SiciliAntica Misterbianco parteciperà, per il secondo anno consecutivo, al Maggio dei Libri 2024, organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Misterbianco con due incontri di notevole valore culturale. L’importante vetrina culturale, organizzata dall’Assessore alla Cultura, Dario Moscato, con la collaborazione attiva del personale della Biblioteca civica misterbianchese, iniziata il 2 maggio e che terminerà il 28 con un calendario di ben dieci appuntamenti con i libri e i loro autori.
Il primo appuntamento di SiciliAntica Misterbianco è per martedì 9 maggio, alle ore 17.30, nella Biblioteca Civica “Concetto Marchesi” (via G. Matteotti, 63, Misterbianco), con la presentazione del nuovo libro dello scrittore misterbianchese Francesco Manna, “Zitti e buoni. Vi racconto una storia” (Youcanprint Editore. 2024), con la partecipazione di Grazia Mascali, Dario Moscato, Nicola Scalisi (moderatore). Seguirà una degostazioen di vini locali a cura della sommelier Daniela Vezzosi.
Il secondo appuntamento è previsto per martedì 21 maggio, alle ore 17.30, sempre nei locali della Biblioteca civica, per la presentazione del volume “Passato, trascorso e presente” (Il Convivio Editore. 2024), di Benedetto Scandurra, con la partecipazione del prof. Pino Pesce. «Quest’anno SiciliAntica Misterbianco ha voluto privilegiare il racconto personale, che si fa cultura, che diventa tradizione, che è storia, con due noti autori siciliani. – dichiara Angelo Battiato, presidente di SiciliAntica Misterbianco – I libri sono la “bussola” di questo nostro difficile tempo, dove dilaga lo smarrimento e l’inquietudine.
I libri sono gli unici strumenti per contrastare il dilagare di una diffusa e pericolosa emergenza educativa che avvertiamo nel quotidiano, nelle strade e piazze delle nostre città. E’ necessario valorizzare e diffondere la cultura dei libri dei nostri scrittori locali, per affermare l’identità siciliana. Ecco perché partecipiamo ogni anno, con vivo interesse, al Maggio dei Libri, a Misterbianco».