Scuola

L'IC A. Gabelli di Misterbianco celebra gli #erasmusdays 2020 in modalità virtuale

Erasmus DayGiovedì 15 ottobre l’IC A. Gabelli di Misterbianco ha aderito agli #Erasmusdays 2020, iniziativa ormai in programma da quattro edizioni in tutta Europa per promuovere, far conoscere e raccontare le opportunità offerte dal Programma Erasmus+.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Concorso #LaGabelliNonSiFerma: premiati i vincitori presso il Parco Commerciale Centro Sicilia

ICS GabelliNel pomeriggio di giovedì 1° ottobre si è svolta presso Centro Sicilia, sponsor della manifestazione, la premiazione finale dei vincitori del concorso #LaGabelliNonSiFerma. Si è conclusa dunque in presenza l’iniziativa di didattica solidale che, nata lo scorso marzo nel periodo di didattica a distanza, ha fatto propria l’innovativa proposta pedagogica del Virtual Service Learning, coinvolgendo trasversalmente tutto l’Istituto attraverso il lancio di un bando con cui, partendo dall’osservazione del fenomeno “Covid-19”, è stato chiesto agli alunni di fare qualcosa di utile per la comunità locale esprimendo sensazioni, speranze e stati d’animo tramite video, disegni, foto, poster, poesie, fumetti, filastrocche e racconti che sono stati veicolo di solidarietà, empatia e responsabilità civica.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Concorso #LaGabelliNonSiFerma: aperta la mostra presso Centro Sicilia

A. GabelliAperta da oggi presso Centro Sicilia (ingresso 3-6) la mostra del concorso #LaGabelliNonSiFerma, iniziativa didattica di Virtual Service Learning lanciata dall’IC Aristide Gabelli di Misterbianco poco dopo la chiusura delle scuole durante l’emergenza sanitaria Covid-19, chiedendo agli alunni dei tre ordini di scuola (infanzia, primaria e secondaria) di mettere le proprie competenze al servizio della comunità locale e trasformare così il disagio, la solitudine e lo sconforto in opportunità.

prof.ssa Licia Arcidiacono

Marano e Cantone (M5S): "Urgente liberare i locali dell'istituto Da Vinci di Misterbianco"

Cantone - MaranoIl deputato regionale Jose Marano ha indirizzato all’assessore alla salute un’interrogazione per chiedere chiarimenti in merito al rilascio dei locali dell’istituto comprensivo Leonardo Da Vinci di Misterbianco adibiti a sede del Poliambulatorio.

catanianews.it
27/08/2020

Iscrizione all'asilo nido comunale per l'anno educativo 2020/2021

Asilo Nido MisterbiancoSi rende noto che a partire dal 17 agosto 2020 sono aperte le iscrizioni per l’inserimento nell’Asilo Nido comunale di via S. Antonio Abate dei bambini di età compresa fra i tre mesi ed i tre anni le cui famiglie sono residenti o lavorano nel comune di Misterbianco.

comune.misterbianco.ct.it

L'Istituto Padre Pio di Misterbianco vince il "Premio Scuola Digitale" in Sicilia

ICS Padre PioPur operando in un territorio (Montepalma) definito “periferia” di Misterbianco, l’Istituto comprensivo “Padre Pio da Pietrelcina” si conferma motore di innovazione e propulsore di una didattica avanzata. E arrivano meritate soddisfazioni.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
31/05/2020

Dispositivi digitali da concedere in comodato d'uso agli studenti meno abbienti: diponibilità dei Commissari a integrare i fondi

Attiva MisterbiancoLo scorso 14 aprile abbiamo richiesto alla Commissione Straordinaria di avviare una ricognizione con le scuole del territorio per verificare se le risorse stanziate dal governo con il decreto “Cura Italia” per l’acquisto di dispositivi digitali (pc, tablet) da concedere in comodato d’uso agli studenti meno abbienti per la didattica a distanza, fossero sufficienti.

Attiva Misterbianco

Didattica a distanza - L'IC A. Gabelli di Misterbianco al servizio della comunità locale

La Gabelli non si fermaSi è concluso nei giorni scorsi il concorso interno dell’IC A. Gabelli di Misterbianco, #LaGabelliNonSiFerma.
L’iniziativa è stata lanciata poco dopo la chiusura delle scuole attraverso i canali ufficiali dell’Istituto misterbianchese sito in via Gramsci, chiedendo a tutti gli alunni di mettere le proprie competenze al servizio della comunità locale e trasformare così il disagio, la solitudine e lo sconforto in opportunità.

Comunicato IC A. Gabelli

Superare il Digital Divide

Attiva MisterbiancoSe si perde loro la scuola non è più scuola. É un ospedale che cura i sani e respinge i malati” (Don Lorenzo Milani)

Egr. Commissari Straordinari,
premesso che, l’articolo 120 del Decreto Legge n. 18/2020 , cosiddetto “Cura Italia”, ha disposto, tra le altre cose, l’erogazione alle istituzioni scolastiche statali di 10 milioni di euro per dotarsi di piattaforme e di strumenti digitali utili per l’apprendimento; di 70 milioni di euro per mettere a disposizione degli studenti meno abbienti, in comodato d’uso, dispositivi individuali per la fruizione delle piattaforme per la didattica a distanza, nonché alla necessaria connettività di rete; di 5 milioni di euro per formare il personale scolastico sulle metodologie e le tecniche per la didattica a distanza;

Attiva Misterbianco

Pagine

Abbonamento a Scuola