Associazioni

Conferenza Stampa Fare Stormo Laboratori antiviolenza di comunità

Fare StormoSabato 3 dicembre alle ore 10,00 presso l’Auditorium del Nelson Mandela di Misterbianco l’ETS Fare Stormo- Il Cerchio delle donne, associazione culturale e di volontariato, presenta le iniziative dei “Laboratori antiviolenza di comunità” che hanno accompagnato il mese di novembre e saranno attive fino a tutto dicembre, manifestazioni nate nell’ambito delle azioni positive del Forum Violenze e Femminicidi, rete fondata dopo la barbara esecuzione della giovanissima Genni Cantarero (10/12/2021) nel quartiere di Lineri.

Associazione ETS Fare Stormo
Il Cerchio delle Donne
La Presidente Josè Calabrò

Lettera aperta Sicilia Fiera alla vigilia dell'evento Didacta

Sicilia FieraDal 20 al 22 di ottobre prossimo, nel nuovissimo centro fieristico SiciliaFiera di Misterbianco, allestito in una parte dell'ex stabilimento dei F.lli Costanzo, verrà ospitata la fiera Didacta, punto di riferimento nazionale per tutti gli operatori del settore, dall'editoria agli insegnanti, dall'industria elettronica all'informatica per la scuola. Ovviamente attirerà decine di migliaia di visitatori da tutta la Sicilia, comprese probabilmente alcune scolaresche. È un evento importante, roba grossa, preannunciato da mesi pure dall’ex presidente Musumeci.

Anna Bonforte
Vice Presidente Zero Waste Sicilia

Il Lions Club di Misterbianco inaugura il nuovo anno sociale con l'Arcivescovo Luigi Renna

mons. Luigi RennaNell’accogliente Sala Giarrizzo dello Stabilimento Monaco, il Lions Club di Misterbianco ha aperto ufficialmente il suo nuovo anno sociale, con il governatore del Distretto dott. Maurizio Gibilaro, il presidente di Circoscrizione, Francesco Privitera, e la presidente di Zona, Rosa Maria Schinocca.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
9/10/2022

La Sicilia, terra di sole e di cultura, evento culturale organizzato dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

AccademiaDomenica 31 luglio 2022, alle 19.00, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza il conviviale, evento culturale dal tema, “La Sicilia, terra di sole e di cultura. Poesia, narrativa e letteratura”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, ideata dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, vuole esaltare l’identità valoriale e culturale della Sicilia, e in modo particolare la lingua e la letteratura siciliana.

Angelo Battiato

Comunicato solidarietà: Appello alla Procura della Repubblica, processo Caputo/Rotella (favoreggiamento 12 Apostoli)

TribunaleLe associazioni Penelope coordinamento solidarietà sociale onlus, il Centro antiviolenza Galatea, l'Associazione Thamaia onlus, il Telefono Rosa Bronte, l'Associazione La Città Felice che si sono costituite parti civili nel processo contro Pietro Capuana e le altre, processo “12 Apostoli” accusati di associazione a delinquere per il perseguimento di abusi sessuali verso minorenni, insieme alle associazioni U.D.I. CT, Iniziativa Femminista, Femministorie CT, Arci CT, la rete antiviolenza La Ragna-Tela continuiamo a sostenere, a seguire i processi e a supportare le vittime e le loro famiglie.

Anna Bonforte

Ancora "Conferenza dei servizi" e "analisi" della Regione sulla discarica, dopo l'annullamento del Tar - Zero Waste Sicilia e Comitato No discarica chiedono un incontro urgente ai due sindaci

No DiscaricaCom’è ormai noto, il Tar di Catania, con sentenza emessa in camera di consiglio del 27 aprile poi pubblicata il 14 giugno, ha accolto i ricorsi (unificati) dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant’Anastasia e delle associazioni ambientaliste interessate (anche se legittimando nella fattispecie solo Legambiente), annullando il D.R.S. n. 981 dell’agosto 2019 con il quale l'Assessorato Energia e Servizi di Pubblica utilità della Regione aveva rinnovato l'Autorizzazione Integrata Ambientale alla Oikos per l’esercizio della discarica di Valanghe d'Inverno a Motta S.A.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
22/06/2022

Nasce a Misterbianco l'associazione "Fare Stormo - Il Cerchio delle donne"

Fare Stormo - Il Cerchio delle donneUn significativo passo avanti. Dopo anni di intensa attività collettiva su più fronti, si costituisce ora legalmente a Misterbianco - ma con un ben più ampio e significativo ambito provinciale di coinvolgimento e partecipazione - l’associazione “Fare Stormo-Il Cerchio delle donne”, «per meglio procedere - dicono le promotrici - e dare corpo alla progettualità fatta di tante azioni del “Forum Violenze Femminicidi” recentemente sviluppatosi, assieme al “Cerchio delle donne” già presente da tempo sul territorio come “rete” informale ed elastica di associazioni e persone attivamente connesse anche nella realizzazione di libri ed eventi». «Persone e gruppi che si stimano e si vogliono bene», legati a motivazioni e obiettivi comuni da tradursi in iniziative concrete e incisive.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
11/06/2022

Una Giornata per la Pace nel mondo, organizzata dall'Accademia d'Arte "Etrusca"

Essenza donnaDomenica 24 aprile 2022, l’Accademia d’Arte Etrusca organizza la “Giornata per la pace nel mondo”, che si terrà presso la chiesa San Gaetano alle Grotte (Catania). La manifestazione, voluta fortemente dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, in questo particolare e drammatico momento storico che il mondo vive, vuole lanciare un forte messaggio per affermare il valore irrinunciabile della pace e della fraternità tra i popoli. L’evento vedrà la partecipazione di diverse personalità di artisti e di poeti che intendono, attraverso le parole e la poesia, diffondere messaggi di pace e di solidarietà. La manifestazione sarà presentata dalla dott.ssa Anastasia Distefano e da Vera Pulvirenti. Nel corso della serata sarà consegnato il premio “Aquila d’Argento” (XXI Edizione) all’avv. Giovanni Magrì.

Angelo Battiato

Pagine

Abbonamento a Associazioni