Discarica

"L'anima dei luoghi risuona al plurale": 34 donne e uomini di Misterbianco e Motta S.A. uniti in un libro di "scrittura collettiva"

SieliDopo un lungo e ironico "campanilismo" tra Misterbianco e Motta S. Anastasia, 14 anni fa la comune vicinanza delle discariche ai rispettivi centri abitati, sulle antiche colline dei Sieli, diede vita ai “Comitati No discarica” che affratellarono cittadini e attivisti delle due comunità soggette ai denunciati danni ambientali. E il motto “Misterbianco e Motta uniti nella lotta” nell’ultimo decennio ha contrassegnato molteplici iniziative e “battaglie” unitarie dei due centri vicini su una questione vitale ancora aperta. Con una fraternità consolidata, le due comunità ora si incontrano in significativi progetti comuni sul piano culturale, sociale e umanitario.

Roberto Fatuzzo

Discarica "Valanghe d'inverno", comuni chiedono al CGA rapida fissazione udienza di merito

DiscaricaSindaci Misterbianco e Motta: «Rischi per la salute dal riutilizzo dell'impianto».
A seguito dell’ordinanza n. 350/2023 del Consiglio di giustizia amministrativa per la Regione Siciliana, che rende possibile un riutilizzo temporaneo della discarica Valanghe d’Inverno, i legali dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia hanno chiesto formalmente al collegio giudicante di «fissare in tempi rapidi l’udienza di merito per la trattazione del giudizio» sul ricorso di Oikos spa. Nei giorni scorsi, infatti, l’ordinanza ha sospeso gli effetti della precedente sentenza n. 391/2023 - che aveva invece bloccato lo smaltimento dei rifiuti nell’impianto - in attesa della decisione dello stesso Cga sul ricorso presentato dalla società che gestisce l’impianto, in territorio di Motta.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
04/11/2023

Si riapre l'infinita "partita" legale sulla discarica di Valanghe d'Inverno

DiscaricaSi riapre l’infinita partita legale sulla discarica di Valanghe d’inverno. E’ stata infatti chiesta dall’Oikos la revocazione della sentenza del Cga Sicilia di Palermo n. 391 del 22 marzo 2023 pubblicata lo scorso 5 giugno, con cui veniva respinto l’appello della società alla sentenza del Tar sull’illegittimità dell’autorizzazione “Aia” dell’agosto 2019 all’impianto mottese di conferimento e smaltimento dei rifiuti rendendo definitivo il pronunciamento di annullamento del rinnovo dell’autorizzazione stessa.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/09/2023

CGA si pronuncia su discarica Motta-Misterbianco, il sindaco Marco Corsaro: "Sentenza fondamentale, ora archiviare definitivamente sistema discariche"

Marco Corsaro«Il pronunciamento del Cga Sicilia mette un nuovo, fondamentale, punto fermo sull’articolata vicenda della discarica di Valanghe d’Inverno. In sintesi, le autorizzazioni ambientali per l’impianto, ubicato fra la nostra città e il vicino territorio di Motta, non dovevano essere concesse o, comunque, il procedimento avrebbe dovuto avere una istruttoria molto più approfondita e trasparente. Il Comune di Misterbianco ottiene il riconoscimento chiaro e puntuale delle proprie ragioni, nell’ambito di un lungo impegno condiviso che ha visto la nostra comunità muoversi in maniera compatta e convinta, assieme ai Comitati No discarica».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
06/06/2023

Nota NO discarica/Zero Waste Sicilia/Legambiente ricorso cautelare Oikos

No DiscaricaAll‘udienza in camera di consiglio del giorno 7 settembre 2022, il CGA per la Regione Siciliana, in sede giurisdizionale, accoglie l'istanza cautelare (Ricorso numero: 715/2022) presentato dall’Oikos spa e, per l'effetto, sospende l'esecutività della sentenza impugnata in merito alla chiusura della discarica di Cda Valanghe d’Inverno.

Comitato No Discarica
Zero Waste Sicilia
Legambiente Sicilia

Ancora "Conferenze dei servizi" convocate dalla Regione sulla discarica di Valanghe d'Inverno

Sede assessoratoSi è svolta on line, a distanza, la “Conferenza dei servizi” convocata dal Dipartimento Acqua e rifiuti dell’Assessorato regionale Energia e Servizi di pubblica utilità, Servizio 6, avente per oggetto l’avvio del “procedimento di Riesame” dell’autorizzazione Aia rilasciata con decreto regionale n. 221 del 2009 alla discarica di contrada Valanghe d’Inverno.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
07/07/2022

Ancora "Conferenza dei servizi" e "analisi" della Regione sulla discarica, dopo l'annullamento del Tar - Zero Waste Sicilia e Comitato No discarica chiedono un incontro urgente ai due sindaci

No DiscaricaCom’è ormai noto, il Tar di Catania, con sentenza emessa in camera di consiglio del 27 aprile poi pubblicata il 14 giugno, ha accolto i ricorsi (unificati) dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia e delle associazioni ambientaliste interessate (anche se legittimando nella fattispecie solo Legambiente), annullando il D.R.S. n. 981 dell’agosto 2019 con il quale l'Assessorato Energia e Servizi di Pubblica utilità della Regione aveva rinnovato l'Autorizzazione Integrata Ambientale alla Oikos per l’esercizio della discarica di Valanghe d'Inverno a Motta S.A.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/06/2022

Il TAR ci dà ragione! Annullato il decreto di rinnovo dell’autorizzazione alla OIKOS del 2019 per l’esercizio della discarica di Motta Sant’Anastasia! Decisiva la valutazione sulla particella 131

No DiscaricaIl TAR di Catania con propria sentenza, decisa in camera di consiglio il 27 aprile 2022, ma pubblicata il 14 giugno 2022, accoglie i ricorsi dei comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia e delle associazioni ambientaliste e annulla il D.R.S. n. 981 del 2019 con il quale l'Assessorato dell'Energia e dei Servizi di Pubblica Utilità della Regione Siciliana ha rinnovato l'Autorizzazione Integrata Ambientale alla Oikos per l’esercizio della discarica di Valanghe d'Inverno a Motta Sant’Anastasia. Il tribunale amministrativo dispone inoltre l’invio della sentenza alla Procura della Repubblica di Palermo e di Catania” per eventuali valutazioni di rispettiva competenza.

I Comitati No Discarica
di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia

Conferenza Stampa NO DISCARICA sabato 12/02/2022

No DiscaricaSabato 12 febbraio 2022 alle ore 10,30 presso lo studio in Catania dell’avvto Goffredo D’Antona in Piazza della Repubblica, 32 (ottavo piano) il Comitato No Discarica di Misterbianco e Motta assistito dai suoi legali, Corrado Giuliano e Goffredo D’Antona, insieme alle associazioni Zero Waste Sicilia e Legambiente Sicilia terranno una conferenza stampa per illustrare l’esito della CTU disposta dal giudice del TAR in merito ai ricorsi riuniti NRG 1535/2019, NRG 1642/2019 e NRG 1818/2019, il cui verificatore è il prof. Vincenzo Barrile del DICEAM dell'Università Mediterranea di Reggio Calabria, e porgere le controdeduzioni dei tecnici di parte ( Arch. Santo Gulisano; Arch. Nuccia Messina; Ing. Carmelo Cesare Schillagi) nominati in sede del sopralluogo disposto in Cda Valanghe d’Inverno presso la Oikos spa, lo scorso 08 novembre 2021 per le operazioni di rilievo topografico, depositate a fine gennaio 2022.

Il Comitato No Discarica Misterbianco e Motta Sant’Anastasia

Rifiuti, Oikos aumenta quantitativo: "Ossigeno, ma tempo scade"

Rifiuti - MisterbiancoA discarica Valanghe d'Inverno accoglierà 2.100 tonnellate la settimana. "Ma per 60 giorni", sottolinea l'assessore Cantarella.
Un altro po’ di ossigeno. Una possibilità ulteriore per la provincia di Catania e tutti i comuni che conferiscono i propri rifiuti nella discarica Sicura Trasporti. E che, nelle ultime settimane, sono alle prese con un’emergenza la cui soluzione sembra lontana.

Melania Tanteri
livesicilia.it
2021/09/28

Pagine

Abbonamento a Discarica