IC A. Gabelli: una primavera ricca di attività Erasmus+ per staff scolastico e alunni

IC A. GabelliPer l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” gli scorsi mesi sono stati particolarmente densi di attività internazionali che hanno coinvolto sia alunni che staff scolastico, nell’ottica di portare a termine gli obiettivi di breve, medio e lungo termine fissati tramite l’Accreditamento Erasmus+ per l’Azione Chiave 1, strumento fondamentale per aprirsi alla dimensione europea dell’istruzione e gettare le basi per una scuola in continua evoluzione.

Dal 26 marzo al 1° aprile, l’Istituto diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia ha accolto una delegazione di15 alunni e 2 docenti provenienti dal Collège Les Coudriers di Villers Bocage (Amiens); il gruppo francese ha ricambiato la visita della delegazione di 8 studenti italiani che lo scorso gennaio si sono recati in Francia, accompagnati dalle prof.sse Margherita Rizzuto e Lucia Orfanò. Le attività a tema sostenibilità (la realizzazione di un glossario multilingue sull’agricoltura biologica, giochi digitali, l’utilizzo di materiali di riciclo, la visita alla cooperativa sociale onlus “Si può fare” per approfondire la coltivazione di prodotti biologici e l’agricoltura sociale) sono state arricchite da tour culturali di Catania e Noto.

Dal 17 al 21 aprile è stata invece ospite il terzo e ultimo gruppo di alunni stranieri per quanto concerne l’anno scolastico in corso. 15 alunni della scuola polacca Szkoła Podstawowa im. Tadeusza Kościuszki w Sieniawie hanno lavorato con 15 alunni italiani delle classi prime e seconde della secondaria di primo grado per svolgere insieme le attività del progetto dal titolo EcoTechMus+, incentrato su ecologia, lingua inglese e tecnologie digitali, con visite culturali sull’Etna e la riviera ionica, Siracusa e Ragusa.

In entrambe le mobilità gruppi di alunni, gli ospiti stranieri sono stati accolti dal Sindaco e dai rappresentanti del Consiglio Comunale presso le sedi istituzionali del Comune di Misterbianco. Anche le famiglie ospitanti italiane hanno svolto un ruolo fondamentale nell’accoglienza delle delegazioni straniere; ciò ha permesso di rafforzare il legame tra scuola e famiglie misterbianchesi, confermando l’importanza della sinergia tra territorio, scuola e comunità locale.

Aprile è stato il mese dedicato a metodologie STEM e STEAM. L’istituto ha infatti accolto come esperti esterni due docenti croati, Danijela Takac e Tihomir Razum, provenienti dalla scuola Osnovna škola Pantovčak di Zagabria. Integrando scienze e arte, per tre giorni consecutivi, gli esperti si sono immersi nella realtà scolastica locale e hanno tenuto dei coinvolgenti workshop STEAM/CLIL su Spazio e astronomia, rivolti a docenti e alunni di scuola primaria e secondaria di primo grado.

Le ins. Falà, Lombardo Pontillo e la prof.ssa Saporito si sono poi recate a Barcellona per seguire il corso strutturato “From STEM to STEAM Education: a New Learning Approach”, cinque giorni in cui hanno appreso i concetti fondamentali di queste metodologie innovative per pianificare percorsi didattici interdisciplinari in cui gli alunni sono al centro del processo di apprendimento.

Inoltre, a inizio maggio è da registrare la visita di due docenti di infanzia e primaria provenienti da CEIP Princesa Tejina di Tenerife per effettuare attività di job shadowing presso l’istituto misterbianchese, che quest’anno è stata una “destinazione” scelta da parecchi insegnanti europei per osservare buone pratiche soprattutto per quanto concerne l’utilizzo di tecnologie digitali, metodologia CLIL e buone pratiche a tema sostenibilità.

Le tante attività di mobilità all’estero sono sempre seguite da sistematiche azioni di disseminazione che hanno come scopo principale quello di “propagare” lo spirito e i valori di Erasmus+ all’interno di tutta la scuola e far sì che si possa ottenere una ricaduta indiretta anche sul resto della comunità scolastica.

A fine marzo, il primo evento di disseminazione rivolto al personale scolastico ha visto le prof.sse Rizzuto, Orfanò, Arcadipane, Petralia e Aquilina socializzare le esperienze di job shadowing presso gli istituti il Collège Les Coudriers di Amiens, IES Josep Segrelles di Albaida e IES Porçons di Aielo de Malferit, tutti istituti partner di vecchia data della scuola misterbianchese. La presenza delle docenti francesi Marie-Ange Marmillon e Sandrine Dubois, in coincidenza con la mobilità alunni, ha reso particolarmente interessante l’incontro di disseminazione sulle attività di job shadowing, in cui si sono potuti approfondire anche i risultati del rapporto di collaborazione da cui sono scaturite diverse mobilità Erasmus+, complementari tra loro. La fitta rete di contatti mantenuti da più anni con varie realtà scolastiche europee costituisce un punto di forza per garantire che le attività formative internazionali si integrino in modo funzionale all’interno del curricolo scolastico dell’istituto, sfruttando legami internazionali che si rafforzano grazie a collaborazioni di qualità.

Un altro evento di disseminazione organizzato a metà aprile ha visto le figure chiave di sistema dell’Istituto (Staff di dirigenza e funzioni strumentali) socializzare le attività del corso strutturato "LIFE 2023 - THE SHADOWING EXPERIENCE", frequentato a gennaio in Finlandia per osservare da vicino la strutturazione del curricolo nazionale finlandese. L’evento ha previsto sessioni in plenaria e workshop laboratoriali in cui gli otto beneficiari hanno messo in risalto gli elementi centrali di un sistema di istruzione “virtuoso” che pone il benessere del discente alla base del successo formativo.

Gli eventi di disseminazione delle attività di formazione destinate allo staff hanno avuto l’obiettivo di conoscere sistemi scolastici diversi, riflettere sulle sfide educative presenti e future a cui i paesi europei sono tenuti a trovare soluzioni efficaci, nonché suggerire idee e input da trasferire all’interno dell’Istituto, adattandole al contesto di pertinenza. Mettere sistemi scolastici europei a confronto ha permesso di evidenziare non solo buone pratiche rispetto ad attività didattiche, spazi flessibili di apprendimento, modalità di lavoro interdisciplinari, ma anche individuare problemi e soluzioni comuni a ogni singola realtà scolastica.

A socializzare le esperienze di mobilità però non sono solo i membri dello staff scolastico: anche gli alunni dell’Istituto, al rientro dalle varie esperienze, sono chiamati a creare materiali digitali e condividere quanto appreso con tutti gli altri alunni della scuola, con modalità sempre differenti. Se gli alunni impegnati nella mobilità in Francia hanno condiviso nelle varie classi dell’Istituto quanto svolto nel corso del progetto “Food for the Future”, gli alunni che si sono recati a Malaga hanno ideato un percorso didattico-culturale dal titolo “Alla scoperta dell’Andalusia”, conducendo i loro coetanei in un viaggio in più tappe attraverso Malaga e le tradizioni andaluse, con laboratori autogestiti di lingua inglese, sport, podcast, flamenco e aspetti storico-culturali per raccontare attivamente i vari aspetti del progetto “Keep Calm and Listen to Our Podcast”. Infine, i 30 alunni del progetto “EcoTechMus+” hanno socializzato la loro settimana di attività a Misterbianco con la loro partecipazione alla fiera didattica a tema green “Earth Day, Every Day! Per un futuro più verde e sostenibile” che, venerdì 21 aprile, ha coinvolto tutti gli alunni di ogni ordine e grado dell’IC A. Gabelli, facendo sì che le attività Erasmus+ venissero integrate all’interno del curricolo di educazione civica e che apportassero un contributo significativo per costruire uno spazio educativo europeo inteso come spazio di apertura, di crescita e di cooperazione.

La Giornata dell’Europa, che il 9 maggio coincide anche con l’eTwinning Day, è stata celebrata con un contest fotografico Instagram rivolto a tutta la scuola e che ha avuto molto successo tra gli alunni e le famiglie. La riconferma, per il terzo biennio consecutivo, del titolo di eTwinning School pone l’IC A. Gabelli come un punto di riferimento per le altre scuole del territorio e con una mission ben precisa in termini di leadership condivisa, collaborazione, inclusione e innovazione.

Il pomeriggio di lunedì 29 maggio, in coincidenza dell’approssimarsi della fine dell’anno scolastico, la scuola si aprirà ancora una volta al territorio con una fiera didattica che coinvolgerà alunni, staff, famiglie e territorio locale: “Erasmus+ si mette in mostra – II edizione” sarà una grande festa internazionale in cui l’Istituto e i principali stakeholders avranno il piacere di socializzare i risultati di tutte le mobilità Erasmus+ svolte grazie ai fondi della Comunità Europea tra luglio 2022 e il momento presente.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

tags: