Scuola

Al Leonardo Da Vinci un albero tra i "giusti" per l'ex sindaco Turi Gennaro

ICS Da VinciAll'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco si ricorda ora per sempre anche il compianto Turi Gennaro, che fu a lungo stimatissimo sindaco di Misterbianco, emblema di una politica d’altri tempi. Nel “Giardino delle giuste e dei giusti” curato all’interno del plesso scolastico, è stato significativamente messo a dimora dagli alunni un alberello di mimosa, con una targa commemorativa, accanto ad altre illustri figure meritevoli di memoria.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/03/2024

Lettura e formazione allo "Sciascia" di Misterbianco: il dialogo degli alunni con l'autore del best seller "Mio fratello rincorre i dinosauri", su disabilità e inclusione

ICS Sciascia«Giovanni ha tredici anni e un sorriso più largo dei suoi occhiali, ha un cromosoma in più, ed è uno che fa ballare le piazze»: sono tra le parole risuonate in una coinvolgente esperienza degli alunni (di classi quinte della Primaria e prime e seconde medie) dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, che hanno dimostrato come il piacere e il valore della lettura possano e debbano essere stimolati anzitutto a scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/03/2024

Misterbianco, acquistato e consegnato alla città nuovo scuolabus

ScuolabusIl sindaco Corsaro: «Mezzi moderni per dare sempre più efficienza ai cittadini e famiglie»
«Proseguiamo fattivamente nel rinnovo del nostro Autoparco comunale, guardando alle esigenze dei cittadini e della famiglie di Misterbianco. Dopo aver investito ben 93mila euro dal nostro bilancio, siamo felici di consegnare alla città un nuovo scuolabus da 32 posti destinato agli alunni della scuola materna e dell'obbligo. Andiamo nella direzione di un servizio di trasporto scolastico sempre più efficiente ai nostri ragazzi, grazie a mezzi finalmente moderni e sicuri. Un plauso per l’impegno nella cura dell'iter di acquisto al responsabile del servizio Renato Pollari».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
14/03/2024

Disseminazione di mobilità Erasmus+ IC Leonardo Sciascia

Erasmus+Il processo di internazionalizzazione avviato da anni nel nostro Istituto ha ricevuto una grossa spinta in avanti in seguito all’ Accreditamento ottenuto nel 2023 e valido fino al 2027. Siamo lieti di comunicare che a breve avranno inizio le mobilità all’estero, previste quest’anno nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136990 “Empowering teachers and students for a sustainable future”, occasione per i docenti e gli alunni non solo di aprirsi all’Europa attraverso attività di formazione e gemellaggi, ma anche di contribuire sempre più alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione.

Prof.ssa Lucia Caruso

Dal Festival CLIL alla premiazione Label Europeo delle Lingue

IC GabelliL’IC A. Gabelli alla ribalta delle cronache nazionali per la promozione dell’eccellenza nel campo del multilinguismo La prima parte dell’anno scolastico è stata caratterizzata da eventi di spessore internazionale che hanno visto l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco in prima linea per contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione in Italia.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Didacta, tutto pronto a Misterbianco per l’evento internazionale dedicato alla scuola

Didacta Italia 2023«Uno sguardo al futuro, all’insegna dell’intelligenza artificiale». Sarà questo il tema dell’edizione siciliana di Didacta Italia al via il prossimo 12 ottobre a Misterbianco, al centro SiciliaFiera. La grande manifestazione dedicata alla scuola è stata presentata oggi al Palazzo del Senato di Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
23/08/2023

A Catania la prima edizione del Festival CLIL. Aperte le iscrizioni per le scuole

IC A. GabelliDal 10 all’11 ottobre esordisce a Misterbianco (Catania) il Festival CLIL, un’iniziativa interamente dedicata all’approccio metodologico per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

erasmusplus.it

IC A. Gabelli: una primavera ricca di attività Erasmus+ per staff scolastico e alunni

IC A. GabelliPer l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” gli scorsi mesi sono stati particolarmente densi di attività internazionali che hanno coinvolto sia alunni che staff scolastico, nell’ottica di portare a termine gli obiettivi di breve, medio e lungo termine fissati tramite l’Accreditamento Erasmus+ per l’Azione Chiave 1, strumento fondamentale per aprirsi alla dimensione europea dell’istruzione e gettare le basi per una scuola in continua evoluzione.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

IC A. Gabelli: nuove attività Erasmus per staff scolastico e alunni

ICS A. GabelliL’Istituto Comprensivo “A. Gabelli”, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, continua ad arricchire l’offerta formativa degli alunni e lo sviluppo professionale dei docenti attraverso una serie di mobilità Erasmus+ in entrata e in uscita che, se da una parte spezzano la “routine” quotidiana di un sistema precostituito venendo incontro alle esigenze attuali di una scuola sempre viva e in continuo fermento, dall’altra contribuiscono invece a dare continuità a tutte quelle azioni che vanno in direzione del raggiungimento degli obiettivi del piano di Accreditamento Erasmus per l’Azione Chiave 1, di cui l’Istituto si avvale sin dal primo anno del nuovo Programma Erasmus 2021-2027.
Le attività internazionali dei mesi di febbraio e marzo sono state indirizzate principalmente agli alunni.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Misterbianco, inaugurata nuova viabilità di accesso all'Istituto "Don Milani". Corsaro: "Miglioriamo qualità della vita di alunni, insegnanti, famiglie"

Don MilaniTaglio del nastro a Misterbianco per la nuova viabilità di accesso all’Istituto comprensivo “Don Milani” nel quartiere Lineri, una delle scuole più importanti della città. Il progetto dell’amministrazione comunale ha portato al recupero di uno spazio inutilizzato e alla realizzazione di una bretella che facilita gli ingressi e le uscite di persone e veicoli nell’area dell’Istituto. Presenti alla cerimonia il sindaco Marco Corsaro, assessori e consiglieri comunali, il dirigente scolastico Giulio Giambrone e il corpo docente. Emozionante il discorso della baby sindaco dell’istituto Chiara Morana che, dando voce all’apprezzamento di tutta la comunità scolastica sul progetto, ha augurato «Buona strada a tutti».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro

Pagine

Abbonamento a Scuola