Nino Di Guardo: Misterbianco ha bisogno di idee e di coraggio!

Nino Di Guardo Stralcio dell’intervista rilasciata da Nino Di Guardo, candidato sindaco di Misterbianco, al periodico “L’Alba” e che verrà pubblicata nel prossimo numero.
Ritorno nel presente storico, questa volta, per incontrare Nino Di Guardo, deputato regionale del Partito Democratico e candidato sindaco di Misterbianco nelle prossime elezioni comunali che si terranno in primavera. E la città è in fermento per un appuntamento elettorale “caldissimo” e denso di attese e di speranze. Nino Di Guardo, mi riceve, come al solito, nel salotto di casa sua, pieno zeppo di riviste e di souvenir, in un mite pomeriggio invernale. E come un fiume in piena, inizia a raccontare la sua vita, la sua passione per la campagna e il lavoro, per la politica e per Misterbianco, “come saprai io provengo dal mondo contadino dove un fatto conta più di mille parole…”.

Angelo Battiato

On. Di Guardo, iniziamo a parlare della Regione. Cosa sta succedendo a Palermo?
«Alla Regione siciliana abbiamo fatto riforme fondamentali. La riforma del Credito d’Imposta, dell’ATO, dell’Agricoltura, dell’ASI, della Sanità, la lotta agli sprechi, la legge sulla trasparenza nella pubblica amministrazione. Adesso dobbiamo abolire le Province: recependo la legge nazionale o creando i Liberi consorzi di comuni, come prevede lo Statuto autonomistico. Abbiamo modificato la legge elettorale che introduce il voto confermativo per il sindaco. In poche parole, dobbiamo utilizzare la nostra autonomia sino in fondo, come ci chiedono i siciliani».

Parliamo, adesso, di Misterbianco. In primavera si voterà per il nuovo sindaco.
«Da tempo ho annunciato che mi ricandiderò alla carica di sindaco di Misterbianco, città che ho amministrato per 10 anni. Ma non farò alleanze con l’Mpa, che esprime il sindaco Ninella Caruso, tantomeno con il Pdl che l’appoggia. Per me la vicenda regionale e quella comunale viaggiano su livelli distanti anni luce! La mia candidatura è sostenuta da tanti misterbianchesi che conoscono la mia storia personale e che sanno perfettamente come ho amministrato il paese. Da alcuni mesi ho lanciato l’invito a tutti i cittadini, giovani, donne, militanti, anche attraverso i moderni strumenti di comunicazione, ad impegnarsi in prima persona per riprendere in mani la nostra città, per riavviare il grande lavoro che abbiamo intrapreso anni fa. Misterbianco ha bisogno di idee e di coraggio, di esperienza e di maturità, di entusiasmo e di conoscenza. La città ha bisogno di tutti!».

E qual è il programma che intende attuare da sindaco di Misterbianco?
«E’ re ho sempre agito in totale disinteresse personale e a servizio della collettività. In ogni caso resto a tua disposizione per qualsiasi chiarimento. Un caro saluto, Nino Di Guardo. A prest giunto il momento di pensare al futuro di Misterbianco. Di proporre un programma credibile e lungimirante per la nostra città. Bisogna rimettere in moto tutto: lo sviluppo economico e occupazionale, la revisione del Piano Regolatore Generale, il rilancio della zona commerciale, la gestione dei rifiuti solidi urbani, la chiusura della discarica Tiritì, il riordino del traffico urbano, i trasporti cittadini, l’asilo nido, le scuole comunali, i provvedimenti a favore delle fasce più deboli e disagiate (anziani, minori, disabili), il verde pubblico e i parchi gioco, le manifestazione culturali e sportive, l’utilizzo delle strutture esistenti per attività culturali e sportive. Tutto ciò che si ritiene utile per migliorare la vita nella nostra città. A tutti chiediamo una partecipazione fattiva e responsabile. Insieme ce la faremo!».
 

tags: