Febbraio 2012

Sanità pubblica e privata: pro e contro, a voi cari consiglieri la scelta!

Humanitas Molto scalpore sta destando in questo periodo il “caso Humanitas“ che dovrà sorgere sul territorio di Misterbianco interessando 200.000mq di sup. di cui 15.000mq edificabili. Humanitas è una società che vorrebbe costruire una clinica privata e privata-convenzionata di oncologia con numerosi posti letto. Fino a pochi giorni fa pochissime persone (forse qualche consigliere o assessore) ne era a conoscenza. Fatto sta che in pochi giorni un noto giornale “SUD“ ne ha fatto un suo cavallo di battaglia e giustamente vorrebbe saperne di più a proposito delle varianti sul piano regolatore (certo 200.000mq di cui 15.000 edificabili sono di grosso interesse!).

Enzo Messina

Campionati Italiani per Regioni Cadetti/e: Angelo Scuderi unico atleta catanese

Misterbianco - Vittoria
Campionati Italiani per Regioni Cadetti/e: Angelo Scuderi, Misterbianchese unico atleta catanese convocato...
Si svolgeranno giorno 4 marzo a Correggio, assieme alla Finale dei Campionati Italiani di Società Assoluti, i Campionati Italiani Individuali e per Regioni di corsa Campestre riservati alle categorie Cadetti/e. Per questa rassegna tricolore il settore tecnico regionale della Fidal Sicilia ha già deciso la formazione della squadra che andrà a competere con le altre regioni italiane. L'unico atleta catanese convocato a difendere i colori della trinacria è Angelo Scuderi, atleta dell'Atletica Pedara allenato dal ns. Fiduciario Tecnico Provinciale, dott.ssa Daniela Pace. "Angelo è cresciuto molto in questi tre anni - dice l'allenatrice - già dallo scorso anno ci teneva molto a questa selezione e sono contenta che abbia raggiunto quest'obiettivo. Il risultato che conseguiremo alle nazionali adesso conta ben poco, per ora è già tanto potervi partecipare e fare le esperienze che serviranno da grandi, quando poi sarà giusto ed importante raggiungere i risultati che contano".
E sempre da Catania per Correggio, a rappresentare e ad essere da supporto per la parte tecnica, ci sarà il Vice Presidente del Comitato Regionale, il Dott. Sebastiano Leonardi.

Maria Cristina Petralia

Il Misterbianco resiste in 10

Misterbianco - Vittoria
Misterbianco e Pro Catania finisce in parità, al termine di una partita molto combattuta, gli ospiti non approfittano della superiorità numerica per più di 30 minuti. Al 20', la Pro Catania si rende pericolosa con un tiro da fuori area calciato da Reale, la palla sfiora il palo alla destra del portiere Cacisi. Al 33', Ragusa per il Misterbianco salta in velocità un diretto avversario, entra in area, ma il portiere Cannavò devia in corner. Al 45', Fichera per i locali, riceve un assist dal compagno Di Mauro, s'incunea sulla fascia sinistra e crossa al centro dell'area, ma nessuno dei suoi compagni ne approfitta.
Al 45', il Misterbianco resta in 10 uomini per via dell'espulsione di Di Mauro. Al 62', Gianpiccolo tira da dentro area con il piede destro, para facilmente Cacisi. Nei minuti successivi i locali si difendono con ordine e finisce 0-0.

La Sicilia
27/02/2012

Misterbianco: non fa spostare l'auto incidentata e causa ingorgo

Incidente
Per oltre due ore e mezzo il traffico nella zona commerciale di Misterbianco ieri pomeriggio è andato in tilt in seguito a un banale incidente verificatosi in via Aldo Moro e che ha coinvolto una Polo Volkswagen e una Renault.
Motivo dell'ingorgo il comportamento del guidatore della Renault, un giovane romeno residente a Belpasso, che, ritenendo di avere subìto un danno e di essere discriminato, ha invaso la carreggiata, ostacolando la circolazione. A nulla sono valsi i tentativi della polizia municipale, né dei carabinieri della locale tenenza per cercare di far ragionare il giovane e permettere lo spostamento dell'auto.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
27/02/2012

Misterbianco, il poker è servito

Misterbianco - Vittoria
Il Misterbianco regola senza problemi il fanalino di coda Enna, condannata a un destino che pare inevitabile. Al «Toruccio La Piana» quatto reti, con due doppiette firmate da Cosimano e da capitan Costanzo. Una vittoria che rafforza la rassicurante posizione e tiene a debita distanza le posizioni pericolose della classifica. «Ancora non siamo matematicamente salvi - avverte mister Battiato (ieri assente dalla panchina perché squalificato) - bisogna tenere alta la concentrazione partita dopo partita e non regalare nulla a nessun avversario».

Giuseppe Condorelli
La Sicilia
26/02/2012

Nino Di Guardo: Misterbianco ha bisogno di idee e di coraggio!

Nino Di Guardo Stralcio dell’intervista rilasciata da Nino Di Guardo, candidato sindaco di Misterbianco, al periodico “L’Alba” e che verrà pubblicata nel prossimo numero.
Ritorno nel presente storico, questa volta, per incontrare Nino Di Guardo, deputato regionale del Partito Democratico e candidato sindaco di Misterbianco nelle prossime elezioni comunali che si terranno in primavera. E la città è in fermento per un appuntamento elettorale “caldissimo” e denso di attese e di speranze. Nino Di Guardo, mi riceve, come al solito, nel salotto di casa sua, pieno zeppo di riviste e di souvenir, in un mite pomeriggio invernale. E come un fiume in piena, inizia a raccontare la sua vita, la sua passione per la campagna e il lavoro, per la politica e per Misterbianco, “come saprai io provengo dal mondo contadino dove un fatto conta più di mille parole…”.

Angelo Battiato

Elezioni amministrative, deciso il voto siciliani, alle urne il 6 e 7 maggio

elezioni comunali 2012
Si voterà il 6 e 7 maggio in Sicilia per il rinnovo degli organi amministrativi di 148 comuni, 16 circoscrizioni e 2 Province. L'eventuale ballottaggio è fissato per il 20 e 21 maggio. Lo ha deciso, su proposta dell'assessore per le Autonomie locali e la Funzione pubblica Caterina Chinnici, la giunta regionale riunita a Palazzo d'Orleans sotto la presidenza di Raffaele Lombardo.
Unici capoluoghi coinvolti sono Palermo, Agrigento e Trapani. Tra i centri maggiori che andranno al voto Marsala, Misterbianco, Paterno', Alcamo, Sciacca, Barcellona Pozzo di Gotto, Caltagirone, Avola e Castelvetrano. Gallodoro, in provincia di Messina, è il comune più piccolo con 389 abitanti.
Oltre che negli enti il cui rinnovo era già fissato per scadenza naturale, si voterà anche a Campobello di Licata, Sciacca, Aci Catena, Militello Val di Catania, Palagonia, Tremestieri Etneo, Fiumedinisi, Altavilla Milicia, Scicli e Salemi, dove i sindaci si sono dimessi o sono stati sfiduciati. (Repubblica.it)

Angelo Battiato

Il Prg arriva sul tavolo del Consiglio comunale Tra le novità lo sblocco del Piano Matteotti

Consiglio Comunale Tocca adesso al Consiglio comunale di Misterbianco l'esame e l'approvazione dello schema di massima del Piano regolatore generale. La proposta della delibera, approvata dall'amministrazione comunale lo scorso dicembre, ha completato il suo iter con la presentazione alla cittadinanza, nel corso di un incontro pubblico tenutosi al teatro comunale. Un incontro nel corso del quale, con l'ausilio di video, l'ing. Maurizio Erbicella, in veste di consulente assieme all'ing. Vincenzo Orlando, responsabile del settore urbanistica, e del geom. Sebastiano Saglimbene, dell'ufficio del Prg, hanno reso pubbliche le scelte effettuate.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
24/02/2012

Furto di gioielli: arrestati 2 giovani

arresto
Due topi d'appartamento sono stati arrestati dai carabinieri di Misterbianco per aver rubato oggetti d'oro da un'abitazione di Poggio Lupo per un valore di 15.000 euro. I carabinieri avevano messo le mani sul bottino prima ancora di arrestare i due malviventi, uno di 19 e l'altro di 18 anni, incensurati e residenti nel centro storico, in quanto i due erano stati fermati e trovati in possesso degli oggetti, senza avere saputo dare giustificazioni ai carabinieri.

La Sicilia
23/02/2012

A Misterbianco vola via tetto di opificio, centro senz'acqua

danni piaggia Il centro storico senz'acqua, una copertura di un opificio commerciale volata via ed alcuni depositi allagati nel quartiere di Lineri. Sono stati questi il bilancio delle forti ed insistenti piogge cadute tra martedì e ieri, accompagnate da violente raffiche di vento. Gli allagamenti si sono verificati all'incrocio tra le vie Turi Scordo ed Alcide De Gasperi nel quartiere di Lineri, dove si convogliano tre arterie che proprio all'innesto risentono del dislivello. Benché su entrambe le arterie nel tempo sono state realizzate delle grate per il deflusso delle acque, queste non sono riuscite a sopportare la quantità d'acqua venuta giù, causando degli allagamenti dei depositi che si affacciavano agli incroci.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
23/02/2012

La lotta di Habacuc (ovvero come vincere la depressione)

La lotta di Habacuc
Cadere sotto il gioco della prostrazione, diventare depressi e giacere in uno stato di abbattimento fisico e morale. Sentirsi sbaragliati, distrutti, senza avere la forza per uscirne fuori perché ci si sente deboli e fiaccati. Avere la sensazione che dentro di noi abbiamo perso la speranza, percepire che non vi è nessuna certezza attorno a noi. Sentirsi impotenti di fronte alle incertezze economico – sociali, alle instabilità politiche ed agli eventi catastrofici naturali, in quanto tutte le soluzioni possibili, politico – amministrative e tecnico – scientifiche, ci appaiono insufficienti o, addirittura, inadeguate.
Questo è lo “sbocco” naturale che porta l’uomo, in maniera inesorabile, alla prostrazione, all’abbattimento ed alla depressione.

Giuseppe Scaravilli

Tiritì: procedure di ampliamento in stand by

Sit in comitato No Discarica Il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, ha incontrato ieri mattina, al palazzo dell'Esa, a Catania, il comitato «No discarica» dei Comuni di Misterbianco e Motta Sant'Anastasia. Una convocazione attesa dopo l'incontro interlocutorio dello scorso gennaio, quando il comitato, in occasione della visita per l'inaugurazione di una piazza, rinnovò il disagio della popolazione per la presenza dell'impianto di smaltimento. Ieri mattina all'incontro, presenti anche alcuni funzionari regionali che si occupano del problema, hanno preso parte il sindaco di Misterbianco, Ninella Caruso, e il suo vice Franco Galasso, l'on. Lino Leanza, il segretario cittadino del Pd, Josè Calabrò, il consigliere Massimo La Piana, Paolo Conti, Iano Lo Certo e i consiglieri provinciali Benedetto Anfuso e Marco Luca.

Carmelo Santonocito
La Sicilia
21/02/2012