Novembre 2010

Raccolta rifiuti da rimodulare

Ricicloda lasicilia.it
L'ottava commissione consiliare di Misterbianco (Ecologia, nettezza urbana, protezione civile, ambiente, verde e cimitero) ha incontrato in Municipio, il direttore tecnico di Simeto Ambiente, Carmelo Caruso.
La commissione e l'Ato3 stanno elaborando un nuovo schema per rimodulare il servizio in vista della scadenza dell'appalto (a settembre 2011) affidato al consorzio Simco, che ha la gestione integrata dei rifiuti. La riunione è servita a verificare i costi che ogni anno il Comune deve sostenere per la raccolta dei rifiuti «porta a porta», nel centro storico e a Belsito, e per valutare, insieme con la Simeto Ambiente se ritornare o meno al sistema di raccolta con i cassonetti. Aumentare la percentuale della differenziata e, di conseguenza, conferire meno rifiuti in discarica è una delle soluzioni per ridurre i costi del servizio.

Ripartono le strisce blu, e anche gli abusi

strisce bluda lasicilia.it

Sono state ripristinate le strisce blu per il parcheggio a pagamento lungo la via Garibaldi. Sospese a seguito dei lavori di costruzione della rete fognante lo scorso anno, prima del ripristino si attendeva il rifacimento del tappetino di asfalto dall'incrocio di via della Libertà fino all'incrocio con via Marchese. Ultimato il ripristino della sede stradale e ridisegnata la segnaletica orizzontale per le soste per i disabili, gli esercizi commerciali e le strisce pedonali, sono stati riattivati nuovamente gli stalli lungo tutto il tratto di strada. Si tratta all'incirca di quasi cinquanta stalli che da oltre un anno non erano più funzionanti in quanto il personale di controllo della società pubblica Etna ambiente, che ha in gestione il servizio, si fermava proprio all'incrocio con via Marchese per poi eseguire il controllo in piazza Indipendenza.

Rinegoziati i mutui: 27 mln in 30 anni

Comune di Misterbiancoda lasicilia.it
Rinegoziati tutti i mutui contratti dal Comune di Misterbianco con la Cassa depositi e prestiti per realizzare maggiore liquidità nelle casse comunali e far fronte in parte ai minori trasferimenti da parte della Regione e dello Stato. Il Consiglio comunale ha approvato la relativa delibera con 16 voti favorevoli e uno contrario della minoranza, mentre gli altri consiglieri dell'opposizione al momento del voto hanno lasciato l'aula.
L'ammontare dei mutui rinegoziati è di 27 milioni di euro, che saranno dilazionati nei prossimi trent'anni anziché in quindici, consentendo una diminuzione della rata semestrale e una maggiore liquidità nell'anno in corso. Chiaramente aumenteranno gli interessi, ma saranno spalmati negli anni.

Tombini, pozzetti e caditoie cominciato il risanamento

lavori tombinida lasicilia.it
Dopo anni di interventi tampone o di necessità, il Comune di Misterbianco ha finalmente varato un piano comunale di risanamento e pulitura di tombini, pozzetti e caditoie stradali. Un intervento di manutenzione in vista dell'arrivo della stagione delle piogge e per evitare allagamenti di strade o piazze a seguito del mancato funzionamento delle grate stradali, otturate da terra e rifiuti di ogni genere nel corso dei mesi estivi e anche per lo scarico abusivo di alcuni cittadini che così si disfano di rifiuti che andrebbero smaltiti in modo diverso o conferiti in discariche specializzate.

DOMANI ALLE 18 FESTA DELLA VIRGO FIDELIS

COMUNICATO STAMPA del 25 novembre 2010
Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso parteciperà domani 26 novembre, alle 18, in chiesa Madre, alla festa della "Virgo Fidelis", patrona dell'Arma dei carabinieri. Il programma prevede alle 18, la messa, celebrata da padre Giovanni Condorelli e alle 19, un concerto di musica sacra. Si esibiranno il soprano lirico Piera Grifasi, la pianista Anna Maria Calì e il violinista Federico Pedicona. L'iniziativa è promossa dal difensore civico del comune, Salvatore Saglimbene.

DOMANI UN CONVEGNO SUI DIRITTI DELLE DONNE

COMUNICATO STAMPA del 24 novembre 2010
Il sindaco di Misterbianco Ninella Caruso e l'assessore alle Pari opportunità, Nunzio Santonocito, parteciperanno domani giovedì 25 novembre, alle 18, al teatro comunale, al convegno "Dignità negata. Confrontiamoci per sconfiggere silenzio e indifferenza". Interverranno gli avvocati Lina Arena e Nello Pogliese, Fina Giugno, assistente sociale del Comune. L'iniziativa è promossa dalla Sezione Fidapa di Misterbianco con il patrocinio del Comune.

ASSESSORATO ALL'ECOLOGIA: RIPULITI 800 TRA CADITOIE E TOMBINI

COMUNICATO STAMPA del 24 novembre 2010
Ottocento tra caditoie, tombini e pozzetti ripuliti. Sarà completato, in questi giorni, il piano di interventi straordinari predisposto dall'assessorato all'Ecologia e dalla ditta "Oikos". Gli interventi di pulizia sono stati fatti, dal mese di agosto ad oggi, per prevenire l'allagamento delle strade con l'arrivo delle abbondanti piogge.

SARANNO RINEGOZIATI I MUTUI DELLA CASSA DEPOSITI E PRESTITI LO HA DECISO IL CONSIGLIO COMUNALE

COMUNICATO STAMPA del 24 novembre 2010
Il consiglio comunale di Misterbianco ha approvato, nella seduta di ieri, la rinegoziazione dei mutui contratti con la Cassa depositi e prestiti, che darà al Comune la possibilità di allungare la durata del prestito e di ammortizzare i costi degli investimenti fatti. I mutui rinegoziati ammontano a 27 milioni di euro che saranno dilazionati in più tempo, trent'anni invece che quindici. Diminuirà, di conseguenza, la rata semestrale di pagamento delle somme ricevute in prestito che il Comune dovrà restituire ogni sei mesi, ma raddoppieranno gli interessi in seguito alla dilazione dei pagamenti.

Quando rinacque il Comune Misterbianco

documentida lasicilia.it

Ricorre oggi il 340° anniversario della ricostruzione di Misterbianco dopo la tremenda eruzione lavica del marzo del 1669 che lo distrusse completamente e l'amministrazione comunale, all'interno delle cartellone delle celebrazioni ha presentato alla cittadinanza sabato sera, la ristampa anastatica di un volume che Carlo Condorelli diede alle stampe nel 1879 e che mette sotto esame l'atto notarile con il quale venne acquistato il territorio su cui sorge l'odierno Comune.

Vittoria scaccia fantasmi

ASD Citta' di Misterbianco
Ed ecco che arriva la seconda vittoria, una vittoria scaccia crisi...una vittoria ancora più importante perchè realizzata lontana dalle mura amiche vincendo quindi anche i fantasmi della trasferta. L'ASD Città di Misterbianco è riuscita finalmente ad imporre il suo gioco spumeggiante infilando così la seconda vittoria di fila che gli permette di sganciarsi dalle retrovie della classifica ed iniziare ad annusare l'aria di una zona più alta...più vicina ai Play Off, una zona che più gli si addice.
La partita non è mai sfuggita di mano ai ragazzi di mister Maugeri i quali hanno iniziato l'incontro a mille all'ora portandosi subito in vantaggio ed infilando per ben quattro volte, solo nel primo tempo, il portiere avversario che nulla a potuto contro la freddezza sotto porta. Il resto è stato tutto dedicato all'amministrazione del vantaggio senza però perdere la lucidità e il cinismo davanti all'ultimo uomo, ed infatti altre quattro reti nella ripresa congelano il risultato finale sull'8 a 2 per i ragazzi in maglia Bianco-Azzurra.

Indagine sulla scena del crimine tra fiction e realtà: rileggere oggi Verga e la sua Cavalleria rusticana

David Coco


Mescolare fiction e realtà, realtà e fiction. Ma attenzione: invertendo l'ordine dei fattori il prodotto cambia, e non di poco. Calare la finzione nella realtà è arte codificata dalla fine dell'Ottocento: Naturalismo e Verismo partono dall'invenzione di casi ispirati al "vero" per vestirli di contesti realistici. Calare, al contrario, la realtà nella fiction è modello e cronaca dei nostri giorni, diventa contorto groviglio di comunicazione, fino alla distorsione insita nei reality. Un inestricabile intreccio di accaduto e immaginato, verità e menzogna, inquina e al contempo getta nuova luce sull'attendibilità di ogni evento: politica, cronaca bianca e nera.