Settembre 2002

Massimo Cacciari, il "cercatore di significati". Una intervista

Massimo Cacciari, il filosofo, ha inaugurato con una magistrale "lectio" il ciclo di lezioni del Dottorato di Ricerca in "Profili della cittadinanza nella costruzione dell'Europa" nell'Aula magna di Giurisprudenza. Poi nel pomeriggio è stato alle prese con i postcontemporanei: lungo dibattito nell'Aula magna del Monastero dei Benedettini su "Rappresentazione e immaginazione nella crisi della Modernità". Quella che segue è una intervista esclusiva.

L'arte del ritratto: il Modigliani più raro in mostra a Milano

35 opere del celebre artista livornese
realizzate tra il 1906 ed il 1920 e provenienti da collezioni private. Tratti
dai rari taccuini rimasti ci sono anche due piccoli disegni che Modigliani
faceva di notte nei bistrot, ritraendo vari personaggi per un bicchiere di
Pernod. Non sono firmati ma recano la scritta dessin à boire. La maggior
parte di questi disegni venivano poi distrutti non appena l’effigiato
lasciava il locale. “L’arte del
disegno non deve perire, la sua fine significherebbe la fine dell’arte
stessa”
. Così scriveva Modigliani

Una genialità anticipatrice: la Politica di Pace di Luigi Di Sarro

LA casa editrice catanese Miti Futuri diretta da Pietro Barcellona dedica una monografia a Luigi Di Sarro, l'artista romano scomparso tragicamente ventitrè anni fa. Una eredità raccolta dalla energica madre nel "Centro di Documentazione e Ricerca Arte Contemporanea Luigi Di Sarro" a Roma, la galleria diretta dal catanese Natale Platania. Intanto le foto dell'artista sono in mostra presso la Galleria Muvita di Genova. E presto presso l'Università di Catania.

Acqua aspettasi.

Sarà pure banale evidenziare che manca l'acqua nelle case, ma nell'era di Internet come si fa a parlarne con gli altri e con gli Amministratori?

Premio Brancati-Zafferana: menzione alla memoria di Salvo Basso

Insieme ai tradizionali riconoscimenti per la narrativa, la poesia e la saggistica, la giuria del Brancati Zafferana premia "Ccamaffari" l'ultima silloge del giovane poeta Salvo Basso recentemente scomparso. E Scordia, patria del poeta, organizza un premio letterario a suo nome. A Zafferana intanto, a partire da venerdi convegno su Stefano D'Arrigo, lo scrittore messinese autore di "Orcynus orca". Domenica la premiazione.

Senza infamia e senza lode. L'Atletico Catania pareggia

L'Atletico Catania 3000 di Franco Proto comincia l'avventura in Eccellenza al "Toruccio La Piana". Per i tifosi di casa che accarezzavano il sogno di una permanenza della squadra a Misterbianco - almeno secondo le previsioni - arriva la prima delusione: "Siamo solo ospiti", ha infatti dichiarato il presidente. Il derby dell'Etna contro l'Aci S. Antonio finisce in parità.Con tanto di invasione...