Marzo 2017

Cannaggeddu e abbeveratoio di Cubba, pezzi di storia e "luoghi della memoria" da recuperare

Antico abbeveratoio Misterbianco“Pezzi di storia” da recuperare. Dopo tre anni di nostre periodiche segnalazioni, rimane ancora di fatto in abbandono – per un motivo o per l’altro, ed a prescindere da “precisazioni” burocratiche - “U Cannaggeddu”, l’antico cortiletto cieco al centro storico di Misterbianco, sconosciuto oggi ai più ma caro alla memoria dei vecchi misterbianchesi, con ingresso dalla via Garibaldi alta; all’interno, i resti dell’antico e imponente acquedotto romano (del I° secolo dopo Cristo). Nel cortile, c’era una fontanella (‘u cannaggeddu) dove molti andavano a prendere l’acqua fresca e tanti lavoratori a dissetarsi e rifornirsi prima di andare al lavoro; un luogo d’incontro, animatissimo soprattutto nelle sere d’estate. foto

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/03/2017

Misterbianco primo Comune per la raccolta di carta e cartone del sud italia

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 30 marzo 2017
Ogni abitante del comune etneo ha raccolto nel 2016 oltre 50 Kg. di carta e cartone.
Un risultato, secondo i dati del COMIECO (Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base di cellulosa) che il consorzio giudica sorprendenti alla luce della media regionale di 16,8 kg. per abitante della Sicilia e di 31,5 kg per abitante dell’intera area del sud Italia.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito

L'impegno collettivo delle scuole con il Progetto "Ortiche e Mimose"

Progetto ScuoleA Misterbianco, dopo i femminicidi degli ultimi anni, rimane costante l’impegno collettivo contro la violenza e la discriminazione, a partire opportunamente dalle scuole. Dopo varie altre iniziative su cui abbiamo riferito, ecco il Progetto-concorso “Ortiche e Mimose”, con la conferenza di presentazione delle manifestazioni conclusive svoltasi presso l'Ics Padre Pio da Pietrelcina, scuola capofila, con la sua dirigente Patrizia Guzzardi, i dirigenti degli altri Istituti comprensivi statali del territorio, l'amministrazione comunale di Misterbianco col sindaco Nino di Guardo e varie rappresentanze associative coinvolte.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
29/03/2017

In arrivo due mensilità per gli operatori degli Asili nido

Asilo Nido MisterbiancoNon cala l’attenzione sulla vicenda degli stipendi maturati e non riscossi (arrivati ad otto mesi) dalla sessantina degli operatori degli Asili nido e Spazi gioco del Distretto sociosanitario 16, comprendente i Comuni di Catania (capofila) Misterbianco e Motta S. Anastasia.

R. F.
La Sicilia
28/03/2017

Ultimi appelli in Consiglio comunale per la "rottamazione delle ingiunzioni"

Consiglio Comunale“Ultimi appelli” di fine marzo per il Consiglio comunale di Misterbianco, per riscattare i recenti assenteismi e recuperare l’attesa deliberazione del “Regolamento per la definizione agevolata delle entrate comunali non riscosse a seguito della notifica di ingiunzioni fiscali”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/03/2017

Il perché di una rinuncia

Pippo Gullotta"La gloria la si deve acquistare, l'onore basta non perderlo" (A. Schopenhauer).
E siccome di gloria in giro per Misterbianco ce n'è parecchia in vendita, ho preferito mantenere l'onore e ritirarmi dalla competizione elettorale; non mi candido alla carica di sindaco.

Pippo Gullotta

La presentazione della candidatura di Marco Corsaro

Marco Corsaro«La partita della discontinuità, della lealtà e onestà», quella che dichiara di voler disputare la coalizione a sostegno della candidatura del giovane Marco Corsaro (32 anni) a sindaco di Misterbianco, presentata ufficialmente nel salone gremito a piano terra dello Stabilimento Monaco. «Abbiamo il coraggio di affrontare la sfida del cambiamento per la città di domani. Rispettiamo gli avversari, ma siamo vicini alla gente, il Comune siete voi».

R. F.
La Sicilia
25/03/2017

Misterbianco, in quattro sfidano il 74enne Di Guardo Patto con Sammartino per centrare quarto mandato

Elezioni Comunali 2017 - MisterbiancoIl primo cittadino uscente dovrà vedersela con l'ex vicesindaco Marco Corsaro, sostenuto al momento da sei liste civiche. Il centrodestra in frantumi candida Carmela Buzzanca e forse Cristina Buffa. Il Movimento 5 stelle punta su Giuseppe Di Stefano. Regna invece l'incertezza tra i comitati no-discarica.

Dario De Luca
catania.meridionews.it
26/03/2017

Stanno per sbloccarsi i fondi Pac per gli stipendi degli Asili nido

Asilo Nido MisterbiancoSembra avviata a sbloccarsi la delicata vicenda relativa alla mancata percezione degli stipendi da quasi otto mesi da parte di circa 60 operatori – tra educatori, ausiliari e cuochi - degli “Asili nido” e “Spazi gioco” comunali del Distretto sociosanitario n.16 (Catania capofila, Misterbianco e Motta S. Anastasia).

R. F.
La Sicilia
24/03/2017

Il Consiglio comunale celebra le vittime della mafia, con la nipote di Pippo Fava

Francesca AndreozziDa qualche anno, la “Giornata della Memoria e dell’impegno” è diventata a Misterbianco anche un evento comunale. Ed a palazzo del Senato si è rinnovata la commovente cerimonia già svoltasi due anni addietro, in cui la seduta del Consiglio comunale per una sera anziché registrare i consueti scontri verbali in aula ha visto una comunità superare ogni contrapposizione politica per dichiarare il proprio impegno contro tutte le mafie e illegalità e cercare di costruire una convivenza migliore.

R. F.
La Sicilia
24/03/2017