Scuola

Misterbianco, dal Pnrr 2,6 milioni per una nuova scuola dell’infanzia a Montepalma

Marco CorsaroIl sindaco Corsaro: «Investimenti in istruzione come non si vedeva da anni».
Nel quartiere Montepalma verrà costruita una nuova scuola dell’infanzia grazie a un ulteriore finanziamento da 2,6 milioni di euro che il Comune di Misterbianco ha ottenuto dal Pnrr. A renderlo noto il sindaco Marco Corsaro. Le risorse arrivano dal “Piano per asili nido e scuole per l’infanzia” messo a punto dal Ministero dell’Istruzione che, lo scorso agosto, aveva già premiato il Comune finanziando progetti per altri tre edifici scolastici innovativi a Misterbianco.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro

Sostenibilità, ambiente, educazione civica e digitale: buona pratica CLIL dell'IC A. Gabelli selezionata per la 3 Giorni della Scuola 2022: RiGenerazione Scuola

3 GiorniVenerdì 11 novembre l’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli”, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, sarà in trasferta a Napoli per partecipare alla 3 Giorni per la Scuola edizione 2022: “RiGenerazione Scuola”, il principale evento nazionale sui temi dell’educazione promosso dalla Regione Campania e da Città della Scienza, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Fiera Didacta. L'innovazione nella scuola italiana

DidactaL’istituto comprensivo “Leonardo da Vinci” di Misterbianco protagonista dell'edizione DIDACTA Sicilia 2022 con il workshop «matematica in gioco», perché apprendere la matematica giocando è senza dubbio più allettante. Insegnare giocando, per stimolare e incuriosire ogni discente. Rendere la matematica piacevole non è una missione impossibile: basta agire sulla motivazione di ciascuno, sviluppando, oltre alle competenze strettamente legate alla disciplina in oggetto, anche quelle emotive e metacognitive; così agendo si rafforzerà negli alunni la consapevolezza dei loro punti di forza sia nello studio che nella vita sociale.

Giusy Trovato

L'IC A. Gabelli riprende le attività didattiche respirando a pieni polmoni l'Europa e disseminando buone pratiche didattiche

ICS GabelliL’inizio del nuovo anno scolastico è appena alle spalle, ma le attività internazionali dell’Istituto Comprensivo A. Gabelli di Misterbianco fremono fin da subito per quanto riguarda sia le mobilità Erasmus+ in uscita che quelle in entrata.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

La "Gabelli" unica scuola siciliana tra le 20 selezionate per il "Festival nazionale dell'Innovazione scolastica"

A. GabelliDopo tanti successi in campo nazionale ed europeo, arriva un altro riconoscimento prestigioso per l’Istituto comprensivo “Gabelli”, il più antico di Misterbianco. Quella diretta dalla dott.ssa Adriana Battaglia è l’unica scuola siciliana - tra le sole 20 di ogni ordine e grado da ogni parte d’Italia - selezionata per il “Festival dell’Innovazione scolastica” che si svolgerà dal 2 al 4 settembre prossimi a Valdobbiadene (Treviso), dove sarà ospitata gratuitamente per presentare le proprie esperienze di innovazione didattica.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
30/06/2022

Gli alunni dell'IC A. Gabelli in Spagna: Cittadini Green più consapevoli con Erasmus+

Erasmus+È ripartita con successo dalla Spagna l’avventura europea degli alunni dell’IC A. Gabelli di Misterbianco. Dal 9 al 13 maggio una delegazione di 26 alunni delle classi terze di scuola sec. di I grado, accompagnati dalle prof.sse Licia Arcidiacono, Sara Petralia, Loredana Maricchiolo e Margherita Rizzuto, è stata ospite dell’istituto IES Porçons di Aielo de Malferit per la prima mobilità di gruppo per alunni del progetto Erasmus+ KA1 Mobilità per l'apprendimento individuale 2021-1-IT02-KA121-SCH-000006656.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

La "Gabelli" alla grande in Europa: con l'Erasmus, a Misterbianco corso e lezioni col digitale e i giochi del docente spagnolo Garcia

GabelliDopo due anni di attesa dovuta alla pandemia, l’Istituto comprensivo Gabelli riprende alla grande le proprie attività europee, accogliendo di nuovo un docente straniero. Per cinque giorni, è stato a Misterbianco lo spagnolo prof. Rafael Dominguez Garcia, esperto di tecnologie digitali e fondatore di “Sandbox Educación” (la Gabelli è la prima scuola italiana a sperimentarla), che ha introdotto 20 docenti al fantastico mondo della “Gamification”, grazie all'attività di formazione di Erasmus+Indire col progetto KA121.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
20/02/2022

L'IC "A. Gabelli" di Misterbianco riceve il label europeo delle lingue 2020: premiate le eccellenze nel settore dell'insegnamento delle lingue

GabelliLunedì 20 dicembre si è svolto a Roma, nella Sala della Protomoteca in Campidoglio, l’evento di lancio del nuovo Programma Erasmus+ 2021-2027, organizzato dalle Autorità Nazionali e dalle Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP e ANG al quale hanno partecipato i ministri dell’Università e della Ricerca, Maria Cristina Messa, dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, per le Politiche Giovanili, Fabiana Dadone, del Lavoro e delle Politiche Sociali, Andrea Orlando, e la Sottosegretaria di Stato alla Presidenza del Consiglio dei ministri, con delega allo sport, Valentina Vezzali.

Prof.ssa Licia Arcidiacono

#ERASMUSDAYS 2021: l'IC A. Gabelli di Misterbianco celebra il nuovo Programma Erasmus+ 2021/27

IC A. GabelliIn occasione degli #ErasmusDays2021 (giornate in cui in tutta Europa e nel mondo si celebra il famoso programma europeo per l’Istruzione, la Formazione, la Gioventù e lo Sport), giovedì 14 ottobre l’IC A. Gabelli di Misterbianco ha organizzato “Erasmus in Action!”, evento che ha coinvolto alunni e insegnanti di tutto l’Istituto al fine di promuovere il valore, i risultati e le opportunità di Erasmus+ all’interno della comunità scolastica e locale.

prof.ssa Licia Arcidiacono

CLIL & Sviluppo Sostenibile: L'IC A. Gabelli di Misterbianco vince il Primo Premio della XXIX Edizione del Concorso Nazionale "Immagini per la Terra" di Green Cross Italia

Escape RoomL’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco, diretto dalla Dott.ssa Adriana Battaglia, è per il secondo anno consecutivo tra le 8 scuole italiane vincitrici di “Immagini per la Terra”, storico concorso nazionale a tema ambientale che ogni anno vede la partecipazione di migliaia di studenti e insegnanti degli istituti di ogni ordine e grado italiani, pubblici e privati, presenti sul territorio nazionale e all’estero. L’iniziativa è promossa e realizzata da Green Cross Italia in collaborazione con il MIUR, il sostegno di Acqua Lete e il patrocinio delle più alte cariche dello Stato, tra cui il Senato della Repubblica e la Presidenza del Consiglio dei Ministri.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Pagine

Abbonamento a Scuola