Eventi

La passione della musica, preziosa "eredità" trasmessa ai più piccoli: il saggio di fine stagione dell'associazione "Tuccio Mirulla"

Saggio musicaleNel chiostro gremito della Biblioteca comunale, l’applaudito saggio di fine anno accademico degli emozionati allievi dell’Associazione musicale “Tuccio Mirulla”, diretta dal giovane Maestro Emanuele Mirulla, a conclusione del primo percorso di studio e pratica musicale che riprenderà da settembre al “Nelson Mandela”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/06/2022

La "Gabelli" unica scuola siciliana tra le 20 selezionate per il "Festival nazionale dell'Innovazione scolastica"

A. GabelliDopo tanti successi in campo nazionale ed europeo, arriva un altro riconoscimento prestigioso per l’Istituto comprensivo “Gabelli”, il più antico di Misterbianco. Quella diretta dalla dott.ssa Adriana Battaglia è l’unica scuola siciliana - tra le sole 20 di ogni ordine e grado da ogni parte d’Italia - selezionata per il “Festival dell’Innovazione scolastica” che si svolgerà dal 2 al 4 settembre prossimi a Valdobbiadene (Treviso), dove sarà ospitata gratuitamente per presentare le proprie esperienze di innovazione didattica.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/06/2022

Premio Internazionale "Chimera d'Argento 2022" (XXII Edizione). Un premio per la pace

Premio ChimeraL’Accademia d’Arte “Etrusca”, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale di Catania, organizza il Premio Internazionale “Chimera d’Argento 2022” (XXII Edizione), che si terrà giovedì 7 luglio 2022, alle ore 17.30, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti, Piazza Duomo, Catania.

Angelo Battiato

Presentazione del libro "Racconti Volanti". Sala Stampa Palazzo di Città di Acireale

Racconto VolantiContinuano senza soste le presentazioni del libro  "Racconti Volanti".

Un nuovo appuntamento attende Francesco Manna, Giovedì 30 Giugno alle ore 18:30 presso Piazza Duomo, nella Sala Stampa del Palazzo di Città di Acireale.

Pasqualino Longo

"Rendere effettive le tutele normative a minori e disabili": Il qualificato convegno formativo di Misterbianco contro le discriminazioni e per una vera inclusione sociale

ConvegnoPromosso dal Centro Studi Bachelet presieduto dall’avv. Salvatore Saglimbene, con l’Ordine degli Avvocati di Catania, il convegno formativo su “Il disagio dei minori e la discriminazione dei disabili” al Teatro comunale di Misterbianco ha offerto non solo qualificate informazioni professionali, ma anche opportune riflessioni su una realtà complessa in cui c’è davvero ancora molto da fare con consapevolezza e responsabilità.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/06/2022

Nasce a Misterbianco l'associazione "Fare Stormo - Il Cerchio delle donne"

Fare Stormo - Il Cerchio delle donneUn significativo passo avanti. Dopo anni di intensa attività collettiva su più fronti, si costituisce ora legalmente a Misterbianco - ma con un ben più ampio e significativo ambito provinciale di coinvolgimento e partecipazione - l’associazione “Fare Stormo-Il Cerchio delle donne”, «per meglio procedere - dicono le promotrici - e dare corpo alla progettualità fatta di tante azioni del “Forum Violenze Femminicidi” recentemente sviluppatosi, assieme al “Cerchio delle donne” già presente da tempo sul territorio come “rete” informale ed elastica di associazioni e persone attivamente connesse anche nella realizzazione di libri ed eventi». «Persone e gruppi che si stimano e si vogliono bene», legati a motivazioni e obiettivi comuni da tradursi in iniziative concrete e incisive.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/06/2022

Si conclude la stagione della ripresa del "Teatro Siderurgico", una passione amatoriale gratificata dal consenso e l'affetto del pubblico

San Giovanni decollatoCon una gustosa e applaudita riedizione del classico “San Giovanni Decollato”, il Gruppo “Teatro Siderurgico” ha concluso brillantemente al Nelson Mandela di Misterbianco la stagione teatrale della ripresa, dopo la lunga pausa forzata dovuta alla pandemia, recuperando almeno in parte il lavoro perduto. Un “progetto” teatrale amatoriale nato dalla smisurata passione di un gruppo di amici desiderosi di condividerla ed esprimersi, col conforto dell’affetto e dei consensi del pubblico, nell’allegria e nel divertimento.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
10/06/2022

I "Racconti volanti" di Francesco Manna, poliziotto-scrittore al suo settimo libro

Libro Francesco MannaUna crescente passione per la lettura e la scrittura, coltivata assieme al difficile servizio nelle forze dell’ordine. Dalla stesura quotidiana delle relazioni di servizio, a quella di opere divulgative di piacevole intrattenimento.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
05/06/2022

Presentazione del libro "Racconti Volanti" di Francesco Manna presso il Chiostro della biblioteca Comunale di Misterbianco

Racconto VolantiAltra tappa del “Maggio dei libri” attende  Francesco Manna, che questa volta fà il suo esordio in casa.  La presentazione del nuovo libro  “Racconti Volanti”  verrà ospitata al Chiostro della Biblioteca comunale di Misterbianco, città che ha dato i natali al nostro autore.

Pascqualino Longo

Pagine

Abbonamento a Eventi