Dico la mia

La deposizione di Gesù. L'ora più buia della storia

GesùAl solo pensiero vengono i brividi, arrìzzuni ‘i carni! A immaginare quella Scena vengono le vertigini, quasi fossimo a camminare su un filo di cotone sulla cima dell’Everest. Si avverte proprio un mancamento, uno stordimento dell’anima. Ma andiamo sulla scena. Sembra quasi la cronaca di una morte annunciata. L’Innocente, il Giusto, Colui che in vita non fece male a nessuno e che disse, “Amatevi gli uni gli altri, come io ho amato voi”, è massacrato, e viene calato dalla croce dov’era stato appeso e inchiodato, mani e piedi, qualche ora prima.

Angelo Battiato

"Insieme con il cuore", un riconoscimento alle donne impegnate nella sanità catanese dall'Accademia d'Arte Etrusca

InsiemeSi è svolta nei giorni scorsi, nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù ai Cappuccini di Catania, la manifestazione “Insieme con il Cuore”, organizzata dall’Accademia d’Arte Etrusca, e dedicata a infermiere, fisioterapiste e associazioni di volontariato che in questi anni hanno lavorato e dedicato la loro vita alle persone ammalate, fragili o in situazioni di difficoltà. L’iniziativa è stata fortemente voluta dalla presidente dell’Accademia Etrusca, Carmen Arena e del parroco della chiesa, Fra Augusto Magno.

Angelo Battiato

La rivista "Fiamme d'Oro", della Polizia di Stato, ospita un racconto dello scrittore misterbianchese Franco Manna

Fiamme d'OroFranco Manna “sbarca” sul giornale “Fiamme d’Oro”, la rivista nazionale della Polizia di Stato. Un racconto del noto scrittore misterbianchese è stato ospitato tra le pagine dell’ultimo numero del magazine quadrimestrale. Si tratta del racconto “Fiat 126”, tratto dalla sua ultima opera, “Racconti volanti” (Youcanprint Editore, 2022), e per la prima volta in cinquant’anni, dalla nascita del periodico, il racconto è stato pubblicato per intero, occupando ben due pagine.

Angelo Battiato

I social, i media e il mondo che verrà. Verso la "rivoluzione digitale". Dialogo con Giuseppe Motta

Dialogo“Vuoi un sigaro?” – “No grazie, il fumo mi fa male!”. Così iniziano le nostre serate, in compagnia degli amici di sempre, nel salotto di casa sua, davanti a montagne di libri (tutti letti) e all’immancabile bicchiere di vino rosso; eternamente in bilico tra i ricordi della nostra sconfinata giovinezza, passata tra le mattonelle sbilenche del Coraghésa, il bilancio dell’ultima vacanza, i preparativi per la prossima, e un moto galoppante d’allegria, che ci trafigge il cuore, e che, come puntini di sospensione, traccia un sentiero, tra un passato mai passato e la speranza di cambiare ancora il mondo, o comunque di provarci, nonostante tutto.

Angelo Battiato

Il sabato per l'uomo e la politica per il bene della comunità

IpocrisiaLa dolorosa vicenda giudiziaria che nei giorni scorsi ha coinvolto l’amico e concittadino Matteo Marchese ci ha lasciati sgomenti e sbigottiti. È doveroso adesso, oltre che necessario, con maggiore serenità e senso di responsabilità, dopo aver passato notti insonni, non “essere muti e indifferenti”, ma saper dialogare e interpellare, innanzitutto, le nostre coscienze.

Angelo Battiato

ARS, scuola dei mestieri siciliana, protagonista a Roma con un'allieva misterbianchese all'international NAIL Cup 2025, una delle più grandi competizioni mondiali nel campo dell'estetica

ARSSi è svolta a Roma, nei giorni 8/9/10 febbraio. ARS, scuola di formazione professionale, ha deciso di partecipare con una nutrita rappresentanza di alunne di secondo, terzo e quarto anno. Tra queste anche le allieve della Sede ARS di Misterbianco, Aurora Cavallaro, Giulia Nicotra e Sharon Rizzo proprio quest'ultima si è piazzata al 3° posto assoluto nella categoria "One Tone" Straordinaria affermazione per la giovane misterbianchese se si pensa che ha gareggiato con professioniste esperte che competono da molto più tempo.

Ernesto Calogero

La città che vogliamo. Dieci proposte per Misterbianco

Misterbianco“Di una città non godi le sette o le settantasette meraviglie, ma le risposte che dà ad una tua domanda”, diceva lo scrittore Italo Calvino. E quale risposta dà la città di Misterbianco “ad ogni precisa domanda”? L’ammiro ogni mattina, la mia città, mentre percorro veloce la tangenziale, mi sembra quasi di toccarla con la mano, mentre dolcemente la saluto.

Angelo Battiato

Pages

Subscribe to Dico la mia