Scuola

Misterbianco, posata la prima pietra della nuova scuola "Da Vinci"

ICS Da VinciIl sindaco Corsaro: «Costruiremo ben cinque nuovi edifici scolastici in città grazie al Pnrr» «Diamo corso agli impegni assunti. La buona amministrazione è proprio questo, prendere degli impegni nell'interesse dei cittadini e mantenerli. Qui sorgerà un nuovo, moderno, plesso per l'infanzia, ma il rilancio dell'edilizia scolastica nella città di Misterbianco non finirà qui. Abbiamo in programma investimenti per oltre 7 milioni di euro che vedranno la costruzione di ben cinque nuovi edifici, tra asili nido e scuole dell'infanzia.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
22/05/2024

Misterbianco, domani posa prima pietra nuova scuola dell'infanzia "Da Vinci"

MisterbiancoAl via i lavori, nuova costruzione finanziata dal Pnrr. Cerimonia con il sindaco Corsaro.
Misterbianco, 21/5 - Il Comune di Misterbianco avvia la costruzione di una nuova scuola dell'infanzia in città, all'interno del Polo scolastico "Leonardo Da Vinci". Domani, mercoledì 22 maggio alle ore 11.30 al cantiere di via G. Barone, alla presenza del sindaco Marco Corsaro e della dirigente scolastica Caterina Lo Faro, si terrà un punto stampa e la cerimonia di posa della prima pietra. I giornalisti sono invitati a partecipare.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
09/05/2024

Dopo la vittoria del camp interregionale di Pomigliano d'Arco (NA) per la categoria audio, l'Istituto Comprensivo "A. Gabelli" di Misterbianco vola alla finale nazionale del Digital Changemaking Contest

ICS GabelliL’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco (CT) vince il camp interregionale di Pomigliano d’Arco e prosegue il suo cammino all’interno del Digital Changemaking Contest, evento promosso e realizzato da ISI Pertini di Lucca in collaborazione con CASCO Learning, INDIRE, Accademia dei Lincei, Ashoka, Rete Scuole per la Pace, ISIS Europa - Pomigliano D'Arco (NA), Liceo A. Bertolucci (Parma), ITTS Volta (Perugia), ISIS Zanussi (Pordenone) - Liceo Salvemini (Bari), IIS Morra (Matera), IC Micheli (Parma), IC Parma Centro (Parma), IC Ungaretti (Lucca), IC Leopoldo Ii Di Lorena (Follonica - GR).

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Al Leonardo Da Vinci un albero tra i "giusti" per l'ex sindaco Turi Gennaro

ICS Da VinciAll'Istituto comprensivo Leonardo da Vinci di Misterbianco si ricorda ora per sempre anche il compianto Turi Gennaro, che fu a lungo stimatissimo sindaco di Misterbianco, emblema di una politica d’altri tempi. Nel “Giardino delle giuste e dei giusti” curato all’interno del plesso scolastico, è stato significativamente messo a dimora dagli alunni un alberello di mimosa, con una targa commemorativa, accanto ad altre illustri figure meritevoli di memoria.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/03/2024

Lettura e formazione allo "Sciascia" di Misterbianco: il dialogo degli alunni con l'autore del best seller "Mio fratello rincorre i dinosauri", su disabilità e inclusione

ICS Sciascia«Giovanni ha tredici anni e un sorriso più largo dei suoi occhiali, ha un cromosoma in più, ed è uno che fa ballare le piazze»: sono tra le parole risuonate in una coinvolgente esperienza degli alunni (di classi quinte della Primaria e prime e seconde medie) dell’Istituto comprensivo Leonardo Sciascia, che hanno dimostrato come il piacere e il valore della lettura possano e debbano essere stimolati anzitutto a scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
14/03/2024

Misterbianco, acquistato e consegnato alla città nuovo scuolabus

ScuolabusIl sindaco Corsaro: «Mezzi moderni per dare sempre più efficienza ai cittadini e famiglie»
«Proseguiamo fattivamente nel rinnovo del nostro Autoparco comunale, guardando alle esigenze dei cittadini e della famiglie di Misterbianco. Dopo aver investito ben 93mila euro dal nostro bilancio, siamo felici di consegnare alla città un nuovo scuolabus da 32 posti destinato agli alunni della scuola materna e dell'obbligo. Andiamo nella direzione di un servizio di trasporto scolastico sempre più efficiente ai nostri ragazzi, grazie a mezzi finalmente moderni e sicuri. Un plauso per l’impegno nella cura dell'iter di acquisto al responsabile del servizio Renato Pollari».

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
14/03/2024

Disseminazione di mobilità Erasmus+ IC Leonardo Sciascia

Erasmus+Il processo di internazionalizzazione avviato da anni nel nostro Istituto ha ricevuto una grossa spinta in avanti in seguito all’ Accreditamento ottenuto nel 2023 e valido fino al 2027. Siamo lieti di comunicare che a breve avranno inizio le mobilità all’estero, previste quest’anno nell’ambito del progetto 2023-1-IT02-KA121-SCH-000136990 “Empowering teachers and students for a sustainable future”, occasione per i docenti e gli alunni non solo di aprirsi all’Europa attraverso attività di formazione e gemellaggi, ma anche di contribuire sempre più alla creazione di uno spazio europeo dell’istruzione.

Prof.ssa Lucia Caruso

Dal Festival CLIL alla premiazione Label Europeo delle Lingue

IC GabelliL’IC A. Gabelli alla ribalta delle cronache nazionali per la promozione dell’eccellenza nel campo del multilinguismo La prima parte dell’anno scolastico è stata caratterizzata da eventi di spessore internazionale che hanno visto l’Istituto Comprensivo “A. Gabelli” di Misterbianco in prima linea per contribuire a migliorare la qualità dell’istruzione in Italia.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Didacta, tutto pronto a Misterbianco per l’evento internazionale dedicato alla scuola

Didacta Italia 2023«Uno sguardo al futuro, all’insegna dell’intelligenza artificiale». Sarà questo il tema dell’edizione siciliana di Didacta Italia al via il prossimo 12 ottobre a Misterbianco, al centro SiciliaFiera. La grande manifestazione dedicata alla scuola è stata presentata oggi al Palazzo del Senato di Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
23/08/2023

A Catania la prima edizione del Festival CLIL. Aperte le iscrizioni per le scuole

IC A. GabelliDal 10 all’11 ottobre esordisce a Misterbianco (Catania) il Festival CLIL, un’iniziativa interamente dedicata all’approccio metodologico per l’apprendimento integrato di competenze linguistico-comunicative e disciplinari in lingua straniera.

erasmusplus.it

Pagine

Abbonamento a Scuola