Associazioni

Presentato al Comune l'Osservatorio della Legalità, un segnale forte sul territorio per un impegno corale

OsservatorioDal mortificante commissariamento statale della città alla voglia di riscatto, «per voltare pagina guardando al futuro con uno sguardo nuovo» e l’auspicata partecipazione di tutte le componenti della società, con la «legalità ad ampio spettro» tema dominante.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/07/2021

Presentata l'associazione "Le ali di Lele" per il servizio alle neurodiversità: "Agi, mai più disagi" per rendere i ragazzi come gli altri

Le Ali di LeleEsistono ancora, per fortuna, spazi di solidarietà reale e condivisione senza pietismi e ipocrisie. «Agi, mai più disagi», partendo dalle piccole cose per arrivare alle grandi: questo lo slogan della nuova associazione di promozione sociale “Le ali di Lele” che ha inaugurato a Misterbianco la propria sede ed è stata presentata e benedetta col suo stendardo e i soci dal parroco sac. Giovanni Condorelli con il viceparroco sac. Andrea Pellegrino dopo la Messa in una gioiosa e toccante cerimonia in chiesa Madre (foto di Pippo Puleo), con la significativa partecipazione solidale delle varie associazioni del territorio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
04/07/2021

Il Gruppo Fratres "Gabriella" ora ha il suo separatore cellulare per le donazioni di plasma

FratresUn bel passo avanti per un impegnato gruppo “storico” di volontariato sociale che nel 2020 nonostante l’emergenza pandemica ha superato le mille donazioni di sangue, tra cui molte significative raccolte di “plasma iperimmune” per gli affetti da covid. Ora, la sede del Gruppo Fratres “Gabriella” di Misterbianco di via Vittorio Veneto è dotata stabilmente di un proprio separatore cellulare per la raccolta del plasma.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/06/2021

Domenica 18 giornata nazionale plastic free: sarà bonificata l'area antistante il centro Mandela

DustyL'area antistante il Centro sociale Nelson Mandela (via Giuseppe Barone) sarà il punto di incontro e di interesse, dei volontari dell'associazione Plastic Free Onlus, che domenica 18 aprile alle 9.00 (e fino alle 12.00) si daranno appuntamento per avviare la bonifica e liberarla dai rifiuti lasciati dai cittadini poco rispettosi delle regole ambientali.

Simona D'Urso
Ufficio stampa Dusty
OdG 095221

Le giornate di impegno collettivo, sui valori, in piena pandemia

LiberaL’amara sospensione forzata, ormai da un anno, di tutte le manifestazioni pubbliche nelle varie ricorrenze importanti non ha impedito di celebrare comunque nei modi possibili la “Giornata della memoria e dell’impegno” in ricordo di tutte le vittime innocenti di mafia.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/03/2021

Vaccino Covid-19, U.Di.Con. Sicilia aiuta over 80 per le prenotazioni. Corsaro: "Vicini a chi non riesce ad usare il web"

UDICON“La possibilità di prenotare online il vaccino per il nuovo coronavirus ha sicuramente dei vantaggi, ma dobbiamo pensare a chi non può sfruttare la velocità e l’immediatezza del digitale – scrive in una nota Marco Corsaro, commissario regionale U.Di.Con. Sicilia – il portale della Regione è a disposizione, ma ci sono molti over 80 soli o con mancanza di aiuto per poter prenotare la loro dose di vaccino.

Ufficio Stampa U.Di.Con Sicilia

Disservizio Raco srl raccolta umido. Richiesta delucidazioni su Sicil Compost srl

ZeroWasteLa sospensione del servizio di raccolta della frazione organica dei rifiuti domestici da parte della Raco Srl ha suscitato grande scalpore perché, comprensibilmente, rappresenta un reale disagio per ogni comunità civile. E anche se, come dalle SS LL affermato, ciò non rappresentasse un rischio per la salute pubblica perché le relativamente basse temperature, conterrebbero il possibile proliferare di infezioni, questa sospensione si porta tuttavia dietro un problema che purtroppo non si risolve col passaggio di una spazzatrice o di un disinfettante: si porta dietro la fiducia, già bassa, della cittadinanza verso il servizio di raccolta differenziata e verso la sua utilità.

Angelo Naso
Coordinatore Circolo Zero Waste Sicilia - Etna

Udicon Misterbianco e Parrocchia San Nicolò, al via la raccolta di beneficenza di giocattoli nuovi o usati

GiocattoliParte in questi giorni l’iniziativa “Un Dono per un Sorriso" che vede nuovamente in azione la sede zonale U.Di.Con. e parrocchia di San Nicolò nell'importante missione natalizia di portare un dono e un sorriso ai bimbi meno fortunati.

Giovanni Gaetano Vinciguerra
(commissario zonale U.Di.Con Misterbianco

Pagine

Abbonamento a Associazioni