Gennaio 2020

I costumi del Carnevale di Misterbianco approdano in Cina e in Francia, attesi poi in Tunisia e Arabia Saudita

CarnevaleIl Carnevale di Misterbianco con i suoi “costumi più belli di Sicilia” approda la prossima settimana in Cina. E’ ufficiale il lusinghiero invito scritto degli organizzatori con l’Ente del Turismo cinese, per ospitare una rappresentanza di 16 costumi misterbianchesi all’International Chinese New Year Carnival ad Hong Kong, con le sfilate in programma dal 24 al 28 gennaio prossimo per il famoso Capodanno cinese. Una festa spettacolare tra le più belle, con parate, sfilate, fuochi d’artificio, lancio di lanterne e gruppi provenienti da ogni parte del mondo che faranno da cornice ai colori e alle creazioni di Misterbianco chiamati ad animare le strade di quella meravigliosa città, nell’Anno della cultura e del turismo Italia-Cina.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
18/01/2020

Sant'Antonio Abate, la preghiera e il lavoro umano

S. Antonio Abate - MisterbiancoSi racconta che Sant’Antonio Abate, agli inizi della sua vita monastica, ebbe una visione: un vecchio eremita, che come lui viveva in mezzo al deserto, trascorreva le sue giornate tra la preghiera e l’intreccio di una lunga corda. Ebbe un’intuizione, comprese che oltre alla preghiera, all’adorazione e alla meditazione, doveva dedicarsi anche ad una attività concreta, umana, feconda. Trascorrerà così il resto della sua lunghissima vita terrena tra la preghiera e il lavoro.

Angelo Battiato

Bilancio Partecipativo. La Commissione Straordinaria avvia il bando per il 2020

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 14 gennaio 2020
Il Comune di Misterbianco, così come stabilito dal Regolamento Comunale approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 17 del 24/05/2018, promuove il Bilancio Partecipativo quale strumento per il coinvolgimento dei cittadini nella formazione delle scelte amministrative.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Approvazione progetti manutenzione stradale e videosorveglianza e convenzione per il lavoro

Comune di MisterbiancoCOMUNICATO STAMPA del 13 gennaio 2020
Nell’ambito degli interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di fruibilità e di sicurezza della rete viaria urbana ed extraurbana del territorio comunale, questa Commissione con deliberazione n. 60 del 23/12/2019 (con i poteri della Giunta Municipale), ha approvato il progetto esecutivo dei lavori di Manutenzione straordinaria del Corso Carlo Marx, dell’importo complessivo di €. 355.000,00, e, con deliberazione n. 61 del 23/12/2019 ha proceduto all’approvazione del progetto esecutivo dei lavori di Manutenzione straordinaria dei tratti di competenza del Comune di Misterbianco della ex S.S. 121 (Catania - Paternò) e della ex S.P. 12/I (Misterbianco - S. Giovanni Galermo), dell’importo complessivo di €. 570.000,00.

Ufficio stampa
Carmelo Santonocito
O.G.S. n. 55236

Ricostruzione Ponte Graci, il movimento "Guardiamo Avanti": "plauso al governo Musumeci, basta con il fumo negli occhi dei cittadini"

Ponte Graci"Accogliamo con soddisfazione la bella notizia dell'imminente avvio dei lavori di ricostruzione del Ponte Graci. Una svolta concreta, a dispetto di certi tempi lunghi della burocrazia in tema di infrastrutture, realizzata dal Governo Musumeci che aveva preso un preciso impegno nei confronti dei cittadini di Misterbianco e Motta Sant'Anastasia.

Marco Corsaro
Gruppo "Guardiamo Avanti"

Ponte Graci, Falcone: "entro 15 giorni parte la ricostruzione" ok dal Genio Civile alla verifica sismica, Anas può avviare i lavori

Ponte Graci«Entro una quindicina di giorni il cantiere di ricostruzione dell'ex ponte Graci, fra Misterbianco e Motta Sant'Anastasia, potrà essere avviato da parte di Anas. Il Governo Musumeci mantiene l'impegno a restituire alle due comunità un collegamento viario fondamentale in tempi rapidi e certi».

Nota Stampa
Ass. Marco Falcone
(Catania, 13/1/2020)

Il Comitato No discarica con Legambiente e Zero Waste Sicilia: "Revocare l'autorizzazione decennale alla discarica"

NoDiscarica«Se la magistratura penale e quella amministrativa si muovono, anche la politica deve fare la propria parte, non può privilegiare gli interessi privati e restare indifferente, assieme alla burocrazia, di fronte ai diritti e alle esigenze della comunità viste spesso con fastidio e sufficienza.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
12/01/2020

Misterbianco depredata, Misterbianco bistrattata

Nessuno ha parlato e peggio ancora nessuno parla o si ribella, ormai tante sono le ingiustizie e i soprusi che si continuano a subire come se nulla fosse. Diversi anni addietro il territorio Misterbianco-Motta S. Anastasia fruiva del servizio di riscossione Sicilia e di servizi sanitari eccellenti grazie alla presenza del poliambulatorio sito in Misterbianco in via Galileo Galilei.

Enzo Messina