Eventi

L'emozionante direzione del Maestro Emanuele Mirulla al Teatro Antico di Taormina

Emanuele MirullaUn musicista misterbianchese “figlio d’arte” che si fa davvero onore. Giovanni Emanuele Mirulla, indirizzato dal popolarissimo papà Agatino (docente musicale e direttore d’orchestra), aveva iniziato giovanissimo lo studio della tromba al liceo Bellini di Catania (con relativo diploma successivo nel 2012); poi arruolatosi nell’Arma dell’Aeronautica militare (e nelle Fanfare di Milano e Bari dal 2001 al 2007), tornato in Sicilia dopo 16 anni di carriera, è sergente maggiore a Sigonella.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
17/07/2021

Il festoso ritorno al cinema Trinacria per un evento speciale: l'anteprima nazionale del pregevole docufilm "La storia vergognosa" sull'emigrazione di massa, della concittadina Nella Condorelli

La storia vergognosaGià una festa il ritorno allo “storico” cinema Trinacria, che a Misterbianco ha riaperto per un evento speciale: la proiezione in anteprima nazionale del docu-film “La storia vergognosa” della misterbianchese Nella Condorelli, giornalista e documentarista di spessore da tempo impegnata sui temi sociali. Un’opera complessa e affascinante - che già dal “progetto” in corso aveva ottenuto vari premi e riconoscimenti - frutto di un tenace e appassionato lavoro triennale di ricerca storica e iconografica, indagine e approfondimento destinato a continuare, perchè «storia chiama storie».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
17/07/2021

L'emozionante presentazione del film documentario "La storia vergognosa" della giornalista misterbianchese Nella Condorelli: omaggio alle storie ignorate dei nostri emigranti in America

DocufilmUn evento atteso e condiviso con legittima emozione. «Dopo il blocco dovuto alla pandemia, ho voluto che la prima visione pubblica avvenisse nella mia Misterbianco, come omaggio alle radici, alla terra che è fonte e senso della nostra identità».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/07/2021

Premio Nazionale "Essenza Donna" (XX Edizione - 2021)

Essenza donnaL’Accademia d’Arte Etrusca, con il patrocinio dell’Associazione Haffner Orchestra di Catania, organizza il Premio Nazionale “Essenza Donna” (XX Edizione), che si terrà domenica 11 luglio 2021, alle ore 19.00, nella storica chiesa di San Gaetano alle Grotte (Piazza Carlo Alberto, 74, Catania). Il premio, quest’anno, è dedicato alle donne che si sono distinte nella musica e nel bel canto.

Angelo Battiato

All'Istituto Padre Pio la "Scacchiera gigante" dedicata alla memoria dell'infermiera Cinzia Grillo

ScacchieraLe scuole di Misterbianco continuano a seminare formazione, cultura, cittadinanza attiva e solidarietà, con una serie costante di iniziative che neanche la lunga pandemia e i suoi molteplici problemi è riuscita significativamente a stoppare. Con creatività e intraprendenza, si percorrono strade virtuose di coralità costruttiva e incoraggiante.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
04/06/2021

Liberazione: Domenica deposizione di fiori all'eroe Orazio Costorella

Orazio CostarellaDomenica 25 alle ore 11, nel rispetto delle regole anti-covid, deposizione di fiori sulla stele del nostro martire partigiano Orazio Costorella, da parte della Commissione straordinaria del Comune, e della CISL di Catania nell’ambito della manifestazione “ANPI - Strade di Liberazione”.

RF

Pasqua a Poggio Croce

Pasqua 2021L’evento vuole rendere omaggio e testimonianza alla fede dei nostri antenati che in un momento tragico 1669 in cui a causa dell’eruzione lavica persero tutto, pensarono a salvare e a tramandare a noi la testimonianza della loro fede segno di unità e identità che li ha contraddistinti piantando su questo colle “Poggio Croce” la Stele in pietra lavica sormontata dalla Croce, che portarono dal paese distrutto, come segno di rinascita e vita della nuova Misterbianco. locandina

Centro Studi "Vittorio Bachelet" Misterbianco

Una metro chiamata Desiderio

MetropolitanaOpportunità per il territorio, mobilità dolce, proposte per una viabilità efficiente e integrata tra FCE e ZTL Giovedì 4 febbraio a partire dalle 18,30 parliamo di metropolitana ma non solo! Parleremo di viabilità interna, di intermodalità, di percorsi ciclo-pedonali, di mobilità dolce, di P.U.T. (Piano Urbano Traffico) e di P.U.M.S. (Piano Urbano Mobilità Sostenibile), insomma di programmazione a breve e a medio termine della gestione dei nostri spostamenti. locandina

Attiva Misterbianco

Rifiuti Misterbianco: sospesa per maltempo, l'iniziativa "BaRaeettiamo"

RicicloÈ stata sospesa per le impervie condizioni climatiche, l'iniziativa "BaRaeettiamo", volta a stimolare gli utenti a conferire gli imballaggi di plastica, carta & cartone, e i Raee (Rifiuti e Apparati Elettrici ed Elettronici).

Simona D'Urso

Ufficio stampa Dusty
OdG 095221

Pagine

Abbonamento a Eventi