Dicembre 2011

Risorse Musicali: Kermesse Rock

ACLI
STASERA ALLE 21,00 seconda serata a conclusione della 4° edizione della Kermesse Rock organizzata da Marco Corsaro e Gaetano Santonocito al Palatenda di Misterbianco.
La suddetta manifestazione coinvolge ogni anno numerosi giovani e rappresenta un’opportunità per mettersi in gioco nel meccanismo della gara musicale che interessa ragazzi di tutte le età, ognuno dei quali apporta una propria definizione al concetto di cultura musicale. La manifestazione che ha visto negli anni un notevole incremento e dei gruppi partecipanti e dello pubblico, svolge pertanto un’importantissima funzione di aggregazione sociale.

Acli Misterbianco

L'Associazione ControCorrente Misterbianco organizza: serata Misterbianchese

Contro Corrente MisterbiancoTra gli eventi del panorama natalizio etneo, c'è da segnalare la "Serata misterbianchese" che l'Associazione Controcorrente Misterbianco sta organizzando per il 3 Gennaio in via Landolina 12.
L'evento sarà all'insegna del divertimento e dello stare insieme: verranno creati numerosi tavoli da gioco, tra musica e cibo. Tutto questo è gratis: non esistono ne prenotazioni e ne prevendita, solo tanta voglia di sentirsi vivi.

Associazione ControCorrente Misterbianco

Ricordi e Tradizioni

Presepe
La crisi che sta attanagliando l'Italia purtroppo si ripercuote sulle nostre care tradizioni e sulla voglia di vivere all'interno del nostro caro Comune. C'è bisogno di rimboccarsi le maniche e darsi da fare senza sperare nell'aiuto di chi ci governa. Molti cittadini in questo periodo si sono fatti sentire con piccoli gesti pesanti come macigni per l’amministrazione comunale, dimostrando che basta poco per far rivivere nuovamente Misterbianco. Movimenti spontanei di persone semplici con tante idee e con tanta determinazione hanno fatto capolino nel Natale più travagliato degli ultimi ventanni.

Giovanni Daino

Simeto Ambiente: Tredicesime solo a chi è in regola con la Tia

Simeto Ambiente
Una provocazione? Probabile. Resta il dato di fatto che la decisione presa non ha precedenti e quasi certamente scatenerà umori diversi e contrastanti. A lanciare la proposta è la società Ato Simeto-Ambiente che annuncia di essere pronta a pagare le tredicesime ai circa 500 operatori ecologici del Consorzio Simco. Pronta sì, ma ad una condizione: i lavoratori devono essere in regola con il pagamento della TIA (la Tariffa d'Igiene Ambientale) per l'anno in corso, il 2011, con l'ultima rata da pagare in scadenza proprio tra qualche giorno.

La Sicilia

Rifiuti, 3.000 ricorsi vinti contro l'Ato Simeto

Simeto Ambiente
Sono tremila i ricorsi vinti da cittadini che hanno contestato la Tariffa di igiene ambientale della società d'ambito Ato Simeto e non dai consigli comunali. Lo hanno reso noto Cgil e Federconsumatori di Catania che sulla vicenda presenteranno un esposto alla Corte dei Conti della Regione, per segnalare le principali illegittimità e violazioni di norme statutarie. Secondo Cgil e Federconsumatori "il problema della regolarità della Tia richiesta dall'Ato Simeto ambiente può oramai essere classificato come annoso".

lasiciliaweb.it

Alfio Sciacca prosciolto dall'accusa di rivelazione di segreto d'ufficio

Alfio SciaccaProsciolto dal Gup di Catania, Maria Paola Cosentino, dall’accusa di rivelazione di segreto d’ufficio, in concorso con un pubblico ufficiale allo stato ignoto, il giornalista del "Corriere della Sera" Alfio Sciacca per un articolo riguardante l’inchiesta "Iblis" su mafia e politica e in particolare vicende legate al Presidente della Regione Siciliana Raffaele Lombardo.

cataniaoggi.com

Misterbianco, la Giunta approva lo schema del nuovo Prg

Comune di Misterbianco La Giunta comunale ha approvato, ieri mattina, la delibera contenente la proposta del nuovo schema di massima del Piano regolatore generale, che adesso passerà all'esame del Consiglio comunale. Una delibera importante ed attesa da tempo, tanto da essere stata sollecitata con diverse interrogazioni in Consiglio da parte del Pd, che apre il dibattito su quello che sarà il nuovo strumento urbanistico nei prossimi anni. Il primo Prg era scaduto negli anni scorsi e la proposta dello schema di massima è la tappa intermedia prima del varo dell'elaborato definitivo.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
23/12/2011

Depuratore consortile, si parte: tutti i cittadini dovranno essere allacciati alla condotta fognaria

depuratore
E' stata avviata la procedura per mettere in moto, ad oltre venti anni dalla sua progettazione, il depuratore consortile realizzato in contrada Cuba. L'amministrazione comunale, in vista del nuovo anno, ha riunito i propri funzionari che hanno avuto o avranno competenza sull'impianto per stabilire le tappe in modo da attivare sin dal 2012 la complessa struttura. Nelle scorse settimane erano state aperte le paratie nelle condotte della rete fognante, già completata nelle strade principali del centro storico, in modo da fare defluire le acque fino a valle e giungere all'impianto.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
23/12/2011

INAUGURATA BIBLIOTECA BUFALINO A LINERI

COMUNICATO STAMPA del 21 dicembre 2011

Cinquemila libri tra saggi, narrativa per ragazzi, enciclopedie e testi di letteratura classica, moderna e contemporanea. La biblioteca comunale "Gesualdo Bufalino" da oggi si è trasferita nei nuovi locali del centro polifunzionale di Lineri. Oltre alla consultazione e al prestito dei libri, la biblioteca ospiterà anche attività di aggregazione destinate soprattutto alle mamme, alle donne e ai ragazzi che abitano nei quartieri periferici.

Inaugurata la biblioteca a Lineri

biblioteca Gesualdo Bufalino
E' stata inaugurata ieri mattina, nel centro polifunzionale del quartiere di Lineri, la biblioteca comunale dedicata allo scrittore «Gesualdo Bufalino», che prima era allocata in locali in affitto nel quartiere di Montepalma.
La politica dell'amministrazione comunale di questi ultimi anni di dismettere le locazioni grazie al patrimonio immobiliare realizzato negli ultimi tre lustri, soprattutto grazie ai finanziamenti comunitari di Urban 2, ha consentito il trasloco della biblioteca nei locali realizzati proprio con i fondi europei, rendendo attiva la struttura che qualche anno fa era stata presa di mira dai vandali perché inutilizzata per diversi giorni dell'anno.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
22/12/2011

Imprenditore condannato per l'incendio di una palazzina a Messina

Palazzo in Fiamme
Un anno e otto mesi di reclusione, pena sospesa, per l'imprenditore cinquantatreenne Vincenzo L'Acqua, originario di Misterbianco. L'uomo era accusato d'incendio e disastro colposo per il rogo, scoppiato nel luglio 2009, in una palazzina di viale Boccetta, a Messina, andata quasi interamente distrutta. L'accusa, rappresentata dal pm Alessia Giorgianni. aveva chiesto la condanna a 3 anni, ma il giudice monocratico Maria Militello ha quantificato in sentenza una pena inferiore.

Al. Ser.
La Sicilia
21/12/2011

Rubavano in un deposito di materiale edile: arrestati

arresto
Avevano preso di mira un deposito di materiale edile di vario genere e si erano organizzati per rubare le attrezzature senza pensare di essere scoperti dai carabinieri della Tenenza di Misterbianco, che li hanno arrestati appena stavano per tentare la fuga. Santo Giovanni Famà, 40 anni, e Gianluca Fiore, 27 anni, entrambi catanesi con precedenti penali, avevano forzato l'ingresso del deposito in via Erbe Bianche, entrando con un autocarro Iveco per facilitare le operazioni di carico.
Quando erano giunti a buon punto e pensavano ormai che il colpo era andato a segno, sono arrivati i carabinieri, che hanno circondato il deposito per evitare che qualcuno potesse fuggire.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
20/12/2011