Giugno 2024

Misterbianco, ok dal consiglio al nuovo piano opere pubbliche 2024/26

Città di MisterbiancoIl sindaco Corsaro: «Interventi per quasi 40 milioni nei prossimi due anni, eleviamo qualità della vita».
Il Consiglio comunale ha approvato il nuovo Piano triennale delle Opere pubbliche 2024/26 della Città di Misterbianco. Si tratta del fondamentale strumento di programmazione infrastrutturale del Comune, aggiornato con i progetti e i finanziamenti ottenuti dall’Amministrazione nell’ottica di implementare opere, servizi e qualità della vita su tutto il territorio.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
21/06/2024

ICS Sciascia Misterbianco: Concluso il progetto "Let's talk about our heritage"

ICS SciasciaA Maggio si è concluso un progetto intitolato “Let’s talk about our heritage” sulla piattaforma eTwinning, la più grande community europea di insegnanti attivi nei gemellaggi a distanza tra scuole. Vi hanno preso parte gli alunni della classe 2B di scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Leonardo Sciascia” di Misterbianco diretto dalla Dott.ssa Sabina Maccarrone. Guidati dalla professoressa Lucia Caruso, a partire da Novembre hanno lavorato in collaborazione tra sette scuole di 4 Paesi: Italia, Grecia, Romania, Portogallo.

Prof.ssa Lucia Caruso

"Legalità e Impresa": un utile incontro informativo per combattere insieme estorsione e usura

Legalità e impresaAlcuni anni fa, la Confcommercio di Misterbianco aprì un apposito “sportello” dedicato nella sua sede di via Garibaldi, ma i risultati furono sconfortanti: quasi nessuna denuncia contro il “pizzo” imposto dalla criminalità agli esercizi commerciali. Un fenomeno rimasto inquietante anche negli anni successivi, e che richiede un’unità d’intenti capace di dare forza, abbattere paure e remore, e contrastare efficacemente una realtà indegna di una società civile, col sostegno dello Stato e di associazioni qualificate e collaudate.

R.F.

"I miei sette padri": L'incontro a Misterbianco con Adelmo, uno dei figli dei 7 fratelli Cervi

Adelmo CerviPromosso dal Gruppo “Attiva Misterbianco”, al Teatro comunale uno straordinario incontro con Adelmo Cervi, figlio di Aldo, uno dei 7 fratelli lavoratori innovativi nei campi e tenaci partigiani, arrestati di notte e incarcerati, fucilati dai fascisti il 28 dicembre 1943, e poi decorati con la medaglia al valor civile. Con l’emozionante e scrupolosa testimonianza personale di una delle famiglie e delle storie più emblematiche della Resistenza italiana.

Roberto Fatuzzo

Misterbianco, il comune istituisce sportello per il microcredito

Sportello microcreditoSarà il primo in provincia di Catania. Domani presentazione in Municipio con l'Ente nazionale Microcredito.
Domani, lunedì 17 giugno, alle ore 12, nella sala giunta del Municipio, l’Amministrazione comunale presenterà alla cittadinanza il nuovo Sportello territoriale per il microcredito della città di Misterbianco. Grazie all’accordo fra il Comune e l’Ente Nazionale per il Microcredito (Enm), nasce infatti un nuovo punto di riferimento per i piccoli imprenditori e le forze produttive della città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
16/06/2024

Europee, Misterbianco "roccaforte azzurra": 1 elettore su 4 ha scritto "Falcone"

Falcone - CorsaroIl sindaco Corsaro: «I cittadini danno fiducia a chi pratica il buongoverno».
Un elettore su quattro della città di Misterbianco ha votato Forza Italia e ha scritto il cognome di Marco Falcone, eletto con oltre 100mila voti a Bruxelles alle Europee di pochi giorni fa. Sono numeri che rendono il centro della provincia di Catania una delle più significative «roccaforti azzurre» della Sicilia e del Sud Italia.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/06/2024

Misterbianco, il senatore Maurizio Gasparri in visita in città

GasparriIl sindaco Marco Corsaro: «Presentato piano di investimenti per oltre 27 milioni, avviata rigenerazione diffusa della città».
Il senatore Maurizio Gasparri è stato ricevuto questa mattina al Palazzo del Senato dal sindaco di Misterbianco Marco Corsaro. Ad accogliere il capogruppo di Forza Italia in Senato il presidente del consiglio Lorenzo Ceglie, il vicesindaco Santo Tirendi, il dirigente del settore Lavori pubblici del Comune di Misterbianco Vincenzo Orlando, oltre ad una nutrita rappresentanza di assessori e consiglieri comunali. Presente l’assessore regionale all'Economia Marco Falcone.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
07/06/2024

IC A. Gabelli e Erasmus+: il valore aggiunto di una scuola che guarda allo spazio europeo dell'istruzione

IC GabelliIn corrispondenza della chiusura della seconda annualità del progetto di accreditamento Erasmus+ KA1 (2022-1-IT02-KA121 SCH-000058424), lunedì 27 maggio 2024 si è svolta presso l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco la terza edizione di “Erasmus+ Exhibition: Erasmus+ si mette in Mostra!”, expo didattico con il meglio delle attività internazionali svolte nell’istituto nel periodo compreso tra il 1 giugno 2022 e il 31 maggio 2024.

Prof.ssa Licia Arcidiacono