Novembre 2011

Belsito, il parco è diventato insicuro

Parco Belsito Una serie di atti vandalici protrattisi nel tempo hanno abbassato la soglia di sicurezza all'interno del parco cittadino di via della Zagara, nel quartiere periferico di Belsito, a Misterbianco. Un angolo di verde, con giochi e un campetto realizzato dall'amministrazione comunale per migliorare la vivibilità di quella parte del territorio ed eliminare il degrado, tanto che all'interno del piccolo parco era stato realizzato un chiosco in modo da renderlo fruibile a tutte le ore del giorno. Adesso la mancanza di ringhiere, proprio in prossimità di dislivelli, e i danni arrecati alle strutture per lo svago hanno messo in serio pericolo la frequentazione soprattutto dei più piccoli, tanto che l'amministrazione comunale è arrivata alla determinazione di chiudere il parco parzialmente proprio per evitare incidenti a cittadini e di ragazzi.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
29/11/2011

Rapina a noto nel 2000 sconterà un anno e mezzo

arresto I carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno eseguito un ordine di carcerazione nei confronti di Salvatore Bruno, 36 anni, con precedenti penali, il quale dovrà scontare la pena residua di un anno e 6 mesi per rapina aggravata in concorso e ricettazione. L'uomo il 27 marzo del 2000, assieme a un complice, aveva compiuto a Noto una rapina ai danni di una coppia di commercianti, derubandoli dei portafogli e degli oggetti in oro che indossavano. I due erano fuggiti a bordo di una Fiat Uno in direzione di Catania, ma erano stati intercettati da una pattuglia della stazione carabinieri di Canicattini, che dopo un inseguimento di circa dieci chilometri era riuscita a bloccarli.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
29/11/2011

Celebrata la Virgo Fidelis

Virgo Fidelis Celebrata in chiesa madre la «Virgo Fidelis», Patrona dell'Arma dei carabinieri. Alla serata, organizzata dal comando della Tenenza dei carabinieri in collaborazione con il centro studi «Vittorio Bachelet», presieduto dall'avv. Salvatore Saglimbene, hanno preso parte il comandante Giuseppe Fiore, il sindaco Ninella Caruso, il comandante della polizia municipale, Antonio Di Stefano, gli assessori Benedetto L'Acqua e Ninni Monaco, tutte le associazioni di volontariato del territorio, oltre ad ufficiali, sottufficiali e graduati dell'Arma.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
29/11/2011

Piacere per alcuni, vizio per molti: le stragi dell’alcol. Perché?

alcolici Ogni giorno si sentono notizie di avvenimenti spiacevoli dovuti all’uso e all’abuso di alcol.
Sentiamo spesso parlare degli effetti correlati all’alcol: incidenti stradali mortali, gente che viene investita mentre attraversa la strada, falciata da guidatori ubriachi. L’alcolismo è una condizione di dipendenza dovuta alla massiccia assunzione di bevande contenenti alcol. Le cause dell’alcolismo sono numerose e legate a diversi fattori socio-culturali, psicologici e, per alcuni, perfino biologici.

Giuseppe Scaravilli

NBI Misterbianco - Expert Rosolini 7-2

NBI MisterbiancoContinua la rincorsa alla vetta dell’N.B.I. Misterbianco che in un gelido Palatenda supera per 7 reti a 2 gli ostici siracusani del Rosolini. Ancora un successo, dunque, che mantiene inalterate le distanze della compagine del duo Leone-Marletta dalla capolista Harbur Augusta. Costruita per raggiungere i play-off, questa squadra sta dimostrando, giornata dopo giornata, tutta la sua preparazione e determinazione con serietà, impegno e dedizione; a questo punto, la voglia di essere protagonisti quotati di questo campionato trova riscontro nella consapevolezza di avere le carte in regola per provare a raggiungere la storica promozione.

Ufficio Stampa NBI

Rubano un quintale di mandaranci: arrestati

arresto Avevano rubato un quintale di frutta all'interno di un'azienda agricola di Misterbianco, ma sono stati fermati e arrestati dai carabinieri della locale Tenenza. Antonino Fuselli, 41 anni, con precedenti penali e un suo complice incensurato di 33 anni, entrambi di Catania, si erano recati in contrada Battista Motta, prelevando cinque casse di mandaranci per un peso complessivo di un quintale. L'arrivo dei carabinieri ha bloccato i due, che sono stati arrestati per furto aggravato in concorso e trasferiti nella casa circondariale di piazza Lanza, a Catania, a disposizione dell'autorità giudiziaria.
L'intera refurtiva recuperata dai carabinieri è stata riconsegnata al legittimo proprietario.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
28/11/2011

Domande per contributo canone di locazione

Comune di Misterbianco
Sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso al contributo per il canone di locazione per l'anno 2010. Lo rende noto l'assessorato ai Servizi sociali del Comune, che ha predisposto gli appositi moduli reperibili negli uffici dell'assessorato, in via Madonna del Rosario 13, nei giorni di martedì e venerdì, oppure al centro polifunzionale di Lineri, in via Li Causi, nei giorni di mercoledì e venerdì o nei locali della delegazione comunale di Belsito ogni mercoledì. Il modello è anche scaricabile dal sito del Comune www.comunedimisterbianco.it. Il termine ultimo per la presentazione dell'istanza scade il prossimo 16 gennaio 2012.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
27/11/2011

Lotta alle microdiscariche

microdiscariche Da ieri è nuovamente in funzione il servizio ecologico, con auto civetta, del comando polizia municipale per contrastare il fenomeno della formazione delle microdiscariche nel centro abitato, dove dalla scorsa primavera funziona la raccolta differenziata "porta a porta". Un servizio ripreso dopo che a settembre la situazione si era in gran parte normalizzata, poiché i cittadini avevano compreso che mettere fuori posto un sacchetto dei rifiuti poteva costare caro, in quanto erano state elevate quasi un centinaio di multe.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
27/11/2011

Ciò che conta è il risultato

ASD Citta' di MisterbiancoSeconda vittoria di fila per i ragazzi del Città di Misterbianco che sono riusciti a dimenticare bene la sconfitta di Palagonia e rialzarsi senza tante difficoltà, rimettendosi così in corsa e riagganciando il treno di testa che inizia a distanziarsi. Una partita iniziata non proprio col piede giusto, che ha visto soffrire in diverse occasioni i padroni di casa che pur andando sempre in vantaggio non riuscivano mai a trovare lo spunto per chiudere il match e ogni volta venivano riacciuffati da un frizzante Caltagirone molto aiutato dagli svarioni dei ragazzi di mister Marchese. A sbloccare la partita ci pensa a 5 minuti dall'inizio dell'incontro Torrisi con un diagonale potentissimo che si incastra nella parte interna dell'incrocio dei pali lasciando impietrito il portiere avversario.

Emanuele Vella

Il popolo delle sciare: Falliti

Frazioni in MovimentoGentili lettori, l’Italia è diventato un luogo di paradossi, un ragionare che appare corretto, ma che porta a delle contraddizioni inaccettabili. Berlusconi, origine prima delle nostre disgrazie, rispolvera il suo amore per l’Italia già definita un paese di merda, e lascia Palazzo Chigi con un diktat davvero pazzesco: il mio successore Mario Monti, comunque non deve essere candidato (o candidato premier) alle prossime elezioni!!! Il dittatore ferito continua a sentirsi il padrone delle regole che si inventa di volta in volta per non perdere il potere. Quello che sembra certo è che la politica in senso generale, la politica nel senso “alto” che tutti vorremmo che avesse, esce perdente e fallita da questo momento storico.

Vito Fichera

Alle elezioni i due poli in ordine sparso

elezioni comunali 2012 Saranno certamente più di quattro i candidati alla carica di primo cittadino di Misterbianco per le prossime elezioni di primavera. Nel centrosinistra, oltre all'on. Nino Di Guardo, il quale ha dichiarato già da qualche mese di candidarsi autonomamente anche senza il sostegno del Pd, che invece gli chiede di sottoporsi alle primarie, ci sarà, se rimarranno queste divisioni, il candidato che uscirà vincente dalle primarie e, sempre a sinistra, un terzo candidato, Anna Bonforte.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
26/11/2011

Arrestato subito dopo un furto

arresto I carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno tratto in arresto un 49enne per furto aggravato. L'uomo è stato bloccato mentre tentava di allontanarsi dal negozio Bricoman di contrada Tenutella dopo aver rubato, eludendo i sistemi antitaccheggio, alcuni prodotti dal reparto giardinaggio, per un valore di circa 300 euro. L'arrestato è stato trasferito nella casa circondariale di piazza Lanza.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
25/11/2011