S.Antonio Abate

Presentazione del programma dei festeggiamenti in onore del Patrono S. Antonio Abate di Misterbianco

Deputazione MisterbiancoDomani sabato 23 luglio alle ore 10,00 presso l'aula consiliare del Palazzo del Senato in via Municipio a Misterbianco si terrà la conferenza stampa di presentazione alla Città della Festa del Patrono S. Antonio Abate che avrà luogo dal pomeriggio di domani fino al prossimo 8 agosto con un programma che comprende iniziative di carattere religioso e culturale.

Deputazione festa S. Antonio Abate

Sulla festa grande

Certo, come sarebbe bello, eccitante, gioioso, avere un simulacro, un bel Santo tutto di un pezzo, non importa se in bronzo, in legno o in gesso. Magari tutto inghirlandato, con abiti fastosi, ricoperto di collane e braccialetti in oro zecchino, posto su una bellissima poltrona arricchita da ghirigori e pomelli indorati.

Pasquale Musarra

S. Antonio Abate, sei lunghi anni dall'ultima festa

Sono trascorsi sei lunghi anni dall’ultima festa di S. Antonio Abate e nell’aria si avverte l’attesa per un appuntamento importante per tutta la comunità.
Quest’anno i tempi di organizzazione sono stati stretti, per le vicende che noi tutti conosciamo ma, come sempre capita in ogni festa del Patrono nel nostro comune, non mancano anche oggi le solite discussioni, le diatribe anche animate, gli appelli al rispetto delle tradizioni, perché la festa, molti dicono e scrivono, è quella che ci hanno lasciato in eredità i nostri padri.

Carmelo Santonocito

La festa grande del nostro Patrono rinviata

S. Antonio Abate - MisterbiancoQuest'anno, con un anno di ritardo rispetto alla cadenza triennale, doveva tenersi la festa solenne del nostro Patrono. Già la prossima settimana cerei e partiti avrebbero annunciato l'inizio della raccolta, ma questa terribile pandemia che ha provocato la morte di migliaia di cittadini non ci consente di avere l'animo di festeggiare quando migliaia ancora soffrono. Ecco perché si impone di rimandare i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate che il nostro parroco ha annunciato oggi nel corso della messa Pasquale.

Deputazione Festa S.Antonio Abate

Sant'Antonio Abate, la preghiera e il lavoro umano

S. Antonio Abate - MisterbiancoSi racconta che Sant’Antonio Abate, agli inizi della sua vita monastica, ebbe una visione: un vecchio eremita, che come lui viveva in mezzo al deserto, trascorreva le sue giornate tra la preghiera e l’intreccio di una lunga corda. Ebbe un’intuizione, comprese che oltre alla preghiera, all’adorazione e alla meditazione, doveva dedicarsi anche ad una attività concreta, umana, feconda. Trascorrerà così il resto della sua lunghissima vita terrena tra la preghiera e il lavoro.

Angelo Battiato

Antonio, voce nel silenzio

S. Antonio Abate - MisterbiancoDicono di un uomo che parlava di verità
e nelle notti di plenilunio camminava su campi di luce.
Un uomo che giocava con le stelle
in compagnia dei lupi
e governava serpi e armenti, lungo filari d’infinito.
Un uomo che cercava i segreti e le speranze dell’uomo,
le verità nascoste, la sete di giustizia,
il desiderio di pace, le voci dell’amore.

Angelo Battiato

Pagine

Abbonamento a S.Antonio Abate