L'Accademia "Dancing Angels" di Lineri rappresenta l'Italia negli Usa e in Albania

DanzatriciDal 2007 Stefania Cavallaro e Vito Maugeri guidano con passione e competenza l’Accademia “Dancing Angels” (con un centinaio di allievi) nella difficile realtà di Lineri, proponendo bellezza e superando tanti stereotipi del contesto.

E “bruciando le tappe” arrivano grandi soddisfazioni a testimonianza della bontà del lavoro svolto e dei talenti promossi. Il coreografo Leonard Ajkun, “etoile” internazionale dell’omonimo Ballet Theatre, dopo aver notato a Ragusa l’esibizione della scuola misterbianchese in un concorso di danza, vide «qualcosa in più» e scelse 7 danzatrici dell'Accademia; e rivedendole in una premiata coreografia a Noto - durante il concorso “Eccellenze della danza” - le invitò all’evento "Dancing in New York", al quale in mancanza di sponsor solo tre giovani ballerine sono poi riuscite a prendere parte: Manuela Risicato (17 anni), Marika Greco (17) e Desirè Conti (14).

«Non immaginavamo tutto questo», dichiarano felici a Lineri. Scelte per rappresentare l'Italia, negli Usa le tre bravissime giovani dal 21 al 31 gennaio scorsi hanno seguìto lezioni di danza classica, contemporanea e composizione coreografica, con il privilegio di poter accedere e formarsi presso prestigiose scuole quali New York City Center, Baryshnikov Dance, Alvin Ailey, Mark Morris e 42 Street Studios Broadway. Ora Ajkun sta per tornare, per proporre nuove esperienze di studio; e la stessa Accademia di Lineri è già designata per rappresentare l’Italia anche all’Opera di Tirana in Albania a luglio.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
27/02/2024

tags: