Scuola

L'IC "A. Gabelli" di Misterbianco riceve il label europeo delle lingue 2020: premiate le eccellenze nel settore dell'insegnamento delle lingue

GabelliLunedì 20 dicembre si è svolto a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento di lancio del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, organizzato dalle Autorità Nazionali e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP e ANG al quale hanno partecipato i ministri dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega allo sport, Valentina Vezzali.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

#ERASMUSDAYS 2021: l'IC A. Gabelli di Misterbianco celebra il nuovo Programma Erasmus+ 2021/27

IC A. GabelliIn occasione degli #ErasmusDays2021 (giornate in cui in tutta Europa e nel mondo si celebra il famoso programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport), giovedì 14 ottobre l’IC A. Gabelli di Misterbianco ha organizzato “Erasmus in Action!”, evento che ha coinvolto alunni e insegnanti di tutto l’Istituto al fine di promuovere il valore, i risultati e le opportunità di Erasmus+ all’interno della comunità scolastica e locale.

prof.ssa Licia Arcidiacono

CLIL & Sviluppo Sostenibile: L'IC A. Gabelli di Misterbianco vince il Primo Premio della XXIX Edizione del Concorso Nazionale "Immagini per la Terra" di Green Cross Italia

Escape RoomL’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, è per il secondo anno consecutivo tra le 8 scuole italiane vincitrici di “Immagini per la Terra”, storico concorso nazionale a tema ambientale che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di studenti e insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado italiani, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale e all’estero. L’iniziativa è promossa e realizzata da Green Cross Italia in collaborazione con il MIUR, il sostegno di Acqua Lete e il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Concorso Nazionale "Immagini per la Terra": l'IC A. Gabelli di Misterbianco inaugura l'area green realizzata con l'impiego del premio assegnato da Green Cross

IC GabelliNel pomeriggio di venerdì 25 giugno, presso il cortile di via De Felice dell’IC A. Gabelli di Misterbianco, ha avuto luogo l’inaugurazione della nuova area green “2030: facciamo l’Agenda!”, realizzata grazie all’impiego del premio in denaro di mille euro ottenuto in seguito alla vincita del prestigioso concorso di educazione ambientale “Immagini per la Terra”.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Clil & Service-learning: stili di vita responsabili e senza sprechi all'IC A. Gabelli

IC GabelliNel corso dell’anno scolastico appena concluso, le classi 2B e 2C (sec. di I grado) dell’IC A. Gabelli di Misterbianco hanno svolto percorsi didattici multidisciplinari CLIL incentrati su educazione alimentare e stili di vita sostenibili, promuovendo il senso di responsabilità sociale con l’innovativa proposta pedagogica del Service-Learning.

prof.ssa Licia Arcidiacono

All'Istituto Padre Pio la "Scacchiera gigante" dedicata alla memoria dell'infermiera Cinzia Grillo

ScacchieraLe scuole di Misterbianco continuano a seminare formazione, cultura, cittadinanza attiva e solidarietà, con una serie costante di iniziative che neanche la lunga pandemia e i suoi molteplici problemi è riuscita significativamente a stoppare. Con creatività e intraprendenza, si percorrono strade virtuose di coralità costruttiva e incoraggiante.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
04/06/2021

L'Istituto Comprensivo A. Gabelli contro lo spreco alimentare. NO FOOD WASTE: LA SPAZZATURA NON HA FAME!

IC GabelliAll’interno di un percorso CLIL su educazione alimentare e sostenibilità, gli alunni della classe 2B sec. di I grado dell’IC A. Gabelli di Misterbianco, guidati dalle prof.sse Arcidiacono, Azzarelli e Saporito, stanno studiando il problema dello spreco di cibo.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Gli "esempi" delle scuole di Misterbianco: I disegni con le proposte della "Don Milani" sulla viabilità congestionata davanti all'Istituto

ScuolaIn un’epoca di lamentele, proteste e polemiche diffuse e costanti, con scarsa propensione alla pazienza e alla comprensione, ci può essere anche spazio per rappresentare in modo civile, propositivo e fiducioso i propri problemi ed esigenze e instaurare con gli interlocutori un dialogo costruttivo. E’ quanto accade all’Istituto comprensivo statale Don Lorenzo Milani nel quartiere di Lineri, il cui dirigente scolastico Giulio Giambrone fin dal suo primo insediamento nel settembre scorso aveva subito notato anche il grave problema della disordinata e asfittica viabilità nei pressi della propria scuola.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
09/04/2021

Laboratorio nazionale alle medie sulle "fake news": la Pitagora unica scuola siciliana tra le 5 prescelte in Italia sulla "cittadinanza digitale"

Fake newsInternet oggi è parte integrante della nostra vita; e vi si trova di tutto, tra informazioni e collegamenti importanti, occasioni di conoscenza, ma purtroppo anche “bufale” fuorvianti, “leoni da tastiera”, frustrati e portatori d’odio e rancore, un “hate speech” che è difficile contrastare nelle sue varie versioni di gratuita “comunicazione” a portata di mano.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
23/02/2021

L'IC A. Gabelli di Misterbianco partecipa alla visita virtuale in Grecia, ultimo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ "Bits and Pieces of Culture"

IC GabelliSi è svolto con soddisfazione, dall’1 al 5 febbraio, il quinto e ultimo scambio tra gruppi di alunni del progetto Erasmus+ KA2 Partenariati Strategici per gli Scambi tra Scuole “Bits and Pieces of Culture”, ospitato in modalità virtuale dalla scuola greca 2o Dimotiko Sxoleio Paralias (Patrasso), di cui l’IC A. Gabelli di Misterbianco è partner.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Pagine

Abbonamento a Scuola