Eventi

La terza ristampa del libro della "memoria" di padre Bruno Licciardello

Novantadue pagine, più un’antica “carta topografica” dell’epoca. Il libro “Viaggio agli avanzi rimasti dell’antica Comune di Misterbianco”, edito nel 1867 dalla Stamperia Bellini, è ormai un “omaggio” duraturo del sacerdote Antonino Bruno Licciardello alla sua gente, e non a caso dedicato alle future generazioni.

Roberto Fatuzzo

Festa Europea della Musica - Venerdì 21 giugno - Piano Madonna degli Ammalati

Festa della MusicaIl 21 giugno, giorno del Solstizio d'Estate, la musica diventa protagonista di un grande avvenimento che rende omaggio all'estate attraverso centinaia di concerti in tutta Europa, con la partecipazione di musicisti di ogni livello e di ogni genere.

Rosario Scuderi
presidente Coro Polifonico Lorenzo Perosi

"A volte ritornano": la grande festa del glorioso rugby misterbianchese

Rugby“A volte ritornano”: una giornata davvero speciale, ben al di là di un semplice e nostalgico “amarcord” collettivo. A 49 anni dalla nascita dell’Amatori Rugby Misterbianco, che sapeva vincere anche contro squadroni blasonati (come Cus Catania e Cus Palermo), lo spirito di quei periodi ruggenti è tornato a vivere in una “festa” di sport e vita che ha riunito e coinvolto al campo sportivo Valentino Mazzola quattro generazioni di rugbisti misterbianchesi, col patrocinio del Comune e della Federazione Rugby (presente col presidente regionale Orazio Arancio, manager della Nazionale italiana Seven).

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/06/2019

"Finìu a tri tubbi". I modi di dire argutamente descritti in un libro

BibliotecaSono 253 i “modi di dire della valle del basso Simeto” argutamente descritti dal prof. Turi Mancuso nel suo libro “Paternò e dintorni. Finìu a tri tubbi” presentato alla Biblioteca comunale di Misterbianco. E tanti altri citati in un brioso pomeriggio di cultura, costume e divertimento brillantemente condotto dal dott. Salvatore Urzì, medico vecchio amico dell’autore paternese che fu goliardico musicista e colto politico locale, prima di essere un apprezzato professore. Con gli efficaci interventi delle docenti Angela Rita Pistorio, Maria Mongiovì e Lella Condorelli, e i complimenti del sindaco Nino Di Guardo, dell’assessore Federico Lupo e della presidente della Commissione Cultura Fina Abbadessa.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
15/06/2019

A Misterbianco il maltempo compromette la "Festa del Dono" ma non ferma i donatori volontari "Fratres"

Maltempo - MisterbiancoIl maltempo ha purtroppo compromesso in buona parte la bella mattinata domenicale di festa in programma all’aperto nel centro storico di Misterbianco, facendo rinviare le attività interassociative esterne e quelle di animazione per i bambini dell’annuale “Festa del Dono” (che saranno riproposte in seguito), e facendo spostare e “limitare” sia l’esposizione biologica “Makè Terra” sia l’interessante iniziativa della Dusty “Lo chef del riciclo” contro lo spreco alimentare.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/05/2019

L'ICS A. Gabelli presenta: "Bits and Pieces of International Projects"

IC GabelliMartedì 4 giugno, dalle ore 16:30 alle 18:30, presso i locali del nostro Istituto, gli alunni della scuola secondaria di primo grado accompagneranno i visitatori attraverso un percorso guidato in cui illustreranno i lavori svolti durante un anno ricco di attività Erasmus+, eTwinning e CLIL, che hanno coinvolto trasversalmente diverse materie nell'ottica di un processo di internazionalizzazione che mira a favorire una didattica attiva, innovativa e interdisciplinare.

M.COM

Le scuole della città "Insieme per il riciclo"

RicicloTra gli obiettivi educativi di una vera scuola moderna ed efficace, va promossa una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, sensibilizzando i più giovani ad adottare buone prassi e insegnando già ai bambini come costruire un futuro “ecosostenibile” per un mondo migliore.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/05/2019

"Progetto gessetti": gli alunni della Pitagora "madonnari per un giorno" in piazza

GessettiI “Madonnari”, artisti di strada spesso di grande capacità, a creare sul selciato figure straordinarie coi loro semplici e magici “gessetti” colorati. All’Istituto comprensivo Pitagora di Misterbianco hanno pensato di “emularli”, per stimolare ed esaltare la creatività artistica dei più piccoli, organizzando addirittura il “Progetto Gessetti - Madonnari per un giorno”, giunto alla sua seconda edizione con un apposito concorso cui quest’anno è stato dedicato il tema “Pinocchio e i suoi amici”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/05/2019

L'AIRC ringrazia Misterbianco

AIRCAnche quest’anno, grande la disponibilità offerta da molti abitanti di Misterbianco alla campagna di prevenzione e raccolta dell’Airc per la ricerca sul cancro. Gli Istituti scolastici Gabelli, Pitagora e San Francesco, dopo vari incontri informativi, hanno anche collaborato con l’acquisto delle uova pasquali; e lusinghiera è stata la risposta data alla tradizionale vendita dell’azalea in piazza coi volontari per finanziare la ricerca.

R.F.

Anche i siciliani tra i partigiani contro il fascismo

PartigianiNon è vero che nella lotta partigiana per la libertà dal nazifascismo si siano impegnati quasi soltanto i settentrionali, come asserito da tanti storici; viceversa, tra i circa 8 mila meridionali, almeno 3 mila erano siciliani, militanti lontano da casa e tra gente e luoghi sconosciuti. E non dimentichiamo anche il giovane eroe misterbianchese Orazio Costorella.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
01/05/2019

Pagine

Abbonamento a Eventi