Gennaio 2020

"Nessuno cresce da solo", la conferenza educativa dell'Uciim di Misterbianco

Incontro Uciim«Rispondere con l'accudimento alla domanda di protezione e cura». Nella conferenza "Nessuno cresce da solo, la sfida dell'educazione condivisa per il successo formativo” - promossa a Misterbianco dall’Uciim, presieduta dalla prof. Letizia Spampinato - si è parlato di educazione con convinzione e calore. Un momento di grande valore formativo e di intense emozioni, con gli interventi della prof. Giovanna Pitrè e del dott. Federico Lupo, la cui introduzione ha catturato l'attenzione alimentando curiosità e passione per il lavoro dei formatori.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
28/01/2020

Su nostra richiesta anche a Misterbianco e Motta l'attivazione della rete per la sensibilità degli odori Nose

ArpaLa deputata regionale del Movimento Cinque Stelle Jose Marano annuncia l'avvio della sperimentazione, anche a Misterbianco e Motta Sant'Anastasia, della rete Nose, acronimo di Network for odour sensitivity (Rete per la sensibilità agli odori).

Jose Marano

Venerdì 31 gennaio all'interno della villa di Poggio croce Seminare Bellezza. Progetto ambientale con gli alunni della scuola elementare

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 27 gennaio 2020
Educare le nuove generazioni al rispetto del verde ed alla pulizia delle aree pubbliche in generale.
Questo in pillole l’azione che l’Amministrazione comunale straordinaria e l’azienda Dusty, che ha in appalto il servizio di raccolta dei rifiuti sul territorio comunale, stanno portando avanti coinvolgendo i più piccoli, che saranno i genitori di domani, attraverso le scuole del territorio.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Disgregati, confusi e dispersi. Si frantuma nel disincanto populista la babele grillina

M5SC’erano tutti quel giorno del 4 di Settembre 2019 quando col giuramento dei Ministri si imbastiva l’inciucio M5S e PD tra una babele di trattative, strizzatine d’occhio, mamme commosse, presenze di mogli, figli, fidanzate e parenti, e poi con un finale di applausi come in occasione di matrimoni o di funerali.

Enzo Arena
24/01/2020

"Una favola per crescere": riprese alla Biblioteca comunale le letture animate per i bambini

BibliotecaSono ripresi con entusiasmo alla Biblioteca comunale gli incontri pomeridiani mensili del significativo progetto “Una favola per crescere, i nonni raccontano”, letture animate per i bambini. Il primo incontro era per i piccoli fino a 3 anni di età; il successivo appuntamento è stato invece riservato ai bambini da 4 a 6 anni. Con l’invito costante a tutti a «leggere assieme alle persone care, perché il libro è “cibo” per l’anima e aiuta a vivere meglio».

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
21/01/2020

Rassegna di poesie "La Pace", organizzata dall'Accademia d'Arte Etrusca

RassegnaL’Accademia d’Arte Etrusca organizza la rassegna poetica, “La Pace”, che si terrà venerdì 31 gennaio 2020, alle ore 17.00, presso la chiesa San Camillo dei Mercedari (via Crociferi, Catania). La manifestazione, voluta fortemente dalla presidente dell’Accademia, l’artista Carmen Arena, vedrà la partecipazione di diverse personalità, di artisti e di poeti che intendono diffondere messaggi di pace e di solidarietà.

Angelo Battiato

Gli schiacciatori non parlano dell'alzata

Julio Velasco“Gli schiacciatori non parlano dell’alzata, la risolvono”. Era questa una delle regole che Julio Velasco, allenatore della nazionale campione del mondo di pallavolo, imponeva nello spogliatoio. Il suo intento era chiaramente quello di combattere “la cultura degli alibi”, quella tendenza cioè a non assumersi la responsabilità delle proprie azioni, a scaricare sugli altri il peso degli errori, ad autoassolversi, a giustificare l’inerzia, ad attribuire un fallimento a qualcosa che non dipende da sé. La cultura degli alibi è da sempre molto radicata nella società italiana, e certo non fanno eccezione i politici, anzi!

Massimo La Piana

I costumi del Carnevale di Misterbianco approdano in Cina e in Francia, attesi poi in Tunisia e Arabia Saudita

CarnevaleIl Carnevale di Misterbianco con i suoi “costumi più belli di Sicilia” approda la prossima settimana in Cina. E’ ufficiale il lusinghiero invito scritto degli organizzatori con l’Ente del Turismo cinese, per ospitare una rappresentanza di 16 costumi misterbianchesi all’International Chinese New Year Carnival ad Hong Kong, con le sfilate in programma dal 24 al 28 gennaio prossimo per il famoso Capodanno cinese. Una festa spettacolare tra le più belle, con parate, sfilate, fuochi d’artificio, lancio di lanterne e gruppi provenienti da ogni parte del mondo che faranno da cornice ai colori e alle creazioni di Misterbianco chiamati ad animare le strade di quella meravigliosa città, nell’Anno della cultura e del turismo Italia-Cina.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/01/2020