Dicembre 2010

DIFENSORE CIVICO: DOMANI CONFERENZA STAMPA

COMUNICATO STAMPA del 30 dicembre 2010
Si terrà domani venerdì 31 dicembre, alle 9, al Municipio di Misterbianco (via Sant'Antonio Abate, piano terra), la conferenza stampa di fine anno del difensore civico del Comune, l'avvocato Salvatore Saglimbene che illustrerà l'attività svolta sul territorio e le iniziative intraprese a tutela dei cittadini, durante il 2010.

Il bridge contro l'isolamento

bridgeda lasicilia.it
La «Bridge Terapy» è la proposta emersa al termine di un convegno tenutosi nella sala del teatro comunale di Misterbianco sul tema: «Il gioco delle regole: cultura è legalità».
Il modello sperimentale è stato proposto dal dott. Antonio Ferdinando Pulvirenti e condiviso dagli altri relatori come elemento innovativo in cui la cultura è legalità perché interviene in tutti gli strati sociali superando ogni chiusura all'isolamento e accogliendo nel contempo la diversità.

Bocciato il Piano di lottizzazione

Consiglio Comunaleda lasicilia.it
E' stato definitivamente bocciato dal consiglio comunale il piano di lottizzazione presentato da una azienda proprietaria del terreno sito in contrada Erbe bianche per la costruzione di 13 insediamenti artigianali e prospiciente la Ss 121 in direzione Piano Tavola.
Un procedimento avviato nel gennaio del 2008 che ha avuto un percorso tortuoso poiché già il consiglio comunale aveva posto una questione di pregiudizialità per quanto riguarda sia l'assetto viario del nuovo comparto urbanistico, sia per quanto riguarda la procedura avanzata, piano di lottizzazione anziché piano particolareggiato.

Il popolo delle sciare: Risvegli

Frazioni in Movimento
Cari e gentili lettori è difficile rimanere con l’animo sgombro e trascorrere le feste lietamente. Il tempo che ci si dispiega avanti è fosco e maledetto, uguale forse di quello del periodo fascista. L'Italia è investita da una nebbia fitta che avvolge il nostro Paese e che non accenna a diramarsi. Un’Italia “appiattita” che stenta a ripartire, un inconscio collettivo senza più’ legge ne desiderio, come testimonia il rapporto del Censis 2010. Un malessere da fine impero che si manifesta con la compravendita di Deputati e Senatori, uno spettacolo indegno per un Paese democratico. Uguale come la fine dell’impero romano messo all’asta nel 193 dC. Dal dopoguerra a oggi non si era mai caduti così in basso. Si “grida alla vittoria”, sulla fiducia al governo, per soli tre voti di maggioranza, mentre il capogruppo del Pdl Gasparri esulta e mostra il dito medio a Fini. L’Italia è malata, la politica è malata! “Quando un popolo è malato, di solito ringiovanisce se stesso e ritrova, alla fine, lo spirito che aveva lentamente perduto per riscoprire e conservare la sua potenza” (Friedrich Nietzsche 1844 - 1900). Si ringiovanisce attraverso il risveglio delle coscienze, l’impegno democratico, appunto. Abbiamo titolato il nostro bollettino “Risvegli”, come ad indicare un percorso cui tutti siamo chiamati a percorrere, per ringiovanire una democrazia malata e perduta. Un nuovo CLN per liberarci da questa nebbia opprimente che non lascia intravedere nessun futuro. E' tempo di voltare pagina.

GLI AUGURI DEI DIFENSORI CIVICI DELLA PROVINCIA

COMUNICATO STAMPA del 23 dicembre 2010
In occasione delle festività natalizie e di fine anno, il difensore civico del Comune di Misterbianco, l'avvocato Salvatore Saglimbene, ha riunito il coordinamento dei difensori civici della provincia di Catania, per il tradizionale scambio di auguri. L'incontro è stata anche l'occasione per fare un bilancio del lavoro svolto a servizio dei cittadini e a tutela dei principi di legalità e della trasparenza amministrativa che i difensori civici svolgono quotidianamente nei vari comuni.

SUD N.6 inizia la distribuzione (pre)POTENTI PALADINI

SUD
Inizia la distribuzione. SUD è arrivato a Natale. Il nuovo numero sui (pre)POTENTI PALADINI è partito. Fabio Granata, Marco Venturi e la Cgil catanese, all’interno del cartaceo da gustare tra una schiacciata, un bicchere di vino e una tombolata (a qualcuno potrebbe andare di traverso!).

Tutto è iniziato quest’estate, sotto ferragosto. Sud è arrivato a Natale. Quattro mesi sono volati tra conferenze stampa, minacce di querele, notizie e video. Dietro tutto c’è l’impegno di sempre, il giornalismo che parte dalla strada tra indiscrezioni e verifiche nottetempo, percorre ogni diramazione e arriva a raccontare cosa avviene nelle stanze più alte del potere. La zona grigia dove è difficile distinguere mafia, antimafia, gli affari personali, la politica e le complicità.

Antonio Condorelli
Direttore SUD

Rifiuti, situazione sbloccata

Comune di Misterbiancoda lasicilia.it
E' iniziata, anche se a rilento, la raccolta dei rifiuti solidi urbani che si erano accumulati nelle strade di Misterbianco a seguito della chiusura della discarica in contrada Tiritì e del mancato pagamento degli stipendi. Ieri proprio a causa dell'azione di pulizia che andava a rilento, l'amministrazione comunale ha convocato il direttore tecnico della Simeto Ambiente, che gestisce il servizio di raccolta, per contestare la lentezza con cui gli operatori provvedevano all'azione di ritiro della spazzatura accumulatasi agli angoli delle strade. Anche se non accertato, il collegamento tra il mancato pagamento degli stipendi e il lavoro a rilento degli operatori è balzato agli occhi di tutti tanto che il sindaco Ninella Caruso ha sollecitato la Simeto Ambiente affinché il servizio di raccolta andasse avanti.

SERVIZI SOCIALI, SCADONO A FINE MESE I TERMINI PER LA RICHIESTA DEL CONTRIBUTO INTEGRATIVO DEL CANONE DI LOCAZIONE

COMUNICATO STAMPA del 22 dicembre 2010
Scadranno venerdì 31 dicembre i termini per accedere al contributo integrativo del canone di locazione (stabilito dalla Legge 431 del 1998). I cittadini di Misterbianco potranno presentare la domanda e la documentazione necessaria all'ufficio protocollo (via Sant'Antonio Abate 3).

Percorsi identitari del Val Demone: parte a Catania un nuovo progetto

Teatro Stabile

Una mostra multimediale sul tema della “Natività in Sicilia”, che punta sull’espressionismo di Salvatore Incorpora, pittore e scultore capace di tradurre in arte la peculiare tradizione etnea. Una formula inedita per approfondire, nella straordinaria cornice della Chiesa di San Francesco Borgia, un emozionante percorso artistico e spirituale, associato a sollecitazioni letterarie e musicali. “La Natività nell'opera di Salvatore Incorpora: figure, parole e musiche all'ombra del Vulcano" esprime già nel titolo le articolate linee dell’iniziativa. L’esposizione, che sarà inaugurata mercoledì 22 dicembre alle ore 18, si protrarrà fino al 9 gennaio e costituisce una delle più importanti manifestazioni approntate in città per le prossime Festività.

Presentazione nuovo libro di Nicolò Arena

"Quousque tandem abutere patientia nostra?" - fino a quando abuserete (egregi signori) della nostra pazienza? E' il titolo del libro che giovedì 23 dicembre alle 16.30 verrà presentato nella sala meeting dell'hotel "Il Principe" scalinata Alessi a Catania. Partecipano l'autore Nicolò Arena, il rettore dell'università Kore di Enna, Salvo Andò e Maurizio Caserta ordinario di economia politica presso la facoltà di Economia e commercio dell'Università di Catania. L'incontro è organizzato dalla fondazione "Nuovo Mezzogiorno".