March 2025

Mafia e politica a Catania, il Riesame: domiciliari per Castiglione

Matteo Marchese - MisterbiancoStessa decisione per l'ex consigliere di Misterbianco Matteo Marchese.
Il Tribunale del Riesame ha concesso gli arresti domiciliari al deputato regionale Giuseppe Castiglione e all’ex consigliere comunale di Misterbianco Matteo Marchese, indagati nell’ambito della cosiddetta inchiesta “Mercurio”.

livesicilia.it
24/03/2025

La rivista "Fiamme d'Oro", della Polizia di Stato, ospita un racconto dello scrittore misterbianchese Franco Manna

Fiamme d'OroFranco Manna “sbarca” sul giornale “Fiamme d’Oro”, la rivista nazionale della Polizia di Stato. Un racconto del noto scrittore misterbianchese è stato ospitato tra le pagine dell’ultimo numero del magazine quadrimestrale. Si tratta del racconto “Fiat 126”, tratto dalla sua ultima opera, “Racconti volanti” (Youcanprint Editore, 2022), e per la prima volta in cinquant’anni, dalla nascita del periodico, il racconto è stato pubblicato per intero, occupando ben due pagine.

Angelo Battiato

I. C. "A. Gabelli": nuove mobilità Erasmus, integrate al PNRR, aumentano le opportunità europee per alunni e staff

I.C. GabelliL’I.C. “A. Gabelli” di Misterbianco, che da anni fa del programma Erasmus+ uno dei suoi punti di forza per essere una scuola sempre all’avanguardia, si prepara ad entrare nel vivo delle attività previste dal progetto 2024-1-IT02-KA121-SCH-000206236, traendo ulteriore slancio da una novità che nei prossimi mesi avrà un enorme impatto sulla vita dell’intera comunità scolastica.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Distretto commerciale Misterbianco, finanziato progetto da 18 milioni per risanamento idrogeologico

Marco CorsaroIl sindaco Corsaro: «Risultato eccezionale per dare sicurezza a cittadini e imprese».
Il Governo nazionale finanzia il progetto da quasi 18 milioni di euro per il risanamento idrogeologico del Distretto Commerciale di Misterbianco. Nel dettaglio, attraverso la Struttura commissariale per il dissesto della Regione Siciliana, il Ministero dell'Ambiente di concerto con il Ministero della Protezione civile, ha concesso i fondi per realizzare le opere di regimentazione delle acque meteoriche in contrada Mezzocampo, con la sistemazione del Vallone Annunziatella fino al torrente Acquicella.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
18/03/2025

I social, i media e il mondo che verrà. Verso la "rivoluzione digitale". Dialogo con Giuseppe Motta

Dialogo“Vuoi un sigaro?” – “No grazie, il fumo mi fa male!”. Così iniziano le nostre serate, in compagnia degli amici di sempre, nel salotto di casa sua, davanti a montagne di libri (tutti letti) e all’immancabile bicchiere di vino rosso; eternamente in bilico tra i ricordi della nostra sconfinata giovinezza, passata tra le mattonelle sbilenche del Coraghésa, il bilancio dell’ultima vacanza, i preparativi per la prossima, e un moto galoppante d’allegria, che ci trafigge il cuore, e che, come puntini di sospensione, traccia un sentiero, tra un passato mai passato e la speranza di cambiare ancora il mondo, o comunque di provarci, nonostante tutto.

Angelo Battiato

Misterbianco, si interviene sulla viabilità rurale: ottenuti quasi 300mila euro per risanare strada Bovara

Strada BovaraIl sindaco Corsaro: «Nessuna parte del nostro territorio resta indietro».
L'Amministrazione comunale di Misterbianco ottiene dalla Regione Siciliana nuovi fondi per intervenire sul risanamento della viabilità rurale. L'Ente Sviluppo Agricolo (Esa) ha formalizzato il finanziamento da 280mila euro per la manutenzione della Strada Bovara, ubicata a sud della città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
14/03/2025

Il sabato per l'uomo e la politica per il bene della comunità

IpocrisiaLa dolorosa vicenda giudiziaria che nei giorni scorsi ha coinvolto l’amico e concittadino Matteo Marchese ci ha lasciati sgomenti e sbigottiti. È doveroso adesso, oltre che necessario, con maggiore serenità e senso di responsabilità, dopo aver passato notti insonni, non “essere muti e indifferenti”, ma saper dialogare e interpellare, innanzitutto, le nostre coscienze.

Angelo Battiato

"La storia siamo noi", la città di Misterbianco premia tre donne illustri

Premio MisterbiancoIn occasione della Festa della Donna, l’Amministrazione comunale di Misterbianco ha consegnato i premi alla carriera a tre donne siciliane distintesi per l’impegno, la dedizione, la passione e la competenza nel loro lavoro. Il conferimento è avvenuto durante l’evento “La Storia siamo Noi”, promosso dall’assessorato alle Politiche sociali al Teatro "Nelson Mandela" di Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
07/03/2025

Misterbianco, nuova "Casa di comunità" in via Galilei: consegnati i lavori da 3,2 milioni

ASPIl sindaco Corsaro: «Dopo anni nell'ex Poliambulatorio torneranno medici e assistenza sanitaria territoriale».
«Oggi avviamo in via Galilei un cantiere per cui ci siamo mobilitati a lungo, chiedendo attenzione e investimenti, con l'obiettivo di difendere il diritto alla salute a Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
04/03/2025

Misterbianco, domani la consegna dei lavori per la nuova "Casa di comunità"

ASPIl sindaco Corsaro: «Battaglia vinta, parte la riqualificazione dell'ex Poliambulatorio di via Galilei».
«Domani partirà un nuovo cantiere strategico per Misterbianco, frutto di una battaglia vinta nell'interesse del diritto alla salute nella nostra città. Un ringraziamento fin da ora alla governance sanitaria e all'Asp di Catania per la vicinanza dimostrata alle esigenze del territorio».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
03/03/2025