Si tratta del fondamentale strumento di programmazione settennale della nettezza urbana in città. Corsaro e Foti: «Garantiamo per il futuro un servizio all’altezza delle esigenze di Misterbianco».
Con il voto favorevole del Consiglio comunale, è stato approvato ieri il nuovo Piano rifiuti della Città di Misterbianco. Si tratta del documento attraverso cui l’Amministrazione Corsaro ha fissato le linee guida per l’affidamento della gestione della nettezza urbana in città nei prossimi sette anni. L’attuale gestione andrà in scadenza a fine anno e, sulla base del nuovo Piano Rifiuti, l’Amministrazione potrà bandire la necessaria gara d’appalto individuando così un nuovo affidatario del servizio fino al 2032.
«Il Piano Rifiuti approvato in Consiglio - afferma il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro - segna una svolta per la gestione del servizio e per la strategia ambientale della nostra città. Abbiamo programmato,con il supporto dell’ufficio ecologia che ringrazio per la professionalità ed attaccamento alle istituzioni un investimento da più di 50 milioni di euro nei prossimi sette anni per elevare l’efficienza del servizio e innovare l’offerta ai cittadini, attenendoci a tutti i principali standard dettati dal Ministero dell’Ambiente. Stiamo lavorando per avere una città sempre più pulita, in ordine, capace di prendersi cura dell’ambiente. Misterbianco è una città in crescita, sia demograficamente che economicamente. Abbiamo quindi tante e fondamentali richieste che devono trovare riscontro anche in una raccolta rifiuti all’altezza. Finalmente il nostro Comune dispone oggi di un Piano Rifiuti effettivamente tarato sulle reali esigenze del nostro territorio. Resta fondamentale la collaborazione dei cittadini, ci appelliamo al loro senso civico. Con l’aumento della raccolta differenziata e la riduzione della quota di rifiuti non separati - sottolinea il sindaco - potremo inoltre abbassare l’importo Tari, in una stagione in cui i costi di conferimento dei rifiuti in Sicilia sono eccessivamente elevati».
«Siamo orgogliosi - aggiunge l’assessore all’Ecologia Salvo Foti - di presentare un Piano che prevede una serie di novità virtuose per Misterbianco. Si va ad esempio dalle Isole ecologiche mobili, per supportare i cittadini nel porta a porta, alla novità tratta dalle migliori esperienze europee come il servizio “Caretta Caretta”. Per le utenze non domestiche, come aziende e attività commerciali, si potrà conferire in cassonetti mobili a cui accedere con modalità smart. Abbiamo anche puntato molto sul potenziamento della pulizia di strade e spazi pubblici, la lotta all’abbandono dei rifiuti nel territorio, il riuso e il potenziamento di CCR e servizi all’utenza, l’applicazione di premialità in tempi reali. Ci vorrà del tempo per entrare a regime, ma con un po’ di pazienza e tanto lavoro, restituiremo ai misterbianchesi un servizio di raccolta con una qualità sempre più alta, come merita una grande città come la nostra», conclude Foti.
Il sindaco Corsaro e l'assessore Foti esprimono anche un ringraziamento il lavoro svolto al presidente dell'VIII Commissione Gianfranco Nicotra e a tutto il civico consesso per il risultato raggiunto. Dopo l’approvazione da parte del consiglio della SRR Catania metropolitana, il Comune potrà bandire la nuova gara d’appalto.
Marco Corsaro
13/11/2024