Scuola

Concorso Nazionale "Immagini per la Terra": l'IC A. Gabelli di Misterbianco inaugura l'area green realizzata con l'impiego del premio assegnato da Green Cross

IC GabelliNel pomeriggio di venerdì 25 giugno, presso il cortile di via De Felice dell’IC A. Gabelli di Misterbianco, ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova area green “2030: facciamo l’Agenda!”, realizzata grazie all’impiego del premio in denaro di mille euro ottenuto in seguito alla vincita del prestigioso concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra”.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Clil & Service-learning: stili di vita responsabili e senza sprechi all'IC A. Gabelli

IC GabelliNel corso dell’anno scolastico appena concluso, le classi 2B e 2C (sec. di I grado) dell’IC A. Gabelli di Misterbianco hanno svolto percorsi didattici multidisciplinari CLIL incentrati su educazione alimentare e stili di vita sostenibili, promuovendo il senso di responsabilità sociale con l’innovativa proposta pedagogica del Service-Learning.

prof.ssa Licia Arcidiacono

All'Istituto Padre Pio la "Scacchiera gigante" dedicata alla memoria dell'infermiera Cinzia Grillo

ScacchieraLe scuole di Misterbianco continuano a seminare formazione, cultura, cittadinanza attiva e solidarietà, con una serie costante di iniziative che neanche la lunga pandemia e i suoi molteplici problemi è riuscita significativamente a stoppare. Con creatività e intraprendenza, si percorrono strade virtuose di coralità costruttiva e incoraggiante.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
04/06/2021

L'Istituto Comprensivo A. Gabelli contro lo spreco alimentare. NO FOOD WASTE: LA SPAZZATURA NON HA FAME!

IC GabelliAll’interno di un percorso CLIL su educazione alimentare e sostenibilità, gli alunni della classe 2B sec. di I grado dell’IC A. Gabelli di Misterbianco, guidati dalle prof.sse Arcidiacono, Azzarelli e Saporito, stanno studiando il problema dello spreco di cibo.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Gli "esempi" delle scuole di Misterbianco: I disegni con le proposte della "Don Milani" sulla viabilità congestionata davanti all'Istituto

ScuolaIn un’epoca di lamentele, proteste e polemiche diffuse e costanti, con scarsa propensione alla pazienza e alla comprensione, ci può essere anche spazio per rappresentare in modo civile, propositivo e fiducioso i propri problemi ed esigenze e instaurare con gli interlocutori un dialogo costruttivo. E’ quanto accade all’Istituto comprensivo statale Don Lorenzo Milani nel quartiere di Lineri, il cui dirigente scolastico Giulio Giambrone fin dal suo primo insediamento nel settembre scorso aveva subito notato anche il grave problema della disordinata e asfittica viabilità nei pressi della propria scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
09/04/2021

Laboratorio nazionale alle medie sulle "fake news": la Pitagora unica scuola siciliana tra le 5 prescelte in Italia sulla "cittadinanza digitale"

Fake newsInternet oggi è parte integrante della nostra vita; e vi si trova di tutto, tra informazioni e collegamenti importanti, occasioni di conoscenza, ma purtroppo anche “bufale” fuorvianti, “leoni da tastiera”, frustrati e portatori d’odio e rancore, un “hate speech” che è difficile contrastare nelle sue varie versioni di gratuita “comunicazione” a portata di mano.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/02/2021

L'IC A. Gabelli di Misterbianco partecipa alla visita virtuale in Grecia, ultimo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ "Bits and Pieces of Culture"

IC GabelliSi è svolto con soddisfazione, dall’1 al 5 febbraio, il quinto e ultimo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole “Bits and Pieces of Culture”, ospitato in modalità virtuale dalla scuola greca 2o Dimotiko Sxoleio Paralias (Patrasso), di cui l’IC A. Gabelli di Misterbianco è partner.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Guardiamo Avanti: Si proroghi il termine per consegna buoni libro

Guardiamo Avanti - MisterbiancoPremesso che le famiglie degli alunni frequentanti le scuole locali devono consegnare i buoni libro alle librerie entro il 31/1/2021; considerata l’emergenza COVID-19; considerato che, proprio a cagione dell’emergenza e dell’elevato numero di casi, molte famiglie non potranno consegnare alle librerie i buoni libro, rischiando di perdere così la possibilità di usufruire dell’importo ivi contenuto;

Rosario D’Urso
Segretario di Guardiamo Avanti

Posizione di Guardiamo Avanti situazione scuole a Misterbianco

Guardiamo Avanti - MisterbiancoGià scorsa settimana avevamo scritto alla commissione straordinaria sulla questione riscaldamenti... urge intervenire prontamente. Solidarietà ai dirigenti scolastici, al corpo docente, al personale ata e alle famiglie di tutto territorio comunale che stanno affrontando questo periodo pieno di numerose difficoltà.

Rosario D’Urso
Segretario di Guardiamo Avanti

Misterbianco: scuola al freddo, bimbi in aula col giubbotto. "Se continua così, da domani terremo i nostri figli a casa"

Scuola MisterbiancoLa preside Caterina Lo Faro parla a MeridioNews di «fantomatici problemi alle caldaie» che le sono stati riferiti dall'ufficio tecnico del Comune. «Al primo naso che cola - lamentano i genitori - saremo costretti anche a sottoporre i bambini al tampone».

Marta Silvestre
catania.meridionews.it
18/01/2021

Pagine

Abbonamento a Scuola