Successo di SiciliAntica Misterbianco alla rassegna natalizia "Luci d'Artista"

Luci d'ArtistaHa riscosso un notevole successo la partecipazione di SiciliAntica Misterbianco alla rassegna natalizia. “Luci d’Artista”, organizzata dall’Assessore alla Cultura del Comune di Misterbianco, Dario Moscato, nell’ambito delle manifestazioni natalizie che si tengono ogni anno nella città etnea.

I quattro incontri, programmati dall’associazione, all’interno dell’importante vetrina culturale, hanno registrato una qualificata presenza di pubblico che ha seguito con interesse gli eventi. Il primo incontro si è svolto venerdì 1 dicembre, con la presentazione del libro di poesie “Gocce di rugiada” (Algra Editore), di Anna Maria Gallone, con gli interventi di Pino Pesce e di Gabriella Puglisi, che hanno saputo coinvolgere il pubblico presente con la lettura dei versi della poetessa, evidenziandone l’afflato lirico e le assonanze mistiche, quasi oniriche, con accostamenti con la migliore poesia della letteratura italiana. Coinvolgente, inoltre, l’intermezzo musicale di Giovanni Grasso.

Il secondo appuntamento è stato giovedì 7 dicembre, con il libro, “La giostra dei pellicani” (Watson Editore), di Ernesto Berretti, con un coinvolgente e appassionato dialogo tra l’autore e i relatori, Franco Manna e Agata Sava. L’opera di Berretti è un’avvincente storia tutta siciliana, ambientata tra il paesino di Burgio e la Calabria. E’ soprattutto un romanzo storico, che narra di una saga familiare, con un linguaggio chiaro, “internazionale”, ma che riprende la tradizione dei migliori racconti gialli. Poi giovedì 14 dicembre, con l’opera, “Gli ultimi maestri d’ascia di Aci Trezza”, di Clemente Cipresso, che non è stata solo una semplice presentazione d’un libro, ma un incontro “speciale di partecipazione intriso d’umanità, tradizione e storia peculiare e irripetibile della nostra Sicilia”. Quella sera è sembrato quasi di risentire le voci dei personaggi verghiani dei Malavoglia, con i racconti dei protagonisti, l’ottantaseienne “zio Turi Rodolico” e suo figlio Nuccio, che ha seguito le orme lavorative del padre.

Hanno parlato dei “mastri d’ascia”, una professione antica, nobile e preziosa; nel corso della loro lunga attività, il cantiere Rodolico, che è ubicato nel porticciolo di Aci Trezza, ha realizzato tante e imponenti imbarcazioni, sparse ormai in tante parti del mondo. La serata, coordinata da Giovanna Micale, con la presenza dell’autore del libro, Clemente Cipresso, è stata impreziosita dagli interventi musicali della nota e brava cantastorie Cinzia Sciuto, dal suonatore di brogne Giovanni Grasso e con le letture dell’attrice Fiorella Tomaselli.

E infine, venerdì 22 dicembre, il libro, “La Sicilia dei cento dialetti”, di Alfio Lanaia (Nero su Bianco Editore), con la dotta e interessante relazione della prof.ssa Giuseppina Rasà, che supportata da proiezioni e video ha “spiegato” il libro e, soprattutto, la particolarità e la preziosità della nostra lingua siciliana, con interessanti interventi e spunti di riflessioni anche da parte del pubblico intervenuto. Ad inizio serata, l’associazione SiciliAntica Misterbianco ha voluto ricordare e celebrare il 50° anniversario della pubblicazione del libro di poesie siciliane “‘Llampa e Stampa” (Edizioni Coedi, 1973), del poeta e storico misterbianchese Mimmo Santonocito, con la lettura di alcune poesie del libro e con l’intervento della figlia, dott.ssa Tiziana Santonocito. Un libro che è uno scrigno prezioso di cultura, di storia e di folklore siciliano, una “pietra miliare” della letteratura misterbianchese e dell’intera Sicilia.

«Dicembre non è solo un mese di festa, di fede, di regali e di luci, ma per noi è anche un momento dell’anno privilegiato di incontro, di riflessione e di cultura. – dichiara Angelo Battiato, presidente di SiciliAntica Misterbianco – Quest’anno abbiamo avuto il privilegio di presentare quattro opere di altrettanti autori siciliani di notevole valore culturale e umano, che ci hanno permesso di conoscere e far conoscere uomini e donne, storie e poesie, racconti e virtù, in quattro serate ricche di fascino e di semplicità. Ringraziamo il pubblico e gli amici che ci hanno sostenuto con la loro partecipazione, l’Amministrazione Comunale di Misterbianco, e soprattutto l’Assessore alla Cultura, Dario Moscato, l’Assessore ai Servizi Sociali, Marina Virgillito e il Sindaco Marco Corsaro, che hanno partecipato ai quattro incontri. Un ringraziamento particolare va a Dino Marino e al dott. Graziano Arena, consulente dell’Assessorato alla Cultura. Continueremo ancora, con altri incontri e iniziative pubbliche, per promuovere, valorizzare e diffondere la storia, l’identità e la cultura misterbianchese e siciliana».

Angelo Battiato

tags: