Vaccini a Misterbianco, "Guardiamo Avanti" chiede tavolo tecnico con Asp e medici di base Corsaro: "Raggiungere i soggetti fragili valorizzando i nostri professionisti"

Guardiamo Avanti - Misterbianco“La pandemia arretra e i vaccini avanzano, questo è il momento di spingere ancora per immunizzare quanti più cittadini possibile. Ecco perché riteniamo che vada colto l’appello del generale Figliolo sul maggiore coinvolgimento dei medici di base nella campagna vaccinale.

“Delocalizzare” le dosi dagli hub, per raggiungere i soggetti più fragili, si può. Ancora meglio se attraverso l’impegno di questi professionisti, in un contesto che tuteli le loro prerogative professionali e le esigenze del cittadino. A Misterbianco dobbiamo agire perché sono oltre un migliaio i soggetti rientranti in queste categorie che ancora non riusciamo a raggiungere”.

Lo afferma Marco Corsaro, presidente del movimento civico “Guardiamo Avanti”, a proposito dell’andamento della campagna vaccinale a Misterbianco. Depositata la richiesta del movimento di un tavolo tecnico con Asp, Comune e medici di famiglia, per implementare la somministrazione dei vaccini sul territorio cittadino e nei quartieri.

“Nel corso di vari approfondimenti - prosegue Corsaro - abbiamo raccolto la disponibilità di gran parte dei medici di famiglia di Misterbianco a prendere parte alla campagna vaccinale, come già avviene in altri Comuni del Catanese. L’Asp, a sua volta, ha esaminato tutti i termini di una questione che si sta ponendo in tutta Italia. Chiediamo allora all’amministrazione sanitaria di convocare un tavolo tecnico che coinvolga i medici e si concentri sulla situazione in città. Da valutare, in quel contesto, anche l’ipotesi di un piano che organizzi la vaccinazione nei popolosi quartieri come Montepalma, Lineri, Belsito, utilizzando eventuali strutture comunali. Per la fiducia dei pazienti e la conoscenza del territorio maturata in anni, ciascun medico di base rappresenta un punto di riferimento indispensabile e prezioso per le comunità. Auspichiamo che presto si possa mettere in campo il valore aggiunto di questi nostri professionisti. L’obiettivo verso cui dobbiamo lavorare tutti - conclude Corsaro - è di mettere in sicurezza la popolazione e cancellare il Covid-19”.
Misterbianco, 25/5/2021

Marco Corsaro

tags: