Hanno parlato del libro, insieme all’autrice, Angelo Battiato e la brava attrice Maria Grazia Cavallaro.

Angelo Battiato

Il Baseball per non vedenti. È iniziata una nuova era per noi

Baseball per ciechiSi, i non vedenti, possono giocare, è iniziata una nuova era per noi.
Si, i non vedenti, possono giocare e divertirsi praticando anche loro uno sport meraviglioso, che si chiama "Baseball". Un po' modificato si, ma è sempre Baseball. Nato a Bologna, da un'invenzione del grande campione Alfredo Meli, che insieme ad alcuni amici, volle provare a modificare e riadattare questo sport per noi.

Orazio Giancuzzo

Presentazione del libro "Racconti Volanti". Sala Stampa Palazzo di Città di Acireale

Racconto VolantiContinuano senza soste le presentazioni del libro  "Racconti Volanti".

Un nuovo appuntamento attende Francesco Manna, Giovedì 30 Giugno alle ore 18:30 presso Piazza Duomo, nella Sala Stampa del Palazzo di Città di Acireale.

Pasqualino Longo

Pagine

Abbonamento a Dico la mia