Maggio 2017

Le sei ragazze italiane delle stelle: "Così abbiamo conquistato la Nasa"

Maria Carmela OrofinoPer la prima volta l'Agenzia spaziale pubblica uno studio firmato da sole donne. Tra i 27 e i 46 anni, hanno svelato i segreti dei buchi neri nati dopo il Big bang. Ma solo una di loro ha un contratto stabile. Sei astrofisiche, tutte italiane, formano un team di "archeologhe delle stelle" che ha attirato l'attenzione della Nasa.

Matteo Marini
repubblica.it
31/05/2017

Protocollo d'intesa ZWS Etna

Zero Waste EtnaZWS Etna, circolo territoriale di Zero Waste Sicilia, terrà un incontro pubblico il prossimo giovedì 01/06/2017 presso il Chiostro della Biblioteca Comunale di Misterbianco "Concetto Marchesi" dalle ore 18,30 per sottoporre a tutti i candidati e alla candidata delle prossime elezioni amministrative un protocollo d’intesa con chiunque sia l’amministrazione che guiderà il nostro Comune per i prossimi 5 anni per avviare definitivamente il comune di Misterbianco verso la Strategia Rifiuti Zero ed inserirlo tra i comuni virtuosi come Capannori, sebbene si raggiunga, già oggi, oltre il 56% di raccolta differenziata ed essendo il terzo comune dell’area metropolitana, i traguardi per migliorarsi non sono mai abbastanza.

Angelo Naso

Conclusa la seconda "Gara di lingua italiana"

PremiazioneSi è conclusa allo Stabilimento Monaco di Misterbianco la seconda edizione della “Gara di lingua italiana” per le scuole, con la cerimonia di premiazione degli alunni vincitori. Un’esperienza formativa stimolante volta a «incentivare lo studio dell’italiano, ritenuto essenziale nella formazione culturale di ogni singolo studente-cittadino e indispensabile per l’acquisizione e la crescita delle conoscenze e competenze». La gara interscolastica ha inteso sollecitare negli studenti «la motivazione ad arricchire il lessico e a migliorare la padronanza della lingua italiana e sensibilizzare i giovani alla lettura dei testi letterari». foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/05/2017

Gli alunni del Leonardo da Vinci "Ciceroni per passione"

Ciceroni per passioneQuasi fossero volontari del Fai - cui si sono anche ispirati - una settantina di alunni dell’Istituto Comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco, badge distintivo sul petto, hanno fatto con entusiasmo da “ciceroni della domenica” ai cittadini e visitatori sui luoghi più significativi del centro storico.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/05/2017

Un progetto per l'autismo con uno spettacolo teatrale nel quale reciterà per la prima volta un robot

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 maggio 2017
E’ stato presentato stamani nella sala Giunta del Comune di Misterbianco il musical “Il Mago di Oz” che domani alle 16,30 sarà gratuitamente messo in scena al Nelson Mandela.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

"Dalla nostra parte c'è la gente". Corsaro sfida l'ex alleato

Marco CorsaroL'ex vice dell'attuale primo cittadino, è sostenuto da sei liste civiche e Alternativa popolare.
Un candidato sindaco giovane, ma già di esperienza. L’ultima proprio nella giunta Di Guardo, di cui ha fatto parte, addirittura come vicesindaco, ma che poi ha abbandonato in aperta polemica con il sindaco. Marco Corsaro, 32enne fondatore del movimento Guardiamo avanti e in corsa per la poltrona di primo cittadino di uno dei Comuni più grossi chiamati al voto il prossimo 11 giugno, ha deciso di rompere con l’attuale amministrazione per una questione “di linguaggio, stile comunicativo, rispetto della persona”, afferma.

Melania Tanteri
catania.livesicilia.it
28/05/2017

L'Incontro "La mafia uccide, il silenzio pure"

Pino ManzellaMisterbianco dedica alla mafia una riflessione senza ritualismi e retorica, con l’incontro “La mafia uccide, il silenzio pure” nell’ambito del progetto “Il filo rosso della memoria”, che parte dall’uccisione di Peppino Impastato a Cinisi per svilupparsi oltre ogni limite di tempo. E qui è stato portato quel mitico striscione originale di allora, di apertura dei cortei, con lo slogan diffusosi dovunque. Per ricordare che la memoria e il ricordo non bastano a “liberare” il futuro, senza un reale impegno collettivo per il cambiamento del Paese.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
17/05/2017

Video incontro candidati a Sindaco promosso da Confcommercio

Incontro Confcommercio MisterbiancoPubblichiamo il video integrale dell'incontro tenutosi il 24 Maggio 2017 tra Confcommercio Misterbianco e i Candidati a Sindaco Buzzanca e Corsaro. Ringraziamo ancora tutti gli intervenuti e il Dott. Orazio Ardizzone di Misterbianco - Speciale Elezioni 2017 per la sua sempre piena disponibilità e il supporto tecnico fornitoci.

Confcommercio Misterbianco