Associazioni

A Misterbianco, nell'orto che guarisce con i ragazzi Asperger

CooperativaIn un terreno confiscato alla mafia la Rete Fattorie Sociali Sicilia ha realizzato gli Orti del Mediterraneo. Tra 18 varietà di agrumi, frutti antichi, spezie e fiori piccoli gruppi di ragazzi autistici trovano la loro dimensione nel rapporto con la natura. E tra un paio di mesi partiranno i primi tirocini seguiti da contratti specifici in agricoltura.

Alessandro Puglia
vita.it
18/11/2020

Tamponi e quarantena Covid-19, U.Di.Con Sicilia: "sistema ASP-USCA inefficiente, reclutare subito nuovo personale"

Sierologico“La cosiddetta seconda ondata sta mettendo a durissima prova il nostro sistema sanitario e l’intera Sicilia. Lo vediamo ogni giorno nelle nostre sedi, punto di riferimento per i cittadini-consumatori, specie quando veniamo raggiunti da uno stesso, diffuso, grido d’aiuto: quello sui rapporti lentissimi e inefficienti, se non inesistenti, fra le Asp, con le unità di emergenza Usca, e la popolazione contagiata e non.

Ufficio stampa
U.Di.Con Sicilia

Il Gruppo Fratres "Gabriella" supera già le 1000 donazioni di sangue annue nel 2020

FratresA fine ottobre 2020, superate già le mille donazioni di sangue annue per gli emopatici e tutte le necessità ospedaliere. Nella sede di via Vittorio Veneto, che ospita anche il centro di raccolta fisso, il Gruppo Fratres “Gabriella” di Misterbianco ha “festeggiato” con gioia e legittimo orgoglio un traguardo che riporta l’associazione ai dati dei suoi tempi migliori.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
03/11/2020

Un impegno quarantennale che continua con entusiasmo - Il nuovo statuto e i bilanci approvati dall'assemblea dei soci del Gruppo Fratres "Gabriella"

FratresNell'oratorio di quella parrocchia di San Nicolò da cui tutto nacque negli ultimi anni '70, l’assemblea dei soci del Gruppo Fratres “Gabriella” ha approvato all’unanimità il nuovo statuto, aggiornato alle odierne norme legislative e confederali, nell’ambito del Terzo settore, e i trasparenti bilanci annuali dello “storico” sodalizio di donatori volontari misterbianchese.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
07/10/2020

ZWS Etna: Assemblea Nose, Mitigazione Ambientale, Compostaggio di Comunità, Sculture a Campanarazzu, Paesc incontro con i Commissari

Zero Waste EtnaMercoledì 24 giugno 2020 una delegazione di Zero Waste Sicilia Etna, su richiesta del coordinatore cittadino, Angelo Naso, è stata ricevuta dai Commissari dello Stato del Comune di Misterbianco, dott. Caccamo e dott. Trombadore, assistiti dall’ingegnera Annamaria Milazzo, dirigente del settore ecologia, e dall’avvocata Adele Ollà.

Angelo Naso
Zero Waste Sicilia - Etna

Far fronte comune contro racket e usura: la conferenza on line "Chiuso per mafia" di "Attiva Misterbianco"

Attiva MisterbiancoLa pandemia ha aggravato drammaticamente la crisi economica e sociale e la povertà, e purtroppo dato spazio all’ulteriore infiltrazione nel tessuto sociale di organizzazioni criminali coi loro capitali illegali. In questo contesto, arriva la conferenza on line “Chiuso per mafia” sui fenomeni sempre più attuali del racket e dell’usura, organizzata con diretta facebook dal gruppo “Attiva Misterbianco”, «per un’antimafia sociale dei fatti e un’interlocuzione utile che porti a strumenti operativi».

Roberto Fatuzzo

La festa grande del nostro Patrono rinviata

S. Antonio Abate - MisterbiancoQuest'anno, con un anno di ritardo rispetto alla cadenza triennale, doveva tenersi la festa solenne del nostro Patrono. Già la prossima settimana cerei e partiti avrebbero annunciato l'inizio della raccolta, ma questa terribile pandemia che ha provocato la morte di migliaia di cittadini non ci consente di avere l'animo di festeggiare quando migliaia ancora soffrono. Ecco perché si impone di rimandare i festeggiamenti in onore di S. Antonio Abate che il nostro parroco ha annunciato oggi nel corso della messa Pasquale.

Deputazione Festa S.Antonio Abate

In attesa del Comune, cominciata la distribuzione dei beni necessari da parte delle Associazioni

Raccolta alimentareA Misterbianco, le persone “positive” al tampone sono salite a 15 (tre in più rispetto a giovedì), di cui 9 a domicilio e 6 ospedalizzate; 2 i soggetti, attualmente non positivi, sottoposti ad isolamento domiciliare, per uno dei quali la quarantena è scaduta ieri e per l’altro scadrà domani. Oggi dovrebbero conoscersi i nuovi dati epidemiologici ufficiali dell’Asp aggiornati a domenica.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/04/2020

Pagine

Abbonamento a Associazioni