Lineri, riqualificata la piazzetta

Versione stampabileVersione stampabile

Piazzetta tra le vie Scordo e Brancati
E' stata riqualificata, grazie ai cantieri lavoro finanziati dalla Regione siciliana, la piazzetta del quartiere periferico di Lineri tra le vie Turi Scordo e Vitaliano Brancati, a Misterbianco.
L'opera, progettata dall'Ufficio tecnico per riqualificare quello spazio e destinarlo a piazza in modo che sia fruibile dai cittadini residenti, è costata 104mila euro e ha tenuto impegnati 15 operai generici e due specializzati, attualmente disoccupati, per tre mesi.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
21/08/2011

«Quella della riqualificazione della piazza di Lineri - ha detto il sindaco, Ninella Caruso - era uno dei cantieri lavoro finanziati dalla Regione dei quali eravamo stati tra i primi Comuni a fare richiesta per dare una boccata d'ossigeno ai nostri cittadini disoccupati, oltre che per eliminare lo scempio operato dai vandali nel parco gioco prima esistente. Questa piazzetta, assieme alle opere già completate che riguardano la contrada Ficarelli e la strada "Quartararo", radicalmente trasformate, hanno impegnato in tutto oltre 80 unità lavorative, impegnando una spesa globale di quasi 380mila euro».

Nell'ambito della riqualificazione della piazza, il progetto ha conservato e valorizzato il verde esistente, eliminando il degrado, frutto di ripetuti atti di vandalismo a danno di giochi per i più piccoli che erano nel tempo stati collocati.
L'intervento di riqualificazione portato a termine dà adesso all'amministrazione comunale la possibilità di utilizzare la piazza o come parcheggio, dal momento che le aree di sosta non abbondano nei nuovi quartieri di periferia, oppure attrezzarla per renderla luogo di incontro e socializzazione per i giovani, le famiglie e gli anziani.

tags: