Consiglio rinvia discussione su Tasi

Versione stampabileVersione stampabile

Consiglio ComunaleDiscussione e decisioni rinviate, al consiglio comunale di Misterbianco, su alcuni punti attesi, come l'approvazione delle aliquote e detrazioni per l'anno 2014 della Tasi (la componente del tributo Iuc per i «Servizi indivisibili») e l'approvazione del regolamento per l'applicazione dell'Imposta unica comunale (Iuc); ed anche la mozione presentata dalla minoranza per la verifica delle condizioni per lo sgravio dell'Imu ai genitori proprietari di case date in comodato d'uso gratuito ai figli.

Se ciò comporterà per il Consiglio un migliore approfondimento di tali temi, su cui si sono registrate anche richieste e proposte sindacali, probabilmente non tutti i mali son venuti per nuocere. Rinviato anche l'aggiornamento annuale del Programma triennale delle opere pubbliche 2014-2016, con l'elenco annuale dei lavori per l'anno 2014. Nella seconda delle sue tre serate consecutive di riunioni, il consiglio comunale ha, invece, approvato quasi all'unanimità dei presenti (con un solo astenuto) il regolamento di utilizzo e gestione del laboratorio di città «Nelson Mandela», dopo il lavoro svolto dalla quarta commissione consiliare e l'adozione di alcuni emendamenti migliorativi su una magnifica struttura (tra le più belle del meridione) finanziata con fondi europei che merita e necessita di essere utilizzata e valorizzata con chiarezza di regole e le opportune garanzie di sicurezza. Questo punto era stato aggiunto all'ordine del giorno iniziale, dopo un'apposita riunione dei capigruppo, proprio per non perdere più tempo. Ci si augura che possano essere ora archiviate le aspre polemiche sulla sicurezza ed agibilità dell'impianto, ed anche sulla sua fruizione da parte di terzi con le adeguate coperture assicurative.

E questo, tra i molti eventi ed attività anche di prestigio che si potranno ospitare, significa una grande opportunità per gli appassionati di godersi spettacoli teatrali messi in scena da concittadini, finora costretti ad esibirsi altrove; e magari di creare una vera e propria scuola misterbianchese di teatro, con partnership di spessore. A seguire la seduta straordinaria e urgente del Consiglio sulla richiesta di annullamento della delibera regionale del 2009 di autorizzazione all'ampliamento della discarica di contrada «Valanghe d'inverno», avanzata dalla Giunta.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
05/07/2014

tags: