Maggio 2013

Mozione all'Ars per bloccare l'ampliamento di Tiritì

ARSPalermo. L'Ars blocca l'ampliamento della discarica di contrada Tiritì, fra i comuni di Motta e Misterbianco. Con voto unanime è stata approvata una mozione, primo firmatario Anthony Barbagallo (Pd), che impegna il governo della Regione a revocare le autorizzazioni per l'ampliamento della discarica, per 2,5 milioni di metri cubi.

Giovanni Ciancimino
Carmelo Santonocito
La Sicilia
30/05/2013

Presentazione Festa della Repubblica 2013

Festa della RepubblicaSabato 01 Giugno alle ore 11:00 presso il Teatro Comunale di Misterbianco (Via G. Bruno), si terrà la conferenza stampa di presentazione della Festa della Repubblica 2013, realizzata grazie alla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo ed all'A.S.D. Centro Ippico Amico del Cavallo, la giornata del prossimo 2 Giugno sarà strutturata con il corteo lungo le vie della città ed una sequenza di eventi e spettacoli, che hanno come elemento conduttore il cavallo.

Assessorato alla Cultura

Encomio solenne al mar. Russo

Marcello RussoIn occasione della conferenza pubblica sul suo primo anno di amministrazione, il sindaco di Misterbianco Nino Di Guardo, ha voluto ringraziare e conferire un encomio solenne al maresciallo dell'Arma dei carabinieri e consigliere comunale, eletto nella lista «Misterbianco Libera», Marcello Russo.

Serena Calandra
La Sicilia
30/05/2013

Evade gli arresti domiciliari: preso

arrestoI carabinieri della Tenenza di Misterbianco hanno arrestato Vincenzo Di Mauro, 34enne, pregiudicato di quel centro, per evasione. Martedì pomeriggio, l'uomo, già sottoposto agli arresti domiciliari, è stato riconosciuto e bloccato da una pattuglia di carabinieri in via Galliano a Misterbianco mentre si allontanava dalla propria abitazione senza alcun giustificato motivo, violando così gli obblighi restrittivi cui era sottoposto.

La Sicilia
30/05/2013

Revoca ampliamento Tiritì L’Ars approva mozione

Delegazione all'ARSE’ stata approvata oggi pomeriggio all’Ars la mozione con la richiesta della revoca in autotutela dell’ampliamento della discarica di Tiritì a Motta Sant’Anastasia. Il documento impegna anche il governo regionale ad individuare un sito alternativo distante dai centri abitati.

Francesca Aglieri
catania.blogsicilia.it
29/05/2013

Tiritì e la lotta contro “la pattumiera della Sicilia”

Corteo 11 maggio 2013Da quarant'anni i miasmi della discarica ammorbano i centri di Misterbianco e Motta Sant'Anastasia, nel catanese. Un comitato locale di cittadini si batte da tempo contro l'ampliamento dell'impianto della Oikos Spa,autorizzato dalla Regione nel 2009. Mercoledì il voto decisivo all'Ars sulla possibile revoca.

Alberto Sofia
giornalettismo.com
27/05/2013

Discarica Tiritì, mozione all’Ars di Mpa-Pds e Grande Sud

ARSI deputati regionali del Mpa-Pds e di Grande Sud hanno sottoscritto e depositato all’Ars un’interrogazione sulla grave situazione che da anni interessa la discarica privata, autorizzata dalla Regione, di contrada Tiritì in territorio di Motta Sant’Anastasia, ma a poca distanza dall’abitato di Misterbianco e che crea disagi alle comunità che si trovano a ridosso della discarica.

catania.blogsicilia.it
28/05/2013

Vittorio lascia la maggioranza

Consiglio ComunaleDurante il Consiglio Comunale di Misterbianco, la consigliera comunale Giuseppa Vittorio ha lasciato lo schieramento di maggioranza al quale era stata eletta per la lista "Movimento Volontari, per aggregarsi al Pdl, collocato nello schieramento di opposizione. In seguito a tale decisione la stessa consigliera ha spiegato la sua motivazione: «Ho deciso di lasciare la maggioranza del Sindaco Di Guardo perché delusa nelle aspettative riposte in questo cambiamento di conduzione amministrativa».

Carmelo Santonocito
La Sicilia
27/05/2013

Sit-in e momenti di tensione «Lottiamo per i nostri figli»

Presidio DiscaricaResta sempre in primo piano la vicenda di contrada Tiritì dove, ieri mattina, gli attivisti dei comitati civici di Motta S. Anastasia e Misterbianco contrari all'ampliamento della discarica hanno inscenato un nuovo sit-in. La via Verdi, strada che conduce all'ingresso del sito, per la seconda volta nel giro di quindici giorni è stata bloccata dai manifestanti - non più di un centinaio - che a un certo punto hanno imposto una sosta forzata pure all'auto dei titolari della Oikos, la società che gestisce il sito mottese.

Giorgio Cicciarella
La Sicilia
26/05/2013