Inaugurata la biblioteca a Lineri

Versione stampabileVersione stampabile

biblioteca Gesualdo Bufalino
E' stata inaugurata ieri mattina, nel centro polifunzionale del quartiere di Lineri, la biblioteca comunale dedicata allo scrittore «Gesualdo Bufalino», che prima era allocata in locali in affitto nel quartiere di Montepalma.
La politica dell'amministrazione comunale di questi ultimi anni di dismettere le locazioni grazie al patrimonio immobiliare realizzato negli ultimi tre lustri, soprattutto grazie ai finanziamenti comunitari di Urban 2, ha consentito il trasloco della biblioteca nei locali realizzati proprio con i fondi europei, rendendo attiva la struttura che qualche anno fa era stata presa di mira dai vandali perché inutilizzata per diversi giorni dell'anno.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
22/12/2011

Un mese di lavoro per attrezzare i locali, che ospitano anche una sezione dei servizi sociali e ludoteca, e rimettere nelle scaffalature i 4.500 volumi che costituiscono il patrimonio della biblioteca, il cui battesimo risale al 1995 come sezione staccata della biblioteca «Concetto Marchesi», che oggi ha un patrimonio di ben 45.000 volumi e dal 2007 ed è la seconda biblioteca presente sul territorio e del tutto autonoma dalla principale.

«E' una grande soddisfazione - hanno detto il sindaco Ninella Caruso e l'assessore alla Cultura, Benedetto L'Acqua - rendere fruibile alla cittadinanza la biblioteca, che prima era posta in locali non idonei e non di proprietà. Un ringraziamento va al nostro personale dipendente, che si è adoperato senza risparmio di energie, e all'unità operativa della Soprintendenza ai beni culturali che si occupa del settore, diretto dott. Salvatore Riciputo».

La biblioteca resterà aperta al pubblico il martedì e il giovedì dalle ore 15 alle 20 e il mercoledì e il venerdì dalle ore 8 alle 13,30.

tags: