Maggio 2012

La Famiglia e la Solidarietà, capisaldi di una società che si sfalda - seconda parte

Non sappiamo quanti giovani catanesi,
nella solitudine dei quartieri degradati,
lungo le strade e le  piazze dove si insegna delinquenza,
si preparino ad entrare nel giro della malavita
per denaro, per avventura, per uscire da una realtà triste,

Rosario Faro

Piano Regolatore Generale: Invito a presentare proposte e osservazioni

prg partecipatoIn conseguenza della cessazione dell’efficacia dei vincoli urbanistici preordinati all’espropriazione il Comune è tenuto a rivedere il piano regolatore generale.

Il Funzionario R.le dott. ing. Vincenzo Orlando
Il Sindaco dott. Antonino Di Guardo

Differenziata in centro e a Montepalma

Simeto Ambiente Il commissario liquidatore di Simeto Ambiente, Angelo Liggeri, assieme al direttore tecnico, Carmelo Caruso, ha incontrato il nuovo sindaco di Misterbianco, Nino Di Guardo, nella sede del palazzo comunale; oltre al primo cittadino erano presenti l'assessore all'Ambiente, Angela Vecchio, il dirigente comunale del settore ecologia, Orazio Condorelli, i tecnici di Oikos (la ditta che gestisce sull'area territoriale di Misterbianco la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani), Carmelo Castiglione, Matteo Vinciguerra e Valeria Messina.

La Sicilia
27/05/2012

Sul Piano Regolatore

Caro Sindaco

Nelle bacheche della città da qualche giorno campeggia un manifesto nel quale Lei informa la cittadinanza che scaduti i vincoli urbanistici, e in attesa dell’esame da parte del Consiglio Comunale dello schema di massima del PRG, invita i cittadini e le associazioni a produrre osservazioni e proposte.

Pippo Gullotta

Basta parlare di politica! "Ovvero, fatti e non parole!"

Una delle mie drammatizzazioni musico-teatrali per ragazzi, Todaro for Guinea-Bissau, ovvero, fatti e non parole (ne Il dono, ed. Greco, CT 1997), parla di una Scuola di Augusta, dove ho insegnato per diciotto anni, che, ai vuoti proclami su povertà, bambini del mondo bisognosi di aiuti, si faccia questo si faccia quest’altro, senza in realtà fare mai niente se non aprire la bocca, per dieci anni riuscii a fare arrivare davvero una quantità di materiale di ogni specie ad una comunità di Mansoa, in Guinea Bissau, grazie a cordate di sacrifici dei suoi alunni, famiglie, Preside, docenti e collaboratori che provvedevano a raccolte e spedizioni direttamente, anche con aiuti esterni. Pensate che in fotografie sul posto in Africa vedevamo bambini con i nostri oggetti! E che un anno una nostra docente vi potè andare personalmente, fra le suore di quella comunità! Soddisfazioni proprio indimenticabili!

Vito Arena ha fiducia in Nino Di Guardo e nei suoi concittadini