60 anni di storia, tradizioni e testimonianze in 5 mila documenti nella straordinaria "casa museo" di Nino Nicolosi

Casa museoPur non essendo una “istituzione” ufficiale, continua a stupire a Misterbianco quella che può definirsi la “casa museo” di Nino Nicolosi, noto ex funzionario pubblico ora ultraottantenne, politico di lungo corso che fu apprezzato consigliere comunale e assessore. I visitatori di quelle stanze incredibili trascorrono ore di curiosità e amicizia, alle prese con una meticolosa raccolta di più di 5 mila documenti - tra manifesti, libri, ritagli, foto, locandine, articoli di stampa e immagini di ogni tipo - che rappresentano eventi e momenti politici, sociali, culturali e religiosi di oltre 60 anni, gelosamente catalogati e sistemati in scaffali e faldoni.

Un copioso “archivio storico”, senza scopi di lucro, oggetto di visite di gruppo sotto l’accogliente guida del padrone di casa; una straordinaria collezione frutto di una passione nata da giovanissimo e alimentata nel tempo con costanza certosina, per affidare alla memoria eventi che hanno contrassegnato la storia locale e nazionale. Un inedito patrimonio socioculturale, sviluppato con sensibilità, attenzione alle “piccole cose” e gli “occhi della memoria”; un’opportunità offerta ad amici e cittadini, che la definiscono «un valore aggiunto per la comunità, un’eccellenza di storia e di vita, in un luogo intriso di amore, ricordi e passione».

«Questo mio archivio che lascerò alle future generazioni - afferma Nicolosi - spero che possa essere un’occasione di studio per chi voglia approfondire in maniera originale la storia, le tradizioni e le testimonianze che fanno parte del nostro patrimonio culturale».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/05/2024

tags: