Agosto 2011

La tratta degli schiavi al tempo del Medioevo

Medioevo
Una rievocazione medievale in piena regola, con oltre 25 comparse in costume, è stata inscenata dal gruppo «Oblivion» di Catania nel centro rapaci di contrada Magliaro, a Misterbianco, diretto dal falconiere Agatino Grillo.
I figuranti, dopo una ricerca storica del periodo, hanno ricostruito una storia che riguardava una tratta di schiavi, da qui la necessità di un habitat naturale come quello che ospita il centro rapaci, dove i figuranti hanno indossato costumi autoprodotti, brandendo armi, inoffensive, riproduzioni di armi medievali, ivi comprese le catapulte.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
30/08/2011

Un codice a barre per i rifiuti

isola in funzione
Dopo la prima fase di avvio per far crescere la percentuale di rifiuti differenziati, avviata lo scorso aprile con la raccolta "porta a porta" e l'eliminazione in tutto il centro storico e nel quartiere di Belsito dei cassonetti e delle campane, da ieri sono in distribuzione su tutto il territorio comunale di Misterbianco dei badge per tutti i cittadini residenti i quali potranno utilizzarlo per il conferimento nell'isola ecologica e godere così direttamente dello sconto in bolletta.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
29/08/2011

Kalat il virtuoso e Simeto in crescita

Simeto Ambiente
Quattro ATO a confronto, i dati della raccolta differenziata del primo semestre dell'anno in corso messi nero su bianco per analizzare l'andamento, le positività e le criticità, degli Ambiti Territoriali Ottimali del catanese. Il sistema rifiuti, il più doloroso e controverso nodo irrisolto degli ultimi anni, studiato attraverso i numeri forniti dal servizio di raccolta differenziata, indicato come la panacea di tutti i mali, la vera risorsa su cui puntare per ottenere tre obiettivi: abbattere i costi della bolletta; ottenere un guadagno grazie al conferimento e vendita del rifiuto alle piattaforme di raccolta; salvaguardare l'ambiente.

Mary Sottile
La Sicilia
28/08/2011

Le proposte del PD sul bilancio di previsione

Partito Democratico
Il bilancio del comune di Misterbianco, ridotto ai minimi termini da anni di sperperi, malgoverno locale, incapacità di reperire risorse e tagli ai trasferimenti dai governi nazionale e regionale, mostra quest'anno più che mai scarse possibilità di manovra. Il Partito Democratico, come ha sempre fatto in questi anni, non rinuncia al proprio ruolo e alla propria volontà propositiva, per questo abbiamo depositato i 6 emendamenti al bilancio che riporto di seguito e che saranno discussi in consiglio nella prossima seduta del 29 e 30 agosto.

Massimo La Piana
Capogruppo PD

Una realtà mistificata offuscando l'operato altrui

Ninella Caruso
Chiedo ospitalità dopo aver letto la lunghissima lettera dell'on. Nino Di Guardo, che rispondendo ad un mio intervento, ancora una volta non esita, come ha già fatto in passato, a fornire ai lettori informazioni dettate solo dal proprio desiderio di emergere operando essenzialmente una campagna denigratoria nei confronti dell'avversario politico. La motivazione della sua candidatura, che dovrebbe essere fondata su puri ideali politici, ispirati da spirito di servizio, infatti poggia sulla divulgazione di una realtà che non è vera ma mistificata, nell'estremo tentativo di illuminare se stesso offuscando e manipolando l'operato altrui.

Ninella Caruso
La Sicilia
27/08/2011

Tagliare le spese, ma dove?

Consiglio Comunale
Lunedì e martedì prossimo il consiglio comunale tornerà a riunirsi per procedere all'approvazione del bilancio di previsione per il 2011. Un adempimento con cui si arriva a bilancio quasi consolidato essendo già trascorsi ben otto mesi del 2011. La bozza preparata dall'amministrazione comunale è stata sino a ieri all'esame dell'Ufficio ragioneria del Comune per cercare di far quadrare i numeri ormai ridotti di anno in anno a seguito dei continui tagli operati nei trasferimenti da parte dello Stato e della Regione.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
27/08/2011

Sulla discarica ora vogliamo risposte

discarica L'inquinamento fuori dagli standard consentiti registrato dai tecnici dell'Arpa (Azienda regionale protezione dell'ambiente) all'interno della discarica di Tiritì, è stato l'argomento principe di tutte le discussioni tra i cittadini del centro storico di Misterbianco. Quando, soprattutto in estate arrivano i miasmi, la popolazione lamenta il disagio denunciando l'inquinamento, ma il fatto che per la prima volta un ente pubblico registra il livello di degrado dell'aria è stata una novità, segno che qualcosa si muove anche nei controlli.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
26/08/2011

Nella discarica Tiritì polveri oltre i limiti

discarica Valori di inquinamento dell'aria oltre il consentito nella discarica di Tiritì. E' quanto ha rilevato l'Arpa, Agenzia regionale protezione dell'ambiente, in uno dei controlli eseguiti dalla sezione provinciale di Catania, che all'interno dell'impianto di smaltimento dei rifiuti di contrada Tiritì, in territorio di Motta S. Anastasia, ma a poche centinaia di metri dal centro abitato di Misterbianco, aveva collocato delle centraline per monitorare l'inquinamento in presenza dello scarico dei rifiuti. Nelle postazioni di prelievo a valle sono stati rilevati valori di polveri totali di quasi 100 punti superiori al valore di attenzione (249 contro 150).

Carmelo Santonocito
La Sicilia
25/08/2011

Nino Di Guardo e il futuro di Misterbianco

Voto Misterbianco
Nell’era di internet e dei social network (facebook, twitter), constatiamo che anche la politica misterbianchese subisce tutto il fascino e la potenza di questi moderni strumenti di comunicazione di massa, per cui sembra che anche le candidature a sindaco, nascono e crescono solo in rete, senza tener conto del mondo che ci circonda e che vive sotto il cielo della nostra amata città.
Ma è proprio così? Come selezionare il ceto dirigente di una città? Quanti passaggi occorrono per eleggere democraticamente un sindaco? Come scegliere il nuovo sindaco di Misterbianco?

Calogero, Udc: Nel rispetto dei cittadini sì alle primarie

Ernesto Calogero
Il coordinatore UDC di Misterbianco, Ernesto Calogero, è intervenuto con una nota sulla questione delle primarie di Misterbianco. «Le ultime vicende politiche, economiche e sociali che hanno coinvolto e continuano a travolgere l'intero paese - scrive - ci impongono una profonda riflessione su come la politica abbia completamente fallito il proprio compito. Nella fattispecie di Misterbianco, da un lato un partito impone un proprio candidato per le primarie, dall'altro un autorevole esponente politico dello stesso partito si "autocandida" a sindaco rifiutando le primarie, ma chiedendo il sostegno del partito.

La Sicilia
24/08/2011

Di Guardo: Ecco perché mi ricandido a sindaco

Nino Di Guardo
La signora Caruso, sindaco di Misterbianco, ha il diritto di difendere l'operato della sua amministrazione ma non può rivendicare meriti che non sono suoi e rivolgermi insulti gratuiti e personali come ha fatto nella lettera pubblicata su questo giornale il 13 u.s., a pag. 39. Agli insulti non intendo replicare, voglio solo precisare che durante il mio mandato di sindaco ho sempre gestito con oculatezza il pubblico denaro e che il costo per i "fili diretti" in televisione non è mai stato a carico del Comune, come falsamente sostiene la signora Caruso, bensì pagato con i soldi miei e dei miei assessori.

Nino Di Guardo
La Sicilia
21/08/2011

Lineri, riqualificata la piazzetta

Piazzetta tra le vie Scordo e Brancati
E' stata riqualificata, grazie ai cantieri lavoro finanziati dalla Regione siciliana, la piazzetta del quartiere periferico di Lineri tra le vie Turi Scordo e Vitaliano Brancati, a Misterbianco.
L'opera, progettata dall'Ufficio tecnico per riqualificare quello spazio e destinarlo a piazza in modo che sia fruibile dai cittadini residenti, è costata 104mila euro e ha tenuto impegnati 15 operai generici e due specializzati, attualmente disoccupati, per tre mesi.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
21/08/2011