Eventi

III Edizione di autori in divisa

III Autori in divisaSe è vero che la divisa del poliziotto incute fondamentalmente rigore e senso di legalità, è altrettanto vero che dietro quei panni ci sono spesso uomini e donne con un gran bagaglio artistico-culturale e tanta voglia di dare un contributo intellettuale attraverso la ricchezza interiore che si cela in quel costante impegno quotidiano al servizio del cittadino.

Pasqualino Longo

XXIV Mostra Micologica Etnea

Mostra MicologicaNel 350° Anniversario della distruzione dell'Antico Misterbianco 1669 - 2019 la Fondazione Monasterium Album e l'Associazione Micologica Bresadola gruppo di Catania, con il patrocinio del Comune di Misterbianco, organizzano una Mostra Micologica presso il Teatro Comunale domenica 13 ottobre 2019.

Mario Ventura

Un vero successo che ci incoraggia a continuare e ad "investire" sull'arte e sulla cultura

1° Simposio1° Simposio di scultura "l'arte per ridare vita", il luogo il santuario madonna degli ammalati, Misterbianco un luogo sacro, un luogo della memoria, che possiede l'incredibile forza positiva di unire tutti in un "unico abbraccio".

Carmela Zuccarello
Direttrice Galleria

Io Mi Muovo Sostenibile 2019

Seconda edizione di Io Mi Muovo Sostenibile a Misterbianco.

Appuntamento il 22 Settembre in Piazza Pertini ore 9.00 per fare un giro attraveso la storia di Misterbianco con le biciclette e promuovere la mobilità sostenibile in occasione della settimana europea della sostenibilità.

Misterbianco 5 Stelle

Dal 16 al 22 settembre 2019 a Misterbianco un "simposio di scultura": "L'arte per ridare vita". Santuario Madonna degli Ammalati

ChiesaTutto ciò che normalmente si svolge all'interno di laboratori, Atelier, in un rapporto esclusivo tra scultore e materia prescelta, presto sara' motivo di interesse e coinvolgimento per il pubblico, una manifestazione in grado di attirare l'attenzione di ospiti dell'interland catanese e misterbianchesi, che con grande interesse potranno seguire dal vivo, giorno dopo giorno l'evoluzione delle opere.

Carmela Zuccarello - Curatrice

La festa della Madonna degli Ammalati, mamma di Gesù e di tutti gli uomini

Madonna degli AmmalatiRitorna nuovamente la festa della Madonna degli Ammalati, come ogni anno, come sempre. Una ricorrenza religiosa originale, unica, insostituibile per noi misterbianchesi. Si celebra in un luogo ameno, un po’ fuori le “mura” della città, dove si trova una piccola chiesa che esisteva già nell’antico Misterbianco e che ci ricorda il paese distrutto dal fuoco dell’Etna, esattamente trecento cinquant’anni fa, il 29 marzo 1669. La festa è dedicata a Maria, Madre di Dio, mamma di Gesù e di ognuno di noi.

Angelo Battiato

La terza ristampa del libro della "memoria" di padre Bruno Licciardello

Novantadue pagine, più un’antica “carta topografica” dell’epoca. Il libro “Viaggio agli avanzi rimasti dell’antica Comune di Misterbianco”, edito nel 1867 dalla Stamperia Bellini, è ormai un “omaggio” duraturo del sacerdote Antonino Bruno Licciardello alla sua gente, e non a caso dedicato alle future generazioni.

Roberto Fatuzzo

Pagine

Abbonamento a Eventi