Agosto 2015

Scontro tra due auto nel Messinese: muore un 20enne di Misterbianco

IncidenteFORZA D'AGRO'. Un nuovo incidente mortale all’alba di oggi, poco dopo le 5, in località Fondaco Parrino (Forza d’Agrò) non lontano dalla discoteca della struttura alberghiera Capo dei Greci, ha insanguinato le strade siciliane.

Mario Pafumi
30/08/2015
gds.it

Non si sa bene come. Però è meglio provarci... ma con criteri di reale trasparenza

Bilancio partecipato - MisterbiancoSi sa che la politica a Misterbianco, come altrove, si è via via allontanata dalle esigenze della popolazione, per cui appare condivisibile la notizia che la nostra Amministrazione abbia finalmente pensato qualcosa come il progetto del cosiddetto “bilancio partecipativo”.

Enzo Arena
www.webalice.it/arenavincenzo

Il torneo di calcio a 5 per sostenere i lavori dell'antica Chiesa Madre di Campanarazzu

Antica Chiesa Madre - MisterbiancoSabato 29 e domenica 30, dalle ore 15, si svolgerà al Palatenda di Misterbianco il Torneo “36 ore di calcio a 5” per ragazzi e ragazze, patrocinato dall'Assessorato allo sport e alle politiche giovanili. Oltre all’intento aggregativo, l’evento ha l’obiettivo di sostenere economicamente i lavori che stanno riportando alla luce un pezzo di storia misterbianchese: l'antica Chiesa Madre di Misterbianco a Campanarazzu. Le quote di iscrizione al torneo, infatti, verranno interamente devolute alla “Fondazione Monasterium Album” di Misterbianco.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/08/2015

Migliorato ed approvato dal Consiglio comunale il Piano Aro sui rifiuti

Consiglio ComunaleIl dialogo ha dato buoni frutti. In due riunioni costruttive il Consiglio comunale di Misterbianco ha approvato all’unanimità dei 23 presenti la “presa d’atto” del Piano ARO (Ambito di raccolta ottimale) sui rifiuti, nonché il relativo capitolato d’oneri ed il quadro generale di spesa, migliorandone i contenuti.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/08/2015

Ricercatrice misterbianchese vince il Premio internazionale dell'Unido delle Nazioni Unite all'Expo

Rosa Palmeri - MisterbiancoUna giovane studiosa misterbianchese, Rosa Palmeri, ricercatrice presso il Dipartimento Agricoltura Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania, ha vinto il prestigioso “International Award 2015” dell’UNIDO, l’organizzazione delle Nazioni Unite per lo sviluppo industriale con quartier generale a Vienna e sede anche a Roma in accordo con il Governo italiano. Sono 173 i suoi Paesi membri, 46 i Paesi in via di sviluppo (PVS) presso cui l’Unido ha uffici, mobilitando risorse umane, conoscitive e tecnologiche.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/08/2015

Anche Santonocito lascia Sicilia Democratica

Consiglio ComunaleContinuano i movimenti in seno al Consiglio comunale di Misterbianco, con un incessante tourbillon che ad oggi ha già abbondantemente stravolto la “geografia” e gli assetti scaturiti dalle amministrative del 2012; con gruppi e liste civiche che, superati i partiti, registrano modifiche e “migrazioni” ad ogni piè sospinto.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/08/2015

A Misterbianco l'ambulatorio veterinario per i randagi

Randagi BelsitoA Misterbianco l’amministrazione procede con alcuni passi importanti sul randagismo, più volte oggetto di segnalazioni e proteste di cittadini soprattutto nelle frazioni, nonché di polemiche sulla gestione e sui costi del mantenimento dei cani. Ed il Consiglio comunale aveva approvato una mozione intesa ad applicare la legge reg. n.15 del 2000 che stabilisce regole e vincoli per conciliare sicurezza e salute pubblica con la civile convivenza tra persone e animali sul territorio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/08/2015

Il 3 settembre la mozione di sfiducia in Consiglio

Consiglio ComunaleLa convocazione del presidente Nino Marchese è arrivata. Si riunirà giovedì 3 settembre alle ore 20 in seduta straordinaria (con eventuale prosecuzione l’indomani sera) il Consiglio comunale di Misterbianco per discutere la mozione di sfiducia presentata nei confronti del sindaco Nino Di Guardo da parte di tredici consiglieri comunali di opposizione con un documento contenente 12 pagine di motivazioni.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/08/2015

Bilancio partecipato. Per la prima volta entro il 10 settembre i cittadini possono proporre iniziative da inserire nel bilancio di previsione

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 26 agosto 2015
“Una vera e propria rivoluzione sul piano della partecipazione alla vita democratica e del coinvolgimento dei cittadini, ma anche delle associazioni e delle aziende alla vita del Comune.” foto

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

Amministratori giudiziari, a Catania due super-stipendi da 45mila euro al mese

Discarica TiritìLa retribuzione record - più le spese - a Riccardo Tenti e Maurizio Cassarino, chiamati dalla prefettura a gestire due aziende e la chiusura di una discarica (peraltro ancora aperta dopo un anno) in seguito a un'inchiesta su presunte tangenti nel settore rifiuti. Il deputato Pd Berretta presenta un'interrogazione ad Alfano. Il capo di gabinetto del Prefetto: "Compensi disposti in assenza di un regolamento, informato anche Cantone". Disattese le linee guida dell'Anac.

Saul Caia
ilfattoquotidiano.it
25/08/2015