Marzo 2018

Consiglio unanime: Ridotta la Tari e deliberate altre agevolazioni tributarie verso le fasce più deboli

Consiglio ComunaleSoddisfazione generale per un momento importante. Dopo anni di polemiche, e di attese dei contribuenti, a Misterbianco finalmente è stata decisa la riduzione dell’imposta Tari sui rifiuti urbani. Il Consiglio comunale ha approvato infatti all’unanimità il Piano finanziario con la proposta dell’amministrazione, che deriva dai risparmi dell’aggiudicazione settennale del servizio (dopo costose proroghe) e che “premia” la raccolta differenziata (attestatasi in media al 58% nel 2017) con il contenimento dei costi di 780 mila euro rispetto all’anno precedente. La riduzione della Tari va dal 7 al 12 per cento per le utenze domestiche, secondo i vari parametri di legge, ed è del 9 per cento per quelle non domestiche.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/03/2018

A Misterbianco si perpetua l'antica "cuddura cu l'ova"

Cuddura cu l'ovaA Misterbianco, una tradizione non si sa quanto antica: “A cuddura cu l’ova”, che in Sicilia assume i nomi più svariati di provincia in provincia (“aceddi, pupi, palummeddi” ecc.). Ben prima che nascessero le moderne uova pasquali, era il regalo di Pasqua che si faceva ai propri cari, e in special modo dalla suocera alla futura nuora nei fidanzamenti, o ai padrini, e quanto più grande e decorato tanto più importante e gradito. “Cuddure” che si preparavano diversamente, per mangiarle o esporle per un po' in casa.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/03/2018

Conferita la cittadinanza onoraria all’ing. Virginio Di Giambattista

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 29 marzo 2018
Questo pomeriggio all’interno della sala Giunta del Municipio il sindaco Nino Di Guardo ha accolto l’ing. Virginio Di Giambattista, gestore, per conto del Ministero dei Trasporti, della Ferrovia Circumetnea e della Metropolitana di Catania per la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Maestre asilo avanti solo con sudore e passione: 8 mesi senza stipendio. "Parola non mantenuta"

Asilo Nido MisterbiancoStipendi arretrati, ma si continua a lavorare e a prestare servizio. È la difficile situazione che vivono ormai da 8 mesi le maestre di asilo nido di Catania e Misterbianco. Per questo, non si è fatto attendere l’attacco nei confronti del comune di Catania.

newsicilia.it
27/03/2018

Gli anziani tra di noi

AnzianiNel rispetto e attenzione alla vita e ad ogni persona umana, gli anziani - definiti “memoria dell’umanità” da papa Francesco - possono insegnarci a vivere, anche quando infermi, non più autonomi e ritenuti “inutili”. E la vecchiaia non è affatto un “affare privato”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
25/03/2018

Degrado al cimitero di Misterbianco

CimiteroÈ stato constatato lo stato di abbandono e di disdicevole degrado del cimitero di Misterbianco, uno stato che nuoce al decoro del luogo sacro.
Situazione che il comitato cittadino LA VOCE DI MISTERBIANCO non è nuovo a segnalare.
Dopo tante denunce sulla stampa locale e sui social - dichiara il Presidente del comitato Giusi Percipalle - dagli anni scorsi nulla è cambiato. Resta fermo il totale stato di abbandono ed incuria del luogo.

Il Presidente del comitato cittadino
La Voce di Misterbianco Giusi Letizia Percipalle

Arriva il giorno della Tari

Consiglio ComunaleSarà mercoledì il giorno della Tari a Misterbianco. Dopo il rinvio avvenuto in occasione dell’ultimo Consiglio comunale, per la discussa imposta sui rifiuti è subito arrivata una nuova convocazione del consesso cittadino per la sera del 28 prossimo, in tempo per evitare la scadenza di fine mese. Comprensibile l’attesa di cittadini e imprese, che si aspettano quella riduzione della tariffa variamente sollecitata da tempo, e ventilata negli ultimi giorni, dopo essere stata oggetto di forti critiche dell’agguerrita opposizione nella precedente legislatura, a fronte di una percentuale della raccolta differenziata che ha più volte superato il 60% e poi attestatasi ufficialmente a fine 2017 intorno al 58%.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
24/03/2018

Attiva Misterbianco: "Ristrutturare la pista ciclabile "fantasma" di Misterbianco"

Attiva MisterbiancoE’ stato pubblicato lo scorso 21 marzo per iniziativa dell’Istituto per il Credito Sportivo in collaborazione con l’Anci, il bando denominato “Comuni in pista”. Il bando prevede la possibilità per i comuni che ne facciano richiesta, di contributi in conto interessi sui mutui per interventi relativi a “piste ciclabili”. Significa in parole povere che i comuni possono accendere mutui a tasso zero per la realizzazione (o la ristrutturazione) delle piste ciclabili.

Attiva Misterbianco
23/03/2018

Conferimento della cittadinanza onoraria all’ing. Virginio Di Giambattista responsabile della Metropolitana della FCE

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 20 marzo 2018
L'ing. Virginio Di Giambattista responsabile della Ferrovia Circumetnea di Catania sarà nominato giovedì pomeriggio dal sindaco Nino Di Guardo, nel corso di una cerimonia in programma, cittadino onorario di Misterbianco.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

A Misterbianco l'ombra di una comunità per minori immigrati

MinoriIl sindaco di Misterbianco nega con non troppa convizione, ma da tempo se ne parla fino ad arrivare, oggi, allo scontro. Potrebbe essere realizzata una comunità diurna per 30 minori immigrati nei locali di un asilo a Serra Superiore contrada di Misterbianco. Il condizionale è d’obbligo perchè seppure il sindaco abbia negato aleggia sulla comunità questo “spettro”.

lurlo.news
20/03/2018

Chiarimento del settore "ENTRATE TRIBUTARIE LOCALI" sulle bollette di acconto TARI 2018

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 20 marzo 2018
L’Ufficio Tributi del Comune di Misterbianco comunica che per mero errore materiale, sul frontespizio degli avvisi di pagamento dell’acconto TARI 2018 che in questi giorni stanno pervenendo ai cittadini, è riportata la descrizione “TARI uso non domestica”.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Tangenziale, incidente e uscita obbligatoria a Misterbianco Mezzo pesante perde carico, lunghe code anche a Nesima

Incidente tangenzialeIl sinistro è avvenuto la notte scorsa, per cause ancora da chiarire, in direzione Siracusa. Sul posto il personale Anas e i vigili del fuoco. Problemi alla circolazione, per un cantiere, anche in direzione San Gregorio, tra le uscite Canalicchio e Catania via Vincenzo Giuffrida.

catania.meridionews.it
20/03/2018