Associazioni

"Orizzonti di giustizia sociale" per Misterbianco, nel ricordo in contrada Vazzano delle vittime di mafia

Libera«La riforma più urgente? E’ quella delle coscienze» dichiarava don Luigi Ciotti in occasione dell’annuale “Giornata della Memoria e dell’impegno per le vittime di mafia” svoltasi giovedì 21 in tutta Italia, ribadendo la necessità della massima consapevolezza ma anche l’accresciuta presenza confortante di tanta bella gioventù - a partire dalle scuole e associazioni - nel contrasto a un fenomeno sempre vivo che tenta di riaffermarsi con viltà e arroganza, come con l’ultima intimidazione mafiosa a Palermo (l’incendio dell’auto dell’attivista di “Libera” Chiara Natoli che giovedì aveva guidato la marcia per le vittime della criminalità organizzata).

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/03/2019

8 Marzo, altro che "Festa" ! L'incontro di riflessione alla Fidapa di Misterbianco

Fidapa - Marisa ScavoAltro che “festa”, la ricorrenza dell’8 marzo, ora drammaticamente preceduta in Italia dall’ennesimo femminicidio di due giovani donne. Mentre c’è chi “festeggia” senza problemi la Giornata internazionale, allo Stabilimento Monaco invece un qualificato incontro pubblico di riflessione sulla situazione attuale e sul quadro normativo contro la “violenza di genere”, voluto dalla Sezione Fidapa di Misterbianco che già tra l’altro aveva promosso col Comune la “carta dei diritti delle bambine”.

Roberto Fatuzzo

Una Comunità che si riconosce nel 350° anniversario dell'eruzione lavica

Era il 14 luglio del 2018 quando Comune di Misterbianco, Fondazione Monasterium Album, la Parrocchia della chiesa Madre ed un neonato comitato di cittadini per le celebrazioni del 350° anniversario dell'eruzione lavica decisero di organizzare una assemblea pubblica in preparazione dell'avvenimento chiedendo a cittadini ed associazioni proposte ed iniziative da potere svolgere per l'occasione. Non fù un incontro di facciata, perché dopo quella assemblea cambiarono molte cose.

Carmelo Santonocito
componente del consiglio di amministrazione
della Fondazione Culturale Monasterium Album

"Umanità solidale", da oltre 35 anni al servizio della comunità

Umanità SolidaleCostituitasi a fine 1983, con il compianto padre Vincenzo Cannone in prima fila, ha superato i 35 anni l’associazione di volontariato “Umanità solidale”, tra le realtà sociali più attive e confortanti di Misterbianco, che si occupa giornalmente di una quarantina di persone portatrici di handicap, per il loro pieno inserimento nella comunità locale.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
16/02/2019

I 30 anni dell'Associazione "Agorà" di Misterbianco

Festa AgoràUna storia ormai lunga tre decenni, fra la gente di Misterbianco, intrapresa con coraggio e voglia di contribuire in prima fila e “al femminile” alla crescita della comunità, quando in città l’associazionismo e l’impegno civile non erano certo diffusi e consapevoli come adesso; e il ruolo delle donne nelle iniziative sociali incontrava ancora un mare di ostacoli e pregiudizi.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
09/02/2019

Coro Perosi - Concerto di Natale 2018

Concerto di Natale 2018Patrocinato dal Comune di Misterbianco ed inserito nel programma delle manifestazioni natalizie, è stato accuratamente preparato dal direttore Salvatore Signorello e si contraddistingue per la varietà del repertorio presentato; verranno eseguiti brani polifonici a cappella e concertanti con pianoforte, a cura del M° Nino Anfuso.
Importante il contributo di Nicola Abbadessa che presenterà le serate.

Rosario Scuderi
presidente Coro Polifonico Lorenzo Perosi

L'UCIIM di Misterbianco "vola" in Europa

UCIIMArrivano meritate soddisfazioni per la giovane Sezione Uciim di Misterbianco, che assume incarichi nazionali e “vola” in Europa. Anzitutto, il prestigioso incarico conferito dalla presidenza nazionale alla sua socia prof. Rosa Maria Falà a rivestire il ruolo di delegata nazionale Uciim per il consiglio direttivo dell’Associazione europea “Siesc” (Secrétariat International des Enseignants Secondaires Catholiques).

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
08/12/2018

Premio Nazionale "Aquila d’Argento" e il 350° Anniversario dell’eruzione del 1669

Premio Nazionale Aquila d’Argento 2014E’ stato celebrato in grande stile il Premio Nazionale “Aquila d’Argento”, giunto quest’anno alla XVIII edizione. Il Premio Nazionale, organizzato dall’Accademia d’Arte “Etrusca”, con la collaborazione del Comune di Misterbianco, svoltosi lo scorso 1 dicembre 2018, presso i locali dello Stabilimento Monaco della cittadina etnea, ha voluto premiare la “misterbianchesità, l’identità, la cultura e le eccellenze della migliore Misterbianco, e dell’intera Sicilia”.

Angelo Battiato

Celebrata anche a Misterbianco la "Virgo Fidelis"

Virgo Fidelis 2018Con una cerimonia semplice, solenne e suggestiva, anche Misterbianco ha celebrato l’annuale “Virgo Fidelis”, dal 1949 protettrice dell’Arma dei Carabinieri. Nella piccola e accogliente chiesa di Santa Lucia gremita - per l’indisponibilità della Chiesa Madre – una partecipata concelebrazione eucaristica con alcuni sacerdoti locali. L’evento, ormai tradizionale in città, è stato promosso dai Carabinieri di Misterbianco al comando del tenente Pasquale Cuzzola e dal locale Centro Studi Vittorio Bachelet presieduto dall’avv. Salvatore Saglimbene.

Roberto Fatuzzo

Pagine

Abbonamento a Associazioni