Associazioni

La gioia dei 40 anni della Misericordia e del Gruppo Fratres "Gabriella" di Misterbianco

Misericordia e FratresMomenti comunitari toccanti e ricchi di emozioni: le due associazioni “Misericordia” e Gruppo Fratres “Gabriella” di Misterbianco hanno celebrato «con gioia, fraternità e gratitudine» i loro 40 anni di vita assieme dalla costituzione giuridica. Ormai quattro decenni intensi di volontariato totale, testimoniando e diffondendo nel tempo il valore del Dono in ogni espressione.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/12/2021

Inizia il tour "consegnamo un sorriso"

Natale 2021Grazie all'Associazione "INSIEME SI PUÒ INSIEME INSIEME SI DEVE" e ai gruppi "Il muretto di Paternò e Paternò libera d'intendere e volere" che hanno fornito i giocattoli, il comitato cittadino La Voce di Misterbianco in questi giorni è impegnato alla consegna dei doni per i più piccini in diverse strutture del territorio misterbianchese.

Giusi Percipalle

Misterbianco e non solo: La comunità risponde per stringere un patto di azioni contro violenze e femminicidio

FemminicidioIeri, mercoledì 22 Dicembre, allo Stabilimento Monaco, si è tenuta un’Assemblea, per un impegno comune.
Del mio appello su facebook, l’assessora Marina Virgillito e la dirigente dei servizi sociali Pinella Di Pietro, erano state subito promotrici motivate e, dopo la mia introduzione, i loro interventi hanno confermato un pieno impegno istituzionale. Erano presenti molti rappresentanti delle scuole e delle associazioni che avevano aderito all’appello. Il sindaco Marco Corsaro ha dato un saluto e garantito condivisione. Presenze anche dal distretto: da Motta, Maria Zappalà dell’associazione “Immagina”; da Catania: Anna Di Salvo de “La Città Felice”, Maria Virgillito dell’UDI; Laura Basile di “Antimafia e Legalità”.

Josè Calabrò

Contrastare il femminicidio e la complessità delle violenze: mi riguarda e mi attivo! Sentirlo e dirlo, tutte e tutti! E la comunità se ne prende cura

22 Dicembre 2021Misterbianco, 22 Dicembre Ore 16.30. Stabilimento Monaco, Sala Giarrizzo.
L’orrore profondo per l’uccisione di Genny Cantarero ci mobilita a mettere in rete e a sistema molteplici azioni concrete. Il 22 è un avvio. Seguirà un calendario di iniziative aperte.

Josè Calabrò

Misterbianco, mercoledì 22 dicembre, ore 16.30, stabilimento Monaco

FemminicidioSi sta pensando a un primo incontro operativo di avvio, tra promotrici e promotori della rete per mettere a sistema azioni concrete contro la complessità della violenza e del femminicidio.

Seguirà un calendario di iniziative aperte e di azioni, compatibili con le festività.

Josè Calabrò

I meravigliosi 30 anni del Gruppo Scout "Misterbianco 1"

Scout MisterbiancoEsprimono gioia, impegno e amore per la vita, il prossimo e l’ambiente. Il “Gruppo Scout Misterbianco 1”, circa 80 ragazzi e 15 capi adulti della parrocchia San Nicolò, ha condiviso la cerimonia dell'apertura del nuovo anno Scout e dei “passaggi”, ritrovandosi insieme a messa per fare festa.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/11/2021

Presentato al Comune l'Osservatorio della Legalità, un segnale forte sul territorio per un impegno corale

OsservatorioDal mortificante commissariamento statale della città alla voglia di riscatto, «per voltare pagina guardando al futuro con uno sguardo nuovo» e l’auspicata partecipazione di tutte le componenti della società, con la «legalità ad ampio spettro» tema dominante.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/07/2021

Presentata l'associazione "Le ali di Lele" per il servizio alle neurodiversità: "Agi, mai più disagi" per rendere i ragazzi come gli altri

Le Ali di LeleEsistono ancora, per fortuna, spazi di solidarietà reale e condivisione senza pietismi e ipocrisie. «Agi, mai più disagi», partendo dalle piccole cose per arrivare alle grandi: questo lo slogan della nuova associazione di promozione sociale “Le ali di Lele” che ha inaugurato a Misterbianco la propria sede ed è stata presentata e benedetta col suo stendardo e i soci dal parroco sac. Giovanni Condorelli con il viceparroco sac. Andrea Pellegrino dopo la Messa in una gioiosa e toccante cerimonia in chiesa Madre (foto di Pippo Puleo), con la significativa partecipazione solidale delle varie associazioni del territorio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
04/07/2021

Il Gruppo Fratres "Gabriella" ora ha il suo separatore cellulare per le donazioni di plasma

FratresUn bel passo avanti per un impegnato gruppo “storico” di volontariato sociale che nel 2020 nonostante l’emergenza pandemica ha superato le mille donazioni di sangue, tra cui molte significative raccolte di “plasma iperimmune” per gli affetti da covid. Ora, la sede del Gruppo Fratres “Gabriella” di Misterbianco di via Vittorio Veneto è dotata stabilmente di un proprio separatore cellulare per la raccolta del plasma.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/06/2021

Pagine

Abbonamento a Associazioni