Presentazione Festa della Repubblica 2013

Versione stampabileVersione stampabile

Festa della RepubblicaSabato 01 Giugno alle ore 11:00 presso il Teatro Comunale di Misterbianco (Via G. Bruno), si terrà la conferenza stampa di presentazione della Festa della Repubblica 2013, realizzata grazie alla collaborazione tra l'Assessorato alla Cultura, Turismo e Spettacolo ed all'A.S.D. Centro Ippico Amico del Cavallo, la giornata del prossimo 2 Giugno sarà strutturata con il corteo lungo le vie della città ed una sequenza di eventi e spettacoli, che hanno come elemento conduttore il cavallo.

Oltre agli organizzatori saranno presenti alla conferenza stampa i partecipanti al Corteo provenienti da tutta la provincia ed al Carosello.

A seguire: Sabato 01 Giugno alle ore 18.30, sempre presso il Teatro Comunale di Misterbianco sarà presentata la nuova disciplina equestre Horse Raid.

Protagonisti del progetto sportivo sono le Associazioni “Idea di Fondo “ e “Amico del Cavallo”, rispettivamente rappresentate da Francesco Coppa e Antonino Zuccarello, i quali, legati da una ormai ventennale amicizia e dal comune interesse per le attività equestri di campagna, hanno deciso di realizzare la lungimirante iniziativa. Le attività si svolgeranno sotto l’egida del Dipartimento Equitazione Sociale che fa parte della grande famiglia ENGEA (Ente Nazionale Guide Equestri Ambientali) e di cui proprio Antonino Zuccarello, nome storico dell’equitazione di campagna in Sicilia, già in seno alla FISE, è stato da poco nominato Responsabile Regionale. Creatore ed ideatore dell' Horse Raid è il giovane Francesco Coppa, il quale, atleta di Endurance e capitano del Sicilia Endurance Team, ha potuto realizzare il sogno di dare vita ad una disciplina che unisse le esperienze dell' Equiturismo e del più tecnico Fondo equestre. Lo stesso ha tenuto a specificare che questa nuova avventura è stata concepita per arricchire le possibilità di incontro e di scambio sportivo culturale, anche tra atleti e appassionati che fanno parte di altre associazioni o federazioni.

Durante la conferenza di presentazione verrà data lettura del regolamento ufficiale, approvato e ratificato dalla segreteria generale dell’Engea, oltre ad essere approfonditi i contenuti sportivi e le relazioni turistico - ambientali ad essi collegate. Infatti, questa iniziativa si propone come prospettiva di uno stile di vita ecosostenibile e come contributo alle esigenze di funzione sociale dello sport.

Assessorato alla Cultura

tags: