Rifiuti

CGA si pronuncia su discarica Motta-Misterbianco, il sindaco Marco Corsaro: "Sentenza fondamentale, ora archiviare definitivamente sistema discariche"

Marco Corsaro«Il pronunciamento del Cga Sicilia mette un nuovo, fondamentale, punto fermo sull’articolata vicenda della discarica di Valanghe d’Inverno. In sintesi, le autorizzazioni ambientali per l’impianto, ubicato fra la nostra città e il vicino territorio di Motta, non dovevano essere concesse o, comunque, il procedimento avrebbe dovuto avere una istruttoria molto più approfondita e trasparente. Il Comune di Misterbianco ottiene il riconoscimento chiaro e puntuale delle proprie ragioni, nell’ambito di un lungo impegno condiviso che ha visto la nostra comunità muoversi in maniera compatta e convinta, assieme ai Comitati No discarica».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
06/06/2023

Comunicato PD Misterbianco sulla raccolta dei rifiuti

Partito Democratico MisterbiancoIl 2022 è ormai agli sgoccioli e ad oggi sono ancora tanti i quesiti senza risposta riguardo la gestione dei rifiuti, la mancanza di pulizia nelle strade e la raccolta differenziata.

Gessica Salerno
Segreteria Provinciale del Partito Democratico
Cristina Buffa
vice segretario del Circolo Misterbianco

Raccolta differenziata e servizi d'igiene ambientale: variazioni per le festività di dicembre e gennaio

DifferenziataIl servizio di raccolta differenziata e lo spazzamento delle strade saranno sospesi nei giorni di Natale e Capodanno, mentre per Santo Stefano e per l’Epifania verrà effettuato il ritiro porta a porta dei rifiuti come da calendario settimanale (ad esclusione della zona commerciale di Misterbianco).

Raccolta rifiuti, controlli e sanzioni per i sacchi non in regola. Corsaro e Foti: "Ridurre indifferenziato per pagare tutti di meno"

RifiutiNell’ambito del Piano Rifiuti promosso dell’Amministrazione comunale di Misterbianco, sono state eseguite a cura della Polizia Locale, col supporto della ditta incaricata del ritiro dei rifiuti e di personale della Protezione civile, delle verifiche a campione sul corretto svolgimento della raccolta differenziata da parte di utenze domestiche e non domestiche. Lo rendono noto il sindaco Marco Corsaro e l'assessore all'Ecologia Salvo Foti.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro

Rifiuti, la protesta dei consiglieri: “Raccolta peggiorata”

OpposizioneDenunciano un peggioramento dello smaltimento dei rifiuti e chiedono un ritorno al vecchio calendario di raccolta: sono i consiglieri comunali di Misterbianco Fabio Arena, Ernesto Calogero, Katia Caruso, Matteo Marchese , Igor Nastasi , Orazio Panepinto , Giusi Letizia Percipalle, Manuel Sofia , Alessio Strano , Michele Zuccarello, che in una nota denunciano: “Misterbianco non è mai stata così sporca”.

livesicilia.it
26/07/2022

Ancora "Conferenze dei servizi" convocate dalla Regione sulla discarica di Valanghe d'Inverno

Sede assessoratoSi è svolta on line, a distanza, la “Conferenza dei servizi” convocata dal Dipartimento Acqua e rifiuti dell’Assessorato regionale Energia e Servizi di pubblica utilità, Servizio 6, avente per oggetto l’avvio del “procedimento di Riesame” dell’autorizzazione Aia rilasciata con decreto regionale n. 221 del 2009 alla discarica di contrada Valanghe d’Inverno.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
07/07/2022

Da "stavolta decoro" a "stavolta puzziamo" il passo è stato molto breve

Partito Democratico MisterbiancoUna situazione insostenibile e l’amministrazione minimizza, chiedendo (a mezzo stampa) alle opposizioni ed ai cittadini di concentrarsi su quello che di buono si sta facendo anziché pensare alla città sporca. Ma se di buono non stanno facendo nulla?!
La città é una discarica a cielo aperto e la gente non dovrebbe lamentarsi?

Circolo PD di Misterbianco

Disservizi raccolta rifiuti a Misterbianco, il sindaco Corsaro: "Spettacolo sconfortante, mettiamo in mora Dusty"

SpazzaturaConvocato tavolo urgente: «Azienda cambi subito registro, la città è stanca»
Misterbianco, 2 luglio - «Anche oggi ci siamo svegliati in una città che per tre quarti è rimasta piena di rifiuti. Purtroppo, a tre mesi dall’avvio nel nuovo Piano Rifiuti a Misterbianco, l’azienda Dusty non riesce ancora a stare al passo con le esigenze dei cittadini e gli obiettivi indicati dall’Amministrazione per una raccolta porta a porta virtuosa. A causa degli ultimi disservizi, trascorreremo un altro week end con i rifiuti in strada, spettacolo indecoroso e sconfortante che però non dovrà più ripetersi. Ecco perché siamo ormai pronti a mettere in mora la Dusty: l’azienda deve cambiare realmente registro, altrimenti percorreremo ogni strada a tutela dei diritti e degli interessi dei misterbianchesi».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro

Pagine

Abbonamento a Rifiuti