Referendum

Il No oltre l'80 per cento a Misterbianco e Motta, le due città simbolo dell'emergenza rifiuti

Referendum 2016Una stra-vittoria del “no” oltre ogni ragionevole previsione numerica della vigilia, a Misterbianco, e a Motta S. Anastasia, le due città simbolo dell’emergenza rifiuti in provincia e in Sicilia, dove si è addirittura superato l’80 per cento di No alla chiusura delle urne.

Roberto Fatuzzo
La Sicilia
06/12/2016

Tutti a casa!

Matteo RenziDomenica 4 dicembre sono andato a votare con l’abito buono della festa e le lacrime agli occhi di commozione e di gioia, “vado a difendere la Costituzione”, ripetevo tra me lungo il tragitto, e accanto a me scorgevo le figure di Piero Calamandrei, dei fratelli Cervi, del partigiano Pasi; e c’era anche mio nipote Agostino, e tantissima gente, il passato e il futuro della Nazione! Che gioia!

Angelo Battiato

"Attiva Misterbianco e Circolo Etneo Teresa Mattei insieme per una nuova iniziativa sul referendum, questa volta nelle frazioni"

Referendum MisterbiancoDomenica 27 novembre alle 17:00 nei locali del Centro Polifunzionale Don Pino Puglisi, in via G. Li Causi 5 a Lineri, si terrà una nuova iniziativa organizzata da Attiva Misterbianco in collaborazione col Circolo Etneo Teresa Mattei, sul referendum costituzionale. Dopo il successo e il gradimento riscontrato dall’iniziativa dello scorso 22 ottobre allo stabilimento di Monaco, Attiva Misterbianco, come più volte annunciato, ha deciso di fornire la medesima opportunità ai cittadini delle frazioni, utilizzando un “bene comune” quale il Centro Polifunzionale, nel cuore di Lineri.

Attiva Misterbianco
Circolo Etneo Teresa Mattei

L'Accozzaglia dei NO contro i "Padroni" del Sì... una scelta di Classe?

Decidiamo NoiE’ vero, chi ha deciso, come noi, di votare NO si trova ad essere banalmente considerata un’accozzaglia improbabile tra santi e reprobi, Anpi e Casa Pound, fascio-leghisti e comunisti, magistrati e persino condannati (..ma qui non si capisce a che titolo, i giornalisti, abbiano chiesto ad uno interdetto dai pubblici uffici, Cuffaro , per cosa voterebbe, visto che non può votare!…come chiedere a Jack lo Squartatore cosa pensa del femminicidio, boh…ma davero davero è un’opinione rilevante?).

Anna Bonforte
Zero Waste Sicilia
Territori per il NO#DecidiamoNOi

Al Referendum...

Referendum 2016Ho deciso: voto SI. Una decisione sofferta, nata dopo una attenzione particolare verso le ragioni del NO, che se pur importanti, non riescono a convincermi della paventata deriva autoritaria a cui si andrebbe incontro togliendo il bicameralismo paritario. La Camera dei rappresentanti del popolo con potere legislativo puo' essere una sola senza togliere potere all'istituzione Parlamento che è e resta l'unica sede dove sara' possibile decidere le regole. A maggior ragione che il Senato non viene annullato ma rimane una ulteriore sede di vaglio e controllo di natura politica.

Santo Mancuso Giuffrida

Partigiane per il NO: Lidia Menapace le altre

Lidia MenapaceIl Coordinamento per la Democrazia Costituzionale di Catania, che mette assieme diverse realtà sociali, culturali e politiche, dall’Anpi all’Arci, dai Territori per il No/Zero Waste Sicilia agli Studenti per il NO, fino ai comitati Scelgo No di recente costituzione, comunicano che giovedì 10/11 alle ore 18,00, presso la Sala Russo della camera del lavoro CGIL CT, si terrà un’importante iniziativa referendaria alla presenza della partigiana, scrittrice e pacifista Lidia Menapace.

Anna Bonforte

Pagine

Abbonamento a Referendum