Ottobre 2010

Trasporto urbano, da gennaio tutti a piedi Misterbianco

autistida lasicilia.it
Per ora il servizio di trasporto urbano che collega il centro con i quartieri di periferia, sarà revocato a partire dal prossimo gennaio. Il Consiglio comunale con 15 voti contro 8, ha bocciato il documento presentato dal Pd e dal gruppo del Movimento volontari che chiedeva la proroga del servizio per il 2011, impegnando l'amministrazione comunale di trovare le risorse nel bilancio. Il problema è sorto lo scorso mese, quando a fronte dei tagli eseguiti dallo Stato e dalla Regione, il Comune si trovò nell'impossibilità di assicurare, per il prossimo anno determinati servizi tra cui il servizio di trasporto, l'asilo nido, lo scuolabus ed altri servizi a domanda individuale. In particolare, il trasporto interno pesa sul bilancio comunale per 264 mila euro.

Soldi pubblici e gestori privati ecco il business delle discariche

Repubblica da www.palermo.repubblica.it
Una valanga di rifiuti, un robusto fiume di denaro. La Sicilia che riscopre le discariche offre la possibilità di un business a nove zeri. Un miliardo e mezzo di euro, ecco la cifra. È il fatturato che i gestori dei siti, nei prossimi anni, potrebbero far registrare nell'Isola dell'emergenza. La strada è segnata: nell'ultima proposta di revisione del piano rifiuti, inviata da Palazzo d'Orleans al ministero nei giorni scorsi, è prevista la realizzazione di quindici nuove discariche, oltre all'ampliamento di 12 delle quattordici attive in questo momento. Significa che nelle nove province siciliane, di qui al 2013, è prevista la costruzione di impianti che potranno ospitare, complessivamente, quasi venti milioni di metri cubi (15 milioni di tonnellate) di spazzatura. Poiché la tariffa pagata a chi gestisce le discariche è pari, in media, a cento euro a tonnellata, facile ricavare la dimensione finanziaria della soluzione discariche.

Misterbianco, ritrovati ieri i bidoni spariti al cimitero

zinco
da lasicilia.it
In vista della ricorrenza dei defunti, all'interno del cimitero comunale sono stati ritrovati, occultati al di sotto di lamiere in una zona periferica oltre cinquanta contenitori in zinco che servono ai cittadini per trasportare l'acqua da utilizzare per i fiori che vengono posti nelle tombe e nei loculi. Un ritrovamento inaspettato, avvenuto in seguito agli interventi di manutenzione di questi giorni avviati dall'amministrazione comunale, che pone fine ad un disagio lamentato dai cittadini i quali negli ultimi tempi avevano visto assottigliare la scorta dei recipienti che si trovano all'ingresso del cimitero, in apposite rastrelliere accanto a delle fontanelle.
Qualcuno, per motivi ancora ignoti, aveva ultimamente pian piano fatto sparire questi recipienti che l'amministrazione comunale aveva predisposto da anni per facilitare il compito ai cittadini.

Difesa dell'ambiente e della... tasca Misterbianco

isola ecologicada lasicilia.it
Per abbassare i costi delle salatissime bollette per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, commercianti e imprenditori potranno contare sullo sconto in bolletta se conferiranno direttamente nell'isola ecologica di via Garibaldi. L'accordo è stato raggiunto in un incontro in municipio, presenti per la locale Confcommercio il presidente Serafino Caruso ed il segretario Francesco Fazio, il vicesindaco e assessore all'Ecologia Franco Galasso, il dirigente del settore Ecologia dott. Orazio Condorelli ed il direttore tecnico di "Simeto Ambiente", Carmelo Caruso.

Misterbianco come Terzigno

Il Fatto Quotidiano
da www.ilfattoquotidiano.it
Anche gli abitanti di Misterbianco, in provincia di Catania, dicono basta. E sono pronti a scendere in strada come gli abitanti di Terzigno.

La goccia che ha fatto traboccare il vaso d’esasperazione è stato il piano regionale di gestione rifiuti presentato dal presidente della regione Sicilia Raffaele Lombardo, che prevede la creazione di 15 nuove discariche e l’ampliamento di 12 delle 14 già esistenti, tra cui appunto quella della contrada Tiriti, nella confinante Motta Sant’Anastasia. Nonostante la Regione abbia approvato da tempo un deliberato che impone una distanza minima di 5 chilometri tra le discariche e i centri abitati, questo impianto sorge ad appena 350 metri dal centro del comune catanese abitato da 50 mila persone e da trent’anni raccoglie i rifiuti di molti paesi della provincia, appestando l’aria con miasmi e un fetore insopportabile, tanto da non poter aprire le finestre nemmeno d’estate.

Michele de Gennaro

CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO, NON PASSA LA MOZIONE DELL'OPPOSIZIONE

COMUNICATO STAMPA del 29 ottobre 2010
Non passa la mozione presentata dall’opposizione di centrosinistra (Partito Democratico e lista civica “Movimento volontari”) sul servizio di trasporto urbano. Il consiglio comunale di Misterbianco, nella seduta straordinaria di ieri, ha bocciato il documento con 15 voti contrari, 8 favorevoli e due astenuti. Con la mozione si chiedeva la proroga del servizio per il 2011 e l’impegno, da parte dell’amministrazione comunale, di prevedere, nel bilancio 2011, risorse adeguate per mantenere il servizio.

DOMANI AL TEATRO COMUNALE UN CONCERTO D'ARCHI

COMUNICATO STAMPA del 29 ottobre 2010
L’assessorato alla Cultura del comune di Misterbianco promuove domani sabato 30 ottobre, alle 20.30, al teatro comunale, il concerto del sestetto d’archi “Italian Ensemble”. La manifestazione è organizzata dall’associazione musicale Misterbianco, diretta dal maestro Agatino Mirulla, con il patrocinio della Provincia Regionale di Catania.

RACCOLTA DIFFERENZIATA: GLI SGRAVI PER I COMMERCIANTI

COMUNICATO STAMPA del 28 ottobre 2010
Sgravi ai commercianti di Misterbianco che si impegnano a differenziare. Maggiore è la quantità di rifiuti che si conferiscono all’isola ecologica, più sarà il risparmio. Da oggi i commercianti, del centro storico e della zona commerciale, che porteranno carta, cartone, alluminio, plastica, vetro, in base alla propria attiverà, otterranno a fine anno degli sgravi nella bolletta della Tia, la tariffa igiene ambientale. Il rimborso sarà fatto in base alla quantità di raccolta differenziata prodotta.

DOMANI CONSIGLIO COMUNALE STAORDINARIO

COMUNICATO STAMPA del 27 ottobre 2010
Si riunirà domani giovedì 28 ottobre, in seduta straordinaria, il consiglio comunale di Misterbianco. La seduta è fissata per le 19.30, nell’aula consiliare del palazzo del Senato. Si discuterà del futuro del servizio di trasporto urbano. Il consiglio è stato convocato su richiesta di alcuni consiglieri comunali.

DOMANI APPUNTAMENTO CON I MERCATINI DI CAMPAGNA AMICA

COMUNICATO STAMPA del 26 ottobre 2010
Frutta di stagione, verdura, ortaggi, formaggi, olio e confetture: sono i prodotti a "chilometro zero", dei "Mercatini di campagna amica". Domani mercoledì 27 ottobre, dalle 9 alle 14, in piazza Pertini (ex piazza Mercato), sarà possibile acquistare i prodotti dai produttori agricoli della provincia di Catania.

INTERVENTO SINDACO MISTERBIANCO SUGLI ANNUNCIATI TAGLI

COMUNICATO STAMPA del 25 ottobre 2010
«Se persiste l’intenzione da parte del Governo nazionale e della Regione Siciliana di tagliare i fondi agli enti locali, purtroppo anche il Comune di Misterbianco, sarà costretto a stringere ulteriormente la cinghia per il 2011 cosa che già sta già facendo per il 2010». E’ questa la posizione del primo cittadino di Misterbianco, Ninella Caruso, che quotidianamente fa i conti con i trasferimenti sempre più ridotti da parte di Stato e Regione.

Ninella Caruso

Sindaco di Misterbianco