Settembre 2017

Misterbianco è il primo comune in Sicilia per raccolta differenziata nei centri con popolazione superiore a 48.000 abitanti

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 settembre 2017
I dati ufficiali della Regione Siciliana incoronano il comune etneo come il primo comune in Sicilia, con una popolazione superiore ai 48.000 abitanti, per raccolta differenziata nel primo quadrimestre del 2017 con una percentuale del 59,21%.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

Misterbianco, nasconde in casa pistola e metadone Dopo la perquisizione, carabinieri arrestano 47enne

arrestoInsieme alla revolver calibro 22, i militari hanno sequestrato 15 proiettili e 60 confezioni dell'oppiode sintetico utilizzato per ridurre la dipendenza da sostanza stupefacente. L'uomo, accompagnato al carcere di piazza Lanza, dovrà rispondere di spaccio e detenzione di arma clandestina.

catania.meridionews.it
29/09/2017

Ancora vandali al Palatenda, si invocano le videocamere

TelecameraVandalismo, una delle “piaghe” spiacevoli e sconfortanti dei nostri tempi. Una prassi riprovevole e accanita che prende sistematicamente di mira i beni pubblici, patrimonio della comunità. A Misterbianco, mentre l’amministrazione comunale ha in programma la completa ristrutturazione, l’ampliamento e l’adeguamento del Palatenda, ecco l’ennesima becera “bravata” dell’incursione notturna di alcuni teppisti (abituali o improvvisati) nell’impianto in cui ogni giorno tanti giovani praticano attività sportive.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/09/2017

Approvato anche il Regolamento comunale sul sostegno alle attività socio-assistenziali

Associazioni MisterbiancoDopo le recentissime polemiche sui fondi disponibili in Bilancio di previsione per i servizi sociali e gli Enti e associazioni di volontariato, era molto attesa la riunione del Consiglio comunale avente all’ordine del giorno proprio il “Regolamento per la concessione di contributi ad Enti no profit per la promozione, il sostegno e lo sviluppo di attività socio-assistenziali”. E le attese non sono state tradite. In una delle sedute più serene e positive della storia dell’assemblea cittadina, la condivisione trasversale del tema in discussione ha portato a una rapida e significativa approvazione all’unanimità (in soli tre quarti d’ora) sia dei singoli 19 articoli sia dell’intera proposta di Regolamento.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/09/2017

Finalmente il Regolamento su suolo pubblico e "dehors"

DehorsDopo una sfilza di interpellanze e interrogazioni su svariati argomenti (una decina delle quali del consigliere Marco Corsaro, cui il sindaco non ha inteso però rispondere in aula), e l’approvazione di numerosi verbali precedenti, il Consiglio comunale di Misterbianco ha dato l’ok anche all’atteso Regolamento per la concessione di suolo pubblico mediante l’allestimento di “dehors”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/09/2017

Oltre il danno la beffa

Giusi PercipalleCreare un regolamento dehors, dopo il baccano subito e le critiche ricevute da parte della società civile, sulla questione dell'ordinanza di rimozione della struttura esterna del Caffè Mazzini, smontata in questi giorni, con sommo rammarico di gran parte della cittadinanza, si rivela essere una triste ammissione di colpa.

Giusi Letizia Percipalle
Presidente del comitato cittadino La Voce di Misterbianco
Coordinatore FdI Misterbianco

L'inaspettata chiusura del Mama

Mama - Arci Makeba MisterbiancoChiude inaspettatamente i battenti a Misterbianco il Centro culturale “Mama”. Una “triste ma inevitabile decisione” espressa in un comunicato stampa dal Circolo Arci Makeba, che dal giugno 2014 aveva unito ai diversi progetti culturali promossi proprio la realizzazione e il mantenimento del Centro in via Garibaldi.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
26/09/2017

Niente fuochi pirotecnici al Poggio Croce: nel dibattito, una città divisa

Fuochi Artificiali MisterbiancoMai più fuochi artificiali al centrale Poggio Croce di Misterbianco, caro ad intere generazioni. Lo prescrive l’ordinanza sindacale n.95 di mercoledì 20 su cui abbiamo già sinteticamente riferito e con la quale – richiamandosi a varie normative - si fa divieto assoluto di effettuare accensioni e spari in quella zona del centro storico soggetta a tanti rischi.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/09/2017

Il dramma teatrale sulla "Hedia" e Giuseppe Orofino vince il premio "Angelo Musco"

Giuseppe OrofinoIl coinvolgente dramma “Diciannove più uno” di Patrizio Pacioni (adattatori e registi Antonio Turco e Patrizia Spagnoli), che rievoca la misteriosa “scomparsa nel nulla” nel 1962 al largo della Tunisia - nel pieno infuriare della guerra d’Algeria - della motonave Hedia e del suo equipaggio (composto da un gallese e 19 italiani, tra cui il giovane fuochista misterbianchese Giuseppe Orofino), vicenda vera da noi qui riassunta il 9 maggio 2016, si è aggiudicato il primo premio nella sezione “Teatro edito” del prestigioso concorso dedicato ad Angelo Musco. La premiazione avverrà domenica mattina 29 ottobre alle 9,30 all’Hotel Caesar Palace di Giardini Naxos (via Consolare Valeria 130).

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/09/2017