Febbraio 2009

La festa per i venticinque anni della parrocchia di Belsito

Belsitoda lasicilia.it
Una solenne cerimonia presieduta dall’arcivescovo
di Catania mons. Salvatore
Gristina
per festeggiare il 25° anniversario
della costituzione della parrocchia S.
Massimiliano Kolbe
nel quartiere di Belsito.
Sembra ormai lontano il tempo in
cui i fedeli del quartiere si riunivano in
un garage per incontrarsi e celebrare la
messa adesso la comunità può contare
su una struttura moderna inaugurata
nel 2003, ma che ancora oggi è in fase di
completamento grazie all’aiuto dei fedeli
e alla costanza del parroco don Salvatore
Digeronimo
che guida la comunità
sin dalla fondazione.

Seconda Giornata delle Malattie Rare

Baco di RameIn occasione della Seconda Giornata delle Malattie Rare, che sabato 28 febbraio vedrà fiorire a livello internazionale numerosi ed importanti iniziative di sensibilizzazione e solidarietà, l'Associazione BA.CO.DI.RA.ME. (acronimo per BAmbino COn DIsordini RAri del MEtabolismo - Onlus) organizza due manifestazioni a favore dei piccoli affetti da tali patologie. Il primo appuntamento è la serata eno-gastronomica, a scopo di beneficenza, che si protrarrà non stop dalle ore 19 alle 23, nelle sale del Palazzo della Cultura, come è stato ribattezzato, dopo il restauro, l'ex Convento San Placido, noto anche come Palazzo Platamone. L'ingresso è da via Museo Biscari 5. Per prenotazioni telefonare al 347-1065400, oppure scrivere a info@bacodirame.it. Per maggiori informazioni consultare il sito www.bacodirame.it

Una Smorfia vincente

Carnevaleda lasicilia.it

E’ stato il gruppo la Smorfia a dominare l’edizione 2009 del "Carnevale dei costumi più belli di Sicilia". Il verdetto finale come sempre è arrivato a tarda notte ed ha incoronato con 147 punti l’associazione che ha presentato il tema "Signore e signori… il bianco". Secondo classificato il gruppo "Escopazzo" con il tema "Oh my Gold" e 144 punti; terzo posto per l’associazione "La Burla" con il tema "Madre Natura"; quarto posto ex aequo per i gruppi "Campanazza" con il tema "Un tesoro di Carnevale" e "Venezia" con "Ciak si gira" a128 punti, infine l’associazione "Re Carnevale" con "Il fantastico mondo della maschera".
Il gruppo la Smorfia si è aggiudicato il trofeo "Turi Campanazza" come miglior gruppo assoluto conquistando anche il premio per i migliori costumi mentre il trofeo per i migliori carri e quello per gli effetti luci sono stati assegnati al gruppo "Escopazzo" e il premio per le coreografie al gruppo "La Burla".

Celebrazione del centenario del Futurismo – Palazzo della Cultura

FuturismoProseguono le articolate iniziative promosse dall'assessore alla Cultura Fabio Fatuzzo per celebrare il primo centenario del Futurismo, con specifica attenzione alle esperienze catanesi. Nella monumentale cornice barocca del Palazzo della Cultura (ex Convento di San Placido) s'intensifica il flusso dei visitatori attratti dalla mostra“Riviste e atmosfere futuriste a Catania”, in corso fino all’8 marzo con il seguente orario (da lunedì a sabato ore 9-13, con apertura anche pomeridiana martedì e giovedì, ore 15-18).

Programma venerdì 27 Febbraio 2009
ore 18,00 - Seminario Musica futurista e Teatro dell’avanguardia catanese
Introduce: Prof. ssa Rita Verdirame – Università degli Studi di Catania

Interventi:Prof. Fernando Gioviale - Università degli Studi di Catania
Prof. Antonio Marcellino - Università degli Studi della Calabria e di Messina
Dario Miozzi - Istituto musicale Vincenzo Bellini di Catania

LUIGI LO CASCIO TORNA CON “LA CACCIA” E INAUGURA “DOPPIA SCENA”

StabileLuigi Lo Cascio torna sulle scene catanesi con La caccia e inaugura al contempo “Doppia scena”. L’artista palermitano è ospite dello Stabile con il suo nuovo spettacolo e apre per l’occasione il quarto ciclo di incontri realizzato in collaborazione con la Facoltà di Lettere e Filosofia. La caccia - di Luigi Lo Cascio è autore, regista e protagonista – è liberamente ispirato a Baccanti di Euripide. La produzione, realizzata da CSS Teatro Stabile di Innovazione del Friuli Venezia Giulia, sarà in scena al Teatro ambasciatori dal 24 febbraio all’11 marzo.

GLAUCO MAURI È’ FAUST, METAFORA DELLA STORIA DELL’UOMO

StabileSommo uomo di teatro, attore, regista, autore, Glauco Mauri ritorna graditissimo ospite sulle scene del Teatro Stabile, beniamino del pubblico che anche a Catania è pronto ad applaudirlo in una delle produzioni di maggior successo della stagione, l’emblematico Faust di Johann Wolfgang Goethe, che viene proposto nella prestigiosa traduzione di Dario Del Corno, per la versione teatrale adattata a quattro mani ancora da Del Corno e Mauri.

In programmazione al Verga dal 17 febbraio all’8 marzo, l’allestimento conferma la qualità dei lavori prodotti dalla compagnia che Mauri ha formato insieme a Roberto Sturno, altro nome di spicco del panorama teatrale. La messinscena può contare sull’apporto di firme prestigiose: regia dello stesso Glauco Mauri, scene di Mauro Carosi, costumi di Odette Nicoletti, musiche di Germano Mazzocchetti.

La passerella finale dei costumi più belli

Carnevaleda lasicilia.it
Gran finale ieri, nel centro storico di Misterbianco, per il Carnevale dai «Costumi più belli di Sicilia», anche se la sfilata è stata in forse nella mattinata, tanto da riunire i responsabili dei gruppi per prendere una decisione se rinviare o meno. Alla fine la decisione è stata quella di sfilare lo stesso e il tempo è stato clemente benché il freddo si sia fatto sentire fino a tarda notte. Il primo gruppo a scendere sul circuito è stato «Campanazza» con il tema «Un tesoro di Carnevale», seguito dall’associazione «La Burla» con «Madre natura», a cui ha fatto seguito «Re Carnevale» con il tema «Re Carnevale nel fantastico mondo della maschera». La sfilata si è conclusa con i costumi del gruppo «La Smorfia» e il tema «Signore e signori… il bianco», l’associazione «Escopazzo» con «Oh my Gold» e, alla fine, il gruppo «Venezia» con il tema «Ciak si gira», dedicato al cinema.

Bollette Spazzatura: come una rata del mutuo per la casa

Frazioni in movimentoPubblichiamo la "lettera aperta" al sindaco Ninella Caruso scritta da Vito Fichera (Frazioni in Movimento). Noi ne condividiamo lo spirito critico/polemico, e poichè Giunta e Consiglio sono gli organi deputati alla difesa del cittadino, chiediamo che si faccia tutto quello che è nei poteri di ambedue le istituzioni, affinchè i cittadini si sentano tutelati. Il tentativo di liberarsi delle responsabilità e costringere il cittadino a rivolgersi a professionisti (avvocati, caf, comitati) è indegno di un paese ricco e civile come Misterbianco.

gentile signor sindaco,
le scrivo per chiamarla in causa sulla dolente vicenda delle bollette dei rifiuti solidi urbani. La richiamo alla responsabilità politica, sua e della Giunta, per la parte avuta, nel sottoscrivere a suo tempo, un contratto con il consorzio ATO 3 Simeto Ambiente, senza per altro varare in tempo il tariffario previsto dalla legge e senza il dovuto regolamento che salvaguardasse le fasce più deboli della società. Regolamento che avete colpevolmente istituito solo pochi giorni fa, per di più senza avere i fondi economici in bilancio. Lei nel sottoscrivere quel contratto si è resa responsabile, per la sua parte politica, dei progressivi e costanti aumenti dei costi del servizio di raccolta dei rifiuti, senza avere l’autorevolezza per assicurare la difesa dei contribuenti di Misterbianco. Si tratta ormai di somme da capogiro, con aumenti rispetto all’anno precedente di oltre il 50%. In questa fase di crisi economica, fra licenziamenti, disoccupati, cassintegrati e plumbee prospettive, i cittadini non possono far fronte al pagamento, anche a causa delle modalità introdotte dalla SERIT (due uniche rate ravvicinate). Alla SERIT giungono i debiti contratti dalla quasi fallita Simeto Ambiente: e la Serit il conto lo invia a noi !

L’antica Chiesa Madre tornerà alla luce

Campanarazzuda lasicilia.it
Sono stati consegnati ieri mattina alla ditta che li eseguirà, i lavori di scavo e fruibilità dell’antica chiesa madre distrutta dall’eruzione lavica del marzo 1669. L’architetto Giuseppe Sciacca, funzionario della Soprintendenza ai beni culturali di Catania e progettista dell’opera ieri mattina ha convocato sul posto la ditta appaltatrice, il sindaco Ninella Caruso e il parroco della nuova chiesa madre, proprietaria del sito, don Giovanni Condorelli, per procedere all’accesso sui luoghi e consegnare il sito, nel quale dalla prossima settimana avranno inizio i lavori di completamento dello scavo e subito dopo di fruibilità del luogo dove già è stata riportata alla luce gran parte della navata centrale e l’altare del “Crocefisso” che si trova sulla parte sinistra.

Misterbianco - Grammichele 7-0

Universal MisterbiancoSenza storia. Precipita la Nuova Aquila Grammichele sotto i colpi impietosi dell’undici di mister Campanella. Il risultato si commenta da solo e non serve infierire contro una compagine ospite che si è dimostrata quasi evanescente per tutta la gara e a questo punto pare definitivamente invischiata nel pantano dei play out. Dall’altro lato l’Universal, la cui salvezza si fa sempre più vicina, ha avuto vita facile, condotto una gara esemplare, e ha deliziato i non certo numerosi sostenitori sulle tribune del «Toruccio La Piana», sulle quali faceva la sua simpatica figura un manipolo di fedelissimi tifosi ospiti, con alcune giocate davvero pregevoli. In grande evidenza tra le fila degli arancioni di casa - e non solo per le loro doppiette - Montalto e Robu, mentre tra le fila della Nuova Aquila Grammichele si sono dannati Sammartino e Zagami, pur cercando la porta di Pappalardo in rarissime occasioni.

Giuseppe Condorelli

Le anticipazioni non bastano

Simeto Ambienteda lasicilia.it
Una riunione quasi esclusivamente tecnico-
organizzativa con i sindaci dei diciotto
Comuni di Simeto-Ambiente. Il
nuovo appuntamento di ieri mattina in
Prefettura, tra il CdA di Simeto-Ambiente
con in testa il presidente, Andrea
Castelli e i primi cittadini gestiti dalla
società Ato CT-3, ha avuto l’obiettivo di
fare chiarezza su alcune questioni. In
testa i front-office (gli uffici di Simeto-
Ambiente dislocati in diversi Comuni
con l’obiettivo di essere più vicini alle
esigenze dei contribuenti). Front-office
al centro delle polemiche e degli aperti
dissensi proprio dei contribuenti, costretti
a file interminabili (il turno si comincia
già in piena notte), prima di
poter giungere all’agognato dipendente
al quale chiedere spiegazioni sulla
bolletta.

Niscemi-Sporting Misterbianco 0-0

Sporting MisterbiancoLo Sporting Misterbianco si è presentato in campo dovendo fare i conti con diverse assenze: tra infortuni e squalifiche, mister Aiello ha dovuto rinunciare a Guzzetta, La Pera, Spartano, Spadafora e Siciliano. Nel consueto 4-4-2, lo Sporting ha schierato Caruso sulla corsia destra con Fazio e Rundo centrali e Viglianesi a sinistra a protezione della porta difesa da Saglimbene. Al fianco di Garofalo a centrocampo ha agito, in un ruolo per lui inedito, Spadaro, mentre sulle fasce hanno trovato posto Messina e Bonaccorsi. In avanti il duo Arrabito-Pecorini.