Dico la mia

L'Associazione SiciliAntica Misterbianco si presenta alla città. Sabato 28 gennaio 2023, palazzo del Senato

SicilAnticaL’Associazione SiciliAntica Misterbianco si presenta ufficialmente alla città di Misterbianco. Sabato 28 gennaio, alle ore 18.00, presso il Teatro Comunale (via G. Bruno, Misterbianco), il nuovo sodalizio locale presenterà le idee, i progetti e i programmi che intende realizzare sul e per il territorio comunale. L’Associazione di volontariato, tra le più prestigiose istituzioni culturali regionali, che opera per la ricerca, lo studio, la conoscenza, la tutela, la valorizzazione, il recupero e la fruizione dei beni culturali e ambientali, costituita ad inizio anno a Misterbianco, e presieduta dal prof. Angelo Battiato, vuole essere soprattutto un luogo di dialogo, di incontro e di condivisione per tutti i cittadini, per lo studio, la promozione e il potenziamento dell’identità culturale.

Angelo Battiato

Comunicato PD Misterbianco sulla raccolta dei rifiuti

Partito Democratico MisterbiancoIl 2022 è ormai agli sgoccioli e ad oggi sono ancora tanti i quesiti senza risposta riguardo la gestione dei rifiuti, la mancanza di pulizia nelle strade e la raccolta differenziata.

Gessica Salerno
Segreteria Provinciale del Partito Democratico
Cristina Buffa
vice segretario del Circolo Misterbianco

Al Mandela l'inedita Mostra "Il respiro della luce": il volto della Rinascita nella "skin art" di Francesco La Rosa, caposcuola del "microcarving" con incisioni su pelle

EventoUn assoluto inedito alla Galleria dell’Aula Fabrizio De Andrè al Nelson Mandela, la stimolante ed emozionante Mostra di incisioni su pelle “Il respiro della Luce” dell’artista catanese Francesco La Rosa, che dopo un lungo cammino di ricerca su strumenti e materiali è arrivato alla realizzazione di opere uniche attraverso il “microcarving”, di cui da autodidatta è diventato un caposcuola richiesto in varie parti del mondo; la microincisione di superfici di pelle e cuoio, con bisturi e coltelli. Le incisioni di quest’affascinante forma d’arte impressionano per la meticolosità del dettaglio e per la perizia tecnica che non ammette imperfezioni e margini di errore d’esecuzione, «con vivido potere suggestivo ed emozionale».

Roberto Fatuzzo

Premio Nazionale "Aquila d'Argento" (XXII Edizione - 2022)

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2021L’Accademia d’Arte “Etrusca” organizza la XXII Edizione del Premio Nazionale “Aquila d’Argento”, che si terrà sabato 17 dicembre 2022, alle ore 17.00, presso il Teatro Comunale di Misterbianco (via G. Bruno). La cerimonia, come ogni anno, vedrà la partecipazione di autorità e personalità del mondo accademico, artistico e culturale del panorama nazionale.

Angelo Battiato

A Natale Regala-ti un libro

Regalati un libroSarà un mese ricco di iniziative e novità, quello che l’Associazione Culturale “Graziella Corso” e il “Caffè Mazzini” di Orazio Pomidoro intendono approntare per i fine settimana del mese di Dicembre. Arte, letteratura, spettacolo, buon cibo e musica per trascorrere insieme momenti di aggregazione e per vivere le festività natalizie con spirito di pace e serenità.

Pasqualino Longo

Risultati atleti misterbianchesi al Etna Kung Fu Championship

AtletiOttima prova del Wushu Team del M° Scaletta al Torneo di Wushu Kung Fu denominato "Etna Kung Fu Championship". Gli atleti, che si allenano presso l'ASD Palestra-Perfect Misterbianco (CT), nell'occasione hanno rappresentato l'ASC Catania totalizzando un totale di 11 medaglie suddivise in 6 medaglie d'oro e 5 medaglie d'argento.

Carmelo Scaletta

San Martino 2022 - Mostra di Pittura e scultura

San MartinoRiapre la Galleria Civica “Pippo Giuffrida”, nota anche come Casa dell’acqua, situata nel cuore di Misterbianco in Piazza Mazzini.
In occasione dell’evento di San Martino organizzato da Orazio Pomidoro, titolare del Caffè Mazzini e dall’associazione Culturale “Graziella Corso” di comune accordo con l’assessore alla cultura Dario Moscato, che si terrà nei giorni 11, 12 e 13 novembre, si aprirà al pubblico la Galleria Civica. L’evento sarà ricco di spettacoli che si svolgeranno nelle tre giornate.

Francesco Manna

Fiera Didacta. L'innovazione nella scuola italiana

DidactaL’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Misterbianco protagonista dell'edizione DIDACTA Sicilia 2022 con il workshop «matematica in gioco», perché apprendere la matematica giocando è senza dubbio più allettante. Insegnare giocando, per stimolare e incuriosire ogni discente. Rendere la matematica piacevole non è una missione impossibile: basta agire sulla motivazione di ciascuno, sviluppando, oltre alle competenze strettamente legate alla disciplina in oggetto, anche quelle emotive e metacognitive; così agendo si rafforzerà negli alunni la consapevolezza dei loro punti di forza sia nello studio che nella vita sociale.

Giusy Trovato

Lettera aperta Sicilia Fiera alla vigilia dell'evento Didacta

Sicilia FieraDal 20 al 22 di ottobre prossimo, nel nuovissimo centro fieristico SiciliaFiera di Misterbianco, allestito in una parte dell'ex stabilimento dei F.lli Costanzo, verrà ospitata la fiera Didacta, punto di riferimento nazionale per tutti gli operatori del settore, dall'editoria agli insegnanti, dall'industria elettronica all'informatica per la scuola. Ovviamente attirerà decine di migliaia di visitatori da tutta la Sicilia, comprese probabilmente alcune scolaresche. È un evento importante, roba grossa, preannunciato da mesi pure dall’ex presidente Musumeci.

Anna Bonforte
Vice Presidente Zero Waste Sicilia

Pagine

Abbonamento a Dico la mia