Rifiuti

Sicilia. Extracosti rifiuti, sindaci Barbagallo e Corsaro (FI): "Regione e Ars accanto ai sindaci. Confidiamo nella medesima sensibilità per fondi Asacom"

Barbagallo - CorsaroIl sindaco di Acireale Roberto Barbagallo, consigliere metropolitano a Catania, e il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, consigliere nazionale ANCI, all’indomani dell’approvazione da parte dell’Ars della norma che stanzia ben 45 milioni per gli extracosti dei rifiuti in favore dei Comuni siciliani, esprimono soddisfazione e ringraziano il Governo Schifani e l’Aula.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
07/08/2025

Sicilia. Extracosti rifiuti e Asacom, il sindaco Corsaro (Anci): "Cresce consenso su nostra richiesta fondi. Regione compia atto di giustizia per Comuni e famiglie"

Marco CorsaroMisterbianco, 29 luglio - «È incoraggiante assistere alle crescenti adesioni alla nostra battaglia sugli extracosti del conferimento dei rifiuti indifferenziati nelle discariche. La richiesta alla Regione Siciliana, che noi portiamo avanti fin dal 2023, sta raccogliendo un consenso sempre più ampio e trasversale.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
29/07/2025

"Extracosti rifiuti e Servizi Asacom salasso insostenibile per i Comuni Siciliani. Regione intervenga". L'appello dei sindaci di Acireale e Misterbianco, Roberto Barbagallo e Marco Corsaro (FI)

Barbagallo - Corsaro«Chiediamo al Governo regionale di intervenire in sede di manovra finanziaria su extracostti rifiuti e servizio Asacom, altrimenti molti enti locali avranno difficoltà e la tenuta dei loro bilanci sarà a rischio. Facciamo un appello al Presidente della Regione Renato Schifani, alla Giunta Regionale, alla Commissione Bilancio e a tutti i deputati che a breve voteranno le variazioni di Bilancio». È l’allarme lanciato congiuntamente dal sindaco di Acireale e consigliere metropolitano di Catania, Roberto Barbagallo, e dal sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, consigliere nazionale Anci. I due sindaci siciliani di Forza Italia denunciano una situazione critica per i Comuni e le famiglie.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
07/07/2025

Rifiuti, chiude discarica Lentini. Corsaro (ANCI): "Comuni sotto ricatto, regione ci aiuti"

Marco Corsaro«Oggi all’alba, mentre uomini e mezzi erano a lavoro per ripulire la nostra come tante altre città dell’Isola, ecco una nuova doccia fredda: la discarica di Lentini ha chiuso. I rifiuti di mezza Sicilia non potranno essere conferiti fino a quando non giungerà in porto la nave deputata al trasporto all’estero delle ecoballe.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
18/02/2025

Misterbianco, si intensificano controlli su raccolta rifiuti

Marco CorsaroPolizia locale in azione, verifiche e sanzioni su conferimenti indifferenziata. Al via nuova campagna informativa.

Si intensificano le attività di controllo del corretto conferimento dei rifiuti, da parte di cittadini e attività commerciali, nell'ambito della raccolta porta a porta nel territorio di Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
28/01/2025

Misterbianco, avviata installazione di 300 cestini porta-rifiuti di ultima generazione

CestinoIl sindaco Corsaro e l'assessore Foti: «Manteniamo impegno per città sempre più ordinata e pulita».
L'Amministrazione comunale di Misterbianco ha avviato l'installazione di ben 300 cestini porta-rifiuti di ultima generazione su tutto il territorio cittadino.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
09/01/2025

Misterbianco, il consiglio comunale ha approvato il nuovo "piano rifiuti"

Marco CorsaroSi tratta del fondamentale strumento di programmazione settennale della nettezza urbana in città. Corsaro e Foti: «Garantiamo per il futuro un servizio all’altezza delle esigenze di Misterbianco».
Con il voto favorevole del Consiglio comunale, è stato approvato ieri il nuovo Piano rifiuti della Città di Misterbianco. Si tratta del documento attraverso cui l’Amministrazione Corsaro ha fissato le linee guida per l’affidamento della gestione della nettezza urbana in città nei prossimi sette anni. L’attuale gestione andrà in scadenza a fine anno e, sulla base del nuovo Piano Rifiuti, l’Amministrazione potrà bandire la necessaria gara d’appalto individuando così un nuovo affidatario del servizio fino al 2032.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
13/11/2024

Extracosti rifiuti Sicilia, tavolo a Misterbianco con dirigente regione Vallone. Sindaci etnei chiedono "rotazione solidale" dei conferimenti su Lentini ed Enna

RifiutiCorsaro: «Chiediamo parità fra Comuni e fra contribuenti siciliani. Ad oggi pesanti rincari ricadono solo su pochi».
Matura l'impegno affinché la Regione Siciliana, attraverso l'Assessorato ai Rifiuti, e la Srr Catania Area metropolitana si facciano carico della richiesta di dieci sindaci etnei per avviare ad ottobre la "rotazione solidale" del conferimento dei rifiuti fra le discariche di Lentini ed Enna.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/07/2024

Rincari rifiuti. Domani a Misterbianco tavolo tecnico con assessorato energia

Rifiuti - MisterbiancoIncontro fra i sindaci dei Comuni etnei che conferiscono a Lentini e la Regione Siciliana.
Domani, venerdì 12 luglio alle ore 9, al Municipio di Misterbianco si terrà un tavolo tecnico fra i sindaci degli undici Comuni della provincia di Catania che conferiscono i rifiuti solidi urbani alla discarica Sicula Trasporti di Lentini (Sr) e il dirigente generale del Dipartimento Acqua e Rifiuti della Regione Siciliana, Arturo Vallone. L'incontro, promosso dal sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, verterà sul tema dei notevoli rincari delle tariffe che l'impianto siracusano impone ai Comuni per il conferimento dei rifiuti non differenziati, salite negli ultimi anni da 75 euro a più di 300 euro a tonnellata. Nelle ultime settimane, fra l'altro, l'impianto di Lentini ha scontato notevoli criticità gestionali causando ripercussioni sul sistema di nettezza urbana nelle diverse città.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
11/07/2024

Emergenza rifiuti in Sicilia, Corsaro (Anci): "Fermare schiavitù discariche, Srr punto debole del sistema. La Regione metta mano alla riforma"

Rifiuti - MisterbiancoLe richieste del sindaco di Misterbianco con un appello ai cittadini: «Ridurre sempre più la spazzatura indifferenziata».
«Bene l'ordinanza emanata del presidente Schifani, ma purtroppo stiamo solo mettendo una pezza sull'emergenza rifiuti che, in Sicilia, è qualcosa di strutturale. Da affrontare e risolvere con il coraggio di misure radicali. Noi lo chiediamo da tempo e mi fa piacere che tanti colleghi sindaci si stiano schierando sulle nostre posizioni.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
25/06/2024

Pages

Subscribe to Rifiuti