Sono Vito Arena. Invito tutti i miei Concittadini misterbianchesi a leggere questo mio accorato appello, che sa di "ultima spiaggia"... Come è noto, il Comune di Misterbianco ha emanato il Bilancio Partecipativo 2022 per proposte di attività di varia natura, sociale, culturale, sportivo, ecc. con scadenza di presentazione delle schede partecipative al 28 febbraio 2022.
E' anche noto da anni il mio desiderio di realizzare il Concerto Celebrativo per Misterbianco 350° con l'esecuzione, presso l'Auditorium Mandela, della mia composizione SUITE MONASTERIUM ALBUM 350°, per orchestra da camera, pianoforte e coro. L'iniziativa dell'Amministrazione Comunale è assai lodevole perchè ha finalità tutte positive, volte al rilancio e al maggior benessere possibile di Misterbianco tutta. Ma, al momento di leggere il Regolamento del Bilancio, all'articolo 3 mi sono fermato, colto da una improvvisa delusione e forte scoraggiamento, apprendendo che "...Sono coinvolti tutti i cittadini residenti nel Territorio comunale che abbiano compiuto il 16° anno nonchè tutte le associazioni, gli istituti scolastici, i comitati di quartiere, le ditte, gli enti pubblici e privati con sede legale nel Territorio comunale...". Mi sono scoperto escluso dalla possibilità di parteciparvi; mi è sembrato quasi di "dover pagare", così, la colpa di essermi dovuto trapiantare, da più di 55 anni (1966), da Misterbianco ad Augusta!
Ho chiesto aiuto in giro e mi è stato consigliato di inviare il mio Progetto del concerto ad un noto ente cittadino, perchè lo condividesse, lo "facesse suo" e lo proponesse a nome suo ufficialmente al Comune. Il risultato?.. Ad una cortese incoraggiante apertura iniziale del suo responsabile, questo a fine gennaio, è seguito un silenzio totale fino ad oggi, senza che io sia stato mai degnato di una loro risposta, positiva o negativa che fosse... La scadenza, appunto, di presentazione delle schede partecipative, il 28 febbraio prossimo, è fra meno di una settimana! Per questo motivo, prima di dire addio ancora una volta al mio Progetto di celebrare la mia Città natale con l'esecuzione di un solenne concerto con la mia musica composta a tale unico scopo dal 2007 al 2019, lancio ora qui, da questa pagina, un accorato appello a tutti i Misterbianchesi, siano essi un semplice cittadino privato o una Associazione cittadina riconosciuta dal Comune, o ditte, enti, comitati, club, ecc., affinchè condividano il mio Progetto musicale, lo "facciano proprio" e lo propongano a nome loro al Comune, insieme al modulo prestampato della Scheda partecipativa, entro il 28 febbraio.
Aiutate Vito Arena a realizzare il sogno di tutta la sua vita, vicina ormai, fra l'altro, al suo epilogo... Molti Misterbianchesi, miei amici/che o coetanei, si ricordano di me, forse i più giovani di meno. Questa musica è da anni ascoltata, in videomusicale su Fb e Youtube, da una infinità di persone, in Italia e all'estero, dando così lustro all'immagine della nostra amata Misterbianco, poichè canta la sua Storia, la sua Fede, Personaggi, Tradizioni, Arte, Monumenti. Quanti, pertanto, vorranno porre la loro sensibilità d'animo, generosità, volontà e capacità concreta di collaborazione al servizio del mio Progetto "Concerto Celebrativo per Misterbianco 350°" sono invitati a chiamarmi al mio 376 0574084, oppure mi possono scrivere al mio indirizzo email vito.arena44@yahoo.it quanto prima possibile.
Anticipo qui, ora, i principali dettagli di richieste che l'aspirante Proponente farà al Comune: 1- Patrocinio del Comune di Misterbianco al Concerto 2- Utilizzo dell'Auditorium Nelson Mandela, con i servizi necessari 3- Pubblicizzazione dell'evento (affissioni murali) 4- Data da programmare in accordo fra il Comune, il Proponente e il Direttore artistico (M° Vito Arena) 5- Spese previste essenziali, a carico del Comune (o di eventuali Sponsor...): A- Noleggio di un pianoforte (euro 350) e di una coppia di timpani (euro 150); B- Solo un "Rimborso spese" per l'ingaggio di una ridotta Orchestra da camera composta da 20 musicisti (Fiati, Archi, Timpani, Pianista e Direttore), e un Coro, per complessivi euro 2000 (duemila), facendo presente che la loro partecipazione sarà del tutto volontaria e gratuita, come altrettanto sarà quella di chi condurrà lo spettacolo, senza alcun compenso; C- Spesa per la SIAE; toccherà all'Organizzatore del concerto (il Comune) contattare la Mandataria SIAE di Paternò, referente anche della zona di Misterbianco (previsti circa 400 euro).
Questo è tutto. Ringrazio di cuore i miei Concittadini e aspetto con fiducia di sentirvi.
Commenti
<strong>Pensiero aperto allo
Pensiero aperto allo stimato Sindaco, Marco Corsaro: Per due anni quasi, 2017 e metà 2018, ho battuto tante strade siracusane per veder realizzato il mio Concerto Celebrativo per Siracusa 2750°, mendicando aiuti e collaborazione per tale progetto. Sempre belle parole, ma porte chiuse. Esattamente come sta succedendo da anni per l'altro mio Progetto musicale, Concerto Per Misterbianco 350°. Finchè un giorno venne in mente ad uno generoso sconosciuto di Lentini di fissare un appuntamento con il Sindaco Francesco Italia a Palazzo Vermexio (Comune) di Siracusa perchè io mi incontrassi con lei e gli esponessi il mio Progetto del Concerto.
Così è avvenuto davvero. Il Sindaco, quasi al finire di raccontargli le mie peripezie e tentativi a vuoto, mi interruppe e con un sorriso mi disse: "Caro Maestro Arena, lei doveva venire subito da me! Le avrei risparmiato tante delusioni avremmo cominciato la collaborazione già da tempo..." Così, le mie pene ebbero fine; il 6 ottobre 2018, presso il Teatro Comunale di Siracusa, andò in scena il mio "Concerto per Siracusa 2750°", per orchestra da camera, pianoforte, Coro e Balletto. teatro tutto esaurito, e purtroppo molte persone dovettero restare fuori del teatro, per esaurimento dei posti disponibili, circa 500. Il teatro era stato appena restaurato.
Morale per me...: Dovrei andare quanto prima dal Sindaco di Misterbianco, a parlare con il mio giovane concittadino Marco Corsaro, potrebbe avvenire un secondo miracolo per la mia musica composta per Misterbianco...
Pagine