Bilancio partecipato: su 4 proposte approvate dalla Giunta 3 portano la firma di ATTIVA MISTERBIANCO

Attiva MisterbiancoCon delibera n. 235 del 19/10/2015 la Giunta Municipale di Misterbianco ha individuato ed approvato le azioni di interesse proposte dai cittadini attraverso la sperimentazione del bilancio partecipativo. 4 le proposte approvate per un importo totale di 35.000 euro. Di queste, 3 sono state presentate da Attiva Misterbianco che, come chiarito nel corso della conferenza stampa di presentazione dello scorso 12 settembre, ha deciso di presentarle in forma individuale, sebbene frutto di un confronto e di un lavoro collettivo, in quanto il bando predisposto dal comune non consentiva ad associazioni politiche di fatto quale la nostra di presentarle come sodalizio.

Le proposte approvate sono: 1) il finanziamento di tesi di laurea o studi aventi come oggetto Misterbianco, il suo territorio, la sua storia, la sua comunità, il suo sviluppo attraverso il recupero di un apposito regolamento approvato dal Consiglio Comunale qualche anno fa (5000 euro); 2) La realizzazione di due Youth Hub (uno al centro, uno nelle frazioni) per l’attività imprenditoriale giovanile con l’obiettivo di generare una comunità di giovani imprenditori che si impegnino nella cooperazione, nello sviluppo sostenibile e nelle nuove economie emergenti (22.000 euro); 3) L’organizzazione di giornate di educazione allo sport nelle scuole misterbianchesi con il coinvolgimento delle associazioni sportive del territorio.

Su un’altra proposta di Attiva Misterbianco, quella significativamente intitolata “Murales della libertà, adottiamo la Costituzione”, abbiamo inoltre registrato la disponibilità dell’amministrazione a costruire insieme un percorso di educazione alla legalità nelle scuole misterbianchesi che si concluda con la realizzazione dei murales.

Ci consideriamo dunque molto soddisfatti per le scelte della giunta, che ha deciso di approvare le nostre proposte inserendole nel bilancio di previsione adesso all’esame del Consiglio Comunale.

Pensiamo inoltre che anche in questa nuova fase che chiama in causa l’assemblea cittadina, le proposte approvate dalla giunta possano essere condivise ed integrate recuperando altri progetti non presenti nell’elenco, quali ad esempio quello relativo alla sperimentazione a Misterbianco del “baratto amministrativo”, o quello relativo al monitoraggio delle emissioni odorigene provenienti dalla discarica.

A tal proposito consideriamo utile e proficuo l’incontro che abbiamo avuto lo scorso 23 settembre con la Commissione Bilancio nel corso del quale abbiamo avuto la possibilità di motivare e argomentare ai consiglieri ognuna delle 10 proposte presentate, riscontrando attenzione e interesse.
Altre iniziative infine intendiamo portarle avanti a prescindere dalla partecipazione dell’amministrazione pubblica quali la ripulitura straordinaria dei Sieli.

Questa esperienza è la dimostrazione di quanto un gruppo politico possa essere utile alla città anche senza esprimere direttamente propri rappresentanti negli organi elettivi del comune, se si mostra capace di raccogliere competenze, passione civile, spirito costruttivo e volontà di cambiamento.
Continueremo a farci promotori di iniziative che consideriamo utili per la crescita della nostra comunità! bilancio_partecipato

Attiva Misterbianco

tags: