Associazioni

La Sicilia, terra di sole e di cultura, evento culturale organizzato dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

AccademiaDomenica 31 luglio 2022, alle 19.00, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza il conviviale, evento culturale dal tema, “La Sicilia, terra di sole e di cultura. Poesia, narrativa e letteratura”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, ideata dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, vuole esaltare l’identità valoriale e culturale della Sicilia, e in modo particolare la lingua e la letteratura siciliana.

Angelo Battiato

Comunicato solidarietà: Appello alla Procura della Repubblica, processo Caputo/Rotella (favoreggiamento 12 Apostoli)

TribunaleLe associazioni Penelope coordinamento solidarietà sociale onlus, il Centro antiviolenza Galatea, l'Associazione Thamaia onlus, il Telefono Rosa Bronte, l'Associazione La Città Felice che si sono costituite parti civili nel processo contro Pietro Capuana e le altre, processo “12 Apostoli” accusati di associazione a delinquere per il perseguimento di abusi sessuali verso minorenni, insieme alle associazioni U.D.I. CT, Iniziativa Femminista, Femministorie CT, Arci CT, la rete antiviolenza La Ragna-Tela continuiamo a sostenere, a seguire i processi e a supportare le vittime e le loro famiglie.

Anna Bonforte

Ancora "Conferenza dei servizi" e "analisi" della Regione sulla discarica, dopo l'annullamento del Tar - Zero Waste Sicilia e Comitato No discarica chiedono un incontro urgente ai due sindaci

No DiscaricaCom’è ormai noto, il Tar di Catania, con sentenza emessa in camera di consiglio del 27 aprile poi pubblicata il 14 giugno, ha accolto i ricorsi (unificati) dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia e delle associazioni ambientaliste interessate (anche se legittimando nella fattispecie solo Legambiente), annullando il D.R.S. n. 981 dell’agosto 2019 con il quale l'Assessorato Energia e Servizi di Pubblica utilità della Regione aveva rinnovato l'Autorizzazione Integrata Ambientale alla Oikos per l’esercizio della discarica di Valanghe d'Inverno a Motta S.A.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/06/2022

Nasce a Misterbianco l'associazione "Fare Stormo - Il Cerchio delle donne"

Fare Stormo - Il Cerchio delle donneUn significativo passo avanti. Dopo anni di intensa attività collettiva su più fronti, si costituisce ora legalmente a Misterbianco - ma con un ben più ampio e significativo ambito provinciale di coinvolgimento e partecipazione - l’associazione “Fare Stormo-Il Cerchio delle donne”, «per meglio procedere - dicono le promotrici - e dare corpo alla progettualità fatta di tante azioni del “Forum Violenze Femminicidi” recentemente sviluppatosi, assieme al “Cerchio delle donne” già presente da tempo sul territorio come “rete” informale ed elastica di associazioni e persone attivamente connesse anche nella realizzazione di libri ed eventi». «Persone e gruppi che si stimano e si vogliono bene», legati a motivazioni e obiettivi comuni da tradursi in iniziative concrete e incisive.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/06/2022

Una Giornata per la Pace nel mondo, organizzata dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

Essenza donnaDomenica 24 aprile 2022, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza la “Giornata per la pace nel mondo”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, voluta fortemente dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, in questo particolare e drammatico momento storico che il mondo vive, vuole lanciare un forte messaggio per affermare il valore irrinunciabile della pace e della fraternità tra i popoli. L’evento vedrà la partecipazione di diverse personalità di artisti e di poeti che intendono, attraverso le parole e la poesia, diffondere messaggi di pace e di solidarietà. La manifestazione sarà presentata dalla dott.ssa Anastasia Distefano e da Vera Pulvirenti. Nel corso della serata sarà consegnato il premio “Aquila d’Argento” (XXI Edizione) all’avv. Giovanni Magrì.

Angelo Battiato

Incontro Prefetto di Catania per lo scambio degli auguri di Pasqua

Prefetto di CataniaAd iniziativa del presidente della zona 17 avv. Salvatore Saglimbene, nel pomeriggio del giorno 11 aprile 2022 alle ore 17:30, i clubs della zona 17, Paternò, Adrano, Bronte, Biancavilla, Misterbianco e Trecastagni rappresentati dai rispettivi presidenti avv. Carmelo Fallica, prof.ssa Grazia Liotta, ing. Giovanni Lau e Maria Ros Schinocca accompagnati da alcuni soci alla presenza del presidente della VI circoscrizione avv. Mario Seminara, dal dott. Salvuccio Furnari Gst area catanese e dalla dott.ssa Venerina Trassati officer distrettuale, si è tenuto l'incontro con Sua Ecc. il Prefetto di Catania dott.ssa Maria Carmela Librizzi per lo scambio degli auguri di Pasqua.

M.COM

"La diversità come preziosità" - I progetti inclusivi dell'associazione "Le Ali di Lele": "Insieme si può tutto"

AutismoL’autismo al centro dell’inclusione sociale, vera sfida educativa e umana. «Ci vestiamo di quel blu che rappresenta in modo gioioso la nostra “missione”: il blu è un bel colore che va inserito assieme agli altri, facendolo brillare di luce propria in un meraviglioso arcobaleno».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
05/04/2022

Il progetto "Benèpossibile": Gli scout Agesci in "rete" per la partecipazione sociopolitica e l'ambiente

AgesciI giovani chiamati alla partecipazione e alla “migliore politica”, e a promuovere il rispetto dell’ambiente. Ed ecco la risposta dell’Agesci, con i rappresentanti di alcuni Clan della zona “Etna Alto Simeto” (Belpasso1, Misterbianco1, Paternò1, Paternò2, Paternò3, Paternò5, S. Maria di Licodia1), impegnati in una giornata speciale sull'Enciclica “Fratelli Tutti” di Papa Francesco. Scelta non a caso la sala consiliare del Palazzo del Senato di Misterbianco - luogo simbolo della partecipazione, dell’impegno civile e della democrazia - nel significativo coinvolgimento delle istituzioni locali presenti col sindaco Marco Corsaro, il presidente del Consiglio comunale Lorenzo Ceglie e il vicepresidente Michele Zuccarello.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/02/2022

Pagine

Abbonamento a Associazioni