Scuola

L'IC A. Gabelli di Misterbianco in Polonia per il progetto Erasmus+ "Bits and Pieces of Culture"

IC GabelliCon grande entusiasmo, si è concluso qualche giorno fa il secondo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ KA229 Bits and Pieces of Culture, a cui l’IC A. Gabelli di Misterbianco, diretto dalla dott.ssa Adriana Battaglia, partecipa congiuntamente ad altre sei scuole europee provenienti da Croazia, Polonia, Grecia, Cipro e Spagna. Avviato nel settembre 2018 e con termine previsto nell’agosto 2020, il progetto ha come obiettivo l’acquisizione di competenze linguistiche, digitali e interculturali degli studenti, grazie a differenti attività e tematiche da approfondire in ciascuna mobilità.

prof.ssa Licia Arcidiacono

L'ICS A. Gabelli presenta: "Bits and Pieces of International Projects"

IC GabelliMartedì 4 giugno, dalle ore 16:30 alle 18:30, presso i locali del nostro Istituto, gli alunni della scuola secondaria di primo grado accompagneranno i visitatori attraverso un percorso guidato in cui illustreranno i lavori svolti durante un anno ricco di attività Erasmus+, eTwinning e CLIL, che hanno coinvolto trasversalmente diverse materie nell'ottica di un processo di internazionalizzazione che mira a favorire una didattica attiva, innovativa e interdisciplinare.

M.COM

Le scuole della città "Insieme per il riciclo"

RicicloTra gli obiettivi educativi di una vera scuola moderna ed efficace, va promossa una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente, sensibilizzando i più giovani ad adottare buone prassi e insegnando già ai bambini come costruire un futuro “ecosostenibile” per un mondo migliore.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/05/2019

"Progetto gessetti": gli alunni della Pitagora "madonnari per un giorno" in piazza

GessettiI “Madonnari”, artisti di strada spesso di grande capacità, a creare sul selciato figure straordinarie coi loro semplici e magici “gessetti” colorati. All’Istituto comprensivo Pitagora di Misterbianco hanno pensato di “emularli”, per stimolare ed esaltare la creatività artistica dei più piccoli, organizzando addirittura il “Progetto Gessetti - Madonnari per un giorno”, giunto alla sua seconda edizione con un apposito concorso cui quest’anno è stato dedicato il tema “Pinocchio e i suoi amici”.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/05/2019

Il "Leonardo da Vinci" premiato a Roma per le "Racchette di classe"

ICS Da Vinci MisterbiancoIl “badminton”, sport nazionale in Cina oggi praticato in 165 nazioni, da circa cinque anni è arrivato a Misterbianco grazie alla giovane associazione dilettantistica “Le Saette”, e col patrocinio dell’assessorato comunale allo sport è stato divulgato nelle scuole, inserito nel piano dell’offerta formativa, riscuotendo non solo un crescente successo ma anche risultati straordinari.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
17/05/2019

Il Trinity London premia le piccole "eccellenze" dell'Istituto San Francesco

TrinityNella sala gremita dell’Istituto San Francesco, ufficialmente riconosciuto scuola d’eccellenza, celebrata in festa la cerimonia di consegna dei certificati “Trinity College London” (Ente certificatore internazionale attivo in oltre 60 paesi nel mondo e presente nell'elenco pubblicato dal Miur) a 33 piccoli alunni “candidati” che hanno sostenuto e superato con successo esami dal primo al terzo livello del “Quadro comune Europeo”.

Roberto Fatuzzo

Il Senato e il Ministero premiano i "disegni di legge" delle elementari della "Gabelli"

Premiazione Gabelli«Insieme, per conoscere le istituzioni e per diventare cittadini attivi e responsabili». Questo lo slogan degli alunni delle quinte classi elementari dell’Istituto “Aristide Gabelli” diretto dalla dirigente Adriana Battaglia, nella bellissima cerimonia che nel cortile gremito e festeggiante ha premiato le “menzioni speciali” ottenute dalla scuola d’eccellenza misterbianchese con tutti i tre progetti partecipanti al bando di concorso nazionale “Vorrei una legge per…”, emanato dal Senato a dicembre 2018, inteso a far cogliere l’importanza delle leggi e del confronto democratico, avvicinando anche i più piccoli alle Istituzioni e promuovendone il senso civico.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
13/04/2019

Bella esperienza europea della "Gabelli" di Misterbianco in Spagna

A. Gabelli in SpagnaPer una settimana, una delegazione dell’Istituto Comprensivo “Gabelli” di Misterbianco è stata ospite della scuola spagnola “Ceip Virgen de Consolación di Montealegre del Castillo” (Albacete), in occasione del primo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus (+ Ka2 Partenariati Strategici per gli scambi tra scuole) dal titolo “Bits and Pieces of Culture”.

R.F.

Al Leonardo da Vinci il "Giardino delle giuste e dei giusti"

Piantumazione AlberiIl “Giardino delle giuste e dei giusti" nasce anche a Misterbianco. L’importante progetto educativo, promosso dalla Fnism (Federazione nazionale insegnanti) di Catania e dalla rete di “Toponomastica femminile”, è finalizzato a "ricordare" e valorizzare dovutamente «donne e uomini che nella propria vita si sono distinti per essersi impegnati contro ogni forma di discriminazione e violenza, cercando di contribuire alla realizzazione di un mondo più giusto, di pace e di uguaglianza».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
19/02/2019

Pagine

Abbonamento a Scuola