Verso il Referendum Iniziativa Attiva Misterbianco "conoscere per scegliere"

Versione stampabileVersione stampabile

Attiva Misterbianco“Attiva Misterbianco e il referendum costituzionale. Sabato un’iniziativa per capire meglio e per scegliere con consapevolezza”.
Sabato 22 ottobre alle 17:00 nella sala conferenze dello Stabilimento di Monaco a Misterbianco, si svolgerà un convegno dal titolo: “Referendum Costituzionale: conoscere per scegliere”, organizzato dall’associazione politico-culturale Attiva Misterbianco.

Con questa iniziativa Attiva Misterbianco intende offrire un servizio alla comunità misterbianchese, organizzando un momento di approfondimento che ha lo scopo di spiegare alla città il contenuto e il significato della riforma costituzionale su cui il popolo italiano sarà chiamato a pronunciarsi con un “Si” o con un “No” il prossimo 4 dicembre.

L’obiettivo è quello di fornire ai cittadini un’occasione di analisi e di confronto ragionato, su una materia complessa, che non può ridursi solamente agli slogan e alle semplificazioni che nelle prime settimane di campagna referendaria abbiamo spesso sentito dai protagonisti della scena politica e dalle rispettive “tifoserie”. Non dunque un’iniziativa “già schierata”, a favore di una posizione o dell’altra, ma un tentativo di ragionare e di discutere nel merito della riforma, che cambia, se dovesse essere approvata, ben 47 articoli della Carta costituzionale.

Ad aiutarci sarà il Professore Agatino Cariola, noto giurista e ordinario di Diritto Costituzionale della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Catania , che nell’intervento iniziale introdurrà gli aspetti pregnanti della proposta di riforma costituzionale: la soppressione del CNEL, il superamento del bicameralismo paritario, le modifiche al procedimento legislativo, i poteri e le competenze del Senato, il meccanismo di elezione del Presidente della Repubblica, la Corte Costituzionale, le modifiche al Titolo V con la ridistribuzione della competenze tra Stato e regioni.

L’iniziativa sarà coordinata da Anna Bonforte e Igor Nastasi, che raccoglieranno anche le domande e gli interventi del pubblico.
A margine dell’iniziativa Attiva Misterbianco riprenderà la raccolta di firme iniziata in primavera, per proporre a Misterbianco l’introduzione del “baratto amministrativo”.
Misterbianco, 21 ottobre 2016

Attiva Misterbianco

tags: