Rifiuti

Rifiuti, Oikos aumenta quantitativo: "Ossigeno, ma tempo scade"

Rifiuti - MisterbiancoA discarica Valanghe d'Inverno accoglierà 2.100 tonnellate la settimana. "Ma per 60 giorni", sottolinea l'assessore Cantarella.
Un altro po’ di ossigeno. Una possibilità ulteriore per la provincia di Catania e tutti i comuni che conferiscono i propri rifiuti nella discarica Sicura Trasporti. E che, nelle ultime settimane, sono alle prese con un’emergenza la cui soluzione sembra lontana.

Melania Tanteri
livesicilia.it
2021/09/28/

Perenne "emergenza rifiuti": Discariche sature, conferimento dell'indifferenziata ridotto al 35% - L'appello del Comune di Misterbianco

DiscaricaPassano gli anni, cambiano i governi regionali, presidenti e assessori e dirigenti di Dipartimento, sigle degli organismi di gestione, ma ancora la Sicilia rimane tuttora miseramente impantanata e mortificata dalla perenne emergenza rifiuti. Con pochissimi impianti di smaltimento, il perdurante monopolio dei privati, immensi e squallidi business e ben poche “luci” che si intravvedono alla fine di un lunghissimo tunnel, con soluzioni prospettate, sì, ma nel tempo...

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/07/2021

Mafia e corruzione sulla raccolta rifiuti ad Aci Catena, Misterbianco e Trecastagni: 4 condanne

SentenzaCondanne pesanti al processo «Gorgoni» sulla raccolta dei rifiuti dei Comuni di Aci Catena, Misterbianco e Trecastagni, nata da un’inchiesta della Dia di Catania. Il tribunale presieduto da Roberto Passalacqua ha inflitto dieci anni di reclusione per associazione mafiosa a Lucio Pappalardo interdetto dai pubblici uffici; otto anni e tre mesi a Gabriele Astuto e sette anni e tre mesi per Domenico Sgarlato per corruzione e turbativa d’asta, esclusa l’aggravante mafiosa; due anni per istigazione alla corruzione per il giornalista acese Alfio 'Salvò Cutuli. La sentenza è stata emessa oggi pomeriggio.

catania.gds.it
15/07/2021

Roghi e microdiscariche

RoghiSono un residente nel quartiere Piano del Lupo di Misterbianco e sono alla ricerca di risposte in merito ad una questione a mio avviso molto grave. Il mio è un grido di denuncia, che oltre ad essere denunciato qui, sarà senz'altro denunciato nelle sedi opportune.

Un cittadino arrabbiato

Emergenza rifiuti Sicilia, Marano (M5S): "A Misterbianco arrivano rifiuti da ogni dove"

Jose MaranoSicilia. Emergenza rifiuti | Marano (M5S): “Misterbianco continua a subire e ad ospitare rifiuti da ogni dove e non si parla di chiudere la discarica: allora Musumeci sposti la città sul mare o la rifondi in un altro posto” vedi il video.

freepressonline.it
23/06/2021

Stop ritiri gratuiti rifiuti ingombranti e materassi: in attesa dell'impianto alternativo di conferimento

DustyD'intesa con l'Amministrazione comunale Dusty avvisa i residenti di Misterbianco che con effetto immediato, sono sospesi fino a nuova comunicazione, tutti i ritiri gratuiti a domicilio dei rifiuti ingombranti e dei materassi.

Simona D'Urso
Ufficio stampa Dusty
OdG 095221

Rifiuti, domani a Misterbianco sit-in di protesta contro le microdiscariche in via Milano. "Serve bonifica e riattivazione rapida della videosorveglianza"

Via Milano“I cittadini hanno fatto tanto e continuano a fare per la raccolta differenziata porta a porta. Ma anche le istituzioni devono fare la loro parte. Purtroppo quel tratto di strada da un lato insiste sul territorio di Misterbianco e dall’altro sul territorio di Catania. Il risultato è che la spazzatura resta abbandonata per strada, il formarsi ripetuto di microdiscariche, uno spettacolo indecoroso che il Comune deve eliminare”.

Guardiamo Avanti

Domenica 18 giornata nazionale plastic free: sarà bonificata l'area antistante il centro Mandela

DustyL'area antistante il Centro sociale Nelson Mandela (via Giuseppe Barone) sarà il punto di incontro e di interesse, dei volontari dell'associazione Plastic Free Onlus, che domenica 18 aprile alle 9.00 (e fino alle 12.00) si daranno appuntamento per avviare la bonifica e liberarla dai rifiuti lasciati dai cittadini poco rispettosi delle regole ambientali.

Simona D'Urso
Ufficio stampa Dusty
OdG 095221

Raccolta rifiuti Comuni SRR Catania, variazioni per Pasqua e Pasquetta

DustyIl 4 e il 5 aprile, nei dieci Comuni interessati, non operativi CCR, isole ecologiche e numeri verdi.
In occasione delle giornate festive di Pasqua e Pasquetta Dusty ha predisposto, di concerto con le Amministrazioni comunali interessate, alcune variazioni nei servizi di igiene ambientale e di ritiro della raccolta differenziata, nei comuni di Aci Bonaccorsi, Gravina, San Giovanni la Punta, San Gregorio, Sant’Agata Li Battiati, Misterbianco, Motta S. Anastasia, Paternò, Viagrande e Valverde.

Simona D'Urso
Ufficio stampa Dusty
OdG 095221

Pagine

Abbonamento a Rifiuti