May 2026

Comune di Misterbianco e Conservatorio "Bellini" di Catania: firmato accordo per l'alta formazione musicale Il sindaco Corsaro: «Sinergia di alto profilo per valorizzare il territorio e i nostri giovani»

Marco CorsaroLa Città di Misterbianco è il primo Comune della provincia a firmare un protocollo d’intesa con il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania, finalizzato a progetti condivisi di alta formazione musicale, produzione artistica, ricerca e divulgazione culturale sul territorio. A formalizzare l’accordo il sindaco Marco Corsaro e il presidente del Conservatorio Carmelo Galati, alla presenza del direttore Maestro Giovanni Anastasio, del direttore dell'Orchestra sinfonica Epifanio Comis, del componente del cda Francesco Pio Leotta e dell'assessore comunale Alessio Strano.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
29/05/2026

Riforma servizio idrico Sicilia, Corsaro (Anci): «Comuni e cittadini non siano trattati da spettatori, la Regione ascolti i territori e tenga conto anche di quanto sta accadendo con i gestori unici»

Marco Corsaro«La riforma del servizio idrico riguarda direttamente i cittadini e i territori, per questo i sindaci devono avere un ruolo centrale nel confronto e nelle scelte da assumere, specie in questo momento di forti tensioni dovute al passaggio al gestore unico. Di tutto ciò occorre tenere conto». Lo dichiara il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, presidente della Commissione nazionale Anci Mezzogiorno e Politiche per la Coesione e componente del direttivo regionale Anci Sicilia, a proposito della riforma della governance del servizio idrico approvata dal Governo regionale.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
28/05/2026

Rassegna il Maggio dei libri: all'ombra della Venere a cura di Orazio Morando

Maggio dei LibriMartedì 26 maggio alle ore 18:00 lo scrittore Orazio Morando sarà ospite della Biblioteca Comunale “C. Marchesi” di Misterbianco, luogo simbolo della cultura e della letteratura cittadina, nell’ambito della rassegna “Il Maggio dei Libri”. La splendida cornice della biblioteca, con il suo chiostro all’aperto, farà da sfondo alla presentazione del nuovo romanzo dell’autore, “All’ombra della Vetere”, edito da Bookabook.

Pasqualino Longo

Misterbianco, depositato il progetto esecutivo della metropolitana tratta Monte Po-Centro città

Marco CorsaroIl sindaco Corsaro: «Dal Distretto commerciale al cuore della città, avanti verso nuovo collegamento destinato a cambiare il territorio».
Dopo la chiusura del contenzioso con il precedente appaltatore e la riassegnazione dell’opera, arriva adesso un nuovo passo avanti per l’estensione della metropolitana verso Misterbianco. Ferrovia Circumetnea e il nuovo raggruppamento appaltatore Consorzio Stabile SIS hanno infatti depositato il progetto esecutivo relativo alla tratta Monte Po–Misterbianco Centro, intervento strategico destinato a rafforzare i collegamenti tra la città e l’area metropolitana di Catania. Lo rende noto il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro, che in queste settimane ha mantenuto un costante raccordo con i vertici nazionali degli organismi coinvolti nell’iter dell’opera.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
22/05/2026

Maggio dei Libri - Alessandro Maurizi - Misterbianco 22/05/2026

Il Maggio dei LibriAlla sedicesima edizione del Maggio dei Libri, nata ne 2011, aderisce anche il Comune di Misterbianco che porta al chiostro della Biblioteca “ Concetto Marchesi” un veterano del Salone del Libro a Torino, lo scrittore Alessandro Maurizi, già direttore di “Ombre Festival” nel viterbese dopo aver collaborato per anni alla rassegna “Caffeina”, l’autore sarà presente venerdì 22 maggio alle ore 19,00 con il suo secondo romanzo nella collana “Giallo Mondadori” - Il Diavolo nel palazzo – opera che può ben dirsi il sequel de Gli invisibili di San Zeno, la squadra investigativa non ufficiale del giovane procuratore legale della Verona post-unitaria, Federico Giorio, alla cui storia autentica si ispira il nostro ispettore di polizia in pensione ormai completamente dedito alla scrittura e all’organizzazione di eventi culturali.

Anna Bonforte

L'indecenza

L'indecenzaCi hanno anestetizzati con un moralismo ipocrita e di facciata. Ci costringono a misurare l’indecenza con il righello del finto perbenismo: gridiamo allo scandalo per il decoro urbano, per una parola fuori posto, per la nudità di un corpo o per il colore della pelle di chi siede sui gradini di una piazza. È una cecità calcolata.

Pasquale Musarra
19/05/2026

Misterbianco, dalla Regione 1,5 milioni per il Distretto commerciale: nuova viabilità tra via Bologna, via Marshall e Montepalma

MontepalmaIl sindaco Corsaro: «Manteniamo impegno su rigenerazione di un'area strategica della città».
Nuovo finanziamento regionale per il Comune di Misterbianco, che ottiene dalla Regione Siciliana 1,5 milioni di euro destinati alla riqualificazione del Distretto commerciale cittadino, con interventi che interesseranno l’area compresa tra via Bologna e via Marshall, alle porte del quartiere Montepalma. Lo rende noto il sindaco di Misterbianco Marco Corsaro.

Ufficio Stampa
Marco Corsaro
12/05/2026

L'I.C. A. Gabelli ospita Ad Verheul per un evento internazionale dedicato al Metodo Snoezelen

ICS Gabelli MisterbiancoIl 10 e 11 maggio l’Istituto Comprensivo “Aristide Gabelli” di Misterbianco, diretto dalla dott.ssa Adriana Battaglia, si prepara ad accogliere un evento di straordinaria rilevanza internazionale dedicato all’innovazione educativa, all’inclusione e al benessere scolastico. Nell’ambito del programma Erasmus+, la scuola ospiterà infatti Ad Verheul, fondatore olandese del Metodo Snoezelen e figura di riferimento mondiale nell’educazione multisensoriale, in qualità di Invited Expert (Azione KA1 2025-1-IT02-KA121-SCH-000339842).

Prof.ssa Licia Arcidiacono

Basket Misterbianco: l'eccellenza locale che coltiva talenti e sogna in grande

ASD Basket MisterbiancoSi chiude con un bilancio ampiamente positivo la tredicesima stagione di attività del Basket Misterbianco. Un percorso iniziato nel 2013-2014 e che oggi, al termine del campionato 2025-2026, dopo 13 anni, vede la società del Presidente Orazio Urzì, del prof. Filippo Galatà e di coach Stefano Platania, consolidarsi come la realtà di riferimento della pallacanestro locale. Una storia di successi: dalla promozione record, ai vertici della DR1.
Il prestigio attuale della societaà affonda le radici in un'impresa storica recente: la vittoria del campionato di DR2 (ex Promozione) nella stagione 2021-2022. Quel successo ha rappresentato un momento di svolta per l'intera comunità, riportando a Misterbianco un titolo cestistico dopo ben 20 anni dall'ultima promozione di una squadra cittadina. Da quel trionfo, la crescita non si è più fermata.

ASD Basket Misterbianco
10/05/2026