S.Antonio Abate

Comunicato stampa del 28/12/2024. 50 mila euro per Sant'Antonio Abate e Misterbianco

S. Antonio Abate«Esprimiamo la nostra soddisfazione e gratitudine agli onorevoli Giuseppe Castiglione e Giuseppe Lombardo per il contributo di 50.000 euro destinato alla Parrocchia Santa Maria delle Grazie di Misterbianco per i festeggiamenti in onore di Sant'Antonio Abate. È questo il commento dei consiglieri comunali di Misterbianco Katia Caruso, Matteo Marchese, Michele Zuccarello.

I Consiglieri
Katia Caruso
Matteo Marchese
Michele Zuccarello

I cerei di S.Agata a Misterbianco: perché?

Ho aspettato che si concludesse la ricorrenza della festa del Patrono S. Antonio Abate prima di lanciare questa riflessione che riguarda la presenza nel nostro comune di Misterbianco di cerei legati alla festa di S. Agata di Catania.

Pare infatti che due o forse tre cerei della festa di S. Agata verranno a Misterbianco in questo mese di gennaio anche se mi dicono che in passato è capitato qualche altra volta, ma mai nel nostro centro storico.

Carmelo Santonocito

Presentazione del programma dei festeggiamenti in onore del Patrono S. Antonio Abate di Misterbianco

Deputazione MisterbiancoDomani sabato 23 luglio alle ore 10,00 presso l'aula consiliare del Palazzo del Senato in via Municipio a Misterbianco si terrà la conferenza stampa di presentazione alla Città della Festa del Patrono S. Antonio Abate che avrà luogo dal pomeriggio di domani fino al prossimo 8 agosto con un programma che comprende iniziative di carattere religioso e culturale.

Deputazione festa S. Antonio Abate

Sulla festa grande

Certo, come sarebbe bello, eccitante, gioioso, avere un simulacro, un bel Santo tutto di un pezzo, non importa se in bronzo, in legno o in gesso. Magari tutto inghirlandato, con abiti fastosi, ricoperto di collane e braccialetti in oro zecchino, posto su una bellissima poltrona arricchita da ghirigori e pomelli indorati.

Pasquale Musarra

S. Antonio Abate, sei lunghi anni dall'ultima festa

Sono trascorsi sei lunghi anni dall’ultima festa di S. Antonio Abate e nell’aria si avverte l’attesa per un appuntamento importante per tutta la comunità.
Quest’anno i tempi di organizzazione sono stati stretti, per le vicende che noi tutti conosciamo ma, come sempre capita in ogni festa del Patrono nel nostro comune, non mancano anche oggi le solite discussioni, le diatribe anche animate, gli appelli al rispetto delle tradizioni, perché la festa, molti dicono e scrivono, è quella che ci hanno lasciato in eredità i nostri padri.

Carmelo Santonocito

Pagine

Abbonamento a S.Antonio Abate