Dico la mia

Alla scoperta di Monasterium Album, nella tesi di laurea della giovane Beatrice Schillaci

Monasterium Album“Alla base di questo studio vi è la volontà di mettere a punto un itinerario turistico di Misterbianco, paese a nord ovest della città di Catania, nonché la necessità di riscoprire e portare all’attenzione di molti, siti di origine medievale ancora poco conosciuti che si possono ammirare all’interno del Comune.

Angelo Battiato

La nazionale italiana, il calcio e padre Cannone

Italia 1982Ricordo che fu un’estate rovente, come quest’anno, quella del 1982. Ma di quell’estate, più di tutto, mi sovviene il campionato del mondo di calcio, disputato in Spagna, con la storica e invincibile nazionale italiana, con la formazione che, come un rosario, non ho mai dimenticato: Zoff, Gentile, Cabrini, Marini, Collovati, Scirea, Causio, Tardelli, Rossi, Altobelli, Graziani.

Angelo Battiato

Premio Nazionale "Essenza Donna" (XX Edizione - 2021)

Essenza donnaL’Accademia d’Arte Etrusca, con il patrocinio dell’Associazione Haffner Orchestra di Catania, organizza il Premio Nazionale “Essenza Donna” (XX Edizione), che si terrà domenica 11 luglio 2021, alle ore 19.00, nella storica chiesa di San Gaetano alle Grotte (Piazza Carlo Alberto, 74, Catania). Il premio, quest’anno, è dedicato alle donne che si sono distinte nella musica e nel bel canto.

Angelo Battiato

Roghi e microdiscariche

RoghiSono un residente nel quartiere Piano del Lupo di Misterbianco e sono alla ricerca di risposte in merito ad una questione a mio avviso molto grave. Il mio è un grido di denuncia, che oltre ad essere denunciato qui, sarà senz'altro denunciato nelle sedi opportune.

Un cittadino arrabbiato

Nessun uomo è un'isola. Ovvero la dignità e la moralità non sono un'opinione!

PrimarieNon è tempo di proclami. Di slogan. Di interviste. E di intrecci. E’ tempo di scegliere. E’ tempo di combattere e d’agire. Un tempo era in voga anche a Misterbianco, la designazione del candidato sindaco con il metodo democratico delle primarie.

Angelo Battiato

Uno per tutti, tutti per uno!

SentenzaE’ chiaro che la recente sentenza del Tribunale Civile di Catania conferma in pieno, a tutto tondo, l’impianto accusatorio che ha decretato lo scioglimento del Consiglio Comunale di Misterbianco per mafia, nel settembre del 2019. Ed è, badiamo bene, un provvedimento che si abbatte sulla città per la seconda volta, dopo quello del 1991, ben 28 anni fa. Ma mentre per la prima volta, nel 1991, con l’orrore dei morti e del sangue nelle strade del paese, non c’è stata nessuna causa di “incompatibilità” per i politici e gli amministratori d’allora, adesso, invece, il “numero due” dell’attuale Giunta sciolta per mafia è stato dichiarato “Incandidabile” da un tribunale della Repubblica italiana. Trovate la differenza e immaginate la gravità!

Angelo Battiato

#Sorella io ti credo! Solidarietà alle vittime del processo Piero Capuana/12 Apostoli

12 Apostoli“Consapevoli di essere immerse nella cultura egemone dello stupro, vogliamo non far sentire sole, colpevoli e colpevolizzate chi ha avuto la forza di dire quello che subisce: noi crediamo alle ragazze che hanno trovato la forza di parlare, di denunciare e restiamo accanto alle famiglie che si ritrovano ad essere continuamente accusate di speculazione economica sulla pelle delle loro stesse figlie.

Associazioni Femministe

Una comunità attiva: quattro libri di misterbianchesi

Lo Specchio CangianteBen quattro libri di autori misterbianchesi hanno visto la luce in queste settimane. Il primo romanzo della giornalista Rosa Maria Di Natale, “Il silenzio dei giorni”, è già nelle librerie con successo ed emozione. Nel frattempo, pubblicato il libro di poesie in lingua siciliana “Accussì” del prof. Angelo Battiato, docente delle scuole superiori, cultore di storia locale, delle tradizioni popolari e del nostro dialetto, già autore di altre pubblicazioni tra cui “A Mascara, La Commedia dell’arte misterbianchese” e “Canticu di Cantici”.

R.F.

Pagine

Abbonamento a Dico la mia